Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 10:10 
Non connesso

Sugar Sugar: le apprendiste streghette su Italia 1

14 febbraio su Italia 1 alle 17.15 parte un nuovo cartone al posto di ‘Hamtaro’, dal titolo Sugar Sugar Rune (Shuga Shuga Rūn) tratto dal manga omonimo del 2003 di Moyoco Anno.

Per l’Italia il titolo é stato trasformato in Sugar Sugar (ma perchè?). Realizzato da Studio Pierrot del 2005, narra di due apprendiste streghette di dieci anni, Chocolat e Vanilla, che arrivano sulla Terra dal mondo della magia con un compito e un sogno: diventare regina del loro universo magico.
Le due protagoniste sono molto amiche nonostante la competizione che le aspetta. Chocolat è una ragazza coraggiosa, aggressiva, estroversa e vive nel mondo della magia con il nonno. La sua formula magica è “Sugar Sugar Rune! Choco-Rune!”. Vanilla, invece, è un tipo timido e insicuro, ed è la figlia della attuale regina Candy. La sua formula é “Sugar Sugar Rune! Vani-Rune!”. In passato allo stesso concorso parteciparono le madri delle ragazze. La madre di Chocolat, Cinnamon Meilleure, vinse ma ingiustamente fu estromessa da Candy, la mamma di Vanilla, che a sua volta divenne regina. Per questo Chocolat vuole vincere a tutti costi, per vendicarsi dell’ingiustizia subita dalla mamma.
L’attuale regnante Candy dà loro un compito per capire chi tra le due è più meritevole del titolo. Devono andare nel mondo umano e rubare il cuore degli uomini che una volta pronunciato l’incantesimo si trasformeranno in cristalli. Più cuori raccoglieranno più probabilità avranno di diventare regina. Le due streghette sono provviste di un pendente al collo nel quale conservare i cuori raccolti e una bacchetta magica. I cuori riflettono le sensibilità di ciascuno, di conseguenza, ogni cuore possiede un colore differente, e il suo valore dipenderà dal relativo colore.
Una volta arrivate sulla Terra le ragazze saranno iscritte ad una scuola da Mr. Roking’ Lovin, il mago, il mentore delle streghette, che insegnerà loro tutti i trucchi per accalappiare i cuori dei malcapitati.

Ecco il primo forum ufficiale italiano della serie per scovare delle curiosità.

http://sugarsugarrune.forumcommunity.net/

http://www.tvblog.it/post/8058/sugar-su ... 1#continua

SEFORA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 10:16 
Non connesso

La trama è molto simile allo storico cartone di Bia.
La sigla sarà interpretata dal gruppo femminile Linee parallele, composto da Betty Cavalli e Francesca Daprati, già interpreti delle canzoni cantate da Rina e Hanon all'interno del cartone Mermaid Melody.
    Immagine

Da 4 anni a questa parte, quindi, la scelta di Paolo Paltrinieri, nuovo produttore musicale dal 2001, è quella di affidare le sigle per le serie shōjo a voci anonime e interpreti emergenti, che magari hanno un contratto con RTI che in qualche modo deve pur essere sfruttato.

Per 20 anni questo genere è stato il genere di Cristina, che tanto la caratterizzava, ma l'ultimo suo pezzo per una serie di questo genere risale proprio a 4 anni fa, al 2004, con Mew Mew amiche vincenti.
Da quel momento in poi per Mille magie Doremì non fu realizzata alcuna sigla e susseguentemente arrivarono Witch, Trollz, Bratz, Totally Spies, Barbie, Mermaid Melody etc. interpretate dalle anonime Lucky Star, Sara Bernabini, Sol Bontempi, Yago, MissBit, coriste scelte a caso, che, da un momento all'altro, si sono ritrovati a cantare le sigle dei cartoni di punta di Italia1.

Se inizialmente poteva essere un accenno alla varietà, questa eccessiva anonimia, fatta di voci senza stile e poco pungenti, protratta ormai da 4 anni ha decisamente sotto le scatole.
E guarda caso nessuna delle sigle di queste interpreti può essere paragonata al successo ottenuto nel decennio scorso con pezzi come Piccoli problemi di cuore, Sailor Moon, Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, Una porta socchiusa ai confini del sole, Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare, E' un po' magia per Terry e Maggie etc. etc.

Poveri bambini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 10:37 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
La trama è molto simile allo storico cartone di Bia.
La sigla sarà interpretata dal gruppo femminile Linee parallele, composto da Betty Cavalli e Francesca Daprati, già interpreti delle canzoni cantate da Rina e Hanon all'interno del cartone Mermaid Melody.

niente d'avena allora..
in caduta libera.. le affibbiano solo criceti, gatti e maialini..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 10:47 
Non connesso

Eh sì, la roba che va in onda all'alba per i piccolissimi.

La voce di Elisabetta mi piace, le ho anche scritto ed è una ragazza molto simpatiche, ma tutto ciò non ha senso, la parte vocale della sirena poteva essere cantata perfettamente dalla sua doppiatrice, Emanuela Pacotto, che è anche una bravissima interprete.
Oltretutto reputo che sia scandaloso affidare le canzoni di punta alle nuove voci emergenti anonime (magari solo perché hanno un contratto da sfruttare con RTI come le Lucky Star, sempre che non ci sia altro sotto); sono loro che dovrebbero essere testate sui cartoni che vanno in onda all'alba e se fanno colpo, hanno un proprio stile, insomma si fanno forza per le loro qualità, allora potrebbero essere promosse a cartoni più importanti.

Con che faccia, poi, quello va a scrivere sul MySpace di Cristina "la mia fatina preferita". Che presa per il culo immane.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 10:49 
Non connesso

cmq credo ancora che cristina sia un ottimo biglietto di presentazione, specie per un cartone nuovo..
io avrei dato a lei la sigla, del resto come hai fatto notare anche tu, è sempre stato il suo genere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 10:55 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Oltretutto reputo che sia scandaloso affidare le canzoni di punta alle nuove voci emergenti anonime (magari solo perché hanno un contratto da sfruttare con RTI come le Lucky Star, sempre che non ci sia altro sotto); sono loro che

la canzone delle Witch non è male ed è interpretata bene.
Cristina l'avrebbe appiattita con la sua interpretazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 10:58 
Non connesso

MarMa ha scritto:
cmq credo ancora che cristina sia un ottimo biglietto di presentazione, specie per un cartone nuovo..
io avrei dato a lei la sigla, del resto come hai fatto notare anche tu, è sempre stato il suo genere

E' così come dici.
Basta pensare al fatto che le vendite del disco delle sirene non hanno subito il traino della schiera dei fan di Cristina e delle doppiatrici varie (Pacotto, Spinelli etc.), che, ovviamente, l'hanno snobbato.
Una mossa commerciale alquanto idiota.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:02 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Cristina l'avrebbe appiattita con la sua interpretazione

la ricordo a malapena..
mi è capitato di vedere il cartone su sky qualche volta

in ogni modo è quasi un caso isolato
le mermaid melody ad esempio hanno fatto il classico buco nell'acqua
e si parla di cartone mediaset fascia pomeridiana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:05 
Non connesso

freinkie ha scritto:

Chissà perché le bambine si ricordano la sigla di Mew Mew amiche vincenti di un anno prima, mentre quella delle Witch non è rimasta impressa a nessuno.

Quel modo di fare sigle per cartoni shoujo è stato buono per le WinX, ma tutti i vari replicanti usciti fuori da Paltrinieri per Mediaset non sono altro che un parto mal riuscito. Ha pensato bene di emulare quello stile per tutti i cartoni per ragazze dal 2004 a questa parte.
Invece di copiare la Rai (perché tanto pare che i nuovi responsabili non sappiano fare che questo), poteva elaborare una nuova soluzione, originale magari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:14 
Non connesso

Sarà ma conosco diverse bambine che stravedono per le Winx e conoscono benissimo la sigla, e Mew Mew non sanno neanche chi sono... :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:29 
Non connesso

la sigla giapponese è bellissima!

http://youtube.com/watch?v=U0-2aZCDKY8

versione francese

http://youtube.com/watch?v=oViLxt1xCso&feature=related

coreana

http://youtube.com/watch?v=WqsisaCY5y0&feature=related

spagnolo
http://youtube.com/watch?v=ObuqIJtAyeo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:36 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
per le Winx

E che c'entrano con la sigla delle Witch?

Ho una sorella piccola e casa mia è spesso un bordello di ragazzine, conosco bene i gusti della nuova generazione.
Le WinX, infatti, sono state un successo e la sigla più che mai, sono i cloni arrivati dopo per mano di Paltrinieri che chiedono pietà.

Mi risulta comunque abbastanza difficile credere che queste tue conoscenti non sappiano chi siano le Mew Mew, magari prova a chiederglielo prima. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:40 
Non connesso

sarà una mia personale impressione, ma i cartoni che non hanno la sigla di cristina non mi pare che abbiano un discreto successo. sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:44 
Non connesso

Sbagli, la sigla delle WinX, come dicevo, ha avuto un successo enorme ed è ancora oggi usata spesso negli spot relativi ai gadget della serie.
E' sicuramente merito del cartone animato, ma anche la sigla è fatta veramente bene e prende subito.

Diciamo anche che è stata la prima nel suo genere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:47 
Non connesso
Moderatore

Yusaku ha scritto:
Basta pensare al fatto che le vendite del disco delle sirene non hanno subito il traino della schiera dei fan di Cristina e delle doppiatrici varie (Pacotto, Spinelli etc.), che, ovviamente, l'hanno snobbato.
Una mossa commerciale alquanto idiota.

Più che altro è uscito solo nelle edicole e adesso non si trova più :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:55 
Non connesso

Linee Parallele : Betty Cavalli e Francesca Daprati. Entrambe diplomate presso l’accademia di musica canto e spettacolo MAS (Music, Arts & Show) di Milano, dai maestri: Sandro Dandria (Joe Cocker), Tommaso Ferrarese (Carl Anderson), Aldo Banfi (Gloria Gaynor), Federico Fiorentino (Ivan Segreto), Antonello Monni (Demo Morselli). Dopo carriere soliste decidono, nel dicembre 2004, di formare questo duo che ottiene fin da subito grande riscontro di pubblico. Insieme: - vanno in scena al teatro CRT di Milano con il musical “Vicolo degli Amanti 83 ” ideato e prodotto dal MAS (Coreografie di Susanna Beltrami, musiche del Maestro Sandro Dandria) – Giugno 2005 - partecipano al concorso nazionale “FESTIVAL DEGLI INTERPRETI VOCI NUOVE PER MIMI’’ superando tutte le fasi eliminatorie ed ottenendo un buon piazzamento nella finalissima di Loano il 13 luglio 2005 presso l’arena estiva Giardino del Principe. (In giuria: Paolo Belli, Federico Straga’, Franco Fasano, Massimo Morini…) - sono scritturate per le serate di giugno e luglio 2005 presso il Golf Hotel di Punta Ala . In occasione di una di queste serate, sono presenti la cantante Jo Squillo con il direttore artistico del Casinò di Campione Gianni Muciaccia, che le richiede come cantanti presso lo stesso Casinò. - lavorano presso il Casinò Di Campione D’Italia da Ottobre 2005 a Febbraio 2006 - vanno in scena al teatro NUOVO di Milano con il musical “Piccolo Inferno Cabaret” ideato e prodotto dal MAS (Coreografie di Susanna Beltrami, Alberta Palmisano, Sabrina Camera, musiche del Maestro Sandro Dandria, testi di Michele Bottini, Marianna Esposito), distinguendosi per la loro interpretazione del “Duetto della gelosia” di Weill e Brecht– 14 Giugno 2006 - vengono riconfermate per la stagione estiva 2006 (da giugno a settembre) presso il Golf Hotel di Punta Ala. - durante l’ inverno 2007, vengono contattate per conto della multinazionale Peroni per un tour. Sono percio’ impegnate in diverse date in tutta Italia (Roma, Napoli, Milano ecc.), durante i congressi Peroni. A chiusura di questo mini-tour invernale e in attesa della partenza di quello estivo in Sardegna, per la data milanese, viene appositamente creata l’ ORCHESTRA PERONI, che tra i suoi componenti vede nomi di musicisti affermati quali Flaviano Cuffari e Dario Faiella. Durante questa serata, alcuni pezzi riarrangiati dal maestro Sandro Dandria, sono colonna sonora per il corpo di ballo gestito da Susanna Beltrami. - in seguito ad un provino presso gli studi di Mediaset, vengono chiamate ad interpretare due delle sirenette protagoniste di “Mermaid Melody”, cartone animato in onda quotidianamente su Italia1. A seguito delle registrazioni in studio, nasce la colonna sonora edita in un cd in uscita nel giugno 2007. - durante l’estate 2007 sono impegnate nel “ Nastro Azzurro Summer Party” che le vede protagoniste di 26 serate live nei migliori locali di tutta la Sardegna. - la loro prima esperienza come coriste, avviene in occasione del “Vallemaggia Magic Blues” festival, dove si esibiscono con la Cross<>Fires band a supporto della cantante Emeline Brown. - sulla scia della precedente performance, vengono riconfermate dalla Cross<>Fires band per il personale tributo a Ray Charles di Ronnie Jones, uno dei cantanti più originali e versatili della scena musicale europea. - da ottobre si esibiranno live con una nuova band di "Super Musicisti".
http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... =150186287

Sono scelte commerciali sbagliate, Cristina ha ancora tanta voglia di fare......
Il nuovo duo LINEE PARALLELE sono ragazze di Pavia molto carine e giovani........ il motivo è questo e .........

SEFORA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 12:06 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Più che altro è uscito solo nelle edicole e adesso non si trova più :evil:

Oltretutto, se penso a come la divisione musicale di Paltrinieri ha rovinato e maltrattato la seconda serie delle sirene, mi viene il voltastomico.
L'hanno resa inguardabile, era lo stupro peggiore che potessero commettere. Che vergogna.

L'ottimo lavoro (delle doppiatrici ad esempio) fatto all'inizio rovinato per l'incompetenza (perché solo così si può chiamare) di uno che dovrebbe essere produttore e occuparsi di queste cose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 12:22 
Non connesso

queenhimika ha scritto:

Parece ser un fandub... :lol:

Quel lalalà tuttavia mi inquieta non poco... a causa di una certa Sol Bontempi... :roll: :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 12:51 
Non connesso

però il ritmo è carino.. e senza unz unz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 14:04 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
queenhimika ha scritto:

Parece ser un fandub... :lol:

Quel lalalà tuttavia mi inquieta non poco... a causa di una certa Sol Bontempi... :roll: :o

infatti è un fansub.
Ma per il momento è l'unica che c'è. Quella francese è vera però! :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 14:51 
Non connesso
Moderatore

Ma è una mia impressione o la cantante francese è un po' stonatina? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2008, 6:34 
Non connesso

Certo che i daveniani non riescono proprio a concepire che una nuova sigla possa essere interpretata anche da altri, eh? A leggere sto topic pare sia uno scandalo che Cristina non abbia interpretato la sigla di questo anime..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2008, 16:49 
Non connesso

Non pretendo che tu riesca a capire altro.
Lo scandalo c'è ed è il format pseudo WinX che da 4 anni a questa parte il responsabile della divisione musicale ha riutilizzato per tutte le serie shoujo di Italia 1, producendo dei replicanti senza arte né parte, senza una propria identità, che non sono riusciti a lasciare il segno come le sigle per ragazze del decennio precedente, come la tua tanto adorata Terry e Maggie, che è una delle sigle più coverizzate su YouTube.

Lo scandalo non è tanto per Cristina, che ormai non interpreta questi pezzi da circa un lustro e, bene o male, c'ha fatto il callo, ma per il mancato rispetto delle doppiatrici, che dopo anni di esperienza e lavoro, si devono veder strappare via, oggi, i propri personaggi, anche se sono delle ottime interpreti.
Le grandissime Nadia Biondini e Paola Tovaglia hanno dimostrato, con le loro splendide doti e con le loro bellissime voci, come spesso i doppiatori siano artisti poliedrici che non hanno bisogno di essere sostituiti da nessuno.

Lo scandalo è per il modo in cui la divisione musicale ha maltrattato Mermaid Melody, una serie fondata principalmente sulla musica, ma privata delle canzoni che erano elementi importanti della storia.
Un esempio di noncuranza e mancata serietà da parte di Paltrinieri che, senza rispetto per il proprio lavoro e per il suo ruolo, ha pensato bene di non tradurre le decine di canzoni presenti nella seconda serie, frantumando ancora con le sue ridicole scelte (che dimostrano ancora una volta che lui è un pesce fuor d'acqua in un ambiente che non è il suo) quanto di buono fosse stato fatto dagli altri artisti.

Questo è lo scandalo, ma quando qualcuno vuole vedere tutt'altro, pensando che sia tutto rosa e fiori, c'è ben poco da fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2008, 16:51 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
per le Winx

E che c'entrano con la sigla delle Witch?

:?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 feb 2008, 17:39 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Per 20 anni questo genere è stato il genere di Cristina, che tanto la caratterizzava, ma l'ultimo suo pezzo per una serie di questo genere risale proprio a 4 anni fa, al 2004, con Mew Mew amiche vincenti.
Da quel momento in poi per Mille magie Doremì non fu realizzata alcuna sigla e susseguentemente arrivarono Witch, Trollz, Bratz, Totally Spies, Barbie, Mermaid Melody etc. interpretate dalle anonime Lucky Star, Sara Bernabini, Sol Bontempi, Yago, MissBit, coriste scelte a caso, che, da un momento all'altro, si sono ritrovati a cantare le sigle dei cartoni di punta di Italia1.

Ma Sara Bernabini non è stata una partecipante di Operazione Trionfo? :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora