Mi ricordo che ai bei tempi in cui non ero uno zombi come adesso (s'invecchia purtroppo), ma ero attivo come ricercatore siglesco, cercai di reperire notizie sulla sigla di Gianni e Pinotto sia perchè è una delle mie preferite (sarebbe uno dei miei sogni poterne ascoltare la versione integrale!), sia perchè la voce poteva avere qualche somiglianza con quella di Lamù. Riuscii così a parlare con entrambi gli autori (Luigi Albertelli e Popi Fabrizio), però entrambi, pur ricordando benissimo la sigla mi dissero di non possederne l'incisione (anzi Fabrizio mi chiese se potevo procurargli L'Ape Maia Va (L'Ape Maia Va e Gianni e Pinotto sono le uniche sigle di Albertelli-Fabrizio)). Però mi indirizzarono verso la Fonit Cetra, che è la casa discografica di pertinenza di questa sigla. E in effetti poi in seguito OFM ed io abbiamo provato a spingere la Warner alla pubblicazione del pezzo, ma per adesso non si è ottenuto nulla...
Per quanto riguarda Gli Alfa, mi fu detto da Albertelli (o da Fabrizio non ricordo bene) che erano degli strumentisti e coristi generici che lavoravano alla Fonit Cetra. E'vero però che a differenza di Harlock e di altre sigle, più che di un coro sembra trattarsi di una voce specifica.
Bisognerebbe richiedere ad Albertelli magari. Oltretutto mi pare che abbia una buona memoria, unita però ad un po' di disinteresse verso le sue precedenti opere. Una volta mi ha detto che un pezzo lo sente suo finchè lo sta scrivendo: poi una volta finito, viene lasciato libero per il mondo e lui non se ne interessa più....