Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 23:58 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
è obiettivamente un'ottima sigla perché è estremamente curata e elaborata in ogni minimo dettaglio

forse puoi dire che oggettivamente è curata ed elaborata in ogni minimo dettaglio, ma questo non la rende una canzone oggettivamente ottima... g:roll:
personalmente, mi fa soggettivamente cagare lo stesso... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:01 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Quoto chi pensa semplicemente che le sigle si siano adeguate ai generi musicali che vanno per la maggiore in questi anni (principe dei qualie è il tunzi tunzi...).

Per il tunztunz ormai non più. Il periodo di queste sigle è 1999/2000-2004. :D

Penso sempre che seppure sia un periodo estremamente limitato (in fondo solo 4/5 anni), ormai si è soliti associare (erroneamente) le parole unz unz alle sigle moderne (che inizierebbero da quando? '91? '92? :lol: ). Credo che la soluzione di questo sia che il punto di maggiore sviluppo dei forum di sigle&cartoni sia avvenuto proprio in mezzo a quel periodo di sigle e quindi ormai l'etichetta si sia affibiata come un koala a "le sigle moderne", che in realtà erano quelle di quel periodo lì (né prima né dopo). E' proprio vero che quando t'attaccano un'etichetta, non te la toglie più nessuno. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:10 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Yusaku ha scritto:
è obiettivamente un'ottima sigla perché è estremamente curata e elaborata in ogni minimo dettaglio

forse puoi dire che oggettivamente è curata ed elaborata in ogni minimo dettaglio, ma questo non la rende una canzone oggettivamente ottima... g:roll:

Ma resta oggettivamente curata ed elaborata in ogni minimo dettaglio e quindi non può essere scarsa.
Se qualcuno ti dicesse che un pezzo è scarso penseresti che è un pezzo oggettivamente curato ed elaborato in ogni minimo dettaglio?
Io, lo devo ammettere, no.
Forse il problema è che spesso usiamo troppe poche parole o termini non adeguati.

dancasti ha scritto:
personalmente, mi fa soggettivamente cagare lo stesso...

Beh, ti capisco. Fino a poco tempo fa faceva soggettivamente cagare anche me. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:12 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Yusaku ha scritto:
nessun giapponese si ricorderebbe delle (eccelse) sigle di Maison Ikkoku.
una qualsiasi delle sigle di Maison Ikkoku sarebbe potuta essere sigla di una qualsiasi di queste serie:
· E' quasi magia Johnny
· Kiss me Licia
· Piccoli problemi di cuore
· Curiosando nei cortili del cuore
· Le situazioni di Lui e Lei
ceteraque ceteraque ceteraque.
E quindi la risultante sarebbe che Suki sa è una sigla anonima? La sigla italiana di Piccoli problemi di cuore e la sigla giapponese Suki sa di Maison Ikkoku sono della stessa pasta, per testo e musica.
E questo è un merito.

Se si parla di Maison Ikkoku, non posso non intervenire... :wink:

A parte che un Jappico che si scordasse delle ben più che eccelse sigle di Maison Ikkoku, lo stronco! :evil:

E poi... non ho letto tutti gli interventi... quindi potrei rischiare di scrivere castronerie... :?

Però... anche se in genere appoggio con pieno merito le cose che dice Yusaku :wink: , prendendole esclusivamente per quello che ho capito (il che potrebbe essere anche nulla... :lol: ), stavolta non sono d'accordissimo! :?

Le sigle di Maison Ikkoku stanno bene dovunque perché capolavori... e quindi migliorerebbero anche delle serie che magari fanno un po' schifio... :wink: , però...

...credo che stiano bene "solo" su Maison Ikkoku...

C'è un fattore cronologico legato al periodo di Maison Ikkoku, che su serie ad esempio come piccoli problemi di cuore non starebbe bene in quanto troppo recenti.

Sul mitico Kimagure Orange Road... sul periodo storico ci siamo... ma lo stile è un po' diverso... anche come comicità...

Quelle sigle sono invece costruite per un'ambientazione... delle situazioni... una comicità... che solo Maison Ikkoku ha!

Non vuol essere la mia una ramanzina nei confronti del fantastico Yusaku... (lungi da me l'idea! :wink: ). Anzi... se non c'ho capito niente... fatemi capire, ok? :wink:

E' solo che (proprio perché non so bene tutta la discussione come si sia mossa), non vorrei che Maison Ikkoku fosse stato tirato in ballo nel modo non corretto! :wink:

Perdonate il mio esser di parte... ma quando ti toccano i sentimenti... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:14 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Yusaku ha scritto:
NIPPON ha scritto:
Quoto chi pensa semplicemente che le sigle si siano adeguate ai generi musicali che vanno per la maggiore in questi anni (principe dei qualie è il tunzi tunzi...).

Per il tunztunz ormai non più. Il periodo di queste sigle è 1999/2000-2004. :D

Penso sempre che seppure sia un periodo estremamente limitato (in fondo solo 4/5 anni), ormai si è soliti associare (erroneamente) le parole unz unz alle sigle moderne (che inizierebbero da quando? '91? '92? :lol: ). Credo che la soluzione di questo sia che il punto di maggiore sviluppo dei forum di sigle&cartoni sia avvenuto proprio in mezzo a quel periodo di sigle e quindi ormai l'etichetta si sia affibiata come un koala a "le sigle moderne", che in realtà erano quelle di quel periodo lì (né prima né dopo). E' proprio vero che quando t'attaccano un'etichetta, non te la toglie più nessuno. :lol:

Ma perché... il tunz tunz a che altro periodo si può associare? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:17 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Se qualcuno ti dicesse che un pezzo è scarso penseresti che è un pezzo oggettivamente curato ed elaborato in ogni minimo dettaglio?
Io, lo devo ammettere, no.

magari penserebbe solamente che è brutto
(non che sia "mancante" di qualcosa..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:24 
Non connesso

Uno può pensare quello che vuole, ma brutto non è sinonimo di scarso. :wink:

NIPPON ha scritto:

1999/2000-2004 come t'ho detto. :lol:
Quindi ormai 4 anni son passati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:26 
Non connesso

Yusaku ha scritto:

NIPPON ha scritto:

Ma scusa... adesso che periodo c'è al posto del tunz tunz? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:31 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
...credo che stiano bene "solo" su Maison Ikkoku...

Pensa allora a Alone again e Get down, riciclate per Maison Ikkoku. Se non sapessi che sono pezzi di diversa natura, li direi perfetti per Maison Ikkoku.

L'esempio Suki sa/Marmalade boy voleva indicare una certa tipologia di sigle: sigle tipo Suki sa. Realmente non metterei neanche io questa sigla al ragazzo al gusto di marmellata d'arancio. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:39 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Yusaku ha scritto:

NIPPON ha scritto:

Nel 2004, dopo aver scritto He-man in collaborazione con Cheope, figlio di Mogol, che ne ha scritto il testo, Vanni ha dichiarato in radio che quella canzone segnava una nuova era con nuove sonorità, diverse da quelle precedenti (ho tutto il pezzo registrato sa'! :wink: :lol: ).
Da lì infatti le nuove sigle hanno abbandonato l'unz unz, ti cito Shaman King, Shin-chan, Hunter Hunter, Naruto, Witch, Pokémon Advanced Battle, Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Chronicles, King Kong, Le avventure di Piggley Winks, Hamtaro e diverse altre sigle degli ultimi anni.
Di che genere siano non saprei, direi che siamo tornati (in generale) al pop. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:40 
Non connesso

Mi sento di quotare Tarrasque, se non nei gusti almeno nei concetti espressi.

Non ricordando la sigla di Curiosando nei cortili del cuore, l'ho "rintracciata", riascoltata dopo molti anni e convengo con Tarrasque che è un po' "scarsina". Nel senso che non mi dice nulla e alla fine è quello che conta.
Possono esserci anche tutte le cose che tu dici Yu (mi fido...), ma l'effetto finale mi risulta sciapo (tralasciando il fatto che il genere proprio non mi piace), al contrario di Piccoli problemi di cuore, che trovo essere una sigla ben fatta, adatta al cartone, ben cantata e sicuramente tra le mie preferite nella produzione Daveniana più recente.
Tenendo ben presente che non mi sono mai piaciuti i cartoni ai quali le due sigle sono abbinate.
Eppure una mi piace molto, mentre l'altra non mi dice nulla...

Gigì: francamente anche a me non rende affatto l'idea del cartone, che ricordavo molto più allegro e spensierato. A meno che non l'abbiano trasformato in un mattone...

Prendi il mondo e vai: premesso che non la sopporto, la musica non mi dispiace, ma come ho avuto più volte modo di dire il testo secondo me non è assolutamente adatto al cartone (molto bello), perchè pur nella sua drammaticità e con i suoi intrecci amorosi, conserva quello stile tipico della commedia di Adachi di cui la sigla secondo me non fa arrivare nulla.

E questi son gusti, punti di vista.
Si può argomentare sulla bravura di compositori e interpreti, sullo studio che c'è dietro, ma alla fine l'effetto di una sigla può essere diverso da persona a persona e risultare in modo diverso, "apparire" meno valida.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:42 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Pensa allora a Alone again e Get down, riciclate per Maison Ikkoku. Se non sapessi che sono pezzi di diversa natura, li direi perfetti per Maison Ikkoku.

Vabbè... che c'entra... stai parlando di quel genio che è Gilbert O'Sullivan! :D

Come nel discorso che le sigle di Maison Ikkoku starebbero bene ovunque... anche le sue canzoni stanno benissimo ovunque! :wink:

Si pensi a brani come Clair, Dear dream, Happiness is me and you, Nothing rhymed, We will, Wath's in a kiss (solo per citarne alcuni! :wink: ).

E non dire "riciclate" quando parli di Gilbert o della Maison Ikkoku! :twisted:

:lol:

Yusaku ha scritto:
L'esempio Suki sa/Marmalade boy voleva indicare una certa tipologia di sigle: sigle tipo Suki sa. Realmente non metterei neanche io questa sigla al ragazzo al gusto di marmellata d'arancio. :lol:

Infatti Suki sa è una sigla molto particolare della Maison Ikkoku... ma come detto prima... fotografa egregiamente una certa situazione dell'anime! :wink:

La cosa della marmellata d'arancio mi ricorda una certa foto... http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=269369#269369

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:43 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Di che genere siano non saprei, direi che siamo tornati (in generale) al pop. :lol:

Untz-Pop?

Non è untz puro, ma un che nei suoni alcuni pezzi l'hanno mantenuto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:44 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
NIPPON ha scritto:
Yusaku ha scritto:

NIPPON ha scritto:

Nel 2004, dopo aver scritto He-man in collaborazione con Cheope, figlio di Mogol, che ne ha scritto il testo, Vanni ha dichiarato in radio che quella canzone segnava una nuova era con nuove sonorità, diverse da quelle precedenti (ho tutto il pezzo registrato sa'! :wink: :lol: ).
Da lì infatti le nuove sigle hanno abbandonato l'unz unz, ti cito Shaman King, Shin-chan, Hunter Hunter, Naruto, Witch, Pokémon Advanced Battle, Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Chronicles, King Kong, Le avventure di Piggley Winks, Hamtaro e diverse altre sigle degli ultimi anni.

Vabbè... mo non s'allargamo! Anche gli Wham erano pop... ma che c'azzaccano co' 'ste sigle? :?

Anche a me riesce difficile inquadrare che piffero di genere sono queste sigle... :lol: ... ma mi sembrano fatte un po' con lo stampino tutte quante... un po' come le vecchie sigle tunzose... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:45 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Naruto, Witch, Pokémon Advanced Battle, Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Chronicles

diciamo un pop unzettaro..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:48 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Yusaku ha scritto:
Naruto, Witch, Pokémon Advanced Battle, Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Chronicles

diciamo un pop unzettaro..

Più o meno direi... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:53 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Più o meno direi... :wink:

più che altro come dice grezza
grezza ha scritto:
Non è untz puro, ma un che nei suoni alcuni pezzi l'hanno mantenuto...

i 4/4 dei pokémon sono tutti scanditi
e poi c'è sempre quella mania di infarcire il testo con termini anglosassoni che spesso sembrano buttati lì per dare un po' di internazionalità al pezzo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 0:54 
Non connesso

MarMa ha scritto:
e poi c'è sempre quella mania di infarcire il testo con termini anglosassoni che spesso sembrano buttati lì per dare un po' di internazionalità al pezzo...

... che mi dà un fastidio... :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 1:08 
Non connesso

Ma non è vero... nelle sigle non ci sono frasi anglosassoni! :evil:

got a catch em all...

O mamma! :o

Che ho detto? :o :o :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 1:14 
Non connesso

grezza ha scritto:
un po' "scarsina". Nel senso che non mi dice nulla

Ci credo... mi ha fatto schifo per 15 anni. :lol:
Sullo scarsina no però, sia Piccoli problemi di cuore che Curiosando nei cortili del cuore sono due pezzi di Franco, uno del 1997, uno del 1998. Per fare un paragone direi Candy Candy e Lulù, due pezzi dei Rocking Horse, uno del 1980 e uno del 1981.
Così come Candy e Lulù (che mi sono parsi sempre due pezzi molto simili tra loro), anche le due di Franco sono tecnicamente/artisticamente simili. Insomma è facilmente riconoscibile che siano due pezzi dello stesso periodo dello stesso autore; in cosa secondo te una sarebbe scarsina rispetto all'altra, invece, ben fatta?
Sono artisticamente molto simili e, certamente, Curiosando nei cortili del cuore è più elaborata della prima.

Ora la penso come questa ragazza. :lol:
E la pensavo come lei pure sul cartone, quei disegni mi erano insopportabili (non che amassi il genere a dire il vero), chissà quanti altri bambini hanno spaventato. :lol:

grezza ha scritto:
Gigì: francamente anche a me non rende affatto l'idea del cartone, che ricordavo molto più allegro e spensierato. A meno che non l'abbiano trasformato in un mattone...

Non può renderti l'idea de Il magico mondo di Gigì visto che la serie non è Il magico mondo di Gigì. :lol: :wink:
Per renderti quell'idea c'è Benvenuta Gigì.

grezza ha scritto:
Si può argomentare sulla bravura di compositori e interpreti, sullo studio che c'è dietro, ma alla fine l'effetto di una sigla può essere diverso da persona a persona e risultare in modo diverso, "apparire" meno valida.

Su questo non ci sono dubbi, ma secondo te potrei dire che L'isola dei Robinson è scarsina solamente perché non mi dice niente?

Nippon ha scritto:
stai parlando di quel genio che è Gilbert O'Sullivan!

Anche i videoclip su YouTube di lui che suona Alone Again sono bellissimi. :D

grezza ha scritto:
Untz-Pop?

Questo non lo so :lol:, ma so per certo che tra He-man e Una miss scacciafantasmi c'è una differenza abissale!
Ed è un peccato perché la seconda da me citata sarebbe una sigla stupenda se non ci fosse quell'unz unz assordante e insopportabile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 1:19 
Non connesso

MarMa ha scritto:

E' per questo che prediligo il testo della sigla di Anatole, stupendo (e stupenda anche la sigla in sé, un gioiellino nascosto), è così che dovrebbe essere costruito il testo di una sigla di un cartone animato.
Non ho mai avuto la fortuna di vedere questa serie, ma ascoltando la sigla vengo catapultato in quel mondo, il testo e la musica riescono a ricreare l'atmosfera in un modo unico. Ottimo come sempre Fasano.
Oltretutto, il fatto che Alessandra abbia citato il Louvre e la Gioconda (associandola al sorriso della moglie di Anatole) non può che stimolare la fantasia e la curiosità del pubblico infantile.

Una piccola perla che vi consiglio di ascoltare (e che vado ad ascoltare pure io)... col testo sotto mano se non sapete il francese però. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 13:58 
Non connesso

grezza ha scritto:
MarMa ha scritto:

... che mi dà un fastidio... :o

si anche a me. E molto spesso non c'entrano nulla, non hanno significato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 14:01 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Nippon ha scritto:
stai parlando di quel genio che è Gilbert O'Sullivan!

Anche i videoclip su YouTube di lui che suona Alone Again sono bellissimi. :D

Ambè! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 14:46 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:
un po' "scarsina". Nel senso che non mi dice nulla

Ci credo... mi ha fatto schifo per 15 anni. :lol:
Sullo scarsina no però, sia Piccoli problemi di cuore che Curiosando nei cortili del cuore sono due pezzi di Franco, uno del 1997, uno del 1998. Per fare un paragone direi Candy Candy e Lulù, due pezzi dei Rocking Horse, uno del 1980 e uno del 1981.
Così come Candy e Lulù (che mi sono parsi sempre due pezzi molto simili tra loro), anche le due di Franco sono tecnicamente/artisticamente simili. Insomma è facilmente riconoscibile che siano due pezzi dello stesso periodo dello stesso autore; in cosa secondo te una sarebbe scarsina rispetto all'altra, invece, ben fatta?
Sono artisticamente molto simili e, certamente, Curiosando nei cortili del cuore è più elaborata della prima.

Secondo me è proprio il genere musicale di Curiosando nei cortili del cuore che è scarsino, quindi per quanto elaborato e studiato un pezzo secondo me risulterà comunque scarsino.
Quella partenza parlata (per quanto apprezzabile l'intro musicale), la batteria fintosa (e la ritmica di conseguenza), le parti un po' hip-hop delle risposte... proprio non mi piacciono. Il risultato finale non mi fa pensare ad un cartone, ma ad un pezzo di musica leggera poco riuscito.

Piccoli problemi di cuore, sarà anche per la diversa ritmica (perchè comunque la batteria fintosa rimane... :evil: ), sarà per il diverso stile del cantato, più melodico e meno parlato, forse anche perchè mi sembra un po' più semplice e meno elaborata in certi passaggi, mi risulta più diretta ed efficace. Il crescendo finale poi è molto d'effetto senza risultare troppo pesante. Sono d'accordo con te sul fatto che probabilmente sarà una di quelle sigle ricordate anche fra una decina di anni.

Insomma non so che dirti, secondo me una è riuscita e l'altra no.
E per quanto siano dello stesso autore e non troppo distanti tra loro in termini di tempo non vedo poi tutta questa somiglianza.
Alcuni suoni si (è anche comprensibile), ma per il resto li trovo molto diversi.

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:

Non può renderti l'idea de Il magico mondo di Gigì visto che la serie non è Il magico mondo di Gigì. :lol: :wink:
Per renderti quell'idea c'è Benvenuta Gigì.

Mi sto perdendo...
Di grazia, ma a che cartone fa dunque riferimento la sigla Tanto tempo fa Gigì? Ha a che fare con la Gigì de Il magico mondo di...?

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:

Su questo non ci sono dubbi, ma secondo te potrei dire che L'isola dei Robinson è scarsina solamente perché non mi dice niente?

Dipende...
Non ti dice niente come sigla, come musica, come genere... ?
Secondo me Curiosando etc. è scarsina perchè non raggiunge il suo scopo di sigla.
Si può poi parlare della sua validità musicale nelle varie parti, ma secondo me non c'è paragone.
L'isola dei Robinson secondo me è perfetta per il tipo di cartone e per l'atmosfera che deve descrivere. Che poi sia anche molto ben strutturata è un valore aggiunto.

Secondo me il valore di una sigla va principalmente misurato sull'efficacia della stessa nel momento in cui viene affiancata al cartone, anche perchè quella è la sua finalità.
In un secondo momento si può discutere della composizione e del valore artistico.

Ci sono sigle perfettamente calzanti, altre che addirittura valorizzano il cartone, alcune invece che non ne sono all'altezza.

Senza poi contare che comunque mettere tutta quell'elaborazione di cui tu dici (mi fido sempre :wink: ) in un pezzo, non è per forza garanzia di un buon risultato.

...

L'ho detto "secondo me"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 15:00 
Non connesso

grezza ha scritto:
mettere tutta quell'elaborazione di cui tu dici [...] in un pezzo, non è per forza garanzia di un buon risultato

appunto... g:roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora