Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 17:49 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
dancasti ha scritto:
FDiv88 ha scritto:
sono d'accordo con yusaku ed emanuele [...] goldrake e tutte le produzioni anni 70/80 [...] hanno significato molto per me

vedi che non capirete mai cosa abbiamo provato noi, quel giorno?!? g:roll:
per noi goldrake non potrà mai essere accomulabile con le altre produzioni... è stato l'unico primo arrivato! g:smile:
gli altri sono solo la massa... persino gundam che è il mio preferito (e di molto), non è mai stato così scoinvolgente alla prima apparizione... g:smile:
ma voi non potrete mai (MAI) capirci... vi potete solo beare di averli visti tutti... g:roll:

Sì, appunto, DanCasti... Esatto, perfetto... Questa è la versione poetica (più poetica) di quello che volevo dire io... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 17:55 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Davide Z, ma hai presente T.R.E.? E di cosa si nomina, chiamando in causa T.R.E.? :wink:

E tu hai presente cosa è Telenorba?

Ovviamente io non ho vissuto a Roma, ma basandomi su quello che ho sentito sono esattamente allo stesso livello 8)

Faccio un passo indietro perchè tutto non èposso sapere. Però ho un però. Io colleziono cartoni animati da molti anni, scambiandoli con collezionisti di tutta Italia. Così facendo ho potuto confrontarmi, oltre che con il tipo di serie che sono state trasmesse nel corso del tempo, anche con diversi soggetti della penisola. E la frequenza, la qualità, la ricchezza di T.R.E. finora nessuno me l'ha mai messa in discussione, ecco. Telenorba la conosco, l'ho sentita rammentare spessissimo, ma a quel che so e ho sentito dire (ripeto, dunque: <<a quel che ho so e ho sentito dire>>, quindi io, personalmente, me medesimo) nulla può avvicinarsi a T.R.E., da Telenorba, a Telecity, alla vecchia Italia 7, alla nostra toscanissima Rete 37 (pur mitica), fino a Telesanterno e a qualche altro glorioso network, come il favoloso e sempre attuale SuperSix... T.R.E. troneggia, in secula seculorum...
Ovviamente son prontissimo a essere smentito... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 18:40 
Non connesso

Purtroppo tocchi un tasto dolente, nel senso che in effetti la qualità di Telenorba non è mai stata sufficientemente esaltata (basta anche confrontare quante registrazioni dei suoi programmi circolavano fra gli appassionati: zero).

Comunque io mica sto mettendo in discussione la ricchezza di T.R.E., ci mancherebbe: la sua fama la precede e sarei un folle anche solo a negarla! Sto solo dicendo che se tu mi scrivi "eh ma noi negli anni Novanta eravamo dei privilegiati perché T.R.E. mandava ancora tutte le serie storiche diversamente da quanto accadeva altrove" io non posso che commentare con "lo faceva anche Telenorba" 8)

Per questo, da meridionale, non sento complessi di inferiorità, perché nella migliore delle ipotesi Telenorba era pari a T.R.E., nella peggiore le era di poco inferiore :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 18:56 
Non connesso

Di sicuro non si puo' paragonare il fenomeno dell' invasione dei cartoni giapponesi nei primi anni 80, innescato propio da Goldrake, con le repliche negli anni 90 di qualche vecchia serie su poche emittenti locali sparse per l' Italia, propio per gli enormi bacini di utenza di TV nazionali come RAI2 o circuiti come Italia 1 e Euro TV rispetto a quelli di T.R.E. e TeleNorba.

Anche il merchandising legato a programmi/personaggi della TV e' stato qualcosa che fino ad allora non si era mai visto, se si escludono i casi isolati di mascotte di varieta' popolarissimi come Domenica In o Flash/SuperFlash, ed e' arrivato in Italia propio grazie ai cartoni giapponesi trasmessi in quel periodo con tutti i relativi gadget e prodotti che riempivano edicole, cartolerie, librerie e negozi di giocattoli.
Tutto questo mentre la televisione a colori si stava diffondendo in modo massiccio nel nostro paese e le TV nazionali private avevano ognuna un propietario diverso...

Non c' e' niente da dire e' stato propio un periodo irripetibile. :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 19:58 
Non connesso

Si, da quel punto di vista è stato irripetibile. Da altri punti di vista è meglio che resti irripetibile. Tra anni di piombo, stragi impunite, inflazione a due cifre e guerra fredda non c'era male :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 20:09 
Non connesso

(Purtroppo) irripetibile televisivamente parlando, si intende.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 20:23 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Tra anni di piombo, stragi impunite, inflazione a due cifre e guerra fredda non c'era male

non mi pare che sia mai terminato, quel periodo... certo, oggi si usano parole da manager, ma da quel punto di vista non è cambiato niente... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 20:30 
Non connesso

Tarrasque:"In un esame critico serve sempre anche il punto di vista di chi "era fuori", quindi almeno in teoria super partes e non eccessivamente condizionato dall'emotività".

sottolineo in teoria :D :D anche perchè hanno significato davvero molto per me, i personaggi delle varie serie mi hanno insegnato davvero molto fin da quando ero piccolissimo, a partire da Actarus, lo spirito del sacrificio, combattere con tutte le forse verso qualcosa per qualcosa che si ama e non si vuole perdere.. e tante altre cose da tanti altri personaggi..deciseamente meraviglioso..

Anche se non è la stessa cosa, una 'altra piccola rivoluzione nel campo dei cartoni l'hann portata I Simpson, capostipite delle sit-com americane a cartoni, e anche i cartoni in 3D come Shrieck e affini, ma la più grande rivoluzione è stata proprio Goldrake

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 20:56 
Non connesso

pur avendo 4 anni al tempo lo ricordo molto poco, il cartone l'ho seguito e amato nelle repliche sucessive. ricordo che avevo la cineprisina a manovella con la cassetta, in cui si vedeva Actarus mentre entrava nell' UFO, ma sopratutto ricordo con affetto la "macchinina" a pedali (gigante) a forma di Goldrake ufo :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:16 
Non connesso

venusia ha scritto:

p.s: i miei genitori ( e le mie due nonne) hanno seguito con me e mio fratello le varie serie arrivate dal Giappone; non ricordano nulla della polemica dei giornalisti e genitori nata allora contro i robottoni; in compenso sanno ancora cantare le sigle!!

p.p.s : al pranzo coi parenti ieri mia zia voleva farci sentire che anche lei ricorda ancora le sigle....e così ha iniziato a cantare Mazinga!.....sulla melodia di GodSigma :lol: :lol: :lol: "Mazinga! nannànnarannannanna nello spazio, nannànnarannannanna a precipizio..."

:D Venus, mi hai fatto venire in mente un vecchio topic a riguardo: http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=1430

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:20 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
pur avendo 4 anni al tempo lo ricordo molto poco, il cartone l'ho seguito e amato nelle repliche sucessive. ricordo che avevo la cineprisina a manovella con la cassetta, in cui si vedeva Actarus mentre entrava nell' UFO

anche io !
era bianca, e giravi la rotellina

io avevo l'episodio in cui goldrake sconfigge quei dischi tondi in città..
ora non ricordo numero e titolo dell'episodio, ma nella sigla iniziale ci sono alcuni frame

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:28 
Non connesso

sì era quella! e la cassetta era blu se ricordo bene! c'erano anche dei mini televisori, in cui si poteva inserire tali cassette. maremma quanto sfruttavano i cartoni già al tempo :? il cartone (come molti altri) lo seguivo con mio fratello e mia mamma, anche lei patita di cartoni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:32 
Non connesso

La macchinetta a manovella ce l'ho ancora
Con tanto di ben DUE pellicole

Una dell'ape Maia, e una di Walt Disney (la Silly Sinphonie "La lepre e la tartaruga")

Mai avuto pellicole dei robottoni, con mio grande rammarico :cry:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 21:58 
Non connesso

io la macchinetta non ce l'ho più..
ogni tanto spariva qualcosa..
i nonni che facevano pulizia
:(

i robottoni invece fui "caldamente invitata" a regalarli al figlio di mia cugina, che dopo due occhiate li buttò nel cestinone dei giochi come robetta..
il mio povero gundam.. tutti i miei transformer..
:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:05 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
:D Venus, mi hai fatto venire in mente un vecchio topic a riguardo: http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=1430

bellissimo :D :D non lo ricordavo affatto, me lo rileggo!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:06 
Non connesso

a me piano piano spariva tutto, ma perchè mio fratello si rivendeva i miei giocattoli all'insaputa di tutti :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:09 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
a me piano piano spariva tutto, ma perchè mio fratello si rivendeva i miei giocattoli all'insaputa di tutti :x

anvedi che lesto il tuo brother..
:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 22:46 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Comunque io mica sto mettendo in discussione la ricchezza di T.R.E., ci mancherebbe: la sua fama la precede e sarei un folle anche solo a negarla! Sto solo dicendo che se tu mi scrivi "eh ma noi negli anni Novanta eravamo dei privilegiati perché T.R.E. mandava ancora tutte le serie storiche diversamente da quanto accadeva altrove" io non posso che commentare con "lo faceva anche Telenorba" 8)

No, io non posso dire che <<Io avevo T.R.E.!>> semplicemente perchè non l'ho mai avuta! Io sto in Toscana, Dio Bono! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 9:20 
Non connesso

GEN ha scritto:
Di sicuro non si puo' paragonare il fenomeno dell' invasione dei cartoni giapponesi nei primi anni 80, innescato propio da Goldrake, con le repliche negli anni 90 di qualche vecchia serie su poche emittenti locali sparse per l' Italia, propio per gli enormi bacini di utenza di TV nazionali come RAI2 o circuiti come Italia 1 e Euro TV rispetto a quelli di T.R.E. e TeleNorba.

Certo.
Rileggendo, tuttavia, pare che l'intento non fosse tanto quello di paragonare l'«invasione» all'immensa opera di trasmissione di T.R.E. & co., quanto di - almeno così ha detto Yusaku - sottolineare che negli anni '90 si sono potute godere entrambe le forme di diffusione dei cartoni, cioé quelli della nostra «invasione» appunto, sulle reti locali, e quelli della fase post-Saylor Moon su quelle nazionali.

Da questo punto di vista, il fenomeno è stato notevolmente meno incisivo (perché, appunto, casuale e non diffuso), ma, là dove è riuscito, quantitativamente più intenso perché più aggiornato. Senza contare che dalle nostre parti negli anni '90 cominciavano a trasmettere anche qualche film o OAV proveniente da vhs.

Insomma, per un numero minore di persone (quelle cioé che non si limitavano a vedere Rai e Fininvest) che fossero anche appassionate, c'era di che vedere.
Io stesso ho potuto rivedere moltissimo proprio in quel periodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 9:31 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
La macchinetta a manovella ce l'ho ancora
Con tanto di ben DUE pellicole

Una dell'ape Maia, e una di Walt Disney (la Silly Sinphonie "La lepre e la tartaruga")

Mai avuto pellicole dei robottoni, con mio grande rammarico :cry:

Le mitiche Mupi :D:D

Qui sotto il modello Cinevisor

http://utenti.lycos.it/tarrasque/galler ... 1_mupi.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 13:07 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:

Bellino! me lo sono riletto... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 14:09 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Io ho (tuttora) il cinevisor, con Heidi... però mi spaventava il rumore che faceva :o

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 14:23 
Non connesso

A casa ho un Cinevisor e uno a manovella, ma il Cinevisor devo farlo riparare. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 18:02 
Non connesso

sto riascoltando il riassunto delle pillole... g:smile:
un dettaglio che ha contribuito a creare il mito, ma che forse è sfuggito:
i suoni! g:shock:
ma cappero avete presente i suoni di goldrake che lancia le lame boomerang per comporre l'alabarda spaziale?!? ma cacchio! sono da brividi! g:shock:
questo è un altro dettaglio che non può essere colto se non lo si vive: prima di allora non c'era stato nulla del genere, nemmeno con ufo shado e con star trek (forse guerre stellari, ma quello era al cinema, non in tv per tutti noi)! g:joke:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 18:30 
Non connesso

ah già..l'ltrta volta in in Denver c'era qualcuno che vedeva la tv, e sono comparsi i loghi originali
di Voltron, Sceriffi delle stelle, e un ragazzao con la spada che diceva "Alabardaaaa spazialeee" e u altra frase di Goldrake anche se non c'entrava assolutamente niente con il filmato del ragazzo..la voce non era originale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora