Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:30 
Non connesso

Pinocchio è stato sicuramente trasmesso nel 1982, nonostante la sigla sia del 1981.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:33 
Non connesso

e allora si, la trasmissione sarà del 1982, ho fatto confusione con la sigla :D perchè ripensandoci nei corriere dei piccoli che ho compare nelle guide dal 1982 in poi.

comunque la compilation esiste anche in 33 giri

da qualche parte ho la scheda, e se non sbaglio Bambino Pinocchio è l'unica originale, le altre sono tutte cover

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:34 
Non connesso

Proprio così. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:39 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
comunque la compilation esiste anche in 33 giri

No, esiste solo in MC. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:50 
Non connesso

Ma scusate, chi se ne frega se la sigla è del 1981 allora?

Voglio dire, prima che uscisse il cartone, che se la cagava? Magari qualche sfigato che se la vedeva regalare quando invece voleva Pinocchio perché no.

Ma finché il cartone non veniva trasmesso, chi avrebbe mai sospettato dell'esistenza di tale sigla. A tutti gli effetti la data di realizzazione è importante, sì, ma solo per gli scopi di catalogazione.

Se il cartone è stato trasmesso nel 1982 allora la "sigla" (non la "canzone") è del 1982. E se è di aprile, allora anche dopo Lady Oscar.

Lady Oscar, Candy Candy, i vari robottoni. Come era possibile che trovassi il tempo di vedere Pinocchio (di cui ho minimi flash, sigla a parte) quando in giro c'era tutta questa ed altra roba?

Le cose cominciano ad essermi più chiare.

Inoltre non sottovalutiamo che dopo King Arthur, Sasuke e Lady Oscar il sound dei Cavalieri era assolutamente ben chiaro e definito. E conosciutissimo. A questo punto sono ben convinto che fino ai Puffi è assolutamente plausibile che non avessi mai sentito il nome di Cristina.

Non dimentichiamo che quando hai 6 / 7 anni, la distanza di qualche mese tra qualche evento non è da sottovalutare. Qualche mese è una durata significativa in rapporto alla tua vita ed al tuo sviluppo. In un certo senso spiega già il senso di "sostituzione" legato a Cristina per chi era bambino ed ha cominciato a guardare i cartoni nel 1978...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:54 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Il punto, infatti, è questo --->
Yusaku ha scritto:
- Cavalieri del Re e Cristina D'Avena hanno inciso la loro prima sigla nello stesso anno.
- Il loro primo vero grande successo è del 1982 (Lady Oscar/Canzone dei Puffi).
- Fino al 1985/1986 entrambi hanno interpretato grandi successi (sia in termini di vendite che di diffusione), tanto che se Cristina si fosse fermata nel 1985/1986 sarebbe comunque un nome importante nel mondo delle sigle (è ovvio che non sarebbe Cristina D'Avena).

<---- e poco c'entra con Pinocchio, King Arthur, messe in onda e quant'altro.
I punti chiave sono il 1982 e il 1985 per capire il fenomeno CdR e CDA e il modo in cui sono stati in relazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:59 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
I punti chiave sono il 1982 e il 1985 per capire il fenomeno CdR e CDA e il modo in cui sono stati in relazione.

Beh... no.

Il punto chiave è sapere quale dei due è arrivato in modo efficace e prima ai bambini con le sigle.

Che poi abbiano cominciato entrambi incidendo nello stesso periodo è utile solo ai fine della catalogazione e dell'effettivo inizio carriera nelle sigle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 17:01 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Il punto, infatti, è questo --->
Yusaku ha scritto:
- Cavalieri del Re e Cristina D'Avena hanno inciso la loro prima sigla nello stesso anno.
- Il loro primo vero grande successo è del 1982 (Lady Oscar/Canzone dei Puffi).
- Fino al 1985/1986 entrambi hanno interpretato grandi successi (sia in termini di vendite che di diffusione), tanto che se Cristina si fosse fermata nel 1985/1986 sarebbe comunque un nome importante nel mondo delle sigle (è ovvio che non sarebbe Cristina D'Avena).

<---- e poco c'entra con Pinocchio, King Arthur, messe in onda e quant'altro.

E chi lo dice? Il loro primo grande successo è stato a questo punto King Arthur del 1981.

Lady Oscar non è stato grande, è stato ENORME, come i Puffi, ma King Arthur era famosa tanto quanto molte altre sigle più o meno coetanee considerate famose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 17:34 
Non connesso

Ripeto.Io ai tempi ero alle elementari, quell'epoca l'ho vissuta, non ho letto gli articoli scritti a posteriori; ai tempi la sigla di Pinocchio era conosciuta da pochi ( io ero tra i pochi,ma non sapevo chi la cantasse) e il cartone l'avranno visto in 3 gatti; Re Artù lo guardavano tutti e tutti conoscevano la sigla.Lo so perchè l'ho vissuto! Cristina è diventata famosa dai Puffi in poi; prima nemmeno si sapeva chi era; che Pinocchio abbia venduto e sia stato in una qualche classifica o hitparade non cambia i fatti: Cristina è diventata famosa coi Puffi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 17:36 
Non connesso

strano perchè mi ricordo di aver visto il 33 giri su ebay, ma non è un ricordo lucido, potrei confondermi con il 45 giri visto che il disegno è simil,e però mi ricordo di aver visto la copertina della Mc in versione LP con le stesse scritte..boh?! se dovessi scovare la foto della copertina da qualche parte la posterò

comunque quando ero piccolo mi ricordo di aver letto su qualche giornale del successo di questa

sicuramente King Arthur era più famoso, ma ciò non significa che non lo fosse anche Pinocchio anche se in misura minore rispetto King Arthur

A Sto punto la fama l'hanno avuta i cavalieri di poco prima, ma anche se il successo di cristina è arrivato nell'82/83 non è stato di sicuro questo a portare la fine dei primi perchè nel 1983 e 1984 quando cristina ormai avevano una certa fama anche i cavalieri in contemporanea continuavano ad averla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 17:46 
Non connesso

venusia ha scritto:
Cristina è diventata famosa coi Puffi.

E tutti siamo d'accordo con te, nessuno lo nega e nessuno dice il contrario.
Ma vale anche per i Cavalieri, loro sono diventati famosi con Lady Oscar.

Ok King Arthur, ma non mi venite a dire che sia stata questa la sigla che ha reso famosi Zara e co, perché altrimenti iniziamo a dirci le barzellette.
Anche La canzone di Paul ha avuto il suo successo, ma Patrizia Pradella è rimasta Patrizia Pradella.

Cavalieri e Cristina devono quel che devono per l'inizio del loro successo a Lady Oscar e Puffi e non ad altro.

grezza ha scritto:
Il punto chiave è sapere quale dei due è arrivato in modo efficace e prima ai bambini con le sigle.

Sapere quale dei due sia arrivato di qualche mese prima serve a capire... cosa?
Ribadisco il concetto espresso poco sopra.
Dare tutto questo successo a King Arthur e Pinocchio è esagerato, non si parla né di Heidi, né dell'Apemaia. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 18:35 
Non connesso

Yusaku ha scritto:

ma anche NO !
ti si è ripetuto in tutte le salse che erano già famosi con King Arthur.
Lady Oscar li ha semmai confermati ed "osannati", ma il loro stile era già noto e stranoto, e soprattutto riconducibile a loro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 18:45 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
venusia ha scritto:
Cristina è diventata famosa coi Puffi.

Ok King Arthur, ma non mi venite a dire che sia stata questa la sigla che ha reso famosi Zara e co, perché altrimenti iniziamo a dirci le barzellette.
Anche La canzone di Paul ha avuto il suo successo, ma Patrizia Pradella è rimasta Patrizia Pradella.

Ma chi te l'ha detto? c'eri anche tu? hai parlato con tutti quelli che guardavano i cartoni allora? prova a farlo e poi ne riparliamo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 19:01 
Non connesso

venusia ha scritto:
Io ascoltavo tutte le sigle e mi piacevano tutti gli interpreti; non conoscevo i nomi di nessun interprete ( come tutti i bambini con cui sono cresciuta); i primi di cui ho scoperto i nomi ( gli altri li ho scoperti dopo il diploma di maturità credo :lol: ) sono I cavalieri e Cristina; ero alle elementari e li associavo a Lady Oscar e I puffi; le sigle arrivate prima si conoscevano ( soprattuto Re Artù, Pinocchio la conoscevamo in pochi) ma nessuno di noi sapeva chi fossero gli interpreti.

Questo è la mia testimonianza; non l'ho letto da nessuna parte; ho solo vissuto quegli anni :wink:

esatto. anche io.
magari si poteva anche non ricordare il nome, ma quando uscì Lady Oscar ben che male era "sono quelli di Re Artù".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 20:29 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Ok King Arthur, ma non mi venite a dire che sia stata questa la sigla che ha reso famosi Zara e co

del discorso di base non me ne frega un granchè, però c'è da dire che il fatto che la sigla di un cartone su un re e sui suoi cavalieri fosse interpretata da un gruppo che si chiamava i cavalieri del re non è mai passato inosservato... e questo me lo ricordo benissimo... mentre guardavo la tv in tinello... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 20:45 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Cavalieri e Cristina devono quel che devono per l'inizio del loro successo a Lady Oscar e Puffi e non ad altro.

niente di più sbagliato, perchè Lady Oscar casomai ha amplificato la popolarità GIA' NOTA dei Cavalieri...e questo ben prima della messa in onda di Bambino Pinocchio, credimi...se i Cavalieri avessero esordito con "Nero cane di leva" al posto di King Arthur, allora sicuramente ti avrei dato ragione....ma LSDKA è una sigla molto più poloare di quanto tu creda....e se prendi un campione di 20 ragazzi fra i 30 e i 35 anni, sicuramente la sigla più pololare risulterebbe quella dei Cavalieri.

Se invece confrontiamo La spada di King Arthur con I Puffi, la sigla degli omini blu avrebbe la meglio (sempre parlando di popolarità)...capisci la differenza del "PRIMA". Mettiamola così...I Cavalieri del re hanno avuto successo QUALCHE MESE PRIMA di Cristina D'Avena, nonostante le loro carriere siano partite parallelamente....così può andare??? :D

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:

. :wink:

Ma come serve a capire cosa??? ma scusa è stato proprio l'inizio di questa discussione il "prima"...certo che serve, serve a farti capire che nonostante l'esordio discografico di Cristina e dei Cavalieri nel 1981...il successo arrivo' un po prima al quartetto milanese...te capì?? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 20:55 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
grezza ha scritto:

Ribadisco il concetto espresso poco sopra.
Dare tutto questo successo a King Arthur e Pinocchio è esagerato, non si parla né di Heidi, né dell'Apemaia. :wink:

Qualche mese, o addirittura un anno?
Voglio poi far notare che anche qualche mese (mi pare lo facesse presente anche Tarrasque) può fare la differenza nei ricordi di un bambino.
Se per esempio King Arthur fosse andato in onda all'inizio dell'81 e Pinocchio dell'82, un bambino avrebbe avuto diversi mesi di scuola e di vacanze estive per parlare del primo cartone, per cantarne la sigla, ascoltare il disco etc., e al momento dell'arrivo di Bambino Pinocchio avere ancora ben presente una sigla e un cartone di un anno prima, come se fosse qualcosa di "storico" (impressione di bambino, s'intende).
Senza contare poi (come han già detto in tanti e mi mi trovo d'accordo con loro) che King Arthur è il primo successo dei CdR.
Che poi abbiano fatto il botto con Lady Oscar è un altro discorso.
Bambino Pinocchio invece non ha avuto lo stesso impatto e per avere un vero e chiaro successo Cristina ha dovuto "aspettare" i Puffi.
Ribadisco però che parlo per impressioni del periodo e per riscontri attuali personali, non certo per dati di vendita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:13 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
I Cavalieri del re hanno avuto successo QUALCHE MESE PRIMA di Cristina D'Avena, nonostante le loro carriere siano partite parallelamente...

...e da lì al 1985/1986 sono stati coevi, sia in termini di fenomeno che di successi; fuori da qualsiasi possibile idea di un successivo arrivo seguito da rimpiazzemento. Il resto è esatto. :wink:
Questo mi interessa, il resto (che giorno ha iniziato uno piuttosto che l'altro, chi si ricorda una sigla piuttosto che un'altra) lo lascio a voi, che, appunto, c'eravate. :D
Se non è chiaro manco così, allora non so più che dire (ho finito i sinonimi :| ). :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:18 
Non connesso

secondo me c'è un errore di fondo non trascurabile : si continua dire che il successo dei Cavalieri venne con Lady Oscar ma non è così! I Cavalieri ebbero successo SUBITO con King Arthur e Lady Oscar decretò e ampliò quel successo, complice il fatto che il cartone ebbe molto successo. è vero Cristina e i Cavalieri iniziarono la loro carriera insieme, ma Cristina all'inizio era un' "operaia" (passatemi la parola) di Mediaset (la chiamo così per velocizzare), tanto più che come una qualunque cantava nei cori delle altre sigle (le sigle di Five, Gatchaman, Gloizer x, Tansor Five). dopo Bambino Pinocchio vennero Tutti abbiamo un cuore, Laura e Monciccì, ma nessuna di queste ha spopolato tra la gente! ovviamente poi mediaset puntò su Cristina e su quello che poteva diventare, creando il personaggio Cristina D'Avena...e il tempo gli dato ragione. Ma Cristina si è tolta dalla massa e si è fatta veramente conoscere con La canzone dei Puffi!!! Prima di allora Cristina D'Avena la conoscevano solo i parenti. visto che si vuole tanto precisare. i Cavalieri hanno avuto successo PRIMA di Cristina con King Arthur (sigla che cantavano cani e porci, tutti nel mio quartiere, in casa, all'asilo), poi venne il successo di Cristina, ma non per questo si sta dicendo che Cristina sia inferiore!!!! hanno avuto occasioni diverse! come ho già detto io non ho mai visto ne sentito negli anni 80 Bambino Pinocchio......e all'epoca c'ero, caxxo, ho vissuto quegli anni! ricordo tutto, anche i cartone deficienti :wink: è un dato di fatto, non una cattiveria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:18 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
DEMETAN ha scritto:
I Cavalieri del re hanno avuto successo QUALCHE MESE PRIMA di Cristina D'Avena, nonostante le loro carriere siano partite parallelamente...

...e da lì al 1985/1986 sono stati coevi, sia in termini di fenomeno che di successi; fuori da qualsiasi possibile idea di un successivo arrivo seguito da rimpiazzemento.

Il discorso che porto avanti io è che invece proprio il successo prima degli uni e poi dell'altra può aver dato quell'idea di successivo arrivo e rimpiazzo.

Giustissimo far notare la coesistenza di CdR e CdA in quel periodo, ma cerchiamo anche di capire da cosa nasce l'impressione e il miglior ricordo per certe sigle piuttosto che per altre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:20 
Non connesso

My two cents:

Io ricordo benissimo la sigla della "Spada di King Arthur" e anzi ne conoscevo benissimo il testo (versione TV size) perchè la ripetevo fino alla nausea

Mi ero anche imparato a memoria il testo integrale di "Bambino Pinocchio", trovato si TV sorrisi e canzoni, ma chi fosse la D'avena l'ho appreso solo coi "Puffi"

Oltre a questo, perfino io sapevo che gli autori della "Spada di King Arthur" erano gli stessi di "Kimba", altra sigla che veneravo nei miei deliri canori, mentre snobbavo altre sigle "da femmine" della cerealona, non per sua scarsa perizia canora o qualitativa, ma solo perchè prediligevo i cartoni da maschi, e quindi gli interpreti delle rispettive sigle.

Dre che la D'avena, in un epoca di enorme concorrenza, abbia raggiunto il successo assieme ai Cavalieri è del tutto pretestuoso e dietrologico

OGGI è famosa
IERI era una dei tanti, e nemmeno la principale

Oggettivamente i successi dei CdR erano maggiori e più ravvicinati.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:27 
Non connesso

Ecco i dati di vendita dei 2 artisti :roll:

http://www.tanadelletigri.info/articoli/cdr/hit.htm

Per quanto riguarda i CDR :roll:

http://www.tanadelletigri.info/sz/davena.htm

Per quanta riguarda Cristina D'avena :roll:

La prima sigla dei CDR in base a questi dati ha venduto molto di più rispetto a quella di Cristina :roll: (300000 copie contro le 100000 DI Cristina!!)....non per togliere nulla alla D'avena ma a questo punto direi che la sigla dei CDR ha avuto molto più successo :roll: Se mettiamo a confronto inoltre anche le sigle che hanno decretato il successo ad entrambi(Lady Oscar e La canzone dei Puffi) anche in questo caso vincono i CDR con 700000 copie contro le 500000 della D'avena :roll: Dando un occhiata anche ai diversi dati di vendita degli altri dischi mi sembra che i CDR ne escano vincitori :roll: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:33 
Non connesso

ma, guarda, non credo sia tanto questione di vendita. pensa che al tempo nella mia famiglia non c'era nessun giradischi o stereo (per fare un esempio). è proprio questione di apprezzamento, messa in onda passaggi in radio, cacchio al tempo la radio era ancora un dio e ne trasmetteva di sigle :o è un insieme di cose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:34 
Non connesso

grezza ha scritto:
Il discorso che porto avanti io è che invece proprio il successo prima degli uni e poi dell'altra può aver dato quell'idea di successivo arrivo e rimpiazzo.

Secondo me, invece, il discorso è molto più semplice, perché questa idea non può essere nata per il fatto di qualche mese (o, anche fosse, un anno).
Semplicemente: lei continuava, gli altri non c'erano più. E' bastato, in tempi moderni, che tra i nostalgici cresciuti qualcuno supponesse che la loro (CdR) fine fosse dovuta a chi continuava ed ecco fatto: l'idea è diventata questa.
Nessuno di questi, però, si è mai fermato a pensare se in termini cronologici questo fosse possibile, nessuno ha mai pensato a RCA e Five Record, nessuno a Rai e Mediaset etc. Insomma il fenomeno poteva sicuramente essere sviscerato in maniera diversa (e in un modo più vicino alla realtà) da quanto è stato fatto. :wink:

grezza ha scritto:
Oggettivamente i successi dei CdR erano maggiori e più ravvicinati.

Cito solo: Mon Ciccì, La regina dei mille anni, Lucy, John e Solfamì, I ragazzi della Senna, Georgie, Là sui monti con Annette, Pollon Pollon combinaguai, Nanà supergirl, L'incantevole Creamy, Kiss me Licia, Evelyn e la magia di un sogno d'amore, Il grande sogno di Maya, Arrivano gli Snorky e Occhi di gatto. Siamo lì, eh (e ho tralasciato l'86). :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:36 
Non connesso

Anche in casa mi giravano pochi dischi, e solo per occasioni speciali (compleanni, malattie, Natale...)

La sigla dei Puffi in 45 giri, l'ho comprata solo nel 2000/2001
Idem per i dischi dei CdR e tutti gli altri

Avevo "Ufo Robot", "Capitan Harlock" un sacco di audiostorie Disney e poco altro, ma ugualmente cooscevo BENISSIMO "La spada di King Arthur" "Sasuke", "lo scoiattolo Banner", "Fantaman", pur senza potermi permettere di averne i dischi

Cita:
Cito solo: Mon Ciccì, La regina dei mille anni, Lucy, John e Solfamì, I ragazzi della Senna, Georgie, Là sui monti con Annette, Pollon Pollon combinaguai, Nanà supergirl, L'incantevole Creamy, Kiss me Licia, Evelyn e la magia di un sogno d'amore, Il grande sogno di Maya, Arrivano gli Snorky e Occhi di gatto. Siamo lì, eh (e ho tralasciato l'86).

Cita tutto quello che ti pare, ma nel palmares dei CdR, "La spada di King Arthur" ha avuto un successo enorme in termini di apprezzamento (non di sole vendite), seguito a ruota da "Kimba", che cantavano tutti nella mia classe

"Luomo Tigre" era conosciutissima perfino dalle mie maestre di scuola e lo stesso vale per "Yattaman"

Anche la D'Avena ha avuto diversi successi, non lo nego, ma ha avuto anche diverse sigle più sottotono, o comunque ha avuto bisogno di più tempo per imporle

Non parlo di canzoni di qualità scadente, parlo di sigle che, ALL'EPOCA, non si sono imposte immediatamente all'attenzione del pubblico, come invece è capitato alle produzioni di Zara e Famiglia che hanno conosciuto una flessione solo con "Ugo il re del Judo" e poco altro

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora