Fa.Gian. ha scritto:
Vediamo di capirci [...]
Desty Nova ha scritto:
Ottimo, adesso me lo spieghi in italiano che non ho capito niente?
Ohibò, pensavo di essere stato chiaro

, cercherò di spiegarmi meglio.
Premessa: si parla di Topolino Show, Retequattro, Mondadori, a Roma trasmesso da RTI/La Uomo TV (nel resto d'Italia non so...), stagione televisiva 1982/83.
Questa trasmissione aveva una (video)sigla iniziale ed una finale.
L'iniziale mi manca, la finale ce l'ho.
Stando ai titoli di coda che scorrono sulla videosigla finale, il brano della sigla iniziale è "La marcia di Topolino". Non so su che tipo di video fosse montato il brano.
La finale, come detto, ce l'ho. Il brano audio è "Canzone contro", della Viviani (vendono il disco ora su ebay), ed è montato su una videosigla animata, della durata di circa un minuto, che altro non è che una versione "ridotta" del filmato sopra postato.
Quindi (in rosso i miei interventi)
Desty Nova ha scritto:
Ricapitolando:
- secondo te Camminata Disney era la sigla di chiusura del topolino show
se per camminata disney intendi il filmato sopra postato, nella sua interezza e con quella colonna audio sopra montata, direi di no, non è la sigla di chiusura
- per topolino show intendi la trasmissione di cui parliamo, in onda il sabto pomeriggio tra il 1982 e il 1983
Già risposto su
- Non ho capito il passaggio "prima che venisse editato da rete4"
Per editato, intendo post-prodotto, quindi con su i vari cartelli tipici delle trasmissioni televisive (autori, testi, vestiti, studio di registrazione, conduttori, titolo trasmissione ecc. ecc.).
Che significa, che il topolino show andava in onda fuori da eret4?
assolutamente no
- che c'entra la Viviani?
Cantava la sigla finale, tutto qua ^^'
Per chiudere, passo alle possibili ipotesi circa la reale natura del video sopra postato, che non presenta scritte di alcun genere, nè loghi tv.
Una potrebbe essere che quella sia la sigla iniziale presa da qualche master.
A me pare improbabile, sia per la lunghezza, oltre 3', che per l'assenza totale di titoli e cartelli di ogni genere.
Un'altra, per me più verosimile, è che Scarpa ed il suo staff abbiano realizzato questo corto (magari commissionato dalla Mondadori, chissà) così come lo stiamo vedendo ora su you Tube.
Dopodichè, in fase di realizzazione del programma, lo staff Mondadori da questo filmato di 3' ne ha ricavati due da 1,30'' circa (una durata più "siglesca") per farne le sigle di testa e coda del programma, infatti:
Fa.Gian. ha scritto:
la sigla finisce con Topolino che introduce la VHS nell'apparecchio e poi parte il programma
In parole povere, a voler essere (video)archeologici, per me il video di You Tube è un qualcosa uscito fuori direttamente dallo studio di animazione di Scarpa, prima quindi che venisse post-prodotto per le esigenze televisive.