Quello che vorrei dire, lo leggo negli interventi di molti di voi
Premetto subito: sono stato entusiasta, assolutamente entusiasta, di tutti i concerti.
SUPEROBOTS:
come coinvolgimento, nella sua globalità, è il concerto che mi ha coinvolto di più e per il quale mi sono sgolato come non mai. Era la prima volta che li vedevo in formazione "ufficiale", sono rimasto sconvolto dalla spettacolo che sono riusciti a dare: paradossalmente, per quanto io adori Dougie, i momenti che ho adorato di più sono stati quelli in cui i musicisti si scatenavano con gli intermezzi musicali (perdonate la mia ignoranza musicale): Muzio, Mick e Dave sono dei MOSTRI! Dieci e lode!
NICO FIDENCO:
Le spillette di Demetan, Tarrasque e Queenhimika sono fantastiche!
Detto questo, il primo plauso va ai Bucaioli/SevenNippon: strepitosi, lì si vede l'anima del PURISTA. Certe sonorità sono venute davvero identiche alle originali, e a voi va tutta la mia stima per come siete riusciti a reggere sul palco: IMMENSI!
Un bravo lo dico anche a Nico per la sua voce e, per quel che ho visto sul palco, la sua compostezza e signorilità. E' venuto completamente impreparato, ma si è messo in gioco in ogni caso. Chissà, forse si aspettava di trovarsi in mezzo a quattro gratti e passare così inosservato (

), spero solo che il calore ricevuto dal pubblico lo convincano a fare un bis quanto prima, e con la giusta preparazione.
Spettacolo, in ogni caso! Spettacolo!
OLIVER ONIONS:
Prendete quello che dico come il parere di non musicista e da affezionato fan degli O.O.: io volevo vedere gli O.O., e quello ho visto. Nell'emozione del momento, perdonatemi, nemmeno ci ho fatto troppo caso alle (troppe) basi, e per questa percezione, io non do un parere negativo alla cosa: io ho visto due artisti provare a cantare dopo 25 anni, ho visto l'entusiasmo e la commozione, ho visto due animali da palcoscenico. Ecco, devo dire che ho apprezzato maggiormente il modo in cui loro si sono presentati e hanno interagito col pubblico. Sarò sentimentale, sarò ingenuo, non conoscerò i retroscena: quello che io ho visto, è stato proprio l'ENTUSIASMO.
Quindi, immensi!
Detto questo, è altrettanto chiaro che avrei apprezzato infinitamente di più l'apporto della MdT, una delle band più complete come sound, e che maggiormente apprezzo! Quindi non fustigatemi se ho badato poco al fatto che purtroppo siano stati relegati in secondo piano; non lo meritavano, e di questo ne do atto
Difetti:
- Il ritardo dovuto allo spettacolo Cosplayer. Personalmente, ritengo sia stata una CIALTRONATA l'aver mancato di rispetto nei confronti di chi era lì solo per il concerto (eh sì, non esiste solo il cosplay nelle fiere

), e parlo di gente - da quello che ho capito - venuta dall'ESTERO per questo concerto. Ecco, questo io non lo trovo accettabile. Ci deve essere il giusto equilibrio per tutte le cose, e 80 minuti di ritardo non rientra in questo caso
- Il quasi-playback in Galaxy, e per di più come canzone di apertura. Ecco, quella per me è stata una vera nota dolente.
- Le due canzoni lente: per quanto adori Sweet Lady Blue, in quel momento e in quel contesto ho rischiato l'abbiocco; e, a sentire il brusio intorno a me, non ho percepito la dovuta attenzione da parte del pubblico.
- Il lavoro del fonico. La 'S' era eccessivamente sibilante e sparata, i bassi erano distorti all'inverosimile, e talvolta anche durante l'esecuzione, il microfono svaccava con il ritorno del suono: davvero fastidioso.
Per inciso, nel concerto di Fidenco, il suono era assolutamente PERFETTO, non presentava davvero la minima sbavatura!
Insomma, è stata una tre giorni assolutamente indimenticabile.