Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 5:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 10:42 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Ognuno ha i propri artisti preferiti e quelli che non sopporta

Assolutamente d'accordo... ma per dire che non li sopporti, devi sentirli prima...

Ad ogni modo, non sono certo io a voler/dover/poter sindacare...

Io ho la mia idea (che vorrei fosse rispettata), rispetto quella altrui... non sopporto e non rispetto, però, quella pregiudizievole altrui.

Mi fa schifo, ad esempio, la "musica" che fa DanCasti (come genere dico), ma non avendo mai assistito ad un concerto dal vivo, di tale musica, se capitasse l'occasione, una volta ci andrei (magari proprio ad un concerto di DanCasti)... solo allora potrei confermare il fatto che non mi piaccia o ricredermi...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 10:47 
Non connesso
Moderatore

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Mi fa schifo, ad esempio, la "musica" che fa DanCasti (come genere dico), ma non avendo mai assistito ad un concerto dal vivo, di tale musica, se capitasse l'occasione, una volta ci andrei (magari proprio ad un concerto di DanCasti)... solo allora potrei confermare il fatto che non mi piaccia o ricredermi...

Ma se una musica ti piace o meno lo puoi anche capire ascoltando il disco, che poi il live possa essere più coinvolgente okay, ma il genere è quello. Non è che andando a sentire un concerto improvvisamente cambia tutto... :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 10:58 
Non connesso

Lunlun ha scritto:

Ma se una musica ti piace o meno lo puoi anche capire ascoltando il disco, che poi il live possa essere più coinvolgente okay, ma il genere è quello. Non è che andando a sentire un concerto improvvisamente cambia tutto... :?:

Certo... ma, nel caso specifico, Cristina D'Avena fa sigle di cartoni animati (come Cavalieri del Re, Superobot, Nico Fidenco, ecc...).
L'obiezione, da parte di DanCasti è relativa all'accoppiata D'Avena-GemBoy (pensando che gli ultimi si comportino come nei propri concerti).
Da parte di Watta è finanche peggiore... "non ci vado perchè non mi piace"... Così? A prescindere? E non è certo il genere musicale, come detto...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:08 
Non connesso

Lunlun ha scritto:

Certo... ma, nel caso specifico, Cristina D'Avena fa sigle di cartoni animati (come Cavalieri del Re, Superobot, Nico Fidenco, ecc...)....
.

NO,le interpreta,mentre C.del Re,Superobots,Fidenco e altri le "fanno".C'è una bella differenza...
Di interpreti ne hai quanti ne vuoi....Per me chi "scrive" oltre che cantare/suonare ha sempre dei meriti in più,non credi??? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:16 
Non connesso

Lunlun ha scritto:

Sono d'accordo con il fatto che a volte possono esserci dei pregiudizi - vedi ad esempio sui GemBoy - per via di traslare il giudizio sul genere di musica che fanno sul loro talento/capacità di musicisti...
Però è giusto quello che dice Lunlun. Se a me non piace la Pausini non è che andando ad un concerto cambierebbe la mia percezione del tutto. E' vero che potrebbe, nel caso di Cristina, coinvolgerti il fattore nostalgia, il vedere le videosigle proiettate sul telone (beh, quelle rimontate... :x forse non è l'esempio più adatto), il fatto di stare con degli amici... ma ci sono, come per ogni cosa, anche suoi detrattori per come interpreta i brani.
Ad esempio io ho ribattuto ad Akane perché sosteneva, in un suo post, che Cristina non aveva mai avuto voce. Su questo ho avuto da ridire (proprio per le interpretazioni della seconda metà degli anni '80) ma non mi permetterei mai di dissentire su un giudizio sull'interpretazione.
Ad esempio il CD di cover dello Zecchino, realizzato da Cristina, contiene alcune interpretazioni sforzate (ad esempio "Volevo un gatto nero") e i passaggi che ritengo negativi sono invece il punto di merito indicato dai fan più sfegatati. Per cui sull'interpretazione è tutto un fattore soggettivo.
Ad esempio, se ad un concerto di sigle, mi capitasse di ascoltare Georgia Lepore io sarei il primo a fischiarla (se solo sapessi fischiare) proprio perché da appassionato è un personaggio che detesto, nonostante anche lei ha abbia scritto una pagina delle sigle tv italiane... e alcune sue sigle le adoro tantissimo. E non centra neanche il fattore comparativo: si pussono considerare eccelse le capacità interpertative della Lepore nonostante non abbia voce se paragonata a Cristina.
Ci possono essere una marea di sigle della d'Avena che chiunque, indubbiamente, considera successi delle sigle tv italiane in generale (accostabili come fama e vendite a quelle di fine anne '70) ma ciò non toglie che ci siano altri fattori che vanno al di là del giudizio di valore, che ripeto nessuno può ignorare.

Inoltre non credo sia inerente il discorso di autori Vs interpreti... Voglio vedere qualcuno che dice: "Non vado al concerto della Lepore (se mai ce ne fosse uno) perché le sue canzoni sono scritte da altri!!!" :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:22 
Non connesso

I GemBoy, nella loro identità di GemBoy, appunto, per bestemmie e demenzialità varie, stanno sulle palle pure a me e mai andrei a vedere un concerto solo loro...

Beh....,permettimi di dire(non per difendere i Gem Boy che non sono di certo i migliori),che il genere "demenziale" non equivale a "stupido",ma ANZI...Per fare quel genere devi essere molto ironico,saper cogliere aspetti vari da "prendere in giro",ecc..
Per carità...,non sono da paragonare ai G.B. per molti aspetti,ma anche un gruppo come Elio e le storie tese è annoverato nel demenziale,e se mi dite che sono "stupidi",beh.... :roll:
Grandi musicisti e satira fantastica... :!:
Comunque se Lucca Comics/music vuole rimanere una fiera agli stessi livelli di "prestigio musicale siglofilo" degli ultimi 2 anni,credo sia quasi obbligata a far venire Cristina D'avena..Non si può prescindere da lei e a me piacerebbe ascoltarla IN FORMA e con pochi "falsetti".Poi un bis di C.del Re,o degli artisti di quest'anno sarebbe davvero la ciliegina sulla torta. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:23 
Non connesso

Da parte di Watta è finanche peggiore... "non ci vado perchè non mi piace"... Così? A prescindere? E non è certo il genere musicale, come detto...

Perché peggiore?

Le canzoni della D'Avena, presumo anche per sbaglio le abbia sentite almeno una volta.

Riguardo al "genere", beh, non so quanto si possa definire "genere" la produzione per le sigle.

Vito Tommaso non mi pare abbia molto a che spartire con Riccardo Zara.

Il CD dei Superobots me lo sto ascoltando ogni giorno da quando l'ho comprato. I Fivelandia, una volta, e per la maggior parte non mi sognerò più di rimetterli su.

Personalmente mi trovo più in linea con Watta, che dice "non mi piace -> non ci vado" piuttosto che Dancasti che dice "non mi piacciono le ALTRE cose che fanno -> non vado a sentire QUESTE CHE NON C'ENTRANO NULLE con le prime".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:27 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
il genere "demenziale" non equivale a "stupido"

Mai detto questo, ma neppure "demenziale" = "bestemmie e parolacce"

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:30 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Inoltre non credo sia inerente il discorso di autori Vs interpreti... Voglio vedere qualcuno che dice: "Non vado al concerto della Lepore (se mai ce ne fosse uno) perché le sue canzoni sono scritte da altri!!!" :lol:

Infatti,chi ha detto che non si andrebbe ad un concerto di interpreti.. :?:
Il discorso verteva sulla VALUTAZIONE di un artista e sul fatto che la D'Avena FAREBBE le sigle COME i Cavalieri,Fidenco,ecc...
Dunque non è così.La d'Avena NON FA le sigle e chi scrive oltre che suonare/cantare ha SICURAMENTE più meriti di chi si "limita" ad interpretare.Non credo stia scoprendo la luna :lol:
Per la Lepore: magari ne facesse uno "quella"... :roll: ,ma lo farebbe controvoglia e a me questo già mi fa in....re :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:38 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
il genere "demenziale" non equivale a "stupido"

Mai detto questo, ma neppure "demenziale" = "bestemmie e parolacce"

SICURAMENTE.Se ci si limita solo a bestemmie e parolacce non è demenziale,è MARILYN MANSON :lol: (scherzo.Peraltro musicalmente molti suoi pezzi mi piacciono e alcuni testi non sono assolutamente banali)
Resto comunque dell'idea che il fattore musicale/strumentale(compreso lo "strumento" voce)sia più importante rispetto ai "testi".Questo l'ho sempre pensato e fa parte della mia sensibilità musicale in senso stretto.CANZONI e MUSICA non sono la stessa cosa..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:38 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
dani5043 ha scritto:

Il discorso verteva sulla VALUTAZIONE di un artista e sul fatto che la D'Avena FAREBBE le sigle COME i Cavalieri,Fidenco,ecc...
Dunque non è così.La d'Avena NON FA le sigle e chi scrive oltre che suonare/cantare ha SICURAMENTE più meriti di chi si "limita" ad interpretare.

Si ma questa gerarchia a cosa serve?
L'importante è fare bene quello che si fa.
A Lucca 2007 Fidenco, nonostante fosse quello che ha fatto le sigle, non le sapeva. Quindi potenzialmente quello che dovrebbe essere un merito e doppiamente un demerito!!!

Tanto per fare un esempio Mina nella sua carriera ha fatto solo l'interprete, e lo ha fatto sempre bene... Per cui non credo abbia nulla da invidiare alla Nannini, la Grandi e Giorgia, nonostante si scrivano le loro canzoni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:42 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
La d'Avena NON FA le sigle e chi scrive oltre che suonare/cantare ha SICURAMENTE più meriti di chi si "limita" ad interpretare.

Probabilmente la tua "ignoranza" (intesa non come offesa ma come non conoscenza), ti impedisce di sapere che la D'Avena scrive anche... (certo in parte infinitesima a confronto delle sigle che ha interpretato)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:45 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
Resto comunque dell'idea che il fattore musicale/strumentale(compreso lo "strumento" voce)sia più importante rispetto ai "testi".

Eh... ma così ti contraddici... hai finora affermato che chi scrive i testi da sè è maggiormente meritevole rispetto a chi canta soltanto... :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:45 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Jeeg75 ha scritto:
dani5043 ha scritto:

Dunque non è così.La d'Avena NON FA le sigle e chi scrive oltre che suonare/cantare ha SICURAMENTE più meriti di chi si "limita" ad interpretare.

Si ma questa gerarchia a cosa serve?
L'importante è fare bene quello che si fa.
A Lucca 2007 Fidenco e gli OO, nonostante fossero quelli che hanno fatto le sigle, non le sapevano.

Tanto per fare un esempio Mina nella sua carriera ha fatto solo l'interprete, e lo ha fatto sempre bene... Per cui non credo abbia nulla da invidiare alla Nannini, la Grandi e Giorgia, nonostante si scrivano le loro canzoni...

Non serve infatti.Era in risposta a ciò che affermava Tetsuya Tsurugi.
Per il resto,hai beccato male,perchè personalmente a me fanno ca....re tutti gli artisti da te menzionati :wink: (tranne alcuni bei pezzi della Nannini e il riconoscere a Mina una voce eccezionale e BASTA)
Vado su generi più "elaborati" musicalmente.Le sole rime amore/cuore alla Giorgia mi fanno due c.....ni....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:47 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
La d'Avena NON FA le sigle e chi scrive oltre che suonare/cantare ha SICURAMENTE più meriti di chi si "limita" ad interpretare.

Probabilmente la tua "ignoranza" (intesa non come offesa ma come non conoscenza), ti impedisce di sapere che la D'Avena scrive anche... (certo in parte infinitesima a confronto delle sigle che ha interpretato)

Cosa ha scritto??Qualche testo? (pensa te se fosse...) oppure SPARTITI musicali?
Dimmi tu,su questo davvero ammetto ignoranza!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:50 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
Resto comunque dell'idea che il fattore musicale/strumentale(compreso lo "strumento" voce)sia più importante rispetto ai "testi".

Eh... ma così ti contraddici... hai finora affermato che chi scrive i testi da sè è maggiormente meritevole rispetto a chi canta soltanto... :roll:

Ehm.....,vedi che non ho mai parlato di scrittura di TESTI,ma di "scrittura"di TUTTO il PEZZO (dunque anche e soprattutto l'aspetto MELODICO/STRUMENTALE) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:51 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
Jeeg75 ha scritto:

Cosa ha scritto??Qualche testo? (pensa te se fosse...) oppure SPARTITI musicali?
Dimmi tu,su questo davvero ammetto ignoranza!!!

Di edito almeno tre testi... :wink:

Comunque riguardo agli artisti di cui sopra era un esempio, non davo giudizi gerarchici.
Io valuto una cosa per quello che è non per comparazione, perché ancora non esite ciò che ha il valore supremo comparabile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:52 
Non connesso

anche l'interprete, a suo modo, è autore.
perchè è colui che da voce e colore ad una canzone.
esempio banalissimo e stupidissimo.
Renato Renato cantata da Betty Curtis e la stessa da Mina, che la rese famosa in ogniddove. sono due canzoni opposte.

diciamo che è inutile far cercare di amare od apprezzare un'artista se a prescindere non la si vuole conoscere.

Cristina ha scritto i testi di un paio di canzoni.
per esempio i colori del cuore, dolce piccola remì

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:54 
Non connesso

MarMa ha scritto:

Anche una del monografico di Mirmo, mi pare Camilla.

E non sono sicuro anche di Innamorati dentro un film

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 12:00 
Non connesso

Anche una del monografico di Mirmo, mi pare Camilla.

E non sono sicuro anche di Innamorati dentro un film

non lo ascolto molto il monografico di Mirmo..
Innamorati dentro un film è di L. Abbate - G. Orlandi

EDIT
sì, hai ragione
la mancante è Camilla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 12:02 
Non connesso

Poi questo discorso di differenziazione di valore tra musicisti/interpreti non l'ho mai fatto mio.

Enzo Draghi è un bravissimo interprete, ma escludendo un paio di brani al massimo, è stato solo o un bravo interprte di tanti bruzzi pezzi (ad esclusione di Lupin, Oscar e i 5 Samurai) e un bravo musicista autore di tanti successi della d'Avena.

Quindi che giudizio gli diamo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 12:06 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Poi questo discorso di divisione di valore tra musicisti/interpreti non l'ho mai fatto mio.

ma infatti neanche mio
interpretare credo sia ancora più difficile di scrivere per se stessi..
in fondo bisogna cantare, con un minimo di partecipazione, cose e sentimenti scritti da altri.

certo, poi ci sono interpreti ed interpreti
ma lo stesso vale per gli autori..

come mi si diceva a lezione (storia della canzone d'autore) ci sono i bravi artigiani e gli onesti commercianti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 12:07 
Non connesso

MarMa ha scritto:
anche l'interprete, a suo modo, è autore.
perchè è colui che da voce e colore ad una canzone.
esempio banalissimo e stupidissimo.
Renato Renato cantata da Betty Curtis e la stessa da Mina, che la rese famosa in ogniddove. sono due canzoni opposte.

diciamo che è inutile far cercare di amare od apprezzare un'artista se a prescindere non la si vuole conoscere.

Si ragazzi ok,ma parliamoci chiaro...CHE CACCHIO ci vuole a scrivere un testo del genere??Scrivere un intero pezzo è un'altra cosa...
Per quanto ne sappia io,Cristina d'Avena non sa suonare e non sa "scrivere" MUSICA... :|
Comunque W Cristina D'Avena lo stesso.E' un'icona fondamentale del nostro mondo e ce la vediamo comunque e volentieri :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 12:12 
Non connesso

Jeeg75 ha scritto:
Si ragazzi ok,ma parliamoci chiaro...CHE CACCHIO ci vuole a scrivere un testo del genere??Scrivere un intero pezzo è un'altra cosa...
Per quanto ne sappia io,Cristina d'Avena non sa suonare e non sa "scrivere" MUSICA... :|
Comunque W Cristina D'Avena lo stesso.E' un'icona fondamentale del nostro mondo e ce la vediamo comunque e volentieri :wink:

guarda.. di solito si dice sempre così..
ma che ci vuole..?
allora, per dire, aspetto il tuo prossimo pezzo da ascoltare

non te la prendere, intendo dire che a volte anche le banalità più assurde non sono così facili come sembrano.

cmq tu prima partivi dal discorso "testo", ora sei passato al fatto che non è musicista e non sa suonare...

basta mettersi d'accordo.. in ogni caso, non ti andrebbe mai bene e troveresti sempre qualcosa che manca.

poi per carità, mica sono l'avvocatessa della D'Avena.
ognuno ha i propri gusti.
ma preferisco allora chi è sincero e dice, non mi piace, e basta
senza addurre a nuove scuse ogni volta
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 12:15 
Non connesso

MarMa ha scritto:
dani5043 ha scritto:
Poi questo discorso di divisione di valore tra musicisti/interpreti non l'ho mai fatto mio.

...
interpretare credo sia ancora più difficile di scrivere per se stessi..
..

Questo scusami ma è una baggianata abnorme. :o
Per cantare un brano di altri ci vuole solo una dote naturale che è la voce.
Per scrivere un brano strumentale devi CONOSCERE la musica,in più ci aggiungi un testo (se vuoi) e in più lo INTERPRETI pure.Vogliamo mettere?
Il "solo" interprete non sa se interpreta bene o male (scusate la ripetizione),ma canta a suo modo e basta.La "valenza" la attribuisci tu alla sua interpretazione.Lui si limita a utilizzare la sua voce e il suo modo di cantare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora