Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 15:47 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Primo: Desti Nova, complimenti per l'Avatar. Che gnocca, la Elmi di allora. E che gnocca vestita così...
Detto questo: i significati di Goldrake per me, per la mia vita, per come ho imparato a emozionarmi, sono ovviamente a più livelli. A più meravigliosi livelli. Io rammento ancora l'effetto che mi fece la sigla al cospetto soprattutto delle immagini che la accompagnavano, con questo "cosone" enorme a sparare raggi di ogni tipo, con lo sguardo incazzato e fiero, che non faceva mai un passo indietro innanzi al nemico. Straordinario l'impatto con le melodie di allora, sembrava che fosse tutto perfetto, nato da lì. Era Goldrake, Dio Santo! C'era Goldrake! E me lo ritrovavo spelndidamente rimandato nei libri cartonati, nelle figurine, nei fumetti... Ovunque c'era Goldrake. Un Goldrake a proteggermi.
Mi faceva sognare, come diceva Perno. Mi immaginavo nello spazio e nei cieli a chiamare le armi, a urlare contro il nemico mentre i pomeriggi di Autunno fresco (era sempre così) erano teatro, nella campagna fuori Tokyo, delle battaglie che riducevano il Monte Fuji come un colabrodo. Io non sono incazzato come Perno, però. O almeno ancora no. Questo perchè io spero tutt'oggi di poter guidare un giorno una qualsiasi astronave spaziale oppure, meglio ancora, di ritrovarmi alla guida di un robot per salvare l'umanità... Chissà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 22:52 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
il cui compleanno non ha ricordato nessuno

di heidi non me ne frega un cappero! g:roll:
quindi, perchè avrei dovuto ricordarlo? g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 22:58 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Magenta ha scritto:
freinkie ha scritto:
Alzai il naso e vidi una grande sagoma rotonda passare lentamente come un grande nube oscura

bravo! :cry:

ora ho letto tutto.
quoto magenta, bravo !

oh, grazie a tutti :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 23:01 
Non connesso

Danca, Heidi è un'anime bellissimo, non capisci un tubo e nella prossima vita verrai punito - ti reincarnerai in una delle caprette sodomizzate dal nonno :evil: Io l'avrei festeggiato se me ne fossi ricordato, non come goldrake, ovviamente...

(P.S.: danca, ancora non sono riuscito a sentire i tuoi brani (distrazioni varie e soliti casini), ma se sono solo due mega l'uno dovrei farcela - ti dirò appena mi riesce :) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 23:02 
Non connesso

Mi unisco anch'io ai complimenti per il racconto!! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 23:07 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Heidi è un'anime bellissimo

bella la tua firma [4 aprile 1978: io c'ero.]!!! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 23:42 
Non connesso

Grazie, mi è venuta d'istinto ieri nel grande, smisurato marasma di emozioni di tutti i tipi :) Comunque non cambiare discorso, tanto nella capretta ti reincarni comunque :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 8:41 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Primo: Desti Nova, complimenti per l'Avatar. Che gnocca, la Elmi di allora. E che gnocca vestita così...

La Elmi mi sarebbe piaciuta con qualsiasi cosa addosso, o anche senza cose addosso c:arrosisco

dancasti ha scritto:
di heidi non me ne frega un cappero!
quindi, perchè avrei dovuto ricordarlo?

Cattivo :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:14 
Non connesso

Ricordo di aver seguito la prima puntata di Goldrake con l'entusiasmo di un bimbo di 4 anni che il giorno dopo ne avrebbe compiuti 5!
Alla fine della puntata ero intontito dalle immagini, dai colori, dalla storia... insomma da tutto quello che un bambino come me poteva desiderare dalla televisione.
Il cartone mi affascinava (e in alcuni episodi anche un po' impauriva). La mattina dopo ho subito insistito con i miei genitori per avere come regalo il modellino (che alla fine non ho mai avuto da piccolo ma mi sono ricomprato alcuni anni fa :) ) e adesso guai a chi me lo tocca, mio figlio compreso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:52 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Grazie, mi è venuta d'istinto ieri nel grande, smisurato marasma di emozioni di tutti i tipi :) Comunque non cambiare discorso, tanto nella capretta ti reincarni comunque :evil:

Intanto ha cominciato nel copiare la firma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 17:05 
Non connesso

beh... c'ero anche il giorno della prima puntata di heidi, ma non lo metterò mai in firma... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:12 
Non connesso

dancasti ha scritto:
beh... c'ero anche il giorno della prima puntata di heidi, ma non lo metterò mai in firma... g:roll:

di' quello che ti pare di maghette & co. (che ti approvo pure) ma non mi toccare heidi :evil:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:23 
Non connesso

A questo punto devo mettere una firma anch'io

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 apr 2008, 1:25 
Non connesso

quando goldrake è arrivato in italia non ero ancora nato e quindi non posso capire le emozioni della prima volta descritte da tarrasque. ma riesce comunque a emozionarmi il racconto di freinkie e posso fare mie le considerazioni di golgo e rosario. perché? semplice: perché a prescindere dal fatto se lo si sia visto o meno nel 1978 goldrake rappresenta l'archetipo dei cartoni animati giapponesi in italia e di tutto quello che hanno rappresentato per la nostra crescita. è per questo che lo ritengo un fenomeno unico che però non può essere considerato come una cosa a sé stante (perché per essere l'INIZIO è chiaro che poi si debba avere un seguito). non potrò capire con il cuore cosa ha significato il suo arrivo ma posso provarci con la testa per quanto mi possa supportare.
l'unicità dei cartoni animati giapponesi per me sta in questo: prima di essi i prodotti culturali per bambini più o meno cresciuti o erano intermediari dei grandi (e quindi della loro "bacchetta") oppure erano occasioni di pura evasione, comica o "deviante" che fosse. gli anime invece hanno subito parlato al cuore di noi bambini senza essere intermediari di nessuno, per giunta raccontandoci della vita così come essa è, senza edulcoramenti o vetusti moralismi (quanto ci ho pensato all'ultimo concerto dei SR durante forza sugar, mentre il proiettore faceva scorrere le immagini di lui che si distrugge le mani sullo specchio per colpire la sorte che lo sta privando dell'amato maestro mishima...). per me sono stati la vera scuola. i genitori e i maestri possono insegnarti tanto ma hanno nei tuoi confronti una responsabilità ben precisa dettata dal loro ruolo che li porta a fornirti insegnamenti che servono soprattutto a prepararti ad essere un adulto che sarà in grado di cavarsela nella società in cui vive. nessuno ha mai preteso questo dai cartoni animati che però proprio perché esentati da tale compito ci hanno fornito insegnamenti universali al di là del tempo e dello spazio. goldrake e vega (riscontrabili anche nelle loro innumerevoli varianti) per me rappresentano il polo positivo e negativo della vita con tutte le loro sfumature, non manichee come ora si potrebbe facilmente sostenere (gandal - per esempio - è per me una figura molto complessa e decisamente attuale).
bene, male, sacrificio, amore, responsabilità, sofferenza, altruismo, crudeltà, follia, disperazione, speranza... niente e nessuno ha introdotto questi concetti nella mia vita al pari degli anime. e tutto questo non sarebbe stato possibile senza goldrake, il cui valore è racchiuso - come evidenziato da opelmanta - nella parola INIZIO. senza goldrake io sarei diverso e lo sareste tutti voi. saremmo tutti più poveri di un qualcosa di estremamente prezioso. la sua importanza per l'immaginario animato è paragonabile al gesto del primo essere umano che ha battuto le mani a tempo di ritmo. si può preferire la classica o il jazz, il rock o il blues, ma senza quel gesto, quel primo gesto, tutte queste considerazioni non sarebbero potute neanche essere ipotizzabili. questo per me è goldrake.

p.s.: so che arrivo tardi ma sono stato per quasi due settimane in germania (ecco perché non ho partecipato alla settimana dell'avatar, gradendo comunque molto il mizar di freinkie e il rigel di gojira).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 apr 2008, 10:02 
Non connesso

alpisio ha scritto:
quando goldrake è arrivato in italia non ero ancora nato e quindi non posso capire le emozioni della prima volta descritte da tarrasque. ma riesce comunque a emozionarmi il racconto di freinkie e

grazie! :)

alpisio ha scritto:
p.s.: so che arrivo tardi ma sono stato per quasi due settimane in germania (ecco perché non ho partecipato alla settimana dell'avatar, gradendo comunque molto il mizar di freinkie e il rigel di gojira).

ma quale mizar! E' Franco Franchi da piccolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 apr 2008, 10:31 
Non connesso

freinkie ha scritto:
ma quale mizar! E' Franco Franchi da piccolo

AHAHAHAHAAHAH
c:ridomolto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 14:45 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Questo perchè io spero tutt'oggi di poter guidare un giorno una qualsiasi astronave spaziale oppure, meglio ancora, di ritrovarmi alla guida di un robot per salvare l'umanità... Chissà...

Vero... e Goldrake, esatto, è stato proprio il primo a darci questo stupendo simbolo..
Hai visto - domanda retorica - l'ultimo video di Caparezza, credo si chiami "io sono un eroe"?
E' proprio la testimonianza di quello che dici tu:
al di là della geniale trasposizione in chiave eroica del lavoratore precario (fatta per di più - cosa davvero rarissima al giorno d'oggi - senza alcuna retorica e con spirito davvero popolare e spontaneo), la cosa che mi ha colpito è appunto l'uso non "incazzato" non "tradito", ma anzi rispettoso, positivo, dei miti dell'infanzia in cui l'"eroe lavoratore" si identifica nella sua lotta quotidiana, come se fossero presenti in lui.
Ebbeh, e tra gli "eroi" in cui il protagonista simbolicamente si identifica, c'è appunto (e conoscendo Caparezza, non poteva non esserci) Il grande Mazinga, uno dei principali della triade iniziata da noi con Goldrake...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora