ToxicAvenger ha scritto:
ma di cosa si tratta? cosa hanno a che fare con le sigle?
Si tratta di una raccolta di fiabe sonore (60 dice OFM), cioe' fiabe recitate cantate e musicate, pubblicate a partire dagli anni '60 su 45 giri, con libretto illustrato allegato. Un disco a fiaba, ovviamente
E molti se le ricordano bene, perche' hanno continuato a girare per le case italiane per tutti gli anni '70, riportate alla ribalta dai mitici mangiadischi

Ogni tanto da sole, ogni tanto con lo zampino di qualche adulto, queste fiabe riuscivano a occupare il tempo libero di qualche bimbo sotituendo i cartoni animati!
Cosa hanno a che fare con le sigle? Ogni fiaba sonora inizia e finisce con la stessa canzone, vera e propria
sigla, entrata nell'immaginario collettivo al pari di Ufo Robot!
Come faceva la sigla?
Iniziale: A mille ce n'e', nel mio cuore di fiabe da narrar, venite con me nel mio mondo fatato per sognar... Non serve l'ombrello e il cappottino rosso o la cartella bella per venir con me, basta un pò di fantasia e di bontà...Finale: Finisce cosi’, questa favola breve se ne va, il disco fa click, e vedrete tra un po’ si fermera’, ma aspettate, e un'altra ne avrete. "C'era una volta" il cantafiabe dirà e un'altra favola comincera'.Secondo me almeno uno di questi CD va preso solo per la sigla

Io le ho conosciute nella versione in cassetta della metà (all'incirca) degli anni '80.