Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 12:58 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
E allora, se ho ben capito che video è (ma penso di sì, di Camminata Disney su Youtube ce ne uno) quello è il filmato che faceva da sigla di chiusura al Topolino Show, prima che venisse "editato" da Rete4.

La videosigla che veniva trasmessa all'epoca aveva i vari titoli (costumisti, autori e cose simili) e la sigla era della Viviani (anche lei nei titoli).

Ottimo, adesso me lo spieghi in italiano che non ho capito niente? :wink:
Seriamente, così come hai scritto non mi restano chiare le cose.

Ricapitolando:
- secondo te Camminata Disney era la sigla di chiusura del topolino show
- per topolino show intendi la trasmissione di cui parliamo, in onda il sabto pomeriggio tra il 1982 e il 1983
- Non ho capito il passaggio "prima che venisse editato da rete4" Che significa, che il topolino show andava in onda fuori da eret4?
- che c'entra la Viviani?

Intanto ecco un video da topolino show che magari a qualcuno può essere sfuggito

http://www.youtube.com/watch?v=x2xwskWw29Y

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 14:36 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Vediamo di capirci [...]

Desty Nova ha scritto:
Ottimo, adesso me lo spieghi in italiano che non ho capito niente? :wink:

Ohibò, pensavo di essere stato chiaro :oops:, cercherò di spiegarmi meglio.

Premessa: si parla di Topolino Show, Retequattro, Mondadori, a Roma trasmesso da RTI/La Uomo TV (nel resto d'Italia non so...), stagione televisiva 1982/83.

Questa trasmissione aveva una (video)sigla iniziale ed una finale.

L'iniziale mi manca, la finale ce l'ho.

Stando ai titoli di coda che scorrono sulla videosigla finale, il brano della sigla iniziale è "La marcia di Topolino". Non so su che tipo di video fosse montato il brano.

La finale, come detto, ce l'ho. Il brano audio è "Canzone contro", della Viviani (vendono il disco ora su ebay), ed è montato su una videosigla animata, della durata di circa un minuto, che altro non è che una versione "ridotta" del filmato sopra postato.

Quindi (in rosso i miei interventi)
Desty Nova ha scritto:
Ricapitolando:
- secondo te Camminata Disney era la sigla di chiusura del topolino show

se per camminata disney intendi il filmato sopra postato, nella sua interezza e con quella colonna audio sopra montata, direi di no, non è la sigla di chiusura

- per topolino show intendi la trasmissione di cui parliamo, in onda il sabto pomeriggio tra il 1982 e il 1983

Già risposto su

- Non ho capito il passaggio "prima che venisse editato da rete4"

Per editato, intendo post-prodotto, quindi con su i vari cartelli tipici delle trasmissioni televisive (autori, testi, vestiti, studio di registrazione, conduttori, titolo trasmissione ecc. ecc.).

Che significa, che il topolino show andava in onda fuori da eret4?

assolutamente no

- che c'entra la Viviani?

Cantava la sigla finale, tutto qua ^^'

Per chiudere, passo alle possibili ipotesi circa la reale natura del video sopra postato, che non presenta scritte di alcun genere, nè loghi tv.

Una potrebbe essere che quella sia la sigla iniziale presa da qualche master.

A me pare improbabile, sia per la lunghezza, oltre 3', che per l'assenza totale di titoli e cartelli di ogni genere.

Un'altra, per me più verosimile, è che Scarpa ed il suo staff abbiano realizzato questo corto (magari commissionato dalla Mondadori, chissà) così come lo stiamo vedendo ora su you Tube.

Dopodichè, in fase di realizzazione del programma, lo staff Mondadori da questo filmato di 3' ne ha ricavati due da 1,30'' circa (una durata più "siglesca") per farne le sigle di testa e coda del programma, infatti:

Fa.Gian. ha scritto:
la sigla finisce con Topolino che introduce la VHS nell'apparecchio e poi parte il programma

In parole povere, a voler essere (video)archeologici, per me il video di You Tube è un qualcosa uscito fuori direttamente dallo studio di animazione di Scarpa, prima quindi che venisse post-prodotto per le esigenze televisive.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 19:27 
Non connesso

uhm... ora capisco.

"Vai col Verde" invece era del 1984 o ricordo male?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 19:42 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
la sigla finisce con Topolino che introduce la VHS nell'apparecchio e poi parte il programma

In parole povere, a voler essere (video)archeologici, per me il video di You Tube è un qualcosa uscito fuori direttamente dallo studio di animazione di Scarpa, prima quindi che venisse post-prodotto per le esigenze televisive.

Se così fosse, datemi in mano l'archivista di Scarpa-Sensei perchè lo uccido

La qualità video è pessima per essere presa da un master originale

Comunque l'ipotesi è plausibile (e meno male che c'è almeno quello)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 20:20 
Non connesso

Non so se può essere di aiuto, e forse lo sapevate gia o non ho letto bene io, ma quel video l'avevo (ri)visto su internet per la prima volta alcuni anni fa in QUESTO SITO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 21:25 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Se così fosse, datemi in mano l'archivista di Scarpa-Sensei perchè lo uccido

La qualità video è pessima per essere presa da un master originale

Comunque l'ipotesi è plausibile (e meno male che c'è almeno quello)

Beh, mi pare ovvio che un master non possa avere questa qualità, chi l'ha caricata su youtube deve aver avuto una copia di 20^ generazione, a voler essere buoni...è quasi inguardabile :(

Fico il sito indicato da djufo, qui c'è una bella scheda su topolino show.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar 2008, 11:18 
Non connesso

Dubito che possa essere un master originale, sembra una vhs. Chissà che non venga da una registrazione fatta dal master.

Comunque è anche possibile che questa versione integrale sia stata usata nelle prime trasmissioni.

Io ad esempio ricordo che il Topolino Show iniziava con la classica Marcia di Topolino ("To-po-li-no, To-po-li-no, come noi bambini tu sei tanto piccolin..." eccetera), e questa mi sembra fosse la sigla finale, ma effettivamente più corta.
Certo la mia memoria è spesso confusa, parliamo di anni in cui ero molto piccolo, giusto per dire la mia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar 2008, 14:01 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Io ad esempio ricordo che il Topolino Show iniziava con la classica Marcia di Topolino ("To-po-li-no, To-po-li-no, come noi bambini tu sei tanto piccolin..." eccetera)

Ecco bravo, ora che l'hai scritto mi pare di ricordare che questa canzoncina fosse usata all'inizio della trasmissione, non so con che immagini però perché continua a non ricordarle.

Enciclopedia ha scritto:
"Vai col Verde" invece era del 1984 o ricordo male?

Vai col verde era dentro topolino show quindi 1982-83 a quanto ne so. Se poi l'hanno trasmesso anche dopo boh.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar 2008, 18:13 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Davide Z ha scritto:
Io ad esempio ricordo che il Topolino Show iniziava con la classica Marcia di Topolino ("To-po-li-no, To-po-li-no, come noi bambini tu sei tanto piccolin..." eccetera)

Ecco bravo, ora che l'hai scritto mi pare di ricordare che questa canzoncina fosse usata all'inizio della trasmissione, non so con che immagini però perché continua a non ricordarle.

Sempre ribadendo che la mia memoria spesso sbaglia, io ricordo che andava su inquadratura in penombra dello studio, poi alla fine si accendevano le luci e iniziava il programma.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 mar 2008, 17:32 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Chi la ricorda?
Pochi, immagino

Io me la ricordo bene... e come sfondo musicale aveva proprio "Canzone Contro" della Viviani. Il filmato era più corto di quello postato e si limitava solo alla camminata dei personaggi disney.
Non riesco a ricordare se era Vai col verde o Topolino show...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora