Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 17:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 476 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 14:49 
Non connesso

Tralasciate queste polemiche di bassa lega (per di più bisogna essere sordi per dire cose del genere sulla band che ha supportato di Fidenco)

Calendarman ha scritto:
La cosa che mi fa ridere sapete qual é?
Che in occasione dei concerti, i pizzaioli diventano puristi, e sono quelli che vorrebbero il miglior concerto possibile, invece i puristi sono quelli che, stranamente si accontentano (basta solo l'impatto emozionale).

Giustissima osservazione...
Riflette due modi diversi di intendere le sigle e gli eventi ad esse collegate, è vero...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 15:51 
Non connesso

Suvvia Calendar, non è difficile capire...

La perfezione di un'esecuzione live può essere richiesta solo a un signor nessuno, a chi ancora è alle prime armi e deve fare la gavetta.
A chi invece non ha più nulla da dimostrare in quanto mito vivente, la perfezione non è richiesta - tanto più, lo ribadisco, in un concerto GRATUITO - per due motivi:
1) La miglior esecuzione di un brano celebre da parte dell'interprete originale non sarà mai comunque un live, ma la versione da studio che tutto il mondo conosce e che si è inculcata nel nostro cuore e nei nostri timpani.
Ci sarà mai una versione live di "Bem" migliore di quella che Fidenco incise in studio nel 1981? O una versione di "Sandokan" migliore di quella che gli Oliver incisero in studio nel 1976? La mia risposta è: NO.
Quindi, non è certo la perfezione che mi interessa in un live di tali colossi.
2) A me in questi casi interessa solo l'impatto emotivo.
Del resto, provate a chiedere a un fan di Mina se sarebbe interessato alla "perfezione" di un suo eventuale concerto, o se gli basterebbe poterla vedere e sentire...

Quanto più un evento è raro o irripetibile, tanto meno conta la presunta "perfezione".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 16:05 
Non connesso

Ma io non ho parlato di perfezione...
E concordo con te sul fatto che non si possa chiedere la perfezione, perché sarebbe da stupidi...
La mia frase fa parte di un contesto più ampio e la sua estrapolazione non fa altro che privarla del suo significato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 16:29 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
1) La miglior esecuzione di un brano celebre da parte dell'interprete originale non sarà mai comunque un live, ma la versione da studio che tutto il mondo conosce e che si è inculcata nel nostro cuore e nei nostri timpani.

MOLTO opinabile, alcuni pezzi mi hanno fatto scattare qualcosa solo dopo averli sentiti in versione live (non parlo di sigle naturalmente, ma in generale)... Anzi trovo che non sia per nulla infrequente la canzone davvero molto moscia in versione da studio che dal vivo rinasce completamente ed esalta tantissimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 16:35 
Non connesso

Personalmente l'unica cosa che non ho trovato perfetta in alcuni dei concerti a cui ho assistito (in generale) è stata l'acustica del luogo, spesso assolutamente inadeguata.

Trattasi però di concerti di fior fior di musicisti che fanno un numero impressionante di date all'anno.

Penso però si debba fare un bel distinguo tra la perfezione che si richiede ad un brano in studio e quella di un live.

Chiaramente i suoni non potranno mai essere uguali a quelli del disco per mille diversi motivi, ma l'esecuzione in termini di tecnica dell'artista può sicuramente essere molto fedele, se non addirittura meglio della versione studio.

Personalmente da un live mi aspetto un impatto maggiore, che mi coinvolga emotivamente tramite la musica e non solo per la presenza dell'artista sul palco.

Mi rendo perfettamente conto dell'emozione scatenata da quello che può essere un "evento unico", ma se qualcuno mi chiede un commento sotto l'aspetto tecnico penso sia corretto e onesto riportare quelle che sono le mie impressioni in quel senso.
Non ci vedo davvero nulla di male e non esclude il fatto che io mi sia comunque goduto il concerto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 16:37 
Non connesso

Sì, ma... Gabrio, io non sto parlando di canzoni in generale.
Sto parlando dei cavalli di battaglia di un interprete - anzi, di un mito, per chi ne è fan - rieseguiti live dallo stesso interprete.
Se credi che Little Tony possa eseguire live una versione migliore della "Love Boat" da studio, o che Baglioni possa eseguire live una versione migliore di "Con tutto l'amore che posso" da studio... be', significa che la pensiamo diversamente. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 17:07 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Ma io non ho parlato di perfezione...
E concordo con te sul fatto che non si possa chiedere la perfezione, perché sarebbe da stupidi...
La mia frase fa parte di un contesto più ampio e la sua estrapolazione non fa altro che privarla del suo significato!

ehm.. pietà! non era mia intenzione!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 18:40 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
i pizzaioli diventano puristi, e sono quelli che vorrebbero il miglior concerto possibile, invece i puristi sono quelli che, stranamente si accontentano (basta solo l'impatto emozionale)

beh, io sono notoriamente un pizzaiolo convinto, ma non mi rispecchio affatto nella tua definizione... g:tongue:

siglomane ha scritto:
La perfezione di un'esecuzione live

tutto quel ragionamento non ha nè capo nè piedi... g:shock:
intanto un brano registrato non necessariamente è perfetto, nemmeno per l'emotività di chi l'ha sempre sentito a quel modo... g:-?
inoltre, c'è poco da fare, basta un minimo di arrangiamento in più, dettato da maggior esperienza accumulata negli anni, per rendere fantastica una vecchia canzone che era solo bella... g:-?

KBL ha scritto:
alcuni pezzi mi hanno fatto scattare qualcosa solo dopo averli sentiti in versione live

io, invece, parlo proprio di sigle... due titoli su tutti: toriton e superdog black! g:tongue:

siglomane ha scritto:
... be', significa che la pensiamo diversamente

mai messo in dubbio!!! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 19:06 
Non connesso

Già. Ma come furono "Toriton" e "Superdog" nel primo live di Dougie? Cioè in quello del 1998? Non ci sono forse voluti 10 anni di concerti (e di costanti miglioramenti) prima che queste versioni live potessero reggere il confronto (o anche superare) le vecchie versioni studio?
Inoltre si tratta di due sigle poco famose. Se prendiamo sigle più immortali come "Candy Candy" o "Lulù", io credo (opinione personale) che le versioni studio siano inarrivabili. Il solo attacco originale di Lulù è da delirio (uno dei più begli attacchi insieme a quello di Nanà e Il magico mondo di Gigi)...
Tanto più un live si ripete nel tempo (cioè non resta un unicum), e tanto più la canzone non è celebre, tanto più la versione live ha chances di superare l'originale.
Ma le superhit dell'epoca non possono venire scalzate dalle omonime live.
Questo sempre secondo me. Sia chiaro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 19:34 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Volevo segnalare sul sito di Djufo che una nostra vecchia conoscenza del forum , per gli amici Samantha, ha avuto il coraggio di esprimere un giudizio su Fidenco e sulla "band" (cioè noi), facendo sottintendere che abbiamo fatto schifo tranne il bassista e il batterista

Casomai ha fatto schifo il tecnico del suono, visto che si sentivano solo basso e batteria. Se questa Samantha ha maturato il suo giudizio in base a questo, ha davvero molto da imparare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 19:42 
Non connesso

atomino... questo samantha è un incompetente su più fronti... g:roll:

siglomane ha scritto:
Già. Ma come furono "Toriton" e "Superdog" nel primo live di Dougie? Cioè in quello del 1998? Non ci sono forse voluti 10 anni di concerti...

proprio per questo che non me la meno se o.o. e fidenco, alla loro prima esperienza live (ci siamo capiti cosa intendo), non sono stati all'apice delle aspettative... g;-)

cmq, la stessa cosa, imho, vale anche per candy e per lulù, anche se non le ho esplicitamente nominate: dal vivo sono più calde... g:roll:

siglomane ha scritto:
uno dei più begli attacchi

de gustibus, ma l'attacco di murdario stomp dei one life crew surclassa tutti i tuoi più begli attacchi del mondo! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 20:12 
Non connesso

KBL ha scritto:
siglomane ha scritto:

MOLTO opinabile, alcuni pezzi mi hanno fatto scattare qualcosa solo dopo averli sentiti in versione live (non parlo di sigle naturalmente, ma in generale)... Anzi trovo che non sia per nulla infrequente la canzone davvero molto moscia in versione da studio che dal vivo rinasce completamente ed esalta tantissimo

Non sono stato ai concerti e non parlo di questi specifici concerti ma quoto assolutamente KBL. Ho cominciato ad amare canzoni proprio grazie all'esibizione live dell'artista (e parlo anche di must relativamente ad un determinato artista e non di canzoni di nicchia o B-side :D )

dancasti ha scritto:
... inoltre, c'è poco da fare, basta un minimo di arrangiamento in più, dettato da maggior esperienza accumulata negli anni, per rendere fantastica una vecchia canzone che era solo bella... g:-? ...

Giusto. Tra le altre ragioni questa va sottolineata :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 20:14 
Non connesso

dancasti ha scritto:
proprio per questo che non me la meno se o.o. e fidenco, alla loro prima esperienza live

Prima e forse unica, non dimentichiamo il piccolo particolare... Proprio per questo, a caval donato, non bisognerebbe guardare in bocca...

siglomane ha scritto:
de gustibus, ma l'attacco di murdario stomp dei one life crew surclassa tutti i tuoi più begli attacchi del mondo! g:tongue:

Ma io mi riferivo alle sigle italiane... ovvio che nella storia della musica esisteranno molti attacchi superiori...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2007, 21:46 
Non connesso

Ricompaio qui solamente perchè mi è stato segnalato l'intervento di Queenhimika

Io su Impero dei Cartoni ho scritto:

Cita:
Nico Fidenco.
Si prende un 5 SOLAMENTE per un'effetto nostalgia. Il resto un mezzo disastro. La band preferisco non commentarla, ma faccio un complimento al batterista e al bassista.
Mi rincresce un po' dirlo perchè Fidenco era lì per il suo repertorio di cartoni, ma forse la versione a cappella di "Legata a un granello di sabbia" è stato il momento più riuscito.

Cita:
ha avuto il coraggio di esprimere un giudizio su Fidenco e sulla "band" (cioè noi), facendo sottintendere che abbiamo fatto schifo tranne il bassista e il batterista (strano, demetan manco lo saluta più).

Mi spieghi dove ho scritto che avete fatto schifo? Ho fatto solo un complimento al bassista e al batterista. Ho apprezzato maggiormente questi strumentisti, ma questo non vuol dire che gli altri mi abbiano fatto schifo. Mi sa che chi deve leggere scevra da giudizi personali sia tu e non io nello scrivere.
Che coraggio che ho avuto, eh? (sto ridendo da un quarto d'ora)

E per concludere, Demetan l'ho salutato (non è che devo venire a riferire a te chi saluto o meno :roll: ) e gli ho pure fatto i complimenti. Chiediglielo pure. Questo solamente per puntualizzare una tua affermazione falsa.

Cita:
Giusto per dire che le questioni personali spesso offuschino il metro di giudizio delle persone.

Ribadisco. Chi deve leggere scevra da rancori personali sei tu. Se fosse vero quanto hai scritto (ma non lo è assolutamente: è solamente una tua illazione personale fatta su questo forum perchè qui troverai chi ti darà corda a prescindere e per il gusto di farlo; chissà perchè lo stesso commento non lo hai lasciato su IdC dove hai letto il mio post... :roll: ) avrei dovuto evitare il commento anche su Demetan. Quello in malafede non sono certo io.

Cita:
Ma non sapevo avesse problemi anche con Babil e Richard...

E' sufficiente dire che queste due persone non le conosco nemmeno (per lo meno dai nick), per dimostrarti chi dei 2 scrive solamente per mettere in cattiva luce l'altro. Questa è una tua affermazione assolutamente falsa

P.S.: chissà perchè sono sicuro che adesso seguiranno una serie di frecciatine/battutine che poco si riferiranno all'argomento di questo mio post (soprattutto da chi solitamente "fà gruppo").

P.P.S.: ho scritto solamente per smentire alcune affermazioni false di QueenHimika.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 1:12 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
...Il resto un mezzo disastro. La band preferisco non commentarla, ma faccio un complimento al batterista e al bassista...

Questa cosa mi interessa tantissimo!!!
Premesso che non voglio certo alimentare inutili e sterili polemiche posso chiederti cosa non ti è piaciuto negli altri musicisti?

Il fatto è che i commenti del pubblico sono quasi sempre tutti positivi, vuoi per convenienza o perché è molto difficile che qualcuno (spesso inesperto) abbia il coraggio di dirti sinceramente cosa pensa di te musicista (spesso tendo a diffidare di chi mi dice "sei stato bravo").
Dalle varie registrazioni fatte dai presenti non sono riuscito a sentire nemmeno una nota proveniente dalle mie chitarre o dalla mia tastiera e a fatica riesco a sentire il timbro della mia voce e questo mi fa imbestialire perché non posso farmi un'autocritica (cosa che regolarmente faccio alla fine di ogni mio concerto).
E pensare che sul palco l'audio era ottimo :cry:
Forse il fonico si è dimenticato di attivare i miei canali sul main mix...

Ti prego di rispondermi, se vuoi anche in privato (la mail la trovi nel mio profilo). Grazie anticipatamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 1:46 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Volevo segnalare sul sito di Djufo che

Specifico che il "sito" NON E' di Djufo.
E' anche di tanta altra gente. Ed è pure di tutti coloro che amano popolarlo.
In più quel "sito" è un forum, ed ha un suo nome ben preciso: Impero dei Cartoni

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 9:06 
Non connesso

djufo ha scritto:
queenhimika ha scritto:
Volevo segnalare sul sito di Djufo che

Specifico che il "sito" NON E' di Djufo.
E' anche di tanta altra gente. Ed è pure di tutti coloro che amano popolarlo.
In più quel "sito" è un forum, ed ha un suo nome ben preciso: Impero dei Cartoni

Grazie.

Scusa.
Non era un'offesa, era per far capire.
:|

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 9:24 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Ricompaio qui solamente perchè mi è stato segnalato l'intervento di Queenhimika

Io su Impero dei Cartoni ho scritto:

Cita:
Nico Fidenco.
Si prende un 5 SOLAMENTE per un'effetto nostalgia. Il resto un mezzo disastro. La band preferisco non commentarla, ma faccio un complimento al batterista e al bassista.
Mi rincresce un po' dirlo perchè Fidenco era lì per il suo repertorio di cartoni, ma forse la versione a cappella di "Legata a un granello di sabbia" è stato il momento più riuscito.

Evidentemente ho frainteso la frase che ho evidenziato in grassetto. Di solito, e perdonami la franchezza, io utilizzo il "preferisco non commentare" per esprimere giudizi negativi.
Poi se ho frainteso il senso della frase mi spiace. A me sembra "un preferisco non dire niente che è meglio".
Ma forse hai ragione, sono prevenuta. :roll:

Rupan Sansei ha scritto:
E' sufficiente dire che queste due persone non le conosco nemmeno (per lo meno dai nick), per dimostrarti chi dei 2 scrive solamente per mettere in cattiva luce l'altro. Questa è una tua affermazione assolutamente falsa

Infatti non ho scritto che li hai insultati o altro. Ho scritto che NON sapevo avessi problemi con loro. Visto che non conosco la tua biografia e le tue amicizie. Ho espresso un dubbio. Non ti ho giudicato per questo.
Mi scuso.

Rupan Sansei ha scritto:
...una tua illazione personale fatta su questo forum perchè qui troverai chi ti darà corda a prescindere e per il gusto di farlo; chissà perchè lo stesso commento non lo hai lasciato su IdC dove hai letto il mio post...

L'ho scritta qui perchè questo è il forum dove i bucaioli scrivono tutti, non solo Tarrasque.
E non la scrivo su IdC perchè non sono iscritta e non mi iscriverò visto che una simpatica emoticon rappresentante una lapide è stata associata al mio nome su quel forum (non da te). Ero stata invitata ad iscrivermi da un ragazzo conosciuto su myspace, ma non essendo benvenuta non mi è sembrato il caso. Inoltre non ho molto tempo da dedicare ad un'altro forum.
Non ho la pretesa di piacere a tutti. E quindi non mi immischio dove non sono gradita.
E preciso, sono capitata su quel topic perchè giraco su google alla ricerca di recensioni (positive e negative) sul concerto di Fidenco.

E' tutto.

Se ti ho offeso me ne dispiaccio. Anzi, no. Non mi interessa, ma mi scuso lo stesso perchè quel che è giusto è giusto.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 11:07 
Non connesso

Babil ha scritto:
Rupan Sansei ha scritto:
...Il resto un mezzo disastro. La band preferisco non commentarla, ma faccio un complimento al batterista e al bassista...

Questa cosa mi interessa tantissimo!!!
Premesso che non voglio certo alimentare inutili e sterili polemiche posso chiederti cosa non ti è piaciuto negli altri musicisti?

Il fatto è che i commenti del pubblico sono quasi sempre tutti positivi, vuoi per convenienza o perché è molto difficile che qualcuno (spesso inesperto) abbia il coraggio di dirti sinceramente cosa pensa di te musicista (spesso tendo a diffidare di chi mi dice "sei stato bravo").
Dalle varie registrazioni fatte dai presenti non sono riuscito a sentire nemmeno una nota proveniente dalle mie chitarre o dalla mia tastiera e a fatica riesco a sentire il timbro della mia voce e questo mi fa imbestialire perché non posso farmi un'autocritica (cosa che regolarmente faccio alla fine di ogni mio concerto).
E pensare che sul palco l'audio era ottimo :cry:
Forse il fonico si è dimenticato di attivare i miei canali sul main mix...

Ti prego di rispondermi, se vuoi anche in privato (la mail la trovi nel mio profilo). Grazie anticipatamente.

Quoto completamente Babil.

Primo perché sono fermo sostenitore del diritto di critica, per cui non posso sottrarmi quando riguarda me.

Secondo per tutti i motivi che dice lui. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2007, 17:52 
Non connesso

siglomane ha scritto:
siglomane ha scritto:
l'attacco di murdario stomp dei one life crew surclassa tutti i tuoi più begli attacchi del mondo

credevo di essere l'unico, qui sopra, a conoscere murdario stomp! g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 12:03 
Non connesso

L'ultima polemica post Lucca e' stata rimossa. Ora e' finita qui http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=12233
ma l'auspicio e' il solito: se deve continuare, che continui in privato.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Lucca C&G music 2007: il mio commento
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 12:19 
Non connesso

scrivo con un leggerissimo ritardo :lol:

mi limito ai concerti di venerdì e sabato perché quello di Douglas & Co. me lo son perso.. :cry:

Premetto che me li son goduti così come mi sono stati presentati... non mi aspettavo niente di più che di vedere Nonno Nico e i Fratelli De Angelis sul palco per la prima e forse ultima volta perché non so se ricapiterà in futuro.

cominciamo con Nico del villaggio della sabbia:
mi ha fatto letteralmente sganasciare dalle risate.
doveva leggere i testi per cantare ma non è stato un problema.. ascoltare la sua voce dal vivo sulle note di quelle mitiche sigle mi è bastato.
ha sbagliato diversi attacchi ( i miei complimenti alla band e alle coriste che lo riprendevano ogni volta che tentava la fuga!)
buffo quando non si capacitava dei testi scritti 40(?) anni prima :o :lol: .
padronanza assoluto del palco... è riuscito a compensare con ironia agli svarioni dell'esibizione.
spettacolare il finale a cappella con il pubblico.

concludiamo con i Fratelli con le ali:
peccato per alcune canzoni, che avrei ascoltato con piacere
peccato anche per l'inizio che mi ha lasciato un po' di stucco... tanto da esclamare " ma la band che l'han chiamata a fare?"
per il resto mi son piaciuti molto, anche se devo ammettere che alcune proprio non le conoscevo.
ovviamente non mi sono trattenuto per alcuni classici... tanto da ritrovarmi con poca voce a fine concerto.
ho gradito molto Sheriff ( A.T.A.C. de ... :lol: )

ahò io mi son divertito una cifra... è anche vero che io mi diverto con poco :D

vorrei ringraziare Hokuto, FRA e gli altri che hanno organizzato il tutto.
mi hanno fatto un bel regalo!

:D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 23:38 
Non connesso

Sheriff è stata stupenda, con il coro del pubblico... che bello :cry:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2007, 7:29 
Non connesso

Fortuna che su Sheriff Bambino ha girato la telecamera solo una volta e in un momento buono, se no il mio faccione in lacrime finiva sul DVD del concerto... :oops: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 dic 2007, 15:24 
Non connesso

Noctes ha scritto:
Fortuna che su Sheriff Bambino ha girato la telecamera solo una volta e in un momento buono, se no il mio faccione in lacrime finiva sul DVD del concerto... :oops: :roll:

hehehehehe

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 476 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora