Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 18:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 12:11 
Non connesso

Sinceramente, Bambino Pinocchio non l'ho MAI sentita fino al 1998 circa, anno in cui l'ho trovata sul Progetto Prometeo.

Mi ricordo che ci sono anche rimasto malissimo perché mi aspettavo la Pinocchio che ben conoscevo, e ho pensato "ma che è sta fetenzia!!??!". Avevo pensato infatti che potesse essere il lato B del 45 giri ,neanche avevo riconosciuto la voce di Cristina. Ma è un'altra storia.

Fatto sta che non ho il minimo ricordo di quella sigla in TV. E' strano perché all'epoca di TV ne guardavo eccome. E' possibile che il cartone andasse in concorrenza con qualche altro cartone più gettonato, magari anche sulle private.

Comunque, King Arthur, entrambe le serie, me le ricordo benissimo, così come Bem, Jenny, Tansor Five, Gatchaman, Polymar, Kyashan solo per citare alcuni andati sulle future reti Mediaset.

Cacchio, mi ricordo perfino Gloizer X!!!

Onestamente, non credo di conoscere nessuno che si ricordi di quella serie di TV di Pinocchio, e giusto un paio che mi abbiano detto che conoscevano la sigla perché sentita in tempi storici e non recenti, diciamo dall'avvento di internet se non del forum.

E' indiscutibile invece che tutti quelli che erano sufficiente grandi da vedere la TV nel 1981, ricordano benissimo Sasuke e King Arthur (King Arthur è addirittura stato uno della manciata di 45 giri che avevo da piccolo).

Il che mi fa pensare che questo presunto successo di Bambino Pinocchio, sia quantomeno da rivalutare. Il che non sarebbe mica un problema, anche i Genesis hanno sfornato un paio di album tutto sommato trascurabili prima di rivoluzionare il mondo della musica con Selling England By The Pound.

A questo punto sono decisamente curioso: ma quanti sono quelli che si ricordano Bambino Pinocchio in TV o hanno avuto il 45 della sigla?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 12:15 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Cacchio, mi ricordo perfino Gloizer X!!!

non era Groizer (o Groiser) X ?
:?

Tarrasque ha scritto:
A questo punto sono decisamente curioso: ma quanti sono quelli che si ricordano Bambino Pinocchio in TV o hanno avuto il 45 della sigla?

non ho il 45.
e anche io all'epoca ne comparavo parecchi, anche se ogni tanto capitava qualche "tarocco"..
di pinochio io ho, per l'appunto, pinocchio perché no (e pure tarocco, quello originale l'ho preso qualche mese fa)

su bambino pinocchio non so.. il disegno della copertina non mi è nuovo, però potrebbe anche essere un falso ricordo, o indotto a forza di vedere il 45..

sicuramente non vidi il cartone.

mentre vedevo Re Artù, che anzi era uno dei miei preferiti !!
:D

ps
però si potrebbe chiedere ai mod di scindere questa discussiona dal musikiere, che in effetti non c'azzecca molto..
grazie
=)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 13:02 
Non connesso

MarMa ha scritto:
ps
però si potrebbe chiedere ai mod di scindere questa discussiona dal musikiere, che in effetti non c'azzecca molto..
grazie
=)

Fatto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 13:09 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Sinceramente, Bambino Pinocchio non l'ho MAI sentita fino al 1998 circa, anno in cui l'ho trovata sul Progetto Prometeo.

Mi ricordo che ci sono anche rimasto malissimo perché mi aspettavo la Pinocchio che ben conoscevo, e ho pensato "ma che è sta fetenzia!!??!". Avevo pensato infatti che potesse essere il lato B del 45 giri ,neanche avevo riconosciuto la voce di Cristina. Ma è un'altra storia.

Tra l'altro la prima versione che ho sentito di "Bambino Pinocchio" era una cover, quindi a maggior ragione (con molta ignoranza) l'avevo considerata una sigla poco importante, non brutta, ma certamente preferivo l'altra sigla di Pinocchio.
Rintracciata poi la versione di Cristina l'ho rivalutata almeno a livello interpretativo.
La cosa strana è che io ricordo bene di aver visto il cartone da piccolo, ma la sigla proprio non la ricordavo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 13:59 
Non connesso

anche il mio pinocchio cantava
naso di legno cuore di stagno burattinoooo.
la bambino pinocchio di cristina mi piace ma i miei ricordi sono sul naso di legno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 14:06 
Non connesso

Occhio che non sono interessato a discussioni del tipo "è più bella quella del naso di lagno" oppure l'altra.

Mi interessa raccogliere qualche testimonianza e fare un po' di chiarezza sul fatto che Bambino Pinocchio fosse o no una canzone di successo, in particolare raffrontata a Sasuke e King Arthur.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 14:31 
Non connesso

Sicuramente La spada di King Arthur aveva una visibilità ben maggiore rispetto a Bambino Pinocchio. Io mi ricordo un po' del cartone (era quello dove Pinocchio aveva una paperella come compagna di viaggio) e poco della sigla. Mentre ho cantato King Arthur milioni di volte... :P

Sinceramente però le prime sigle di Cristina non mi dispiacevano affatto (Nanà Supergirl sopra tutte) e ai tempi dei suoi esordi, per me Cristina era una cantante di sigle al pari dei CDR, Superobots e altri...
Da bambino non vedevo assolutamente Cristina inferiore agli altri gruppi (e non mi dispiaceva neanche come ragazza... :oops: ).
Ha cominciato a non piacermi più da quando ha cambiato stile nel cantare e ovviamente le sigle rifatte (dolcissimo scugnizzo in primis...) con alcune eccezioni come Rayearth.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 14:44 
Non connesso

L'intero topic è falsato dal fatto che non sono state ancora rinvenute le date ufficiali di "prima tv" delle 2 serie, che, sono convinto, ci riserveranno delle sorprese... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 14:44 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Yusaku ha scritto:
Ma scherzi Demetan?

vatti a vedere i vecchi "Corrierini dei Piccoli" e scoprirai che il vero boom dei Puffi e di Cristina arriva nel 1983 (anche se esistevano già piccole recensioni su Bambino Pinocchio e Laura).

Le 4 ospitate video di Cristina che possiedo del 1982 dicono il contrario.
    Parliamo di un paio di mesi fa quando dedicammo un appuntamento di Popcorn ai bambini, infatti facemmo vedere il videodisco e sentire la canzone "Pinocchio"; la stessa voce che interpretò Pinocchio adesso ha interpretato un'altra sigla di un'altra fortunatissima serie di cartoni animati di Canale 5, vale a dire Laura, e la protagonista di queste due fortunatissime sigle l'abbiamo qui oggi, appunto per presentarci Laura a Popcorn: Cristina D'Avena.

Non mi pare che Pinocchio sia passata tanto inosservata, ma tralasciando questo Demetan, ti invito (in pace) a rileggere i miei messaggi, perché mi pare che il concetto sia stato abbastanza travisato, visto che questo topic sembra essere diventato una battaglia tra chi abbia venduto di più tra King Arthur e Pinocchio (addirittura da intitolare il topic in questo modo).
Ma lo capite che questa cosa non c'entra niente con il discorso del thread?

Ho scritto chiaramente che è ovvio che una delle due (King Arthur/Pinocchio) abbia prevalso sull'altra, ma è irrilevante nel discorso perché nessuna delle due ha dichiarato il successo dei Cavalieri o di Cristina, visto che se si fossero fermati entrambi a queste prime sigle oggi sarebbero una Sara Kappa qualsiasi, se invece si fossero fermati a Lady Oscar e Canzone dei Puffi, sarebbero un'Elisabetta Viviani.
Con questo voglio quindi sottolineare che i veri due successi per entrambi sono stati nel 1982 Lady Oscar e Canzone dei Puffi, chiarendo perciò che hanno camminato di pari passo.

Il problema è che si sta facendo un discorso di mesi.
So bene anche io che Lady Oscar è venuta prima dei Puffi, ma stiamo parlando appunto di qualche mese, quindi se io dico che Cavalieri e Cristina hanno iniziato nello stesso periodo e hanno avuto il loro primo vero successo nello stesso periodo, non sto "non rispettando" un'opinione, ma sto dicendo una verità storica.

Capite ora che il thread non verte su quale canzone abbia venduto di più tra King Arthur e Pinocchio.
Ciò che volevo chiarire erano semplicemente queste verità storiche:
- Cavalieri del Re e Cristina D'Avena hanno inciso la loro prima sigla nello stesso anno.
- Il loro primo vero grande successo è del 1982 (Lady Oscar/Canzone dei Puffi).
- Fino al 1985/1986 entrambi hanno interpretato grandi successi (sia in termini di vendite che di diffusione), tanto che se Cristina si fosse fermata nel 1985/1986 sarebbe comunque un nome importante nel mondo delle sigle (è ovvio che non sarebbe Cristina D'Avena).

E questo è importante per chiarire agli ignoranti del web (e quando parlo di boiate mi riferisco a quelle dette da loro Demetan, non alle tue) che non c'è stato alcun fenomeno successivo e sostitutivo degli altri interpreti; perché se mi venite a fare una questione di qualche mese allora mi viene solo da ridere. :D

L'inizio è coevo, il fenomento è coevo, i successi sono coevi; poi (e dico poi) la seconda ha amplificato il proprio successo all'esasperazione, ma è un fenomeno successivo per nulla paragonabile a nessuno degli interpreti precedenti.

Fino ad allora avevano camminato di pari passo. E' questo che intendo sottolineare, perché queste sono verità storiche inconfutabili (che esulano da quale dei due dischi primogeniti abbia venduto di più, perché è chiaro a tutti che il vero successo è posteriore per entrambi). :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 14:45 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Mi interessa raccogliere qualche testimonianza e fare un po' di chiarezza sul fatto che Bambino Pinocchio fosse o no una canzone di successo, in particolare raffrontata a Sasuke e King Arthur.

Allora cambia topic, perché sei OT.
Questo thread verte su un altro discorso. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 14:58 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Allora cambia topic, perché sei OT.
Questo thread verte su un altro discorso. :wink:

Visto che ho fatto una domanda, come a volte capita quando scrivi su un forum, ho solo cercato di chiarire meglio il mio concetto per coloro che volessero rispondere.

Quando ho fatto la domanda, il topic era separato ed aveva un altro nome, e i moderatori sono sempre in tempo a cambiare nuovamente idea e a spostare i miei messaggi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:01 
Non connesso

Bene. c:ok

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:07 
Non connesso

siglomane ha scritto:
L'intero topic è falsato dal fatto che non sono state ancora rinvenute le date ufficiali di "prima tv" delle 2 serie, che, sono convinto, ci riserveranno delle sorprese... :P

Quoto me stesso. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:21 
Non connesso

Voglio chiarire che ho dato quel nome "King Arthur vs. Bambino Pinocchio" al nuovo topic solo perchè da queste due sigle prendeva il via la discussione e perchè vengono usati come metro per i due artisti al centro della discussione, non certo per sapere quale dei due avesse venduto di più, cosa comunque che mi piacerebbe sapere, a titolo puramente di curiosità.

Ovviamente il topic non l'ho "generato" io, ma altri, quindi liberissimi di cambiarne il titolo :wink:

Però il discorso sul successo dell'uno rispetto all'altro non è da scartare, anche se non sono stati i "veri grandi successi" dei due artisti.
Mi spiego meglio (spero): il fatto che il boom sia Cristina che i CdR l'abbiamo avuto con altri brani un anno dopo, non esclude che le loro sigle precedenti possano aver avuto un certo successo presso il pubblico.
In questo senso, secondo me e da quello che sento (e leggo) in giro, i CdR forse hanno avuto successo prima, o comunque il loro primo brano è stato accolto meglio rispetto a Bambino Pinocchio e questo può aver portato anche i bambini dell'epoca ad apprezzare prima i CdR e solo in un secondo momento anche Cristina.
Questa è però solo la mia impressione e per quanto possa essere in linea con la realtà non è sostenuta da prove concrete.
Effettivamente per sapere quale sia stato l'impatto dei due brani servono i dati di vendita, i quali sono sicuramente dati oggettivi, ma poco hanno a che vedere con la memoria dei bambini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:23 
Non connesso

"Bambino Pinocchio" me la ricordo molto bene quando ero piccolo, perchè fino al 1997 c'era una trasmissione radiofonica su "Radio ambassadorOne" che si chiamava "Discobimbo" e vertiva sulle richieste telefoniche, Bambino Pinocchio ogni tanto veniva richiesta, tanto che l'avevo registara su Mc, del cartone però non sapevo nulla fino ai primi del 2000, comunque un discreto successo credo che lo ebbe perchè anche sul corriere dei piccoli compare nelle classifiche dei dischi per bambini, e qualche anno fa trovai un sito in cui indicava le 100 canzoni italiane più belle (o forse le più vendute) divise per anno, e nel 1981 c'era anche Bambino Pinocchio insieme a qualche altra sigla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:25 
Non connesso

Non vedo l'ora di conoscerle Siglo, ma anche se le due messe in onda si passassero qualche mese, il succo non cambierebbe.
La data ufficiale di incisione, infatti, la sappiamo già (come riportato da uno degli ultimi CD Rti) ed è proprio il 1981. Pertanto il titolo del topic è più che corretto. :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:38 
Non connesso

grezza ha scritto:
Però il discorso sul successo dell'uno rispetto all'altro non è da scartare, anche se non sono stati i "veri grandi successi" dei due artisti.
Mi spiego meglio (spero): il fatto che il boom sia Cristina che i CdR l'abbiamo avuto con altri brani un anno dopo, non esclude che le loro sigle precedenti possano aver avuto un certo successo presso il pubblico.
In questo senso, secondo me e da quello che sento (e leggo) in giro, i CdR forse hanno avuto successo prima, o comunque il loro primo brano è stato accolto meglio rispetto a Bambino Pinocchio e questo può aver portato anche i bambini dell'epoca ad apprezzare prima i CdR e solo in un secondo momento anche Cristina.

Sì sì, ma infatti anche se fosse (nonostante ci sia quella parte di Pop Corn che ho estrapolato in un messaggio precedente che fa capire, più di quanto Cristina ci abbia già detto, che la sigla non passò certo inosservata), sarebbe sempre una questione di mesi, il che potrebbe rivelare una curiosità su chi dei due si sia impresso e abbia effettivamente iniziato poco prima, ma sarebbe irrilevante nell'affermazione che da lì al 1985/1986 siano stati coevi (in termini di fenomeno e successi), questo sempre per chiarire che un presunto fenomeno sostitutivo (in poche parole mi riferisco al "prima c'erano loro, è arrivata lei e li ha sostituiti") è ridicolo in quanto a veridicità. :D

Poi tutte le curiosità particolari (prima messa in onda, primo appeal sul pubblico) sono bene accette, ma è importante sottolineare quello. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:52 
Non connesso

Io comunque ho sempre saputo che Bambino Pinocchio fu una piccola hit all'epoca, perchè questa serie ha avviato la fascia pomeridiana di Five Time, e fu incisa anche una complilation da parte della Five "Bambino Pinocchio e i sui amici in Tv" oltre al 45 giri di turno e alla compilation "Do re mi..Five", la serie fu un vero successo indipendentemente dalla sigla, secondo me è passata poi nel dimenticatoio perchè è stato replicato pochissime volte, e quindi c'erano serie e sigle che venivano replicate maggiormente lasciando dimenticare altre,ma quando uscì il disco furono dedicati degli articoli a questa nuova interprete di sigle, quindi quando inziò un po di successo lo ebbe, successo che crebbe l'anno successivo e che poi andrà a sfociare in quello che tutti sanno , King Arthur fu un successo ricordato nel tempo perchè la serie è stata replicata tantissimo (oltre ovviamente per la bellezza della sigla)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:00 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
fu incisa anche una complilation da parte della Five "Bambino Pinocchio e i sui amici in Tv"

E' ancora il primo di aprile e non lo so? :o :o :o

FDiv88 ha scritto:
secondo me è passata poi nel dimenticatoio perchè è stato replicato pochissime volte

E sarebbe proprio quello che volevo scoprire con la mia domanda di poco fa. Mi sembra però altamente improbabile, perché finora mi sembra che si faccia fatica a trovare qualcuno che si ricorda di averla vista.

FDiv88 ha scritto:
King Arthur fu un successo ricordato nel tempo perchè la serie è stata replicata tantissimo (oltre ovviamente per la bellezza della sigla)

Ripeto, nella mia personalissima esperienza, la serie non l'ho MAI vista, mentre King Arthur sì, e così anche i miei amici storici, anche e SOPRATTUTTO quelli che passata l'infanzia non hanno più guardato cartoni, e per cui non vale il concetto delle repliche.

Voglio dire, anche Gundam è apparso e scomparso quasi subito dai teleschermi, per non tornarci più fino a pochi anni fa. Ma la sigla di Gundam, cazzarola, la conoscono tutti. QUESTA è una sigla di successo.

Quello che mi piacerebbe capire è perché, se questa Bambino Pinocchi era una sigla di successo, così poche persone (finora) di quelle che non sono fan di sigle, non sono fan di Cristina, non sono fan di cartoni animati, ecc. la ricordano?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:02 
Non connesso

Io ascoltavo tutte le sigle e mi piacevano tutti gli interpreti; non conoscevo i nomi di nessun interprete ( come tutti i bambini con cui sono cresciuta); i primi di cui ho scoperto i nomi ( gli altri li ho scoperti dopo il diploma di maturità credo :lol: ) sono I cavalieri e Cristina; ero alle elementari e li associavo a Lady Oscar e I puffi; le sigle arrivate prima si conoscevano ( soprattuto Re Artù, Pinocchio la conoscevamo in pochi) ma nessuno di noi sapeva chi fossero gli interpreti.

Questo è la mia testimonianza; non l'ho letto da nessuna parte; ho solo vissuto quegli anni :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:13 
Non connesso

Tarrasque: E' ancora il primo di aprile e non lo so? :o :o :o

no no è vero :D :D :D :D

Immagine

per repliche intendo sempre nel corso negli anni 80 quando eravate bambini, Gundam in Puglia nel 1985 veniva trasmesso ancora perchè lo vedeva mio fratello, quindi nel corso degli anni 80 Gundam effettivamente c'era ancora mentre Pinocchio credo fu replicato solo due volte una volta nell'81 su Canale 5 ed un'altra su ITA1 (ma è anche probabile che fu trasmesso solo una volta su CAN5).

ad ogni modo king arthur fu in classifica già nel 1981, mentre bambino Pinocchio nel 1982, ma tutte e due finirono in classifica quindi la sigla di Cristina effettivamente ebbe un po di successo

http://www.hitparadeitalia.it/indici/pe ... py1982.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:14 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
FDiv88 ha scritto:
fu incisa anche una complilation da parte della Five "Bambino Pinocchio e i sui amici in Tv"

7 aprile 2008. :lol:
Mah, le basi... le basi... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:20 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:

Immagine

Di che anno è?

FDiv88 ha scritto:
per repliche intendo sempre nel corso negli anni 80 quando eravate bambini, Gundam in Puglia nel 1985 veniva trasmesso ancora perchè lo vedeva mio fratello, quindi nel corso degli anni 80 Gundam effettivamente c'era ancora mentre Pinocchio credo fu replicato solo due volte una volta nell'81 su Canale 5 ed un'altra su ITA1 (ma è anche probabile che fu trasmesso solo una volta su CAN5).

Io ricordo delle repliche di quel Pinocchio sicuramente nella seconda metà degli anni '80 su qualche tv locale.
Onestamente non ricordo se avessero la sigla di Cristina o no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:26 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Tarrasque: E' ancora il primo di aprile e non lo so? :o :o :o

Immagine

Fiko!!! Di che anno è la cassetta così l'inserisco nel database?

FDiv88 ha scritto:

Altro particolare non trascurabile: le TV locali tendevano a trasmettere le cose in maniera assolutamente diversa nelle varie regioni. Metti insieme questo con altre congiunture, tipo, il giorno o l'ora in cui facevano il cartone X avevi il doposcuola, o andavi dalla nonna o c'avevi judo, ed ecco che un cartone magari te lo perdevi interamente.

Personalmente, non riesco a smettere di essere sorpreso di quanto sia richiesta e gradita Devilman, il cui cartone io non ho MAI visto. O non prendevo il canale su cui lo facevano, o quando lo facevano io ero impegnato in altro.

Però dubito seriamente che in Lombardia fosse trasmesso fino alla metà degli '80.

NOTA: Il sito di Antonio Genna data il cartone all'Aprile 1982. Potrebbe essere attendibile come notizia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:28 
Non connesso

la mc dovrebbe essere del 1982 come riportato sul web

per le repliche non ti so dire ma dato che 5 stelle era associato alle tv locali, è capace che la replica che ti ricordi è quella, e su 5 stelle andava la sigla originale, ma è un ipotesi :D

antonio genna errori ne ha fatti tanti in alcune serie, quindi non so, io so (non mi ricordo dove ma se ritrovo la fonte la riporto) che la serie arrivò nel 1981 innaugurando la fascia pomeridiana per ragazzi della Fininvest

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora