Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 19:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 14:53 
Non connesso

GEN ha scritto:
Anche io l' ho visto per la prima volta su Telepadova-Euro TV ma un anno prima l' 83, grossomodo dopo Natale, fino alla puntata 43 "Quei gatti sui tetti che scottano" poi l' hanno replicato subito dopo. Videosigle solo con ideogrammi. GEN

Non so se vi è sfuggita questa...
Ma L'ultimo episodio che ha visto GEN all'epoca è guarda caso l'ultimo che aveva comprato Telecapri (TBS) prima del gruppo di episodi con Mino Caprio... :!:

Sarà una congettura ma a me pare che 'sto Puzzle funzioni.

Gen, sei sicuro che era l'83? Dopo Natale, con inizio gennaio '84, ci staremmo dentro... Oppure Telepadova ha comprato Lamu localmente da Telecapri (TBS) e l'ha trasmessa in proprio (prima che la comprasse Euro TV)... ma dovremmo vedere "fisicamente" se la cosa fosse possibile (importata - adattata - doppiata).
Io penso che tra settembre - dicembre 1982 possano aver trasmesso i primi 29 episodi, nel frattempo in giappone possono aver trasmesso gli altri 14, sì, ci staremmo, ma avere le pellicole, telecinemarli, adattarli e doppiarli in tempo?

Sto seriamente pensando di farmi tradurre dal giapponese le date di messa in onda degli episodi chiave...
(primo episodio, episodio 29, episodio 43, episodio 86, episodio 129 -ultimo di Superlamu-)

Alternativa: potrebbe non esserci separazione tra episodio 29 e 30, ovvero il cambio di Ataru può essere dovuto ad altri motivi che non sia la sospensione della messa in onda... magari solo ad un ritardo delle consegne o l'entrata di Riccardo Rossi in esclusiva in una cooperativa... anche perché, diciamocelo, doppiare solo altri 14 episodi per una distribuzione locale mi pare strano.
Magari, mentre la serie era in lavorazione, c'è stato un fermo o un blocco delle consegne, allora la TBS ha dato in giro la serie fino all'episodio 29, e poco dopo si sono aggiunti quasi subito gli altri 14...
In fondo la lavorazione (titoli su pellicola, ecc.) è esattamente la stessa...

Per vedere se c'era un margine di tempo possibile, questa cosa potrebbe essere confermata o smentita dalle date di messa in onda giapponesi.
Infatti, ad esempio se "Quei gatti sui tetti che scottano" fosse andato in onda in giappone all'inizio del 1983, la vedrei male!!! :wink:

...e devo anche vedere da che episodio appare la scritta TBS al computer in coda...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 19:21 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Oppure Telepadova ha comprato Lamu localmente da Telecapri (TBS) e l'ha trasmessa in proprio (prima che la comprasse Euro TV)...

secondo me Telepadova non ha comprato nulla, si limitava a ritrasmettere il segnale di Euro Tv

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 20:41 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
Oppure Telepadova ha comprato Lamu localmente da Telecapri (TBS) e l'ha trasmessa in proprio (prima che la comprasse Euro TV)...

secondo me Telepadova non ha comprato nulla, si limitava a ritrasmettere il segnale di Euro Tv

Se fosse così non può averlo fatto ...un anno prima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2007, 21:54 
Non connesso

Un altra ipotesi basata sul cambio di voci nel doppiaggio...

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=120744&highlight=#120744

Enciclopedia ha scritto:
Oppure Telepadova ha comprato Lamu localmente da Telecapri (TBS) e l'ha trasmessa in proprio (prima che la comprasse Euro TV)... ma dovremmo vedere "fisicamente" se la cosa fosse possibile (importata - adattata - doppiata).

Scusami ma non capisco propio da cosa si deduce che Telepadova ha comprato Lamu' da Telecapri. Telepadova allora (come confermato da piu' persone) faceva parte di Euro TV.
Le trasmissioni di Lamu' sono iniziate nel 1981 su Fuji TV dunque il tempo per doppiare le prime 43 puntate e trasmetterle nell' inverno dell' 83 era ampiamente sufficiente.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 9:00 
Non connesso

Era un'alternativa.
Un ritaglio che annunciava Lamu' su euro TV in gennaio '84 ce l'ho anch'io... fu pubblicato su "Il Giornalino" nello spazio TV... è per questo che sono perplesso.
A meno che quella non era la prima volta che la trasmetteva. Veniva chiamata "novità", ma magari lo era per il giornale...

Sono perplesso, mi sto perdendo, vorrei che qualcuno ricapitolasse i punti fermi e le fonti relativamente a queste ultime cose...
(data del diario, date certe di trasmissione, ecc.)

Comunque il marchio TBS posso controllarlo, ho tutte le sigle di coda (scommettiamo che compare dall'episodio 30?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 9:56 
Non connesso

Anche per il corriere dei piccoli la messa in onda del gennaio 1984 è una "novità".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 10:37 
Non connesso

Giornalino , corrierino, tv junior non sono affidabili per queste cose. Perché chiaramente riportavano solo le trasmissioni di circuiti nazionali, e magari quando gli arrivava la notizia. Se Lamù è stata trasmessa su qualche rete privata per poche puntate la notizia difficilmente sarebbe stata pubblicata da quelle riviste.

Mi pare che i punti fermi siano almeno due:

- diario stampato nel giugno 1982
- testimonianza di Noctes ultrasicuro di aver visto Lamù a Bresso prima dell'estate 1983, ovvero prima del cambio di città. Che canali trasmettevano a Bresso in quel periodo?

Quindi per la prima trasmissione le ricerche si dovrebbero concentrare nel periodo autunno 82 - primavera 83, magari non necessariamente sul circuito Euro tv.

Stasera spulcerò i sorrisi e canzoni che ho.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 10:59 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
Faffy ha scritto:
dietro la copertina c'è scritto "stampato nel giugno 1982"

e qualche altra notizia di quelle scritte in piccolo? chi l'ha stampato, autori, diritti, fonti, ecc.?

per quel che può servire, c'è scritto:
EDITRICE TPS s.r.l.
via li Campi, 19 80073 Capri (Na)
GRafica forum Advertising
Vignette e strisce Gustavo Lesta
Stampa SAGRAF S.p.a. Napoli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 11:18 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Quindi per la prima trasmissione le ricerche si dovrebbero concentrare nel periodo autunno 82 - primavera 83, magari non necessariamente sul circuito Euro tv...

Te lo do per certo anche io, quel periodo.
Fidati, sono CERTO di aver visto (e disegnato) Lamù che ero ancora alle elementari, e io ho preso la licenza di 5 elementare nel giugno 1983

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 11:23 
Non connesso

Mi pare che non ci possano essere più dubbi a questo punto.
In che città eri? Il canale lo ricordi? E magari l'orario di trasmissione? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 11:35 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:

Da tutto questo ne viene che si deve risalire alle primissime messe in onda Campane e capire che sigla c'era. Perché se c'era la sigla che conosciamo, è stata commissionata ALMENO nel 1981-1982.

io sono propensa a credere che la sigla sia stata sempre quella

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 12:08 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Mi pare che non ci possano essere più dubbi a questo punto.
In che città eri?

Rapallo (GE)
E ricordo che il segnale era disturbatissimo (ma era normale, ricordo che cercavo Italia1 senza il permesso dei genitori, perchè c'erano i "cartoni belli", ma loro non volevano perchè il segnale era troppo disturbato e mettevano sempre i soliti canali RAI e poco altro che si vedevano bene, ma non trasmettevano mai nulla di interessante)

Cita:
Il canale lo ricordi?

No, questo non lo ricordo, mi spiace, ma poteva essere EuroTV

Cita:
E magari l'orario di trasmissione? :P

Mi sembra che ci fosse già buio, quindi era sicuramente dopo le 17.00

Ma oltre questo la mia memoria non va

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 12:55 
Non connesso

Faffy ha scritto:
EDITRICE TPS s.r.l.
via li Campi, 19 80073 Capri (Na)
GRafica forum Advertising
Stampa SAGRAF S.p.a. Napoli

Scusatemi ma sto morendo... :lol:
Se telecapri aveva la TBS = Telecapri Broadcasting Services (o System?) come distributore per le TV...
Aveva anche la TPS per la stampa... = Telecapri Printing Services ????

Importante: abbiamo un NOME! Gustavo Lesta. Era un disegnatore, OK, ma magari può servire a qualcosa! :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 13:03 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Giornalino , corrierino, tv junior non sono affidabili per queste cose. Perché chiaramente riportavano solo le trasmissioni di circuiti nazionali, e magari quando gli arrivava la notizia.

Mi sta bene. Diciamo che Giornalino, Corriere dei Piccoli, TV Junior e Più sono affidabili solo per le messe in onda TV Nazionali.
O No?

Io non metto in dubbio (anzi a questo punto è quasi certo) che Lamu' sia stata trasmessa nel 1983 da reti locali, (e abbiamo anche la possibilità che sia stata trasmessa prima a blocchi di 29 e poi di 43 episodi) ma metto in dubbio che sia stata trasmessa nel 1983 da EuroTV!

Perché se diciamo che Lamu' sia stata trasmessa da EuroTV nel 1983 allora smentiamo i ritagli del Corrierino e del Giornalino, che però sono un fatto tangibile.
Ma sono dati attendibili? Beh, dato che io Lamu' l'ho vista DOPO quel ritaglio (Ataru era anche chiamato in modo diverso!), sono certo che su EuroTV affiliata a Telenorba, sia stata trasmessa, per quanto riguarda la Puglia, nel gennaio 1984.
Dunque per la Puglia quei ritagli sono attendibili.

Ecco perchè penso a messe in onda "slegate" da Euro TV, magari comunque su canali legati (in fasce orarie precise) ad EuroTV.
Per esperienza personale, vi dico che Telenorba lasciava il suo marchio EuroTV anche quando trasmetteva materiale in proprio (ad esempio il telegiornale!).

Oppure Euro TV non era a carattere nazionale prima del 1984?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 13:03 
Non connesso

Faffy ha scritto:
io sono propensa a credere che la sigla sia stata sempre quella

Vabbé, ma dovremmo averne la certezza... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 13:45 
Non connesso

Faffy ha scritto:

Che sia LUI?
http://www.estartespettacolo.com/chi_siamo.php

PS Volete unire i miei ultimi post? Li ho fatti così solo perché avevo bisogno dei vari quote... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 13:52 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Faffy ha scritto:

Che sia LUI?
http://www.estartespettacolo.com/chi_siamo.php

PS Volete unire i miei ultimi post? Li ho fatti così solo perché avevo bisogno dei vari quote... :roll:

bè...probabile che si...
è che ho seri dubbi che possa esserci di un qualche aiuto :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 13:58 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Io non metto in dubbio (anzi a questo punto è quasi certo) che Lamu' sia stata trasmessa nel 1983 da reti locali, (e abbiamo anche la possibilità che sia stata trasmessa prima a blocchi di 29 e poi di 43 episodi) ma metto in dubbio che sia stata trasmessa nel 1983 da EuroTV!

Mi sono spiegato male. Quello che intendevo dire è che le testate di cui sopra sono affidabili per programmi su reti nazionali e circuiti più o meno importanti, ma che non riportano programmi di singole reti. Per cui la trasmissione di Lamù prima del 1984 non era stata fatta su Euro TV, ma su reti che potevano anche farne parte e che poi trasmettevano in proprio in certi orari. Che poi è quello che intendi anche te se ho capito bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 14:12 
Non connesso

Finora tutto porta a ipotizzare che Lamù (i primi 29 episodi) furono trasmessi su piccole tv locali tra il 1982 e il 1983 (primavera). In questa fase Euro TV non c'entra nulla.
Solo l'inserto locale di Sorrisi dell'epoca (o un quotidiano locale) poteva riportare il nome di Lamù... non certo una rivista nazionale.
Dal 29 gennaio 1984 Lamù diventa "più importante" perché trasmesso da Euro TV e allora molti iniziano a parlarne...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dic 2007, 18:57 
Non connesso

Tenete conto anche di una cosa elementare, quando una locale entrava a far parte di un circuito (mica erano a numero chiuso) questo le dava da trasmettere anche i programmi di uno/due anni fa', per cui ci sta' benissimo che una qualche emittente che si era appena affiliata a Euro TV abbia trasmesso Lamu' nel 84 o 85.
Sono d' accordo sulla scarsa affidabilita' del Giornalino e Corriere dei Piccoli perche' essenzialmente non erano guide TV ma riviste per ragazzini.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 11:49 
Non connesso

finalmente posso riaggiornarmi. wow ne sono stati fatti di progressi, anche sull intervallo degli episodi. che detectives! che bravi... ma chi era chi e' venuto fuori con quella cosa di Alex baroni? ho sentito la sua voce e sembra adattarsi... e poiche' e' morto... non so ma... forse?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 12:21 
Non connesso

ma Alex Baroni ha cominciato la sua carriera negli anni 90, nell'82 era un adolescente :?
Poi, se è TeleCapri che ha commissionato la sigla io sarei più propensa a credere che non sia andata tanto lontano a cercarne l'interprete

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 18:31 
Non connesso

si, l avevo letto che sarebbe stato troppo giovane lui per fare la sigla...gli anni non tornerebbero. uffi! ma ci sono ragazzini che fanno le sigle per cui pensavo, magari....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 dic 2007, 3:06 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Enciclopedia ha scritto:
siglomane ha scritto:
Diciamo meglio: la TBS avrà distribuito ad alcune tv locali (a fine '82 o inizio '83) i primi 29 episodi.
I restanti andarono solo su Euro TV a partire dal 29 gennaio 1984 (non si sa se anche con la replica dei primi 29).

Te lo dico io: SI. Furono trasmessi tutti dall'inizio perché io fui uno dei pochi fortunati a vedere Lamu dal PRIMO episodio su Telenorba/EuroTV.

Io pure confermo questa cosa. In ogni caso, è stata cosa spesso usata da chi portava le serie aggirarsi in ogni caso preliminarmente sulla previsione di una manciata di episodi (intorno ai 30, spesso, anche se non era regola fissa) per controllare la presa del cartone animato. Il ragionamento di Siglomane torna (ma la cosa non ti deve scioccare, Diego :lol: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2007, 22:14 
Non connesso

Salve a tutti sono nuovo e mi sono registrato perchè incuriosito da questa storia della sigla

dico subito che non mi sono letto queste 99 pagine ma cmq mi sono informato sugli sviluppi su Wikipedia e nel riassunto che si trova nel sito

e ho 2 domande da porre:

1) E' stato detto che alla SIAE sono state depositate diverse canzoni con il nome Lamù, ecco...sono per caso sigle scartate?? e se si...non si potrebbe recuperarle in qualche modo..solo per semplice curiosità??...ma soprattutto non si puo chiedere qualcosa agli autori di quelle???? Qualcosa dovrebbero sapere immagino ;)

2) Qualcuno mi può spiegare cosa è successo cn i Raggi Fotonici che non ho ben capito

Un saluto a tutti e auguri in ritardo :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora