Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 16:49 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Spiegami adesso dove vedi la GRAMMATICA dove non c'è ombra di un predicato, come per un soprannome.

Mi spiace, ma Dougie non è un soprannome, è un diminutivo del nome proprio.
Un soprannome è "Barbarossa" per Federico I di Svevia, "Pinturicchio" per Del Piero, "Rombo di Tuono" per Gigi Riva, ecc.
La grammatica, o più in generale la lingua, se preferisci, hanno regole non opinabili. Proprio come la logica e la matematica.
Così, per fare due esempi tra mille, il diminutivo corretto di Tommaso può essere solo Tommy, non Tomas o Tomi o Tommas. Proprio come il diminutivo corretto di Margareth è Margie, e non Margy o Marggie o Marga.
Che poi, spesso, a uno vengano affibbiati o uno si scelga diminutivi - ma anche nomi di battesimo - linguisticamente scorretti... è un altra questione. Come dire: de gustibus.
Una mia ex alunna (italiana) si chiama Rosmery (sic), anziché correttamente Rosemary. L'anagrafe ha naturalmente il dovere di accettare questo nome, ma io ho il diritto di dire che il nome è linguisticamente scorretto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 17:39 
Non connesso

siglomane ha scritto:
il diminutivo corretto

il mio nome è daniele... il diminutivo può essere da, dan, dani, dany, danni, danny... i vari diminutivi possono essere pronunciati dan, den, danni, denni... ma sono tutti corretti, indipendentemente da qualsivoglia regola grammaticale... g:roll:

Tarrasque ha scritto:
La doppia "O" generalmente si legge "U" in tutti i dialetti dell'inglese del mondo

infatti a volte mi capita di fare dei prelievi di blud! g:lol:

Tarrasque ha scritto:
però l'inglese è anche vero che spesso uno lo legge come vuole

questo è verissimo! g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 17:47 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
La doppia "O" generalmente si legge "U" in tutti i dialetti dell'inglese del mondo

infatti a volte mi capita di fare dei prelievi di blud! g:lol:

Nota il "generalmente". ;)

A parte "FLOOD", "BLOOD", "FLOOR" e pochi altri casi, la pronuncia "è grosso modo" una U. *

* Nota: "grosso modo" perché non è una U "italiana". Un anglofono generalmente prende per il culo un italiano quando sente come pronunciamo "BOOK", però per questo discorso l'approssimazione è sufficiente (dipende anche dal dialetto dell'inglese in oggetto) e non ho voglia di andare a cercare i simboli fonetici internazionali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 17:52 
Non connesso

sì, sì... ma non potevo certo non approfittarmene dell'assist che mi avevi lanciato! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 18:02 
Non connesso

dancasti ha scritto:
siglomane ha scritto:
il diminutivo corretto

il mio nome è daniele... il diminutivo può essere da, dan, dani, dany, danni, danny... i vari diminutivi possono essere pronunciati dan, den, danni, denni... ma sono tutti corretti, indipendentemente da qualsivoglia regola grammaticale... g:roll:

A parte il fatto che il Garzanti dà come definizione di diminutivo:

"forma alterata di un sostantivo o di un aggettivo, che esprime un'idea di piccolo, ridotto, limitato; si ottiene mediante l'aggiunta di un suffisso diminutivo".

E di soprannome:

"appellativo familiare, scherzoso o ingiurioso, di una persona, diverso dal cognome e dal nome proprio, che prende generalmente spunto da qualche caratteristica individuale"

L'enfasi è mia. Notare il "generalmente" riferito alla caratteristica individuale (il che ovviamente presume che non sia una regola da rispettare scritta nella pietra), e la necessità di un "suffisso diminutivo" per la formazione di un diminutivo.

Mi sembra comunque poco attinente la definizione di "diminutivo" riferita all'alterazione di un nome proprio (che non metterei proprio sullo stesso piano di un sostantivo qualsiasi).

Comunque, è tutta aria fritta.

Se uno dorme meglio se "Doogie" lo chiama soprannome invece di sostantivo, affare suo.

Io continuerò a chiamare Mc Cartney "Macca", che questi problemi non li ho. :P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 18:04 
Non connesso

dancasti ha scritto:

Questo secondo te. Il diminutivo italiano corretto di Daniele è Dany.
Tutti gli altri sono divagazioni sul tema (scorrette in italiano), spesso ispirate o identiche alle versioni straniere del nome Daniele e ai rispettivi diminutivi.
Più precisamente:

- Dan è un nome proprio straniero corrispondente a Daniele (per esempio in Svezia) oppure è il diminutivo anglosassone di Daniel.
- Da' si usa solo a Roma e dintorni (alcuni amici romani mi chiamano Die', ma so bene che NON è il diminutivo di Diego)
- Danni... non esiste proprio!! Inascoltabile e illeggibile!!
- Den ??? Storpiatura di Dan? Nome nostalgico che fa ripensare a Den Harrow? Comunque c'entra più con Dennis che con Daniele.
- Dani, infine, è il diminutivo spagnolo di Daniel, usato erroneamente come diminutivo anche in Italia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 18:22 
Non connesso

il punto, siglo, è che chi se ne frega delle regole grammaticali, per i soprannomi o, come in questi casi, di diminutivi dei nomi propri! g:roll:
storpiando (come dici tu - a proposito den è solo la pronuncia americana di dan) le pronunce dei propri nomi o dei propri diminutivi, si ottengono suoni più accativanti o più rudi (a seconda delle proprie scelte e di quelli che ci stanno vicino), in barba alla grammatica o alle leggi! g:roll:

Tarrasque ha scritto:
è tutta aria fritta

sono d'accordo su tutta la linea del tuo messaggio... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 18:41 
Non connesso

Ma è OVVIO che uno può usare qualsiasi nome in qualsiasi variante. Sia nel linguaggio scritto sia in quello parlato. Del resto, chi potrebbe impedirglielo? Persino l'Anagrafe lo consente. Ripeto: de gustibus.
La mia puntualizzazione vuole solo difendere la più rigorosa purezza linguistica italiana. Perché io, anche in questo, sono un maledetto purista! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 18:47 
Non connesso

siglomane ha scritto:
rigorosa purezza linguistica italiana

e che ci fai allora in una discussione sui diminutivi dei nomi inglesi? g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 18:47 
Non connesso
Moderatore

siglomane ha scritto:
Il diminutivo italiano corretto di Daniele è Dany..

..Perché io, anche in questo, sono un maledetto purista! :D

Siglomane scusa il mio intervento..

Ma ti pare normale che il diminutivo ITALIANO di Daniele si possa scrivere con la Y? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 19:04 
Non connesso

Intervento intelligente, opelmanta.
Il fatto è che in Italia l'uso del diminutivo per i nomi propri è molto recente, e nasce come slang giovanile negli anni Sessanta, su imitazione dei suoni e dei modelli anglosassoni.
Così Riccardo divenne Ricky, Susanna divenne Susy, Lucia divenne Lucy, eccetera. E la "y" fu ritenuta la lettera ideale per riprodurre questo suono "easy e giovane". :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 19:07 
Non connesso

dancasti ha scritto:
siglomane ha scritto:
rigorosa purezza linguistica italiana

e che ci fai allora in una discussione sui diminutivi dei nomi inglesi? g:tongue:

Be', ho voluto fare una capatina oltreconfine... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 19:17 
Non connesso
Moderatore

siglomane ha scritto:
.. Riccardo divenne Ricky, Susanna divenne Susy, Lucia divenne Lucy, eccetera. E la "y" fu ritenuta la lettera ideale per riprodurre questo suono "easy e giovane". :wink:

Anche perche' una volta il vero diminutivo dei nomi era Riccardo--Riccardino
Nicola--nicolino da cui venivano ulteriormente "rimpiccoliti" in Dino Lino Nino ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 19:29 
Non connesso

Esatto. Il suffisso "ino" è il vero diminutivo italiano. Ma cosa vuoi, dicono che i tempi cambiano... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 dic 2007, 19:52 
Non connesso

"No, no e no! Tu vuoi sentire come si dice?" :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora