Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 15:06 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Ho i numeri 49 e 50 dal 4 al 17 dicembre con i programmi delle tre venezie.
Su Telepadova che in effetti era nel circuito EURO TV leggo i seguenti cartoni:
Andersen
L'uomo tigre
Lupin III
Black Star
Julie Rosa di bosco
Pat la ragazza del baseball
Quindi o ti sbagli o l'hanno trasmesso a novembre e a dicembre no.

C'era anche il telefilm Monjiro samurai solitario :)

Idem, ho controllato sul numero 48 dell'83 dell'edizione emiliana e su EuroTv Telesanterno Lamù non c'e'. Ho poi un foglio del il 31/03/04 e li c'è.

Emittenti come Telepadova (dove anch'io ho visto per la prima volta Lamù) e Triveneta ad esempio hanno sempre completato la programmazione del circuito con altri cartoni trasmessi solo da loro. Me ne accorgevo spesso da sempre sia per EuroTv sia poi per italia7 perchè ricevo sia Telecity sia Telepadova e quest'ultimo ha sempre dato tanti cartoni in più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 15:28 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Faffy ha scritto:
ma il sito della sbp non è questo?
www.sbp.it
A questo punto se la prima tranche è stata curata dalla Ricmon sound, di proprietà dell'ormai famoso Federico Costantino,

La Ricmon Sound è solo una società di doppiaggio, e non è di proprietà di Costantino.

allora credo sia scritto male qui:
http://www.sigletv.net/special_lamu_index.php
prima dice che il proprietario è Costantino Federico, poi dice che i proprietari, parenti di Monica Cadueri, sono defunti, per questo mi sono confusa. :|

La Videorecording ha curato solo il doppiaggio, ma chissà se la Ricmon non ha un qualche archivio, qualcosa a cui potersi rivolgere, credo che se si riuscisse a parlare con la Cadueri magari si avrebbe qualche notizia in più :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 15:40 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Nel resto d'Italia, la prima tv di Lamù è il gennaio 1984, non ho dubbi al riguardo. Su Telecapri ci può benissimo stare che una primissima tranche di epis. doppiati sia andata anche l'anno precedente, ma questo apparirà solo sui programmi regionali campani...

e rivolgersi alla societa' che ha realizzato il doppiaggio? magari c'e' un archivio dove e' indicato il periodo in cui Lamu' e' stata doppiata (oppure chiedere ai doppiatori stessi, e' chiaro che se il doppiaggio e' stato fatto nel 1983, il cartone non puo' essere andato in onda nel 1982!). Inoltre sarebbe da chiedere chi ha commissionato il doppiaggio e a chi poi' e' stato "recapitato", dato che poi per mandare in onda gli episodi bisognava metterci davanti la sigla e quindi "qualcuno" o "qualcosa" deve aver avuto in mano doppiaggio e sigla per poter farci l'episodio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 18:42 
Non connesso

Faffy ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:
Faffy ha scritto:
www.sbp.it
A questo punto se la prima tranche è stata curata dalla Ricmon sound, di proprietà dell'ormai famoso Federico Costantino,

La Ricmon Sound è solo una società di doppiaggio, e non è di proprietà di Costantino.

prima dice che il proprietario è Costantino Federico, poi dice che i proprietari, parenti di Monica Caudieri, sono defunti, per questo mi sono confusa. :|

La Videorecording ha curato solo il doppiaggio, ma chissà se la Ricmon non ha un qualche archivio, qualcosa a cui potersi rivolgere, credo che se si riuscisse a parlare con la Caudieri magari si avrebbe qualche notizia in più :roll:

Monica CaDUEri......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 19:07 
Non connesso

Faffy ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:
Faffy ha scritto:
www.sbp.it

prima dice che il proprietario è Costantino Federico, poi dice che i proprietari, parenti di Monica Caudieri, sono defunti, per questo mi sono confusa. :|

Eh sì, è scritto male lì...mitokomooooonnnnnn

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 19:24 
Non connesso

Faffy ha scritto:
La Videorecording ha curato solo il doppiaggio, ma chissà se la Ricmon non ha un qualche archivio, qualcosa a cui potersi rivolgere, credo che se si riuscisse a parlare con la Caudieri magari si avrebbe qualche notizia in più :roll:

Ci ha già provato Filgalaxy999, la Ricmon ha chiuso, Monica Cadueri irrintracciabile. Io ho cercato di arrivare da qualche parte tramite un amico di Isa di Marzio che ha lavorato in Lamu ma manco ricordava che esistesse la Ricmon.

Per CosmoJ9, io non sono sicuro, ripeto, che Retecapri festeggiasse i 10 anni di Lamù in italia, proprio perché i "festeggiamenti" coincidevano con i 10 anni di Lamù in TV in Giappone... (il che è oltremodo anomalo, è come dire che Telecapri ha comprato Lamù praticamente quasi subito).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 19:33 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Per CosmoJ9, io non sono sicuro, ripeto, che Retecapri festeggiasse i 10 anni di Lamù in italia, proprio perché i "festeggiamenti" coincidevano con i 10 anni di Lamù in TV in Giappone... (il che è oltremodo anomalo, è come dire che Telecapri ha comprato Lamù praticamente quasi subito).

Ma Lamù in Giappone non è iniziata nel 1981? (wikipedia dice ottobre 1981...sbaglieranno il mese, ma l'anno credo di no...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 20:24 
Non connesso

siglomane ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:
Nel resto d'Italia, la prima tv di Lamù è il gennaio 1984, non ho dubbi al riguardo.

Quindi, per esempio, GEN e Noctes ricordano MALE. Si sbagliano. :D

Non è una questione di ricordare male: come ho scritto dall'estate del 1983 non ero più a Milano, e non ho più guardato cartoni per un bel po'... quindi le puntate che ho visto sono state trasmesse sicuramente da qualche emittente milanese e sicuramente entro l'estate 1983 :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 21:08 
Non connesso

Vediamo ora cosa Cosmoj9 ribatterà a Noctes... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2007, 23:28 
Non connesso

siglomane ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:
Nel resto d'Italia, la prima tv di Lamù è il gennaio 1984, non ho dubbi al riguardo.

Quindi, per esempio, GEN e Noctes ricordano MALE. Si sbagliano. :D

No, no. Ricordo benissimo (sono stato abbastanza preciso anche) ed invito altra gente che allora riceveva Telepadova a fare "mente locale" e sforzarsi di ricoradre quando hanno visto Lamu' per la prima su quest' emittente.
Certo che se qualcuno tirasse fuori guide TV d' annata del periodo autunno 82 / inverno 83 riferite a questa zona, sarebbe sicuramente meglio.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 1:32 
Non connesso

beh ognuno puo' dire riguardo alle emittenti che riceveva all'epoca, io ho parlato di telepadova e di quando Lamu' e' andata in onda per la prima volta... in Friuli :) se poi prima l'hanno mostrata su canali lombardi o campani e' un altro discorso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 10:59 
Non connesso

Noctes ha scritto:
Sono CERTO al 100% che quando abitavo ancora a Bresso ho visto qualche puntata di Lamù

Riesci a delimitare il periodo? Magari hai qualche ricordo particolare per stabilire che era maggio e non giugno, oppure vedendo la lunghezza delle giornate (se faceva buio presto o no).

Noctes ha scritto:
A titolo informativo (magari salta fuori che è una rivelazione anche questa) un'altro cartone che ricordo di aver visto tra gli ultimi del periodo "milanese" (primavera '83) era Gordian, del quale però se non erro avrò visto sì e no una puntata (ricordo molto bene però la pubblicità del corrispondente robot componibile che passava in tv e che desideravo molto... :roll: ).

Gordian lo trasmettevano già nel 1982 a quanto ne so. Comunque all'inizio del 1983 c'era in effetti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 11:14 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Ma Lamù in Giappone non è iniziata nel 1981? (wikipedia dice ottobre 1981...sbaglieranno il mese, ma l'anno credo di no...)

Esatto, ma i festeggiamenti li hanno fatto durare credo un anno o più, e all'epoca del Nr.7 di Mangazine il film che "consacrava" i festeggiamenti era appena uscito. Mangazine cominciò a parlarne in quel periodo, poi tutti i CD giapponesi portarono sull'OBI l'immaginina dei festeggiamenti del 10mo anno...
Insomma, dato che Telecapri mandava Mangazine in omaggio ai "disegnatori" non mi stupisce che qualcuno da quelle parti l'abbia letto e detto "facciamo Buon Compleanno Lamu" (e mi sa che poteva essere proprio il noto Ciro Sapone ad averlo deciso, chi lo sa).

Purtroppo i due festeggiamenti (Italia/Giappone) si sovrappongono, per cui temo che quella trasmissione non possa essere considerata come indicativa della data dell'arrivo di Lamu' in Italia. Questo è quello che temo.

Passando invece ai dati tangibili, il Diario è della stagione '82/83; tenendo conto del periodo di uscita del diario (che sarà a fine 1982?) dei tempi di realizzazione del diario e di tutti i tempi di conclusione di accordi vari (che ci fanno tornare certamente indietro di alcuni mesi dalla pubblicazione del diario) viene fuori che praticamente Telecapri l'ha opzionata quasi subito, dopo neanche un anno di trasmissione, per me questo ha dell'incredibile!
(E questo spiegherebbe eventualmente una tranche ridotta di episodi iniziali. In sei mesi in giappone di solito mandano 26 episodi, giusto? Mi sta venendo voglia di controllare certe cosette nella serie...)

Ma sappiamo con certezza quando si parlò in principio di fare la sigla di Cobra? Perché a questo punto anche questi due eventi si sovrappongono e quando fu pensato il diario Telecapri doveva aver avuto una semi-certezza di poter avere sia Lamu' che Cobra. Le date di lavorazione dunque potrebbero più o meno coincidere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 11:24 
Non connesso

Un diario 1982/83 deve essere disponibile prima dell'inizio delle scuole, quindi almeno ad agosto 82.
So per certo che i diari scolastici arrivano alle cartolerie mesi prima, a volte molti mesi prima, magari in quel caso essendo una iniziativa "artigianale" hanno fatto tutto in tempi più ristretti, però a occhio devono averlo prodotto prima dell'estate 82 o giù di li.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 11:33 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Un diario 1982/83 deve essere disponibile prima dell'inizio delle scuole, quindi almeno ad agosto 82.
So per certo che i diari scolastici arrivano alle cartolerie mesi prima, a volte molti mesi prima, magari in quel caso essendo una iniziativa "artigianale" hanno fatto tutto in tempi più ristretti, però a occhio devono averlo prodotto prima dell'estate 82 o giù di li.

Diciamo che il diario era in lavorazione a Maggio 1982. I dati dovevano averceli già.
Lamù è iniziata ad andare in onda in Giappone (si spera) ad Ottobre 1981: abbiamo solo 8 mesi di programmazione. Dunque sulla trentina di episodi. Fosse che fosse che per caso a circa 30 episodi abbiamo il primo cambio di Ataru?!?? Devo controllare immediatamente!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 12:11 
Non connesso

dietro la copertina c'è scritto "stampato nel giugno 1982"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 12:15 
Non connesso

Stampato a giugno, perfetto, ma preparato in quanto, in un mese? Siamo sempre a maggio, se non addirittura ad Aprile. Sempre lì stiamo... I miei conti potrebbero essere corretti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 12:23 
Non connesso

vorrebbe dire che TeleCapri ha subito opzionato di "comprare" Lamù, quando in Giappone stavano ancora trasmettendo la serie non conclusa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 12:26 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Desty Nova ha scritto:

Diciamo che il diario era in lavorazione a Maggio 1982. I dati dovevano averceli già.
Lamù è iniziata ad andare in onda in Giappone (si spera) ad Ottobre 1981: abbiamo solo 8 mesi di programmazione. Dunque sulla trentina di episodi. Fosse che fosse che per caso a circa 30 episodi abbiamo il primo cambio di Ataru?!?? Devo controllare immediatamente!

Cavolo... :o
Sai che a Palermo TeleL'ora, un'emittente che non esiste più, trasmetteva in sequenza all'incirca le prime 30 puntate e, non appena terminavano, le riprogrammava da capo... (Non ricordo la data però).
Ci potrebbe essere una connessione... con la tua considerazione. :?
Potrebbe anche essere che TeleL'ora avesse comprato da TeleCapri i diritti di solo questo primo blocco di episodi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 13:33 
Non connesso

Di sicuro TelePadova ha trasmesso Lamù poco dopo Euro Tv.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 13:54 
Non connesso

C'è anche da dire un'altra cosetta che potrebbe centrare o meno con la cosa:
quando la Dynamic Italia è entrata in possesso per brevissimo periodo della serie di Lamu' e l'ha programmata in televisione con lo stesso distributore televisivo di Bryger (la Prime Time Animation) e l'ha mandata in onda con la sigla di Bersola ma con le immagini della serie TV -con tanto di copyright 1999 Dynamic e nomi dei doppiatori- trasmise esclusivamente una brevissima tranche di episodi che entrava in 3 VHS e mezza ... ora contando 8 episodi a VHS da 180 fa... circa 30 episodi...
L'ultimo che ho registrato (che è stato l'ultimo trasmesso, ho la VHS con lo spazio vuoto che fa la polvere da allora!) è "Lamù e la Disciplina Maschile", episodio 28 della serie (non contando le storie doppie).
La voce di Ataru è ancora quella di Riccardo Rossi.

Ora, vuoi vedere che avevano avuto solo questa manciata di episodi perché... erano scaduti i diritti di messa in onda solo di questa parte?

Con la messa in onda con la nuova sigla (anche in video) di Bersola, invece, sono apparsi anche gli altri episodi ed i diritti erano passati (incredibilmente) a Yamato.

Io credo comunque che anche la messa in onda dei master con la scritta Dynamic facesse in qualche modo capo a Yamato, dato che la sigla di Bersola risulta copyright della Raflesia SRL (che è praticamente Yamato), ma chissà che altri casini ci stanno lì sotto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 14:04 
Non connesso

NEWS: Ataru cambia doppiatore e diventa Fabrizio Manfredi dall'episodio "LA MAGA DELLA PIOGGIA" che è guarda caso ... l'episodio 30 della serie. :!:

A questo punto devo pensare che la prima tranche di episodi deve essere stata doppiata nel 1982, mentre dall'episodio 30 in poi almeno nel 1983.
Dato che su EURO TV ricordo con certezza di aver visto almeno tutti gli episodi fino al cambio con Mino Caprio (L'ultimo doppiato da Manfredi è "Quei gatti sui tetti che scottano" episodio 43 - quattordici episodi dopo, sono circa altri 6 mesi di programmazione in giappone), Telecapri probabilmente deve aver programmato su alcune reti locali solo il primo blocco di 29 episodi.

Dall'episodio 44, "Da Quando te ne Andasti", Ataru è doppiato da Mino Caprio ed i titoli sono fatti al computer. Il cast rimane lo stesso fino alla puntata 86 "La Paura del Buio" (altri 43 episodi, che strano, ma è praticamente la programmazione giapponese di un anno intero, per cui il doppiaggio di questa parte risalirà o al 1984 o al 1985).

(Nota divertente, Fabrizio Manfredi è tra i personaggi anche nel blocco con Ataru/Mino Caprio... che senso ha?!?!)

Poi è arrivata Superlamu.

Da tutto questo ne viene che si deve risalire alle primissime messe in onda Campane e capire che sigla c'era. Perché se c'era la sigla che conosciamo, è stata commissionata ALMENO nel 1981-1982.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 14:29 
Non connesso

Faffy ha scritto:
dietro la copertina c'è scritto "stampato nel giugno 1982"

e qualche altra notizia di quelle scritte in piccolo? chi l'ha stampato, autori, diritti, fonti, ecc.?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 14:43 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
A questo punto devo pensare che la prima tranche di episodi deve essere stata doppiata nel 1982, mentre dall'episodio 30 in poi almeno nel 1983.

Molto molto probabile.

Enciclopedia ha scritto:
Telecapri probabilmente deve aver programmato su alcune reti locali solo il primo blocco di 29 episodi.

Diciamo meglio: la TBS avrà distribuito ad alcune tv locali (a fine '82 o inizio '83) i primi 29 episodi.
I restanti andarono solo su Euro TV a partire dal 29 gennaio 1984 (non si sa se anche con la replica dei primi 29).

E' la cosa più - clamorosamente - verosimile. E io sono scioccato! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 14:45 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Diciamo meglio: la TBS avrà distribuito ad alcune tv locali (a fine '82 o inizio '83) i primi 29 episodi.
I restanti andarono solo su Euro TV a partire dal 29 gennaio 1984 (non si sa se anche con la replica dei primi 29).

Te lo dico io: SI. Furono trasmessi tutti dall'inizio perché io fui uno dei pochi fortunati a vedere Lamu dal PRIMO episodio su Telenorba/EuroTV.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora