Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 26 giu 2025, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il tuo film preferito di Miyazaki?
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 17:35 
Non connesso

Edit: mi pare che ne abbiamo parlato in passato, ma non trovo il topic. Questo deriva dal topic sul tema musicale di La Principessa Mononoke e mi è venuto voglia di parlare dei film.
Quali avete visto? Quale preferite e perché?

kaorj ha scritto:
A beh, sai bene che sull'argomento Ghibli e Miyazaki, potrei andare avanti per ore... :lol:

Lo fai un sondaggio sui film preferiti di Miyazaki, a meno che non ci sia già? Lo chiedo a te perché se dovessi farlo io ci metterei un po' a racattare tutti i titoli esatti etc etc. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 17:52 
Non connesso

sandy ha scritto:
kaorj ha scritto:
A beh, sai bene che sull'argomento Ghibli e Miyazaki, potrei andare avanti per ore... :lol:

Lo fai un sondaggio sui film preferiti di Miyazaki, a meno che non ci sia già? Lo chiedo a te perché se dovessi farlo io ci metterei un po' a racattare tutti i titoli esatti etc etc. :)

Guarda Sandy, il sondaggio si potrebbe anche fare, ma secondo me sarebbe "falsato"... :?

Tieni presente che su 8 film dello Studio Ghibli a firma Miyazaki (senza contare i film Pre-Ghibli, come Lupin e Cagliostro), qui in Italia son usciti in edizione ufficiale solo 5 film...
Mancano alcuni dei titoli più significativi come Porco Rosso, Totoro, Nausicaa e volendo anche Laputa, visto che è stato ritirato dal mercato il dvd italiano da tempo immemore... :roll:

Ah... a quest'ultimo proposito... Avviso chi non ha ancora acquistato i dvd Ghibli italiani editi da Buena Vista di Kiki e Mononoke: Sono andati fuori catalogo.
Restano le ultime giacenze nei magazzini e poi adios a tutti... Almeno finchè un altro editore non si deciderà (o meglio riuscirà :roll: ) ad acquisire i diritti dei vecchi film Ghibli (i più recenti, ringraziando il cielo, non son finiti sotto le grinfie della casa del ratto :twisted: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 17:59 
Non connesso

kaorj ha scritto:
Nausicaa

non per l'home video, ma in italia era uscito... l'avevano trasmesso sulla rai (spezzettato in episodi di 20 minuti circa)... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 18:06 
Non connesso

dancasti ha scritto:
kaorj ha scritto:
Nausicaa

non per l'home video, ma in italia era uscito... l'avevano trasmesso sulla rai (spezzettato in episodi di 20 minuti circa)... g:-?

Lo so bene :D (è da lì che è cominciata la mia vera passione per Miyazaki) , ma io parlavo di film editati "ufficialmente" in dvd qui in Italia, quindi dal punto di vista della fruibilità del prodotto in lingua italiana (punto base secondo me per giudicare appieno un'opera, perchè prima me la gusto in italiano e poi in seguito imparo ad apprezzare la versione originale... Procedimento forzatamente inverso per i film inediti ovviamente 8) ).
Che poi di riffa o di raffa, molti siano in possesso dell'edizione Rai (doppiaggio e traduzione qualitativamente non all'altezza dell'originale), è un altro discorso... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 18:20 
Non connesso

ok, ok... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:15 
Non connesso

kaorj ha scritto:
sandy ha scritto:
kaorj ha scritto:

Guarda Sandy, il sondaggio si potrebbe anche fare, ma secondo me sarebbe "falsato"... :?

Tieni presente che su 8 film dello Studio Ghibli a firma Miyazaki (senza contare i film Pre-Ghibli, come Lupin e Cagliostro), qui in Italia son usciti in edizione ufficiale solo 5 film...
Mancano alcuni dei titoli più significativi come Porco Rosso, Totoro, Nausicaa e volendo anche Laputa, visto che è stato ritirato dal mercato il dvd italiano da tempo immemore... :roll:

Ah... a quest'ultimo proposito... Avviso chi non ha ancora acquistato i dvd Ghibli italiani editi da Buena Vista di Kiki e Mononoke: Sono andati fuori catalogo.
Restano le ultime giacenze nei magazzini e poi adios a tutti... Almeno finchè un altro editore non si deciderà (o meglio riuscirà :roll: ) ad acquisire i diritti dei vecchi film Ghibli (i più recenti, ringraziando il cielo, non son finiti sotto le grinfie della casa del ratto :twisted: ).

Capisco, io li ho visti tutti sottotitolati (per questo da rivedere, perché ci si perde metà roba) e mi piacerebbe discuterne, quindi a questo punto, con il potere conferitomi dal dittatore, splitto il topic ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:20 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
M'avete rimbambito! Clicco sul link dell'e-mail del topic, e si apre questo! :o

Misteri della tecnologia... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:29 
Non connesso

kaorj ha scritto:
sandy ha scritto:
kaorj ha scritto:

Concordo con Kaorj :wink:
Senza contare la complessità della discussione stessa: il miglior film di Miyazaki? Che quesito...
Vorrei esimermi dal pronunciare la sentenza.
Sarebbe un giudizio forzato e limitato. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:38 
Non connesso

Indeciso, indecisissimo, ma di certo tra gli ultimi film, pesanti e barocchi e le prime produzioni eteree e immediate, sceglo sicuramente quelle girellare

Porco Rosso m'è piaciuto per l'ambientazione italica, ma la trovo una storia un po' esile e inconsistente

Direi che IMHO se la giocano "Cagliostro" e "Nausicaa"

Ma anche "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro" ha un pregio non indifferente: il porcello Long John era doppiato dal compianto Carlo Romano

E anche il primo "Gatto con gli stivali"....

E pure "Hols - la leggenda della spada del sole" non era affatto male

....

Marò che imbarazzo !!!!!!! :x

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:45 
Non connesso

Ordunque, io ho visto:
Nausicaä della Valle del Vento 1984
Laputa: il castello nel cielo 1986
Il mio vicino Totoro 1988
Kiki consegne a domicilio 1989
Porco Rosso 1992
Principessa Mononoke 1997
La città incantata 2001
Il castello errante di Howl 2004
Una tomba per le lucciole 1988 (che però non è di Miyazaky)

quelli che esistono in Italiano, in Italiano, gli altri sottotitolati in Italiano (e non mi ricordo quali siano).
Premetto che Una tomba per le lucciole ho cominciato a vederlo, ma era così triste (mi riportava inevitabilmente alla memoria I Miserabili), che ho deciso che avrei dovuto vederlo in un momento in cui mi sentivo più pronta, così ho interrotto.

Non è facile sceglierne uno, ma credo che il mio preferito sia Il Castello errante di Howl.
Non ho invece apprezzato la Principessa Mononoke, che chi mi ha introdotto in questo mondo mi aveva descritto come uno dei suoi preferiti, non so perché, non sono riuscita a farmi coinvolgere.
Totoro nella sua "semplicità" mi ha fatto impazzire, ci sono delle scene/immagini che sono qualcosa di geniale.
Il film che invece è stato per me una rivelazione, perché dalla trama non mi ispirava per niente, è Porco Rosso: una ricostruzione splendida dell'Italia (ad una prima visione ho trovato solo un evidente errore), una storia bellissima... insomma una grande sorpresa. Da rivedere perché mi rendo conto che vederlo sottotitolato mi ha fatto perdere una sacco di dettagli, la scena delle 15 ragazzine della squadra di nuoto salvate, per esempio, è così ricca di particolari, che non sapevo più dove guardare mentre leggevo!
La città incantata ha risentito il fatto di essere il primo tra questi che ho visto, infatti ci ho capito ben poco e lo devo rivedere... mi tocca farmi ri-prestare i DVD!!!

Immagine
metto questa perchè non trovo quella che ho in mente! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso

Ma in Italia sono gia state pubblicate i film su DVD????

In germania hanno quasi tutte ghibli movie in belle deluxe dvd
con doppiagio tedesco e giapp, fra poco vera su dvd
whisper of heart^^
Ma non ho neanche uno, qualche giorno comprero tutto.
Ho solo visto Kiki, Monoke,laputa, regno dei gatti e chihiro in tv e mi é piacuto di piu chihiro lo ho anche visto in cinema^^

http://amazon.de/s/ref=nb_ss_w?__mk_de_ ... rds=ghibli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Hols è di Takahata, però... :wink:
Miyazaki partecipa nel layout.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:47 
Non connesso

pepero ha scritto:
Senza contare la complessità della discussione stessa: il miglior film di Miyazaki? Che quesito...

No, no, fermo, io chiedo a ciascuno quale ha preferito tra quelli che ha visto, una cosa del tutto personale e molto terra terra :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:50 
Non connesso

sandy ha scritto:
pepero ha scritto:

No, no, fermo, io chiedo a ciascuno quale ha preferito tra quelli che ha visto, una cosa del tutto personale e molto terra terra :)

E ti sembra facile come scelta? :lol:
A parte gli scherzi: come lavoro "esclusivo" di Miyazaki così su due piedi direi Mononoke.
Come lavoro commissionato, invece, il Castello di Cagliostro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:51 
Non connesso

pepero ha scritto:

No, mai detto ;)

Infatti io stessa ne ho scelto uno perché costretta, ma poi ne ho citati altri 4 :roll: :D
Comunque è tutta colpa tua che hai piazzato Porco Rosso in firma, è da ieri che ci penso e ho voglia di parlarne!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:51 
Non connesso

pepero ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Per levarseli dalle scatole, i vertici Toei piazzarono entrambi alla lavorazione del film (così la avrebbero smesso con le rivendicazioni sindacali)

Che poi Takahata-sensei abbia fatto il grosso del lavoro, non toglie che Miyazaki ci abbia lavorato un bel po' anche lui

Un progetto abortito, leggermente confluito poi in "Panda Kopanda" è "Pippi calzelunghe".
Ne ho visto un solo fotogramma,

Immagine

ma mi ha ricordato le scene acquerellate di Memole, e credo che sarebbe stato il vero capolavoro del Maestro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:55 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
pepero ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Per levarseli dalle scatole, i vertici Toei piazzarono entrambi alla lavorazione del film (così la avrebbero smesso con le rivendicazioni sindacali)

Che poi Takahata-sensei abbia fatto il grosso del lavoro, non toglie che Miyazaki ci abbia lavorato un bel po' anche lui

Un progetto abortito, leggermente confluito poi in "Panda Kopanda" è "Pippi calzelunghe".
Ne ho visto un solo fotogramma,

Immagine

ma mi ha ricordato le scene acquerellate di Memole, e credo che sarebbe stato il vero capolavoro del Maestro

Questo è vero, ma di fatto risulta Takahata alla regia e Miyazaki al Layout! (per il fatto che il thread specifica di Miyazaki)
Alla fine sai bene che quando si parla di uno non si esclude l'altro. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 21:57 
Non connesso

sandy ha scritto:
pepero ha scritto:

No, mai detto ;)

Infatti io stessa ne ho scelto uno perché costretta, ma poi ne ho citati altri 4 :roll: :D
Comunque è tutta colpa tua che hai piazzato Porco Rosso in firma, è da ieri che ci penso e ho voglia di parlarne!

Ne parlerei per ore anch'io...
...maledetta firma subliminale... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 22:01 
Non connesso

pepero ha scritto:
Questo è vero, ma di fatto risulta Takahata alla regia e Miyazaki al Layout!

È vero per il periodo che considero io (la prima metà della produzioe), ma già in "Totoro" Takahata mancava, perchè impegnato in in "una tomba per le lucciole" e in seguito si sono separati

Grossa cavolata, perchè nessun artista dovrebbe essere lasciato libero di fare ciò che vuole, ci va sempre di mezzo l'immediatezza e la fruibilità dell'opera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 22:04 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
pepero ha scritto:
Questo è vero, ma di fatto risulta Takahata alla regia e Miyazaki al Layout!

È vero per il periodo che considero io (la prima metà della produzioe), ma già in "Totoro" Takahata mancava, perchè impegnato in in "una tomba per le lucciole" e in seguito si sono separati

Grossa cavolata, perchè nessun artista dovrebbe essere lasciato libero di fare ciò che vuole, ci va sempre di mezzo l'immediatezza e la fruibilità dell'opera

si, infatti mi riferivo alla produzione "girellara" (che adoro peraltro) come dici tu! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 22:14 
Non connesso

Purtroppo non ho mai visto Porco Rosso...

Ma fra quelli visti non ho esitazioni: il mio preferito è La principessa Mononoke. Seguito subito da Nausicaa. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 22:48 
Non connesso

di quelli che ho visto io Laputa (che non è stato ritirato ma è andato fuori catalogo xchè ne hanno fatte poche copie, io ce l'ho originale hahahah...su ebay se lo vendono a 200€ hahahah)

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 23:01 
Non connesso

ToxicAvenger ha scritto:
di quelli che ho visto io Laputa (che non è stato ritirato ma è andato fuori catalogo xchè ne hanno fatte poche copie, io ce l'ho originale hahahah...su ebay se lo vendono a 200€ hahahah)

Anche io, come Kaorj, sapevo che era stato ritirato. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 23:16 
Non connesso

ToxicAvenger ha scritto:

E infatti ricordavo/ricordavamo bene. Non è andato esaurito per le poche copie ma venne "misteriosamente" ritirato dal mercato:

"La Buena Vista ha definitivamente perso o "congelato" i diritti del film, quindi l’edizione in DVD in questione è fuori commercio, e pertanto reperibile solo sul mercato dell’usato." fonte Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Laputa:_castello_nel_cielo[/url]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 nov 2007, 23:33 
Non connesso

pepero ha scritto:
ToxicAvenger ha scritto:

E infatti ricordavo/ricordavamo bene. Non è andato esaurito per le poche copie ma venne "misteriosamente" ritirato dal mercato:

"La Buena Vista ha definitivamente perso o "congelato" i diritti del film, quindi l’edizione in DVD in questione è fuori commercio, e pertanto reperibile solo sul mercato dell’usato." fonte Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Laputa:_castello_nel_cielo[/url]

non ha senso che si ritirino le copie perchè scadono i diritti del film....ai commercianti le copie rimangono, quindi sono andate esaurite....magari ne è rimasta qualche copia alla buena vista però mi sembra strano che li ancora non c'è nessun paraculo che si è accorto di avere una miniera d'oro...

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora