GEN ha scritto:
Anche io l' ho visto per la prima volta su Telepadova-Euro TV ma un anno prima l' 83, grossomodo dopo Natale, fino alla puntata 43 "Quei gatti sui tetti che scottano" poi l' hanno replicato subito dopo. Videosigle solo con ideogrammi. GEN
Non so se vi è sfuggita questa...
Ma L'ultimo episodio che ha visto GEN all'epoca è guarda caso l'ultimo che aveva comprato Telecapri (TBS) prima del gruppo di episodi con Mino Caprio...
Sarà una congettura ma a me pare che 'sto Puzzle funzioni.
Gen, sei sicuro che era l'83? Dopo Natale, con inizio gennaio '84, ci staremmo dentro... Oppure Telepadova ha comprato Lamu localmente da Telecapri (TBS) e l'ha trasmessa in proprio (prima che la comprasse Euro TV)... ma dovremmo vedere "fisicamente" se la cosa fosse possibile (importata - adattata - doppiata).
Io penso che tra settembre - dicembre 1982 possano aver trasmesso i primi 29 episodi, nel frattempo in giappone possono aver trasmesso gli altri 14, sì, ci staremmo, ma avere le pellicole, telecinemarli, adattarli e doppiarli in tempo?
Sto seriamente pensando di farmi tradurre dal giapponese le date di messa in onda degli episodi chiave...
(primo episodio, episodio 29, episodio 43, episodio 86, episodio 129 -ultimo di Superlamu-)
Alternativa: potrebbe non esserci separazione tra episodio 29 e 30, ovvero il cambio di Ataru può essere dovuto ad altri motivi che non sia la sospensione della messa in onda... magari solo ad un ritardo delle consegne o l'entrata di Riccardo Rossi in esclusiva in una cooperativa... anche perché, diciamocelo, doppiare solo altri 14 episodi per una distribuzione locale mi pare strano.
Magari, mentre la serie era in lavorazione, c'è stato un fermo o un blocco delle consegne, allora la TBS ha dato in giro la serie fino all'episodio 29, e poco dopo si sono aggiunti
quasi subito gli altri 14...
In fondo la lavorazione (titoli su pellicola, ecc.) è esattamente la stessa...
Per vedere se c'era un margine di tempo possibile, questa cosa
potrebbe essere confermata o smentita dalle date di messa in onda giapponesi.
Infatti, ad esempio se "Quei gatti sui tetti che scottano" fosse andato in onda in giappone all'inizio del 1983, la vedrei male!!!
...e devo anche vedere da che episodio appare la scritta TBS al computer in coda...