Mitokomon ha scritto:
Vero. Limitare alle sole Sigle televisive è in effetti una buona idea per fissare dei paletti. Già se ne parlò.
TDS, orientandosi non solo sulle sigle ma anche sui cartoni, sugli autori, etc, invece mira all'Assoluto!
Come si suol dire (dalle parti di Vega): se non si impazzisce, si conquista la Terra!
Il lavoro veramente enciclopedico, nel senso che cerca di racchiudere totalmente il sapere, non può esistere in pratica. Nessuna "enciclopedia" può essere completa. Per questo che esistono enciclopedie mediche, generalistiche, storiche, ecc.
Qualsiasi lavoro "da letterato" deve ad un certo punto scontrarsi con dei vincoli imposti, e porre dei paletti, sia di spazio (se hai 100 pagine di libro, più di 100 non ne puoi scrivere) sia di ambito, altrimenti finisce che il lavoro non lo termini più.
Questo non vale, o almeno non in maniera così rigorosa, per un prodotto totalmente virtuale come un database. Io sono un tecnico, non un letterato, per cui sguazzo nel secondo caso. Ho scelto di basare tutto TDS fortemente su database proprio per questi motivi.
Primo perché è il mio campo. Secondo perché non mi devo porre limiti se non quelli tecnici. Paradossalmente sarebbe più difficile TOGLIERE realmente dei dati piuttosto che fare qualche piccola modifica nel software e NON VISUALIZZARE quelli che già ci sono. Terzo perché quando ho iniziato a lavorarci non volevo semplicemente rifare "alla mia maniera" quello che già c'era, ma cercare di usare un approccio nuovo.
Di siti ben fatti di impostazione "da letterato" ce ne erano e ce ne sono. Quello che ho cercato di realizzare è qualcosa che ci sta in mezzo, e che permette di colmare le lacune tecniche che questi altri siti non possono non avere per natura.
Ecco perché preferisco non perdere tempo nel realizzare schede informative interne su un cartone animato, su un artista o su una sigla. Faccio prima a linkare ad un'intervista di Tivulandia o di Tana delle Tigri, o ad una scheda del sito di Antonio Genna, di Wikipedia, di Encirobot o di Impero dei Cartoni, che queste cose le hanno già fatte, e concentrarmi nel realizzare e migliorare i sistemi di ricerca per autore, per interprete, ecc. ecc.