Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 16:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:22 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Il symbolum '77 è sempre stata musicalmente parlando la mia sigla liturgica preferita. :D

Poi non vedo granché il problema... anche perché tutti quelli che hanno esposto delle opposizioni, l'hanno fatto perché trovatisi a contatto con l'aspetto negativo di quello che dovrebbe in realtà funzionare molto diversamente. Se anche io avessi avuto le loro stesse esperienze, probabilmente mi sarei uniformato, ma, come ho detto in precedenza, ...sotto questo punto di vista sono stato molto fortunato, ed ho avuto modo di apprezzare quel che di positivo la religione possa dare.
Sembra assurdo... ma partire per l'Africa per stare vicino ai malati di AIDS, giudati solo dall'ideale che lassù ci sia qualcuno, può sembrare un'idea folle! ...Ma a questo punto meglio partire illudendosi che ci sia qualcuno... piuttosto che restare a casa! :wink:
Poi... se dovessi avere un figlio, non è che m'entusiasmerebbe molto mandarlo in una scuola religiosa, proprio per i problemi espressi nei post precedenti (anche se oggi le cose sono fortunatamente un po' più diverse di qualche decennio fa...).
A me, è sempre stato insegnato che non esiste LA religione, bensì ci sono LE religioni... quindi fortunatamente è stata una visione molto più aperta di tante altre visioni che ho avuto modo di notare fuori dai contesti religiosi. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:24 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
queenhimika ha scritto:
eppure cose come questa sono dello stesso stile e nascono per gli oratori e i grandi raduni cattolici. Ci sono anche gli mp3.

Pensa te che in quel brano non compare nemmeno una volta la parola Dio o religione... :lol:

Se un brano del genere si presentasse a Sanremo... o vincerebbe con distacco enorme dalla 2a... o verrebbe squalificato perché il suo testo è assurdo ed irrealizzabile al giorno d'oggi! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:25 
Non connesso

io se avessi un figlio invece lo manderei alle scuole private, anche suore e preti, perché le scuole pubbliche lasciano molto a desiderare

col tempo ho capito che tuttosommato meglio una messa in più, ma arrivare a fine anno col programma finito

cmq sta diventando una discussione della DC...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:35 
Non connesso

Mah... io non la metterei su un piano politico... anche perché De Gasperi ancora non è stato nominato... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:40 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Il symbolum '77 è sempre stata musicalmente parlando la mia sigla liturgica preferita. :D

Anche per me è una delle sigle liturgiche alle quali sono più affezionato. 8)

Mi piacerebbe comunque capire questo --->
Yusaku ha scritto:
Non so se piangere o ridere però della censura sul mio "cagare".
Da 4 a questa parte sono stati insultati certi artisti e certe sigle senza che venisse mai detto nulla, c'è un topic che si intitola "Quando ti sale la follia omicida per AVM e Cri Cri" e mi venite a censurare "cagare"? Chi è stato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:54 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Fratello sole e sorella luna. (Dolce sentire)

E tu lo sapevi che questa era di Baglioni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 11:56 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
queenhimika ha scritto:
eppure cose come questa sono dello stesso stile e nascono per gli oratori e i grandi raduni cattolici. Ci sono anche gli mp3.

Pensa te che in quel brano non compare nemmeno una volta la parola Dio o religione... :lol:

Se un brano del genere si presentasse a Sanremo... o vincerebbe con distacco enorme dalla 2a... o verrebbe squalificato perché il suo testo è assurdo ed irrealizzabile al giorno d'oggi! :wink:

Nel 1981 a Sanremo ci andò questa é prese pure il disco d'oro

http://www.youtube.com/watch?v=wk7-Sht9vIA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 12:06 
Non connesso

Dici che questo è un problema?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 12:07 
Non connesso
Moderatore

Daikengo- ha scritto:
opelmanta ha scritto:
Fratello sole e sorella luna. (Dolce sentire)

E tu lo sapevi che questa era di Baglioni?

Si..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 12:58 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Non capisco il problema dove sia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 13:08 
Non connesso

Messaggio per Yusaku:
per quanto riguarda la moderazione del tuo post di ieri, il team dei moderatori ha ritenuto che fosse contrario al regolamento, in particolare all'articolo che cito qui sotto, associare la presunta azione lassativa che ha su di te la sigla a questioni relative alla religione. La spiegazione è tutta qui.
Adesso putroppo non posso continuare a seguire la conversazione perché non sarò dotata di connessione fino a lunedì, quindi fate i bravi, tutti! ;)

Regolamento ha scritto:
Non sono consentiti :
...
b - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 13:11 
Non connesso

Daikengo- ha scritto:
NIPPON ha scritto:
Non capisco il problema dove sia

Infatti non c'è... e volevo sapere se anche per te era la stessa cosa! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 13:14 
Non connesso

sandy ha scritto:
Messaggio per Yusaku:

L'avevo intuito (per questo ho insistito), ma l'azione lassativa era chiaramente riferita alla sigla, non alla questione religiosa (non mi permetterei mai). :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 13:18 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
sandy ha scritto:
Messaggio per Yusaku:

L'avevo intuito (per questo ho insistito), ma l'azione lassativa era chiaramente riferita alla sigla, non alla questione religiosa (non mi permetterei mai). :wink:

Quel messaggio pero' e' fraintendibile. A partire dall'infatti iniziale. Vuoi modificarlo per chiarire meglio il tuo intento?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 13:35 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Yusaku ha scritto:
sandy ha scritto:
Messaggio per Yusaku:

Quel messaggio pero' e' fraintendibile. A partire dall'infatti iniziale. Vuoi modificarlo per chiarire meglio il tuo intento?

Sì, il problema era proprio che non la frase non era del tutto chiara e quindi si prestava ad essere facilmetne fraintesa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 16:19 
Non connesso

Bem ha scritto:
:( Boh... chissà perché mi ero convinto che questa sigla piacesse a tante persone... invece... tu quoque Yusaku!!! :evil:
E comunque, permettetemi, ma avendo una vastissima conoscenza di brani liturgici (data la mia decennale carriera di corista, nonché di organista della parrocchia che frequentavo anni e anni fa...), posso dire che questo brano si discosta nettamente dai canoni tipici di un "brano di chiesa"... Non è che basta citare le parole "Dio" o "Signore" per farne un pezzo da oratorio di suore... Nei contenuti parte dagli stessi presupposti de "Il Cantico delle Creature" di San Francesco, musicalmente devo dire che è piuttosto gradevole all'ascolto e anche l'arrangiamento non è niente male... per cui, volendo formulare un giudizio complessivo, è un pezzo 1000 volte meglio di altri interpretati dalla D'Avena e 100.000 volte meglio di un qualunque altro brano liturgico.

Ed io sono proprio d'accordo con te, per quanto distante dalla chiesa e dalla religione, questo non mi impedisce di dire che a me come sigla piace e non poco. Il testo è molto lezioso e perbenista, ma non mi sorprende dato gli autori ed il contesto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 16:40 
Non connesso

secondo me leggiamo il testo con occhi troppo da adulto... nel senso che se a un bambino insegni o fai sentire una canzone che dice di non schiacciare una lumacchina nel prato diventa in automatico una bella canzone... a prescindere dal fatto poi che si riferisca alla specifica religione... (parere personale con deformazione professionale ovviamente :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 17:17 
Non connesso

mimula ha scritto:
secondo me leggiamo il testo con occhi troppo da adulto... nel senso che se a un bambino insegni o fai sentire una canzone che dice di non schiacciare una lumacchina nel prato diventa in automatico una bella canzone... a prescindere dal fatto poi che si riferisca alla specifica religione... (parere personale con deformazione professionale ovviamente :wink: )

Si certo anche questo aspetto è assolutamente da considerare anche se in questo trovo molto più brava Mitizi che ha raggiunto con i suoi testi lo stesso risultato ma in modo molto più originale. Forse di questa sigla il vero problema è il trabordare di un buonismo (il cui fine verso i bambini è assolutamente nobile) ma una volta cresciuti ti accorgi che scricchiola con la realtà della vita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 17:26 
Non connesso

OFM ha scritto:
Forse di questa sigla il vero problema è il trabordare di un buonismo (il cui fine verso i bambini è assolutamente nobile) ma una volta cresciuti ti accorgi che scricchiola con la realtà della vita.

Beh, non so se i significati di questa sigla siano metaforici... ma se consideriamo il significato strettamente letterale, direi che molti di noi ci si attengono in pieno, anche in età adulta...

Tranne il discorso del pesciolino nella rete, dato che potrebbero esserci persone che vanno a pesca per hobby qui dentro, direi che non è difficile far volare uccellini, lasciar andare una farfalla, evitare di pestare lumache nei prati o di strappare fiori... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 17:32 
Non connesso

Bem ha scritto:
OFM ha scritto:
Forse di questa sigla il vero problema è il trabordare di un buonismo (il cui fine verso i bambini è assolutamente nobile) ma una volta cresciuti ti accorgi che scricchiola con la realtà della vita.

Beh, non so se i significati di questa sigla siano metaforici... ma se consideriamo il significato strettamente letterale, direi che molti di noi ci si attengono in pieno, anche in età adulta...

Tranne il discorso del pesciolino nella rete, dato che potrebbero esserci persone che vanno a pesca per hobby qui dentro, direi che non è difficile far volare uccellini, lasciar andare una farfalla, evitare di pestare lumache nei prati o di strappare fiori... :roll:

Certo è un pò un concetto che io estendo anche a molte altre cose riguardanti proprio la dottrina della chiesa. Io non sono credente ne praticamente però trovo che molti concetti che la chiesa propone devono essere di base ad ogni persona civile. In questa sigla si parla soprattutto del "rispetto verso il prossimo" ed in questo, che sia credente o meno ci credo assolutamente.

Musicalmente a me piace tantissimo l'inizio della canzone, poi dopo il brano si perde un pò ed è ripetitivo per il testo soprattutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 10:10 
Non connesso
Dittatore

A me piace, almeno musicalmente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 13:44 
Non connesso

KBL ha scritto:
A me piace, almeno musicalmente

a te piace solo perchè ti gasa la parte del basso! :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora