Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Grande Ratzinga
MessaggioInviato: sab 29 dic 2007, 15:10 
Non connesso

Una puntata di Ratman che fa il verso ai robottoni di Nagai. Una parodia ben riuscita ma soprattutto un omaggio sincero:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y1vj9BnSft4[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2007, 16:50 
Non connesso

Uno dei pochi episodi davvero belli

Le citazioni sono tantissime, e anche la colonna sonora riproduce benissimo quella di Watanabe e Kikuchi, degli anni d'oro

Peccato, una serie dalle potenzialità enormi, rovinata da superficialità, bigottismo (RAI) e approssimazione

Le Winx sono state MOLTO più furbe, nell'aggirare i limiti delle produzioni italiane :roll:

Meno male che il fumetto di Rat-man resta un capolavoro

EDIT:

Cita:
Allora, prima citazione, la gag della sigla mostra Ratty trasformarsi nella testa di Jeeg,

Immagine

poi arrivano i compnenti, più tutto ciò che di metallico il robot "magnetico" poteva attirare

il generale all'inizio è il famosissimo generale Nero, comandante dei nemici del Grande MAZINGA

Immagine

Il suo superiore è chiaramente Re Vega Immagine e lo scenziato assomiglia a Hidargos
(con il monocolo ricorda Zuril) tutti da Goldrake

Immagine Immagine

IL robot nemico non mi ricorda nessuno in particolare (a meno che il Leo non riveli di essersi ispirato a "Zooqquadrion", fumetto on-line del bravissimo Stefanus)
Immagine

Bellissima la citazione del fumetto di Ratty, quando si dimentica i finestrini aperti (passando per la cascata)
Immagine

Due gag perculano i clichè delle serie storiche:
- La prima quando a bordo del mezzo segreto si dirige all'hangar, ma prima si ferma al semaforo per far passare un altro pilota
Immagine

- la seconda quando si vede il tortuoso persorso che Ratty deve compiere per raggiungere la cabina di pilotaggio
Immagine

Le armi viste durante il combattimento sono tutte tratte da serie di Nagai (tranne l'attacco solare che è di Daitan 3, della Sunrise)
Immagine

- il boomerang cerebrale cita le lame di Garada k-7, mitico primo avversario di Mazinga Z;
Immagine

mentre Ratzinga risponde con l'alabarda "auricolare" al posto
dell'alabarda spaziale (c'è bisogno di presentazione? ^^)
Immagine

menzione speciale alla "pioggia di fuoco" (omonima arma di Goldrake) che qua si rivela per un magnifico... fuoco d'artificio :lol:
Immagine

Altro dettaglio, la raffineria che il mostro distrugge è quella tipica attaccata da TUTTI i mostri spaziali (l'unica cosa che poteva giustificare esplosioni e fumo vario

Appena noterò qualche altro dettaglio lo aggiungerò

Solo una cosa ancora: anche se i disegni non erano a livello delle "Fatine
ignoranti" (per ora il mio episodio preferito), lo spirito del "Grande Ratzinga" è quello più fedele al ratto citazionista e per me va a parimerito col primo in classifica

PS: se non si fosse capito io SONO nagaiofilo e questo episodio è incommensurabilmente BELLO !!!! :mrgreen:

PPS: menzione speciale anche per le musiche, in perfetto stile con quelle di Shunsuke Kikuchi, Michiyaki Watanabe e tutti i grandi degli anni '70/'80

Cita:
a Godzilla, del forum Go Nagai.net per le immagini dell'episodio

Cita:
ma veniamo alle citazioni ! (ovviamente non le ho catturate tutte ma solo quelle piu salienti!!!)

cosa vi ricordano questi ?

[img][img]http://img133.imageshack.us/img133/9321/bscap050vt8.th.jpg[/img][/IMG]Immagine

ma soprattutto CHI vi ricordano!!!

ImmagineImmagine

per non parlare della scenetta dopo il lancio di ratman dal palazzo subito dopo la sigla :

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

:rotfl:

FINALMENTE IL RATTO IN AZIONE !!!
cosa vi ricorda???

ImmagineImmagineImmagine

la cosa che piu mi ha fatto sbellicare e' stato PIOGGIA DI FUOCO :rotfl:

Immagine
(fuochi d artificio :rotfl:)

per non parlare dell alabarda auricolare :
ImmagineImmagine

ilc attivo era proprio cattivo invece!!

Immagine

in ogni modo , insieme alla cosa venuta dallo spazio questo restera' come l'episodio piu strapisciante dalle risate mai visto di ratman! continue citazioni a serie come goldrake , mazinger e deitarn che mi hanno veramente fatto esaltare! grande ratman ! grande ortolani!!!

oppo bello!!!!!!!!!!!!!!!

Ora potete fare i confronti con le immagini che ho postato prima

PS: il mostro bicefalo è chiaramente ispirato a Doublas M-2, altro nemico storico di Mazinga Z

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2007, 12:55 
Non connesso

grazie fa.gian :)
ottimo lavoro ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2007, 20:23 
Non connesso

Spassosissimo!
e, hai ragione, Alpisio: è un omaggio davvero sincero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2007, 2:21 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:

sono contento che la pensi così: già le parodie di per sé lo sono sempre ma qui c'è qualcosa di più; è come se si riaffermasse ancora una volta che per chi è nato tra gli anni '70 e '80 è impossibile pensare all'animazione senza pensare contemporaneamente anche a mazinga e/o goldrake. credo che tra chi oggi lavora in questo campo il numero di quelli che devono il nascere della propria passione agli ormai leggendari robottoni sia altissimo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2007, 15:11 
Non connesso

alpisio ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

sono contento che la pensi così: già le parodie di per sé lo sono sempre ma qui c'è qualcosa di più; è come se si riaffermasse ancora una volta che per chi è nato tra gli anni '70 e '80 è impossibile pensare all'animazione senza pensare contemporaneamente anche a mazinga e/o goldrake. credo che tra chi oggi lavora in questo campo il numero di quelli che devono il nascere della propria passione agli ormai leggendari robottoni sia altissimo...

Sì, concordo pienamente.
Io infatti normalmente sono poco attratto dalle parodie proprio perché mi sembra che non rispettino a sufficienza quanto tu dici.
Qui, però, è diverso, e si vede.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora