Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 8:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: salve
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 3:14 
Non connesso

Permettetemi di aprire il post con i ringraziamenti a Francesco e Mauro per la mole di lavoro svolto nella realizzazione dei concerti.
Detto questo , dopo aver spiegato a chiunque che :
• Il palco di Lucca nasce per il Cosplay.
• Non è un’attività appaltata, e che 500 persone che hanno pagato un biglietto e poi si sono iscritte al cosplay fanno comodo.
• Dopo in tutti questi anni in cui nessuno dei presenti sia riuscito ad organizzare niente con Fidenco e Oliver Onions, forse il ritardo di 40 minuti non è così grave.
Mi sento di dire che:
• Sono stufo di persone che non vogliono capire le ragioni e gli equilibri di una manifestazione che forse non si basa sulle vostre priorità.
• Il cosplay rimane come è sempre stato (11 anni ).
• Le risorse economiche per questa parte di Fiera sono giustamente limitate e, non credo che l’idea di carichi economici ulteriori, per evitare 40 minuti di ritardo sia praticabile.
E soprattutto, e credetemi mi viene dal cuore: SE NON VI STA BENE COME LAVORIAMO STATEVENE A CASA! Provate voi a fare qualcosa!
Ringrazio invece tutti coloro che sono venuti a Lucca per divertirsi e passare qualche giorno divertente con noi. A tutti voi va il nostro ringraziamento e l’invito a tornare a trovarci al più presto.
Saluto tutti e spero vivamente di aver fornito un servizio d’informazione tra il vostro forum e la nostra manifestazione.
Cordiali saluti
Gianluca Del Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 8:22 
Non connesso

Sempre gentilissimo
Da parte nostra solo tanta, tantissima riconoscenza

NB:
Ma per quel ritardo ingiustificato ed evitabilissimo, continuo a odiare la zona cosplay

Ora sparatemi pure

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: salve
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 8:31 
Non connesso

Gianlucacomics ha scritto:
• Sono stufo di persone che non vogliono capire le ragioni e gli equilibri di una manifestazione che forse non si basa sulle vostre priorità.

Le capiamo perfettamente (almeno io), ma permetti a chi vuole di dissentire e risentirsi, finché ciò avviene in maniera educata e civile.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 9:31 
Non connesso

Io allora vorrei solo commentare che se il ritardo è stato di soli 40 minuti, allora c'è stato un problema nella comunicazione degli orari, perché a me risultava che:

18.00 fine del cosplay e inizio proiezione del video, mentre si preparava il palco
18.30 inizio concerto (come da programma ufficiale)

Invece è stato:
19.20 fine cosplay e inizio video
19.50 inizio concerto

quindi con 80, non 40 minuti di ritardo...

Comunque io ritengo che l'organizzazione di Lucca Comics sia libera di lavorare con le priorità che preferisce e che però allo stesso modo noi dobbiamo essere liberi di commentare qui nel forum e di parlare di quello che secondo noi non ha funzionato, senza insultare, nè aggredire nessuno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 9:58 
Non connesso

Per me ci possono essere anche 5 ore di ritardo, basta che poi Lucca mi mette a disposizione la Lamborghini per raggiungere il mio "punto di ristoro", offrendomi possibilmente anche la cena, visto che ristoranti con cucina ancora aperta dopo le 23.00 (ora di arrivo al mio temporaneo "punto di ristoro") sono difficili da trovare.

Ciò detto, ognuno ha le sue priorità, ma credo che in cima a tutte ci sia un programma (e forse anche un pubblico) da rispettare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 10:18 
Non connesso

a questa cosa dovrebbe rispondere qualcuno che è venuto a lucca per gli Oliver Onions e poi se n'è dovuto andare perché aveva il treno, io non avevo nient'altro da fare e mi sta bene, ma tutte quelle persone?
Non voglio far polemica, è che gli orari vanno rispettati, sia esso Lucca Comics, il dentista, o qualsiasi altra persona o evento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 10:34 
Non connesso

Mah, io ho più volte ribadito sui forum cosplay, in tanti e tanti anni di esperienza, che a Lucca gli organizzatori sono degli incompetenti cronici, e che tutto il cosplay viene gestito da dilettanti allo sbaraglio....

Ma purtroppo sono gli stessi cosplayers che accettano di farsi trattare come muli da soma, ergo, non c'è la minima possibilità di margini di miglioramento, anzi, il cosplay di Lucca è sempre più incontrollato, anno dopo anno.

500-600 persone sono INGESTIBILI, stop. O si cambia radicalmente e si rivoluziona tutto il concetto di cosplay, o ci si rassegna.

Personalmente, se dovessi organizzare un concerto di sigle a Lucca, lo farei PRIMA del cosplay. Tanto la fiera è piena di gente già da mezzogiorno.... Due ore di concerto, alle 14.30 si stacca, così possiamo lasciare ai cosplayers la loro via crucis di 6 ore...

So bene che fare un live a mezzogiorno non è figo come farlo alle 18, ma che diamine, tra i due mali scelgo il minore! Piuttosto che far attendere due ore gli artisti, rischiare il congelamento, e presentare un palco ridotto a un porcile, meglio suonare a mezzogiorno!

L'organizzazione dei concerti è stata notevole, il mio unico rammarico è che non sia stato previsto un presentatore, o comunque un conduttore adeguato alla portata degli ospiti.

Cacchio, Nico e gli Oliver non capitano tutti i giorni, io avrei messo qualcuno sul palco per presentarli degnamente, un ragazzo (o ragazza) non solo preparato/a e appassionato/a di sigle, ma soprattutto in grado di parlare in Italiano corrente, magari con voce briosa e interessante!
Ci voleva tanto a pensarci?
Pare di sì, visto che sia i Superobots, che Nico, che gli Oliver, hanno dovuto auto-presentarsi e hanno dovuto persino farsi i siparietti tra di loro, senza nessun supporto esterno (escludendo la sporadica presenza di Gianluca sul palco, secondo me, con tutto il rispetto, alquanto moscia e fuori luogo)....

Per il resto un'esperienza indimenticabile, spero in un futuro secondo live degli Oliver (per Nico la vedo durissima).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 10:57 
Non connesso

Prima di tutto GRAZIE per averci fatto assistere a dei concerti di questa portata gratuitamente..

Però non vedo cosa ci sia di male ad ammettere che l'organizzazione (del cosplay) ha fallito.

Rispetto per tutti ovviamente, per chi organizza, per i ragazzi del cosplay ecc. ma rispetto anche per i ragazzi che sono venuti da fuori a vedere i concerti e che magari hanno avuto problemi anche solo per cenare, e sopratutto rispetto per degli artisti di fama internazionale..

Detto questo, ancora una volta grazie a Gianluca e a tutti i ragazzi che si sono prodigati per realizzare degli eventi al limite del realizzabile!
E un augurio che per il prossimo anno le cose possano essere organizzate meglio (e per come si svolge la manifestazione del cosplay, credo sia una cosa possibile)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 11:06 
Non connesso

ivan ha scritto:
Cacchio, Nico e gli Oliver non capitano tutti i giorni, io avrei messo qualcuno sul palco per presentarli degnamente, un ragazzo (o ragazza) non solo preparato/a e appassionato/a di sigle, ma soprattutto in grado di parlare in Italiano corrente, magari con voce briosa e interessante!
Ci voleva tanto a pensarci?

Io preferisco mille volte le presentazioni di gianlucca, le veline le lascio a te, io voglio tributare il giusto applauso a chi si fa tutto l'anno il c**o per organizzare gli eventi che probabilmente tu non meriti (e chi pensa che sia stato troppo rancoroso si vada a leggere altri post del forum e scoprirà che ho ripagato ivan con la sua stessa moneta, anzi, aspettati gli interessi...)

Mr. Valerio - Guitarrista dei Magoo - www.mrmagoo.it

IN CARTOO'N'ROLL WE TRUST!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 11:28 
Non connesso
Moderatore

ivan ha scritto:
500-600 persone sono INGESTIBILI, stop. O si cambia radicalmente e si rivoluziona tutto il concetto di cosplay, o ci si rassegna.

Quoto, sabato i cosplayer erano 500, imponendo un limite di tempo di un minuto (ovvero sali sul palco, ti presenti, dici che personaggio sei, foto e via senza scenette) sono 8 ore e mezza, considerando che alcuni fanno la scenetta, altri ci mettono un po' ad arrivare eccc.. altro che otto ore di sfilata, non mi sembra umanamente possibile. Il cosplay può piacere o meno, ma è assolutamente necessario imporre un limite agli iscritti.
Brutto e limitante? Alla sessione di autografi di Fuyumi Souryo sono state ammesse 80 persone al mattino e 80 al pomeriggio.
Se l'anno prossimo alla sfilata si iscrivono 1000 cosplayer si faranno sfilare tutti?

Critica civile e costruttiva di chi comunque ha apprezzato senza mezze misure i concerti favolosi degli autori e delle coverband.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 11:40 
Non connesso

sandy ha scritto:
Io allora vorrei solo commentare che se il ritardo è stato di soli 40 minuti, allora c'è stato un problema nella comunicazione degli orari, perché a me risultava che:

18.00 fine del cosplay e inizio proiezione del video, mentre si preparava il palco
18.30 inizio concerto (come da programma ufficiale)

Invece è stato:
19.20 fine cosplay e inizio video
19.50 inizio concerto

quindi con 80, non 40 minuti di ritardo...

Comunque io ritengo che l'organizzazione di Lucca Comics sia libera di lavorare con le priorità che preferisce e che però allo stesso modo noi dobbiamo essere liberi di commentare qui nel forum e di parlare di quello che secondo noi non ha funzionato, senza insultare, nè aggredire nessuno.

Sono assolutamente d'accordo con Sandy :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 12:11 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Gianluca, o Giancarlo che sia, immediatamente Sindaco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 12:16 
Non connesso

Quoto Lunlun.
Un limite dovrebbe essere messo.

A me il cosplay piace e pure molto.
Trovo sia una bella passione anche molto creativa e mi piacerebbe avere il tempo di dedicarmi almeno per una volta ad un costume.

Quest'anno non ho seguito la sfilata, ho preferito giracchiare in zona palco durante la mattina e guardare con calma e senza troppa ressa i cosplayer che posavano per le foto (e ne ho visti di molto belli), ma in effetti 5 ore di sfilata sono davvero troppe. Posso capire la passione e quant'altro, ma io davvero mi rifiuterei di partecipare.
Anche Arumi e Lucia hanno preferito non partecipare alla sfilata.

Capisco benissimo che è un'attrattiva notevole, che porta centinaia di persone tra cosplayer e curiosi (penso di averne già parlato con Gianluca), ma la stessa sfilata, pur essendo la più libera e democratica, riceve ogni anno critiche anche dagli stessi cosplayer, sia per la durata che per altre pecche organizzative.

Riconosco anche che ogni anno si aumentino gli sforzi per evitare spiacevoli inconvenienti e ritardi (l'anno scorso per i CdR fu davvero minimo), ma sono sempre di più i partecipanti e richiedono sempre maggior tempo per le scenette (talvolta davvero imbarazzanti).

La proposta di fare i concerti al primo pomeriggio non mi dispiace poi molto, anche perchè le condizioni climatiche sono decisamente migliori, ma alla sera hanno certamente un richiamo maggiore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 13:00 
Non connesso

ivan ha scritto:
500-600 persone sono INGESTIBILI, stop.

non posso che quotare

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 13:12 
Non connesso

Vorrei che fosse chiaro che lo sfogo, del tutto personale, che forse può risultare eccessivo a molti, si riferiva solo ad alcuni che a mio parere anno oltrepassato il limite: credo di aver dimostrato, negli anni, di accettare sempre le critiche costruttive e, cosa non secondaria, mi sono sempre assunto la responsabilità delle decisioni prese.
E' ovvio che ci siamo accorti che il fenomeno Cosplay è andato oltre ogni aspettativa, ma come sempre lavoriamo in diretta e correggere in corso d'opera non è sempre possibile. In questo senso mi scuso e mi impegno a limare per quanto possibile la programmazione futura. Sono in pieno accordo con chi ritiene che come valletta io sia bruttino ma, abitualmente vorremmo un rapporto diretto tra cantanti e pubblico( credo che sia una scelta rispettabile).
Secondo me poi, il concerto è iniziato con i filmati, e la scelta di fare 28 minuti di filmato è una scelta e, per quanto criticabile, è una scelta presa con consapevolezza.
L'unica cosa che mi ha infastidito è legata ad alcune critiche forse gratuite che non danno il giusto rispetto a chi lavora con tanto impegno e serietà e rimane sempre dietro le quinte.
Ci tengo comunque a dire che il ritardo per il cosplay, attività di Lucca Comics, è imputabile a me e non ad altri!
MI scuso con quanti si siano sentiti offesi dalle mie parole, apprezzo chi ha ritenuto di fornire suggerimenti per migliorare la nostra manifestazione, auguro a tutti buona fortuna per gli eventi che vorranno organizzare in questo ambito le varie persone che danno imput in tal senso e personalmente mi dileguo nel nulla.

Grazie a tutti per l'amicizia e il calore dimostrato, per la disponibilità e la voglia di stare insieme.
Arrivederci
Gianluca Del Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 13:27 
Non connesso

Ah, per chi non lo sapesse, io sono PRO cosplay!
Ma come per tutte le cose nella vita, quando una cosa diventa ingestibile, và ridimensionata drasticamente, oppure re-inventata in altre forme e modalità. Altrimenti si entra in una spirale di totale mediocrità.

La spirale di mediocrità della sfilata cosplay di Lucca è cominciata già dalla seconda edizione "ufficiale" del contest, e con gli anni è peggiorata sempre più.

Spero che prima o poi chi ha finora gestito l'evento cosplay passi la mano a persone più competenti e più capaci, perchè un simile gregge di anime non lo riuscirebbe a gestire al meglio nemmeno il migliore dei pastori maremmani....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 14:27 
Non connesso

Gianlucacomics ha scritto:
Grazie a tutti per l'amicizia e il calore dimostrato, per la disponibilità e la voglia di stare insieme

no! ora basta! ora ci entro pure io in polemica!!! g:-|
ti volevo dare un bacio, ma tu non hai voluto! g:-|
...ho dovuto usare la forza per farlo!!! g:-|
tsk! g:-|

a parte ciò, un vecchio proverbio rivela già quanto io odi i cosplay, soprattutto se rompono i maroni ai concerti... in particolar modo quei cosplayer che non sanno capire quanto possano apparire patetici, proponendo delle scenette inutili, prive di inventiva, lunghissime e pallosissime! g:roll:
mi vengono in mente quelli che hanno dovuto assolutamente rifare l'intera scenetta, perchè per errore gli era stato fermato il cd audio... ma cacchio: sembrava chissà cosa ci focssimo persi, invece mancavano due frasette insignificanti! g:shock:
'sti cosplayer dovrebbero autodisciplinanarsi (visto che possono obiettare che non tutti la pensano come me) e prepararsi delle scenette di non oltre tot minuti... g:-?
l'ideale sarebbe quello di imporre anche una durata massima all'esibizione, oltre ad imporre un numero limitato di iscritti... g:-?

freinkie ha scritto:
qualcuno che è venuto a lucca per gli Oliver Onions e poi se n'è dovuto andare perché aveva il treno

eh già: discorso verissimo... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 14:31 
Non connesso

C'era nel regolamento una tabella di durata per le scenette in base al numero di partecipanti al gruppo cosplay e il gong serviva a far rispettare tali limiti.

Il fatto è che ormai tutti fanno una scenetta e quindi il tempo richiesto in totale è cresciuto.

Una volta in molti si limitavano a salire con la musichetta, fare un paio di pose e scendere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 14:46 
Non connesso

Per Valerio:
non ho mai parlato di veline, ma di presentatori o conduttori di palco esperti, appassionati, dinamici e con una bella voce e un buon lessico.

Ovvero, l'ABC di come si dovrebbe proporre uno spettacolo dal vivo.

Cos'è che non capisci di questo banale ragionamento?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 14:49 
Non connesso
Moderatore

grezza ha scritto:
Il fatto è che ormai tutti fanno una scenetta e quindi il tempo richiesto in totale è cresciuto.

Le scenette sono la morte del cosplay, su 500 ce ne saranno 10 divertenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 15:38 
Non connesso

Io penso che se il Cosplay ci fa vedere i concerti e la cornice Lucchiana gratis ben venga...

Cmq una regolamentazione ed una scelta di tempi migliore non farebbe male...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 15:40 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Le scenette sono la morte del cosplay, su 500 ce ne saranno 10 divertenti.

VANGELO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 16:00 
Non connesso

sinceramente... a me i cosplay piacciono e anche molto, ma concentrati così come sono è umanamente impossibile vederli, fanno slittare i concerti e vien voglia di mandarli giù dal palco a pedate... per non parlare del fatto che spesso sono ripetitivi...

ricordo che un tempo sentivo parlare dei cosplay di lucca come i migliori in assoluto, giravano voci (tipo leggende metropolitane) in cui si raccontava di pre-selezioni severissime e che vincere un cosplay a lucca era una roba prestigiosa... ma anche solo riuscire a parteciparvi, se erano tutte leggende metropolitane erano ben raccontate e non sarebbe male farle diventare realtà, si darebbe più importanza a una tradizione...
(è una mia opinione personale)... sarebbe carino fare tutto a più riprese e non tutto in una volta e provare a limitare la gara vera e propria... ma, mi faccio una autocritica a quello che io stessa ho scritto, se così fosse finirebbero per fare il cosplay solo i soliti, mentre mi è parso di capire, che si vorrebbe aprire sempre di più a chiunque... non lo so, ma la vedo dura! ...cmq così com'è organizzata adesso mi sembra che non faccia bene ne al cosplay, ne al pubblico e ne ai concerti.... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 16:05 
Non connesso

Voglio scusarmi con Gianluca se non ha gradito l'impazienza sotto il palco per l'inizio del concerto, dato che c'ero anche io... Per parte mia, le canzoni degli Oliver Onions cantate sotto il palco prima del concerto erano soprattutto entusiasmo per l'evento imminente, un rito collettivo di preparazione, una manifestazione di affetto e incoraggiamento per Guido e Maurizio che verosimilmente aspettavano dall'altra parte e magari ci sentivano. Insomma... nel gioco delle parti il nostro ruolo era quello... :P

E non mi metto certo a giudicare gli aspetti organizzativi di una manifestazione mastodontica come Lucca Comics & Games. A maggior ragione dopo che mi ha regalato 3 concerti come quelli di quest'anno, da sommarsi a quelli degli anni passati! Fra l'altro, anche se le gare di cosplay non fanno per me, apprezzo sempre la follia dei cosplayer aggiro per il centro storico di Lucca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2007, 16:17 
Non connesso

mimula ha scritto:
ricordo che un tempo sentivo parlare dei cosplay di lucca come i migliori in assoluto, giravano voci (tipo leggende metropolitane) in cui si raccontava di pre-selezioni severissime e che vincere un cosplay a lucca era una roba prestigiosa... ma anche solo riuscire a parteciparvi, se erano tutte leggende metropolitane erano ben raccontate

Leggende metropolitane.
La realtà è che, da sempre, non si fanno selezioni, e quel che è peggio è che da SEMPRE la giuria di Lucca Cosplay non è competente e/o non è imparziale, con sistematiche vittorie facili dei soliti noti e clamorose omissioni, condito da qualche premio fortunatamente ben meritato...

Come in tutte le cose della vita, del resto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora