DEMETAN ha scritto:
Yusaku ha scritto:
Ma scherzi Demetan?
vatti a vedere i vecchi "Corrierini dei Piccoli" e scoprirai che
il vero boom dei Puffi e di Cristina
arriva nel 1983 (anche se esistevano già piccole recensioni su Bambino Pinocchio e Laura).
Le 4 ospitate video di Cristina che possiedo del 1982 dicono il contrario.
Parliamo di un paio di mesi fa quando dedicammo un appuntamento di Popcorn ai bambini, infatti facemmo vedere il videodisco e sentire la canzone "Pinocchio"; la stessa voce che interpretò Pinocchio adesso ha interpretato un'altra sigla di un'altra fortunatissima serie di cartoni animati di Canale 5, vale a dire Laura, e la protagonista di queste due fortunatissime sigle l'abbiamo qui oggi, appunto per presentarci Laura a Popcorn: Cristina D'Avena.
Non mi pare che Pinocchio sia passata tanto inosservata, ma tralasciando questo Demetan, ti invito (in pace) a rileggere i miei messaggi, perché mi pare che il concetto sia stato abbastanza travisato, visto che questo topic sembra essere diventato una battaglia tra chi abbia venduto di più tra King Arthur e Pinocchio (addirittura da intitolare il topic in questo modo).
Ma lo capite che questa cosa non c'entra niente con il discorso del thread?
Ho scritto chiaramente che è ovvio che una delle due (King Arthur/Pinocchio) abbia prevalso sull'altra, ma è irrilevante nel discorso perché nessuna delle due ha dichiarato il successo dei Cavalieri o di Cristina, visto che se si fossero fermati entrambi a queste prime sigle oggi sarebbero una Sara Kappa qualsiasi, se invece si fossero fermati a
Lady Oscar e
Canzone dei Puffi, sarebbero un'Elisabetta Viviani.
Con questo voglio quindi sottolineare che i veri due successi per entrambi sono stati nel 1982
Lady Oscar e
Canzone dei Puffi, chiarendo perciò che hanno camminato di pari passo.
Il problema è che si sta facendo un discorso di mesi.
So bene anche io che Lady Oscar è venuta prima dei Puffi, ma stiamo parlando appunto di qualche mese, quindi se io dico che Cavalieri e Cristina hanno iniziato nello stesso periodo e hanno avuto il loro primo vero successo nello stesso periodo, non sto "non rispettando" un'opinione, ma sto dicendo una verità storica.
Capite ora che il thread non verte su quale canzone abbia venduto di più tra King Arthur e Pinocchio.
Ciò che volevo chiarire erano semplicemente queste verità storiche:
- Cavalieri del Re e Cristina D'Avena hanno inciso la loro prima sigla nello stesso anno.
- Il loro primo vero grande successo è del 1982 (Lady Oscar/Canzone dei Puffi).
- Fino al 1985/1986 entrambi hanno interpretato grandi successi (sia in termini di vendite che di diffusione), tanto che se Cristina si fosse fermata nel 1985/1986 sarebbe comunque un nome importante nel mondo delle sigle (è ovvio che non sarebbe Cristina D'Avena).
E questo è importante per chiarire agli ignoranti del web (e quando parlo di boiate mi riferisco a quelle dette da loro Demetan, non alle tue) che non c'è stato alcun fenomeno successivo e sostitutivo degli altri interpreti; perché se mi venite a fare una questione di qualche mese allora mi viene solo da ridere.
L'inizio è coevo, il fenomento è coevo, i successi sono coevi; poi (e dico poi) la seconda ha amplificato il proprio successo all'esasperazione, ma è un fenomeno successivo per nulla paragonabile a nessuno degli interpreti precedenti.
Fino ad allora avevano camminato di pari passo. E' questo che intendo sottolineare, perché queste sono verità storiche inconfutabili (che esulano da quale dei due dischi primogeniti abbia venduto di più, perché è chiaro a tutti che il vero successo è posteriore per entrambi).