Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 3:25 
Non connesso

Ormai Natale è prossimo... e sarà bellissimo.
Come sapete, il World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijou in originale) è una serie di cartoni animati prodotti in Giappone prevalentemente dalla Nippon Animation tra il 1974 e il 1997. Il titolo della collana indicava che i cartoni animati prodotti erano ispirati ai classici della letteratura mondiale per ragazzi.
    Immagine
In Italia le 24 serie prodotte sono tutte edite, tranne la penultima Meiken Lassie. L'ultima, Ie Naki Ko Remi, è stata pubblicata in DVD ed è prossima alla trasmissione mattutina su Italia Uno.

Ho pensato di mettere a sondaggio le sigle italiane di questa collana, penso infatti che in generale siano tutte molto belle.
Dal mio punto di vista il sondaggio è difficilissimo, avrei da dire qualcosa per ogni pezzo: la sigla Tommy è eccezionale (e il cartone è uno dei più belli della collana); Anna dai capelli rossi ha quel po' di malinconico che adoro (che unito ai ricordi d'infanzia sulla serie si enfatizza ancora di più), Luigi Albertelli ha saputo scrivere secondo me uno dei testi più belli e profondi tra le sigle dei cartoni animati, insomma una sigla immortale; lo stesso vale per Papà Gambalunga che mi fa piangere e commuovere ad ogni ascolto; Cantiamo insieme è tra le migliori... insomma la scelta è ardua. :D

Ecco le opzioni (impossibile creare un sondaggio prestabilito perchè pare che siano troppe):
    1978 - Heidi (Alps no shojo Heidi - 1974)
    1980 - Anna dai capelli rossi (Akage no Anne - 1979)
    1980 - Peline story (Peline monogatari - 1978)
    1981 - Tommy [Tom Story] (Tom Sawyer no boken - 1980)
    1982 - L'isola dei Robinson [Flo la piccola Robinson] (Fushig. no Flone - 1981)
    1982 - Marco (Haha wo Tazunete Sanzen Ri - 1976)
    1983 - Lucy [Lucy May] (Minami no niji no Lucy - 1982)
    1984 - Il fedele Patrash (Flanders No Inu - 1975)
    1984 - Là sui monti con Annette [Sui monti con Annette] (Watashi no Annette - 1983)
    1985 - Le avventure della dolce Katy (Makiba no shojo Katori - 1984)
    1985 - Rascal, il mio amico orsetto (Araiguma Rascal - 1977)
    1986 - Lovely Sara (Shokojo Sarah - 1985)
    1987 - Pollyanna (Ai shojo Pollyanna monogatari - 1986)
    1988 - Una per tutte, tutte per una [Piccole Donne] (Ai no wakakusa monogatari - 1987)
    1989 - Piccolo Lord (Shoukoushi Cedie - 1988)
    1991 - Papà Gambalunga (Watashi no ashinaga ojisan - 1989)
    1991 - Peter Pan (Peter Pan no boken - 1989)
    1993 - Cantiamo insieme (Trapp ikka monogatari - 1990)
    1994 - Le voci della savana (Daisougen no Chiisana Tenshi Bush Baby - 1991/92)
    1994 - L'isola della piccola Flo (Fushig. no Flone - 1981)
    1994 - Una classe di monelli per Jo (Wakakusa Monogatari Nan to Jou Sensei - 1993)
    1996 - Un oceano di avventure (Nanatsu no Umi no Tico - 1994)
    1997 - Spicchi di cielo tra baffi di fumo (Romeo no Aoi Sora - 1995)
    2007 - Dolce piccola Remì (Ie Naki Ko Remi - 1997)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 13:11 
Non connesso

Ovviamente conosco solo le prime, ovviamento non sto interpretando il sondaggio con l'obbiettività che vorrebbe Yusaku :P

...e la mia risposta girellara è

1982 - L'isola dei Robinson [Flo la piccola Robinson] (Fushig. no Flone - 1981)

:music: :music: :music:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 13:22 
Non connesso

Non so se ve ne sioete accorti, ma nell'immagine postata... manca Heidi :o

E se non sbaglio, pure Mowgli, del "Libro della jungla" (che è un classico della letteratura ed è Nippon Animation, no? :? )

Comunque come sigla, per ora non posso che preferire "Peline", poi magari tra un po' di tempo cambierò ^^

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 15:18 
Non connesso

Io scelgo Anna dai capelli rossi (Akage no Anne 1979).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 15:39 
Non connesso

Sono indeciso tra L'isola dei Robinson e Peline Story :?

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
mmmmmmmmmmmmmmmh

Deciso!

L'ISOLA DEI ROBINSON! c:sudori

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 15:44 
Non connesso

bisogna votare le canzoni originali o quelle italiane?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 16:45 
Non connesso

Premetto che dopo Peter Pan non ne conosco una, o forse le ho sentite ma ho rimosso 8)

Non so decidere tra Marco e Anna. La prima mi è sempre piaciuta ma il cartone non l'ho seguito più di tanto, Anna invece l'ho vista anche se non lo raccontavo in giro :P
Mi hanno sempre dato un'impressione di "maestosità" rispetto ad altre sigle. Ad esempio quella di Flo dei Cavalieri in confronto la trovo troppo "giocosa".

Tommy è carina ma un po' troppo ripetitiva, anche se il cartone mi era piaciuto. L'ho rivisto su super 3 nel 2002 e continua a piacermi. Se penso a quanto ha buttato via la Rai mi viene da piangere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 17:06 
Non connesso

scleta difficilissima...

mmm

Peline Story

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 17:14 
Non connesso

Mica facile scegliere! :?
:? Dopo una scelta lunga e ponderata direi Pollyanna e Lovely Sara!
Sono le due sigle che mi sono rimaste più impresse della mia infanzia:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 17:28 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Non so se ve ne sioete accorti, ma nell'immagine postata... manca Heidi :o

Questo perché Heidi non viene considerata come una vera e propria WMT, venne prodotta dalla Zuiyo Enterprises che fu una storta di predecessore della Nippon Animation.

Fa.Gian. ha scritto:
E se non sbaglio, pure Mowgli, del "Libro della jungla" (che è un classico della letteratura ed è Nippon Animation, no?)

No, Il libro della giungla (coproduzione Doro TV Merchandising/Nippon Animation) non fa parte del World Masterpiece Theater. :wink:
La lista completa delle serie WMT è quella che ho scritto nel primo post, manca solo Lassie.

Hiroshi ha scritto:
Ovviamente conosco solo le prime, ovviamento non sto interpretando il sondaggio con l'obbiettività che vorrebbe Yusaku

Ma no... si vota quella a cui si è più legati, non posso cercare obiettività. :wink:

Desty Nova ha scritto:
Premetto che dopo Peter Pan non ne conosco una

E' un peccato, soprattutto per pezzi come Maria e Romeo, che vissuti come un Peline o un Anna, possono rievocare emozioni fortissime.
In particolare Maria (che ha avuto sicuramente maggiore visibilità di Romeo) può essere considerato come uno dei cartoni simbolo degli anni '90 (sigla compresa ovviamente); non ho fatto in tempo a salvarmi le decine di commenti del filmato di Maria che avevo caricato su YouTube (prima che cancellassero l'ennesimo account), erano veramente bellissimi (fu uno dei pochi filmati che riscosse commenti positivi al 100%) da leggere e dimostravano quanto Cantiamo insieme fosse una delle sigle più amate (perché emozionanti) dello scorso decennio; sono davvero contento di ciò.

L'unica sigla, a dire il vero, che non mi ha mai convinto è Una classe di monelli per Jo, sebbene io sappia che sia apprezzata da molti, penso che Amato sia stato capace di fare molto meglio; già la sigla di Jacky (Le voci della savana) è una spanna sopra, anche se non l'ho mai apprezzata particolarmente (è anche vero che non ho mai visto nè Jo nè Jacky, ma se è per questo non ho neanche avuto la fortuna di vedere Romeo e Tico e Nancy :lol: ).

Tra le più vecchie invece dico Flo, non ho mai tollerato questa sigla, l'ho sempre trovata insipida, cupa e poco adatta allo spirito della serie... insomma in una parola: brutta; se ci fosse un pezzo di Zara da buttar giù dalla torre almeno saprei cosa fare. :P

Ps. Italiane, freinkie. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 19:22 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Ma no... si vota quella a cui si è più legati, non posso cercare obiettività. :wink:

se è così allora voto per flo, la piccola robinson perché personalmente ne adoro il testo, caratteristica che me la rende particolarmente cara e mi fa quindi preferirla ad altre sigle che giudico ugualmente bellissime (tenuto conto che io conosco quelle fino a papà gambalunga)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 19:35 
Non connesso

Le canzoni le conosco praticamente tutte ma mi chiedo due cose:

1)Fiocchi di cotone per Jeanie non fa parte della masterpiece?
2)Il Remy in questione è per caso quello edito in dvd da Shin Vision?

Come sigla in assoluto Piccolo Lord,pubblicata tra l'altro in una sola compilatione di Cristina D'avena (tra i Fivelandia e I tuoi amici in tv)..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 20:34 
Non connesso

ma in questo elenco non dovrebbe essere compreso anche il cartone tratto dal libro Cuore? c:uffa
a me la sigla di quel cartone piace molto:

http://www.youtube.com/watch?v=PaLqmkFpVzc

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 20:44 
Non connesso

Weiss ha scritto:
1)Fiocchi di cotone per Jeanie non fa parte della masterpiece?

Faffy ha scritto:
ma in questo elenco non dovrebbe essere compreso anche il cartone tratto dal libro Cuore?

No... ripeto che l'elenco è completo, manca solamente il cartone di Lassie in quanto inedito ( :roll: ) in Italia e quindi sprovvisto di sigla italiana.

Weiss ha scritto:
2)Il Remy in questione è per caso quello edito in dvd da Shin Vision?

Esatto, ma Shin Vision ha acquistato Remì da Mediaset che aveva adattato la serie sul finire degli anni '90, sarà quindi la stessa versione quella che vedremo su Italia Uno di mattina la prossima primavera (o comunque quando finirà Heidi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 21:40 
Non connesso

di tutte queste serie ho seguito sol heidi e peline, gli altri me li filavo solo se non avevo di meglio da vedere/fare... voto peline... g:smile:
anche per quel che riguarda la sigla, voto peline... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 dic 2007, 22:07 
Non connesso

Voto Anna dai capelli rossi, sia il cartone che la sigla! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 2:09 
Non connesso

Faffy ha scritto:
ma in questo elenco non dovrebbe essere compreso anche il cartone tratto dal libro Cuore? c:uffa

beh, se nell'elenco fosse stata inclusa anche la sigla di cuore tutti i miei dubbi riguardo quale canzone votare non sarebbero mai esistiti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 10:51 
Non connesso

Anche io purtroppo queste sigle le ho dovute sentire tutte, per un motivo o l'altro...

Senza porle in relazione coi cartoni (che è un'altra storia), tra queste Peline vince, buona seconda L'Isola dei Robinson dei Cavalieri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 18:00 
Non connesso

io non saprei proprio quale scegliere, le adoro quasi tutte, ci sono cresciuta con molte di queste :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 18:27 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Desty Nova ha scritto:
Premetto che dopo Peter Pan non ne conosco una

E' un peccato, soprattutto per pezzi come Maria e Romeo, che vissuti come un Peline o un Anna, possono rievocare emozioni fortissime.

Yusaku, la devozione con la quale diffondi il verbo è degna di lode, a volte addirittura commovente. Però per me non c'è niente da fare, le sigle d'aveniane tranne qualche caso (sempre negli anni 80 però) non mi hanno mai preso. Adesso in qualche modo ascolterò quelle che non conosco ma non credo che cambierò idea.

Di quelle che conosco Lucy e Rascal sono le peggiori, una per tutte, Gambalunga, Robin Hood sono, con varie gradazioni, un po' meglio, più su metto Katy, Annette, Sara e Pollyanna. Ma in nessun caso le considero sigle eccezionali. Sarò troppo vecchio, che ti devo dire :wink:

Per il resto vedo che Peline è molto quotata, piace anche a me ma dopo quelle che ho detto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 0:03 
Non connesso

tr al'altro nel forum francese citato qualche 3d sopra, c'è un link che riporta proprio agli opening dei vari WMT

http://www.wmtsound.net/wmtsound/index2.htm

uhm.. l'isola dei robinson dei cavalieri.. ma a me piace pure rascal a dire il vero.. pollyanna.. piccolo lord.. peline.. anna.. ma pure heidi in fondo... uhm..

mi sa che ho deciso!
flo dei cavalieri !
ha un ritmo che ho sempre amato moltissimo
però ribadisco, sono legata anche a molte altre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2007, 2:19 
Non connesso

Heidi !!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 22:07 
Non connesso

molte di queste sigle hanno fatto storia...
alcune sono proprio belle

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 4:34 
Non connesso

dancasti ha scritto:
anche per quel che riguarda la sigla, voto peline... g:smile:

Peline story è un pezzo estremamente sentito di Georgia, sarà la musica, sarà il coro, sarà l'intensità della sua voce, ma sia Peline che Valentina sono due pezzi meravigliosi. g:smile:

Comunque sai dancasti che quell'episodio in cui dicevi che Peline canta la sigla non l'ho più trovato... me ne sono guardati una decina lì intorno apposta. g:cry:

Desty Nova ha scritto:
Yusaku, la devozione con la quale diffondi il verbo è degna di lode

Dovere di siglofilo. g:glass:

Yusaku ha scritto:
lo stesso vale per Papà Gambalunga che mi fa piangere e commuovere ad ogni ascolto;

Per l'occasione ho ricaricato su YouTube un estratto dall'ultimo Cantiamo con Cristina, che tanto amo:
    1991 - Papà Gambalunga [Karaoke] (Cristina D'Avena)
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kGRwPC3G1mI[/youtube]

Quanto mi piacciono sti karaoke, l'ombra che scorre sulle parole è geniale! :mago:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 0:21 
Non connesso

I libri Classici hanno spesso ispirato le serie animate nipponiche... A parte quei libri che abbiamo un po' tutti come Cuore, L'isola del tesoro, Piccole donne ecc. io, tra quelli più insoliti ho "The incredible tide" di Alexander Key edito da Kappa edizioni dal quale è stato tratto Conan (il ragazzo del futuro) ma mi piacerebbe averne e leggere anche tutti gli altri come Anna dai tetti verdi dal quale è nata Anna dai capelli rossi. QUALCUNO DI VOI NEL CORSO DELLA STORIA LI HA PER CASO COLLEZIONATI TUTTI??? (i libri intendo :lol: )
(P.S.: Cosmopavone...Cosmopavone dove sei? Qualcuno di voi non l'ha
per caso visto?)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora