Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 17:12 
Non connesso

Sì sì, io mi riferivo solamente all'essenza femminile di Oscar, che è quella a cui si riferisce la sigla, spiegando il perché di quel non cambiare. :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 17:16 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Sì sì, io mi riferivo solamente all'essenza femminile di Oscar, che è quella a cui si riferisce la sigla, spiegando il perché di quel non cambiare. :wink: :wink:

e secondo me quel non cambiare è appunto sbagliato e riduttivo
(nel cartone/manga/storia) non si fa solo riferimento a oscar persona/donna, ma anche vista nel suo ruolo di aristocratica e comandante delle guardie, da quelle reali a quelle del popolo
visto poi che tutta la sigla, già dal ritmo militare, esplicitamente ed implicitamente rimanda

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 18:06 
Non connesso

MarMa ha scritto:
(nel cartone/manga/storia) non si fa solo riferimento a oscar persona/donna, ma anche vista nel suo ruolo di aristocratica e comandante delle guardie

Questo è indubbio ma il problema non si pone visto che il testo si riferisce a Oscar persona/donna e non al suo ruolo di aristocratica che nella sigla non è nemmeno preso in considerazione e che è sicuramente meno importante dell'interiorità della ragazza.
Pensa se anche il testo originale si riferisse al ruolo nell'aristocrazia di Oscar, scadrebbe miseramente. Al contrario è tutto incentrato sul suo essere una rosa. :D

MarMa ha scritto:
visto poi che tutta la sigla, già dal ritmo militare, esplicitamente ed implicitamente rimanda

Credo che anche questo volesse essere un accostamento ossimorico, come del resto è già il titolo della sigla: una spada è tipica di un guerriero, non di una lady.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 18:10 
Non connesso

sì, ma non si può, o meglio si può ma lo trovo riduttivo, scindere oscar donna da oscar capitano delle guardie.

infatti più che criticare il testo, sostengo sia riduttivo

capisco le intenzioni, ma lo trovo incompleto
tutto qua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 18:18 
Non connesso

MarMa ha scritto:
infatti più che criticare il testo, sostengo sia riduttivo

E' per questo che penso che il testo di Michael Kunze dell'adattamento tedesco sia il migliore, nonostante prediliga (ovviamente :D ) quello di Alessandra, al quale sono fortemente e affettivamente legato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 22:25 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Yusaku ha scritto:
MarMa ha scritto:
io parlo di consapevolezza

Anche io. :D
Solo che tu la chiami cambiamento, io accettazione.

E' chiaro, secondo me, che il non cambiare della sigla voglia dire rimani te stessa, rimani donna, riferendosi a qualcosa di più profondo.

ovviamente.
ma a parte il discorso di essere donna, rosa o lillà c'è anche tutto il discorso su aristocrazia e popolo.
lei sceglie di mettersi dalla parte del popolo abbandonando, quasi disconoscendo, le sue origini e il suo rango.
e per me questa non è accettazione

Per me è una presa di coscienza inevitabile, perfettamente in linea con quello che è il suo essere.
Credo che lei continui a seguire i suoi ideali di giustizia, che ritengo sostanzialmente essere gli stessi di quando era ragazzina.
Il senso di giustizia è sempre stato fortemente radicato in lei, per cui credo che passare dalla parte del popolo, accettando e riconoscendo l'amore per un uomo che non aristocratico, sia una conseguenza quasi naturale del suo modo di essere.
Riguardo la sua accettazione di essere donna sostanzialmente equivale per lei ad accettare e sopportare le sofferenze d'amore(ho sempre pensato che avesse un pensiero distorto di ciò che sono gli uomini, lei crede che gli uomini non soffrano...per questo dice ad André che vuole vivere come un uomo dimenticando per sempre questi attimi di debolezza).
Il fatto di essere donna, lei l'ha sempre saputo ed accettato, almeno nel manga la cosa è abbastanza evidente.
Lei sa di essere una donna, è il suo modo di viverlo che è diverso.
Perdonate la digressione. Ma quando si parla di Lady Oscar... :oops:
Yusaku : scommetto che sei lo stesso yusaku_godai che fino a qualche anno fa (2005 :roll: ) frequentava il forum de La rosa di Versailles 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 22:40 
Non connesso

Già già. :D
Comunque sono d'accordo con te. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora