Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento TDS
MessaggioInviato: ven 20 apr 2007, 15:52 
Non connesso

Cerco di essere veloce che sono di fretta.

Abbiamo praticamente finito di aggiornare la tana.

La cosa tecnica più importante è che è stata rivista da zero la funzionalità di ricerca.

La nuova ricerca permette di cercare dati nei titoli (o nei nomi / cognomi, per gli artisti) di una sezione o anche di tutte insieme. Viene restituita una tabella con tutti i risultati, ordinabili per sezione, titolo, ecc.

La ricerca è "secca", cioè una volta individuato il dato che uno vuole, cliccandoci sopra viene portato nel dettaglio relativo e la ricerca viene "disimpostata".

Rimangono funzionanti come prima i filtri all'interno delle singole sezioni, compreso quello su titoli o nomi / cognomi, che è quindi in un certo senso complementare alla ricerca veloce.

I filtri infatti una volta impostati rimangono attivi finché uno non li disattiva appositamente, e permettono di navigare in un insieme ridotto di dati.

Per il resto abbiamo inserito parecchia roba nuova. Per avere un'idea questi sono i link veloci.

http://tds.sigletv.net//anteprima_sigle ... &so=8&sd=d
http://tds.sigletv.net//anteprima_disch ... &so=8&sd=d
http://tds.sigletv.net//anteprima_carto ... &so=7&sd=d

Mano a mano che mi vengono in mete dettagli ne possiamo parlare, ma sospetto che Hiroshi sarà più veloce di me. :P:P:P

Ho inserito però tante, tantissime immagini nuove da videosigle, la maggior parte delle quali grazie al forum di Sarulandia ( http://sarulandia.forumfree.net/ ) che è una vera e propria miniera di videosigle in buona risoluzione (e ho come l'impressione che ci sia almeno un utente di quel forum iscritto anche di qua... :roll: :roll: :roll: )

Ammetto di aver calcato la mano col numero di immagini in molti casi

(ma in alcuni ne valeva la pena: :D
http://tds.sigletv.net//dettaglio_carto ... sushinjeeg
http://tds.sigletv.net//dettaglio_carto ... illotto008
http://tds.sigletv.net//dettaglio_carto ... rideltempo
http://tds.sigletv.net//dettaglio_carto ... rofratello
)

Ho preferito abbondare con le istantanee che farne troppo poche, si sa mai che non possano servire. Probabilmente nel prossimo aggiornamento limiterò il numero di immagini per pagina e le altre finiranno in una "galleria" a parte.

P.S. Ci sono alcuni grafici molto interessanti realizzati da Mitokomon nella pagina del Ring.

Sono basati sullo SCORSO aggiornamento, però vale la pena comunque di vederli. e poi, niente impedisce all'Invincibile Shogun di mandarmi una versione aggiornata di tanto in tanto. :D:D:D

Ora prometto che mi metto sotto a studiare per il Wiki...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 apr 2007, 21:02 
Non connesso

Come sempre, arrivo in ritardo a celebrare l'aggiornamento della tds..

Sono felice che il progetto «Tana delle Sigle» migliori di volta in volta.. tra poco saremo pronti per la produzione di un cartone animato ispirato a questo fantastico motore di ricerca..

..l'idea in effetti non è mica male... l'ho buttata così per fare una battuta, ma non è mica male.. mi immagino gli scontri sul ring tra dancasti, hiroshi, hokuto.. basta, ho deciso, scrivo alla TOEI e le propongo il plot appena imparo un po' decentemente il giapponese..

Ora, sul serio: certo, sarò felicissimo di aggiornare quanto possibile i grafici.

Anzil ti dico di più: se va in porto il progetto wiki, si potrebbero estrapolarne i commenti e tramutarli (opportunamente modificati) in qualche articoletto di confronto. Così i grafici riulterebbero anche un po' allegeriti.

Sarei anche felicissimo di sapere dai nostri amati telespettatori come li trovano.. fatemi sapere in cosa e come posso aggiustarli o modificarli (che so, dimensioni, dati) per la prossima volta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2007, 22:38 
Non connesso

Spulciando per una ricerca, ho notato che tra i ringraziamenti G40 appare due volte... ok che che se lo merita, però... :D

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2007, 22:52 
Non connesso

vero... l'avevo già fatto notare pure io, tempo fa... g:tongue:

ne approfitto per segnalare un paio di cose:g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 10:24 
Non connesso

Grazie per le segnalazioni, abbiate un po' di pazienza.

Attualmente per via di altri impegni più importanti sto un po' trascurando TDS. Non so neanche se riuscirò a fare un aggiornamento prima di Lucca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 13:19 
Non connesso

tranquillo: c'è solo la segnalazione, perchè poi mi dimenticherei di dirtelo, quando ci si becca... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 14:38 
Non connesso

dancasti ha scritto:
vero... l'avevo già fatto notare pure io, tempo fa... g:tongue:

ne approfitto per segnalare un paio di cose:g:-?

Ehm, mi dici cosa c'è che non va nel plugin di ricerca esattamente?

P.S. il link all'intervista di Paola Orlandi è corretto (o meglio lo sarà nel prossimo aggiornamento), però chiedo ai responsabili di TVLandia se il nuovo standard d'ora in poi sarà di non appendere all'indirizzo "nome_artista.php" e/o questo nuovo standard è già stato utilizzato, nel qual caso potremmo avere già altri errori.

P.P.S.

Ju Jitsu si scrive con la "S", non con la "Z".

TZU TZU :P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 14:43 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
P.S. il link all'intervista di Paola Orlandi è corretto (o meglio lo sarà nel prossimo aggiornamento), però chiedo ai responsabili di TVLandia se il nuovo standard d'ora in poi sarà di non appendere all'indirizzo "nome_artista.php" e/o questo nuovo standard è già stato utilizzato, nel qual caso potremmo avere già altri errori.

Io non ho capito neanche la domanda :oops: :P
mi sa che devi chiedere ad Haranban... :roll: :P

E gia' che ci sei, correggi anche il link dell'intervista a Douglas, che e' cambiato con l'aggiornamento :angel:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 14:52 
Non connesso

Applicandomi un po' ho infine capito la domanda... e la risposta e' sicuramente "NO, non c'e' nessun nuovo standard, caos ed entropia regnano sovrani". Esempi:

http://tivulandia.sigletv.net/interviste/orlandi_paola/
http://tivulandia.sigletv.net/intervist ... /index.php

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 15:09 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Applicandomi un po' ho infine capito la domanda... e la risposta e' sicuramente "NO, non c'e' nessun nuovo standard, caos ed entropia regnano sovrani". Esempi:

http://tivulandia.sigletv.net/interviste/orlandi_paola/
http://tivulandia.sigletv.net/intervist ... /index.php

In seguito a test, direi di uniformarci d'ora in poi allo standard di Meakin, che è preciso e completo (anche se la dimenticanza dell'index.php, come nel caso di Paola Orlandi, non dà problemi).

Spetterebbe al team responsabile *ehm* il lavoro di uniformare anche le vecchie interviste al nuovo standard,e nel caso, che reputo comunque remoto, questo accadesse, comunicatelo che devo allinearmi anche io!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 15:44 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
mi dici cosa c'è che non va nel plugin di ricerca esattamente?

che ora è diviso in sigle, artisti, dischi e cartoni, mentre il motore di ricerca non fa più necessariamente questa distinzione... g:-?
a 'sto punto, avere una sola ricerca di tds nel plugin di firefox sarebbe più comodo... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 15:59 
Non connesso

Aggio capito.

Fatto il nuovo plugin di ricerca globale.

Nel prossimo aggiornamento sarà presente IN AGGIUNTA a quelli obsoleti. Se ai test risulta soddisfacente si possono puoi rimuovere quelli che non servono più. ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 16:03 
Non connesso

perfetto! g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ott 2007, 13:31 
Non connesso

io lo segnalo, poi... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ott 2007, 15:29 
Non connesso

OK, abbiamo appena fatto un aggiornamento.

Un po' in fretta e furia, riconosco, ma d'altronde è tradizione farne uno poco prima della fiera di Lucca, che più o meno coincide anche con in compleanno di TDS.

Sostanzialmente, è un aggiornamento rivolto quasi esclusivamente ai dati, per "mettere in saccoccia" tutte le correzioni che abbiamo fatto negli utlimi mesi, e i nuovi inserimenti.

In particolare, così a memoria, negli ultimi tempi ci siamo concentrati su Supergulp!, Tex, L'ispettore nasi, Mio Mao e Quaq Quao.

Abbiamo poi cercato di stare al passo con le ultime uscite in CD e con alcuni 45 giri giapponesi forniti dal buon ToxicAvenger, e dovremmo aver finito di inserire i dati gentilmente passati da Capitan Fotonik riguardanti i Raggi Fotonici.

http://tds.sigletv.net//anteprima_disch ... &so=8&sd=d

Riguardo alle sigle originali, visto che avevo sotto mano un CD di sigle giapponesi in formato TV Size, mi sono dedicato a riempire i buchi su autori ed interpreti di una cinquantina di sigle

http://tds.sigletv.net//anteprima_sigle ... &so=8&sd=d

(a proposito, se qualcuno avesse qualche altro volume della serie "TV Size Terebi Manga Shudaika No Ayumi" mi farebbe un GROSSO favore a passarmeli provvisti di scansioni dei libretti...)

Invece per quanto riguarda i cartoni, pian pianino sto procedendo ad inserire dati relativi agli OAV giapponesi. Al momento sto per finire quelli del 1997. Con calma arriveremo alla data odierna (più difficile sarà poi reperire dati corretti di sigle e le immagini da corredare, ma ci penseremo dopo).

http://tds.sigletv.net//anteprima_carto ... &so=9&sd=d

Ho anche recuperato un bel po' di videosigle italiane più o meno comuni, per cercare di colmare il prima possibile le mancanze di TDS.

E' superfluo ribadire che anche in questo caso un po' di aiuto sarebbe ben gradito!!! :D:D:D

Nella sezione "Statistiche" si può controllare facilmente di quali serie necessitiamo una buona videosigla.

http://tds.sigletv.net//ring.php#statistiche

Ciauz!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 11:09 
Non connesso

Credo non li collezioni nessuno, e credo interessino se e' possibile ad ancor meno persone... ma sono stati inseriti in TDS altri due LP bootleg per Dj di sigle originali. Nessuna immagine ancora, ma tanto sono le solite copertine bianche anonime.

http://tds.sigletv.net//dettaglio_disch ... ockandroll
http://tds.sigletv.net//dettaglio_disch ... o=gimehope

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 16:48 
Non connesso

Dopo lunghe e ragionate meditazioni, ho deciso che la nuova versione di Siglandia (ma vedrà mai la luce?? :evil: ) catalogherà esclusivamente sigle televisive (andate in tv, dunque). Non concederò cioè - sia pure, in taluni casi, a malincuore - il minimo spazio a sigle vhs, sigle dvd, canzoni non-sigle, canzoni di LP monografici, ecc.
Tutto questo per "mettere dei paletti", snellire la consultazione e consentire al sottoscritto un lavoro meno immane di quanto già non sia quello della catalogazione delle sole sigle.
Ho illustrato qui questa mia decisione perché mi par di capire che TDS stia andando in una direzione opposta, molto più onnicomprensiva. Credo quindi che ne possa nascere un interessante confronto di punti di vista...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 17:34 
Non connesso

mi sono accorto per caso che alla pagina della prima serie di lupin III c'è un errore:
in realtà planet o (part 1) è sia sigla iniziale che finale, mentre planet o (part 2) è solo il lato b dello stesso disco... g:-?
oppure direi semplicemente che planet o (senza divisioni) sia la sigla... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 18:17 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Dopo lunghe e ragionate meditazioni, ho deciso che la nuova versione di Siglandia (ma vedrà mai la luce?? :evil: ) catalogherà esclusivamente sigle televisive (andate in tv, dunque). Non concederò cioè - sia pure, in taluni casi, a malincuore - il minimo spazio a sigle vhs, sigle dvd, canzoni non-sigle, canzoni di LP monografici, ecc.
Tutto questo per "mettere dei paletti", snellire la consultazione e consentire al sottoscritto un lavoro meno immane di quanto già non sia quello della catalogazione delle sole sigle.
Ho illustrato qui questa mia decisione perché mi par di capire che TDS stia andando in una direzione opposta, molto più onnicomprensiva. Credo quindi che ne possa nascere un interessante confronto di punti di vista...

Vero. Limitare alle sole Sigle televisive è in effetti una buona idea per fissare dei paletti. Già se ne parlò.
TDS, orientandosi non solo sulle sigle ma anche sui cartoni, sugli autori, etc, invece mira all'Assoluto!
Come si suol dire (dalle parti di Vega): se non si impazzisce, si conquista la Terra!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 nov 2007, 13:14 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Fatto il nuovo plugin di ricerca globale

funziona benissimo, ma, se me lo concedi, ci aggiungerei la seguente istruzione, visto che anche l'occhio vuole la sua parte... g:smile:
Codice:
<os:Image>...</os:Image>

scusate il tremendo scroll orizzontale, ma almeno basterebbe un semplice copia-incolla, nel caso tarra accettasse il suggerimento... g:-?
eliminerò il problema appena mi accerto che tarrasque l'abbia almeno letto... g:-?

[edit]
    rimosso il lungo codice
    [/edit]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 9:52 
Non connesso

Prima di incasinare totalmente il pc, mi diresti grosso modo che cosa dovrebbe fare la tua modifica? :P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 10:07 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Vero. Limitare alle sole Sigle televisive è in effetti una buona idea per fissare dei paletti. Già se ne parlò.
TDS, orientandosi non solo sulle sigle ma anche sui cartoni, sugli autori, etc, invece mira all'Assoluto!
Come si suol dire (dalle parti di Vega): se non si impazzisce, si conquista la Terra!

Il lavoro veramente enciclopedico, nel senso che cerca di racchiudere totalmente il sapere, non può esistere in pratica. Nessuna "enciclopedia" può essere completa. Per questo che esistono enciclopedie mediche, generalistiche, storiche, ecc.

Qualsiasi lavoro "da letterato" deve ad un certo punto scontrarsi con dei vincoli imposti, e porre dei paletti, sia di spazio (se hai 100 pagine di libro, più di 100 non ne puoi scrivere) sia di ambito, altrimenti finisce che il lavoro non lo termini più.

Questo non vale, o almeno non in maniera così rigorosa, per un prodotto totalmente virtuale come un database. Io sono un tecnico, non un letterato, per cui sguazzo nel secondo caso. Ho scelto di basare tutto TDS fortemente su database proprio per questi motivi.

Primo perché è il mio campo. Secondo perché non mi devo porre limiti se non quelli tecnici. Paradossalmente sarebbe più difficile TOGLIERE realmente dei dati piuttosto che fare qualche piccola modifica nel software e NON VISUALIZZARE quelli che già ci sono. Terzo perché quando ho iniziato a lavorarci non volevo semplicemente rifare "alla mia maniera" quello che già c'era, ma cercare di usare un approccio nuovo.

Di siti ben fatti di impostazione "da letterato" ce ne erano e ce ne sono. Quello che ho cercato di realizzare è qualcosa che ci sta in mezzo, e che permette di colmare le lacune tecniche che questi altri siti non possono non avere per natura.

Ecco perché preferisco non perdere tempo nel realizzare schede informative interne su un cartone animato, su un artista o su una sigla. Faccio prima a linkare ad un'intervista di Tivulandia o di Tana delle Tigri, o ad una scheda del sito di Antonio Genna, di Wikipedia, di Encirobot o di Impero dei Cartoni, che queste cose le hanno già fatte, e concentrarmi nel realizzare e migliorare i sistemi di ricerca per autore, per interprete, ecc. ecc. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 10:58 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
cosa dovrebbe fare la tua modifica?

pensavo che per te il tag fosse di facile intuizione... più che per me... g:-?
cmq, aggiunge semplicemente l'iconcina di tds nel motore di ricerca, che stavolta avevi dimenticato di inserire... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 11:17 
Non connesso

Mh, l'iconcina dovrebbe già esserci, almeno per i vecchi motori di ricerca c'era, ma effettivamente noto che così non è.

Indagherò. ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 11:22 
Non connesso

sì, sui vecchi motori c'era, ma stavolta no... g:-?
volendo c'è un'altro tag che pesca l'icona direttamente dal sito, se ho capito bene come funziona... g:smile:

intanto modifico il msg sopra, per togliere i problemi di scroll... g:tongue:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora