Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 22:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lamù arriva su Cultoon dal 5 Maggio
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 14:11 
Non connesso

Immagine
Riporto come é scritto su Animeclick

Dal prossimo 5 maggio arriva su Cultoon (Canale 703 di Sky) la serie che ha reso famosa in Italia Rumiko Takahashi: Lamù!

La serie andrà in onda ogni giorno alle 09.20, 13.05, 16.55, 20.45, 01.25.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 14:35 
Non connesso

Chissà con che sigla? c:ghigno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 19:38 
Non connesso

e il doppiaggio sara' quello classico?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 20:48 
Non connesso

edizione dvd? g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 21:29 
Non connesso

secondo me manderanno in onda i dvd pari pari, con tanto di episodi inediti......anche se la serie così diverrebbe infinita :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 10:40 
Non connesso

Io invece spero che i diritti TV di Lamu li abbano presi NON da Yamato ma da qualcun'altro e che i master trasmessi siano quelli originali di Telecapri o persino qualcosa di meglio... insomma qualcosa che sostituisca quei DVD (soprattutto da quando hanno cominciato a rimontare l'audio prendendolo dalle VHS monofoniche... mamma mia).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 20:25 
Non connesso

anche secondo me saranno i master nuovi restaurati con sigla in giapponese :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr 2008, 20:29 
Non connesso

Beh, se mandano i DVD che posso fare? ...organizziamo un raid a telecapri per appropriar(ci)mi dei 16mm italiani? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 8:44 
Non connesso

Sono triste.

Hanno mandato in onda i master delle VHS della Hobby & Work. Per cui molto probabilmente per i primi 72 episodi questo sarà il video. Ovvero preso dalla versione TV di telecapri ma con gli inizi "sfumati" (gli piaceva tanto il "fade in" nero alla yamato in quel periodo) oppure con il titolo rifatto (e sfumato) dall'episodio 31 in poi...

Ora, mi chiedo se sia il caso comunque di registrare perché il canale si vede indubbiamente bene e la qualità delle pellicole italiane di Lamu' era decisamente migliore di quella dei DVD della Yamato (o degli LD giapponesi!) per la felice mancanza dell'effetto ghost e per gli scroll fluidi come non mai...

Poi probabilmente dall'episodio 73 in poi attaccheranno con i DVD.

Tra l'altro Cultoon sta trasmettendo anche City Hunter, ma è la versione TV Yamato con la sigla di Bersola...!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 9:03 
Non connesso

Fate attenzione agli episodi "Un Natale Mozzafiato" e "Le mie lezioni private/Brividi di terrore", se c'è un nuovo bruttissimo doppiaggio vuol dire che stanno mandando i DVD pari pari appunto! Io comunque l'audio di quelle puntate lo mandai a Yamato Video molto tempo fa (così come poi ho mandato quello di altre 50 puntate delle quali avevano solo master rovinatissimi e che è stato poi realmente inserito nei dvd pubblicati), ma quelle due puntate inspiegabilmente furono tralasciate (forse per questioni di tempo, dovevano essere pubblicate di lì a pochi giorni). Potrebbero però averlo reinserito per la TV.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 9:08 
Non connesso

hanno già mandato in onda la prima puntata?
già che il cambio di rete è iniziato il 30 aprile e non il 1 maggio.

ah, ora si chiama COOLTOON
(a quanto pare
    A fine aprile 2008, la Fox International Channels Italy aveva fatto causa alla società che produce Cultoon perché questo nome avrebbe violato il segno "Cult", già utilizzato dalla rete Cult Network Italia, dal 2006 di proprietà di Fox. Di conseguenza, il tribunale di Roma, ha bloccato il marchio Cultoon, che è stato subito sostituito con il similare Cooltoon.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cultoon )

pubblicizzano il nuovo sito e community ma non sono ancora attivi..
che tristesse.. mah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 10:52 
Non connesso

hayato jin ha scritto:
Fate attenzione agli episodi "Un Natale Mozzafiato" e "Le mie lezioni private/Brividi di terrore", se c'è un nuovo bruttissimo doppiaggio vuol dire che stanno mandando i DVD pari pari appunto! Io comunque l'audio di quelle puntate lo mandai a Yamato Video molto tempo fa (così come poi ho mandato quello di altre 50 puntate delle quali avevano solo master rovinatissimi e che è stato poi realmente inserito nei dvd pubblicati), ma quelle due puntate inspiegabilmente furono tralasciate (forse per questioni di tempo, dovevano essere pubblicate di lì a pochi giorni). Potrebbero però averlo reinserito per la TV.

Sono i master di Telecapri ripassati dalla Hobby&Work-Yamato, non i DVD... me ne accorgerei se fossero i DVD, vanno a scatti ed hanno i colori slavati rispetto alle copie TV... e poi questi master hanno delle "bellissime" righe ogni tanto, per cui si capisce...

...giusto per curiosità, ma l'audio delle puntate che avevi era su VHS monofoniche? Quelle di Superlamù invece erano HI-FI (con la pubblicità eliminata a metà episodio)?
O tu gli hai mandato l'audio di Superlamù (che era buono) mentre per quello della serie classica si sono "arrangiati"?
...ma Yamato prendere i master originali da Telecapri no??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 10:58 
Non connesso

MarMa ha scritto:
hanno già mandato in onda la prima puntata?

oggi, la replicano 4 volte!

Cita:
ah, ora si chiama COOLTOON

Da quando si può registrare una parola?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 11:07 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
oggi, la replicano 4 volte!

ma hanno iniziato all'alba..?!
:o :P

Enciclopedia ha scritto:
Da quando si può registrare una parola?!?

più che parola, si parla di marchio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 11:30 
Non connesso

MarMa ha scritto:
più che parola, si parla di marchio.

La prima messa in onda è alle 9.20!

Marchio? Potrei capire se il marchio fosse "uguale" a "Cult", ma qui è un logo nuovo nuovo di zecca... mi chiedo che razza di pretese abbiano...
Comunque sì, adesso il logo è cooltoon... (schifo!) non è che anche il sito internet è cambiato di conseguenza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 11:47 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Marchio? Potrei capire se il marchio fosse "uguale" a "Cult", ma qui è un logo nuovo nuovo di zecca... mi chiedo che razza di pretese abbiano...
Comunque sì, adesso il logo è cooltoon... (schifo!) non è che anche il sito internet è cambiato di conseguenza?

ora, non sono un avvocato e le mie reminescenze in merito si rifanno agli studi di diritto delle superiori, ma non è solo il segno grafico, ma in questo caso anche la parola/prefisso o cmq l'assonanza

stamattina mentre facevo colazione guardando city hunter ho visto anche la pubblicità al sito nuovo, community, ecc ecc ma c'è ancora nulla di funzionante.
anzi, pure una brutta pagina tipo di quelle che compaiono quando scade il dominio e non lo si paga..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 22:01 
Non connesso

scusate l'ignoranza ma in che anno la Hobby&Work ha pubblicato le VHS? me le sono perse, ho solo le prime 11 VHS Yamato e tutta la serie dvd DeAgostini, l'altra pubblicazione da edicola non la ricordo :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mag 2008, 0:05 
Non connesso

Fu il 1999...
Copertine rifatte con uno stile anomalo come via di mezzo tra Lamu' e Totally Spies...
Uscirono solo due episodi in più rispetto alle vhs della yamato (il 71 ed il 72).

Era tutto comunque rimontato perché avevano eliminato la sigla italiana originale (che la Yamato mise nelle prime 10 VHS, sia pure solo una volta a cassetta) e sostituita con l'originale giapponese, sin dalla prima VHS.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mag 2008, 8:48 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
hayato jin ha scritto:

Sono i master di Telecapri ripassati dalla Hobby&Work-Yamato, non i DVD... me ne accorgerei se fossero i DVD, vanno a scatti ed hanno i colori slavati rispetto alle copie TV... e poi questi master hanno delle "bellissime" righe ogni tanto, per cui si capisce...

...giusto per curiosità, ma l'audio delle puntate che avevi era su VHS monofoniche? Quelle di Superlamù invece erano HI-FI (con la pubblicità eliminata a metà episodio)?
O tu gli hai mandato l'audio di Superlamù (che era buono) mentre per quello della serie classica si sono "arrangiati"?
...ma Yamato prendere i master originali da Telecapri no??

Per L'esattezza ho dato loro l'audio di una quindicina delle ultime puntate della serie classica e molte di superlamù. Oltre a quello di quei due episodi del primo periodo, che come ho già detto, non sono stati più rimontati.
Per renderti conto della pessima qualità audio che avevano dai master telecapri controlla l'episodio "La paura del buio", Glie ne diedi in realtà uno migliore, ma anche in quel caso forse per motivi di tempo è stato rimontato quello che avevano. Si sente bassissimo e con un fruscìo terrificante. Considera che altre puntate a quanto pare stavano messe pure peggio. Diciamo però che si è fatto tutto il possibile per salvare il salvabile, e il risultato alla fine mi sembra sia accettabile. Trovare audio migliore di tutti quegli episodi non era facile, i tempi di pubblicazione stringevano e per quanto ne so l'audio pessimo giunto a Yamato dai master telecapri fu una sgradita sorpresa dell'ultimo momento.
Come hai detto tu, l'audio di superlamù era quello con i tagli pubblicitari, lo registrai nel 1993 ma da retecapri non telecapri, per quello della serie classica erano addirittura episodi che registrai nel 1986 su delle videocassette Basf da 240 e 180, che però si sentono ancora perfettamente!
Non so spiegarti come mai quei master originali delle ultime puntate fossero così deteriorati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mag 2008, 12:04 
Non connesso

Allora ci avevo visto lungo anzi, lunghissimo! :D

Io le puntate le ho registrate tutte sia da Retecapri (in MONO) e poi DI NUOVO (sono pazzo) anche da TELECAPRI in HI-FI (su videocassette EHG)!!! E l'audio della messa in onda TV aveva l'audio decisamente migliore di quello che hanno usato.

A questo punto mi viene il dubbio che devo passarle tutte in DVD prima che il mio videoregistratore non legga più l'audio HI-FI...

Comunque i dubbi che mi rimangono sono due.
1) La Yamato ha davvero avuto i master da Telecapri (primo dubbio, legittimo... tu li hai visti? Perché avrebbero potuto anche inventarsi una palla... conoscendo un certo modo di fare - vedi "Il Lungo Addio" di Creamy).
2)Se Telecapri gli ha (davvero) mandato i master e questi ultimi avevano l'audio in quelle condizioni (ignominiose) vuol dire che gli hanno mandato delle COPIE RAFFAZZONATE (monofoniche) e non gli originali (di cui telecapri dovrebbe avere persino i 16mm!)... e questo non è corretto...

Io ho "Un natale mozzafiato" registrato in HI-FI mentre l'altra puntata "scomparsa" (Brividi di Terrore-Le mie Lezioni Private) registrato credo o da Retecapri o da Teleregione Puglia purtroppo in Mono. Questo per me è un colpo al cuore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mag 2008, 15:34 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Allora ci avevo visto lungo anzi, lunghissimo! :D

Io le puntate le ho registrate tutte sia da Retecapri (in MONO) e poi DI NUOVO (sono pazzo) anche da TELECAPRI in HI-FI (su videocassette EHG)!!! E l'audio della messa in onda TV aveva l'audio decisamente migliore di quello che hanno usato.

A questo punto mi viene il dubbio che devo passarle tutte in DVD prima che il mio videoregistratore non legga più l'audio HI-FI...

Comunque i dubbi che mi rimangono sono due.
1) La Yamato ha davvero avuto i master da Telecapri (primo dubbio, legittimo... tu li hai visti? Perché avrebbero potuto anche inventarsi una palla... conoscendo un certo modo di fare - vedi "Il Lungo Addio" di Creamy).
2)Se Telecapri gli ha (davvero) mandato i master e questi ultimi avevano l'audio in quelle condizioni (ignominiose) vuol dire che gli hanno mandato delle COPIE RAFFAZZONATE (monofoniche) e non gli originali (di cui telecapri dovrebbe avere persino i 16mm!)... e questo non è corretto...

Io ho "Un natale mozzafiato" registrato in HI-FI mentre l'altra puntata "scomparsa" (Brividi di Terrore-Le mie Lezioni Private) registrato credo o da Retecapri o da Teleregione Puglia purtroppo in Mono. Questo per me è un colpo al cuore.

La questione master non mi è infatti molto chiara, ciò che mi hanno detto è che era appunto una pessima copia arrivata all'ultimo momento (audio bassissimo e fruscìo per l'appunto) e quindi non c'è stata altra scelta.
E' evidente però che se dovesse uscirne un'altra edizione in cofanetti yamato ad esempio, tutti i disguidi avuti per la pubblicazione deagostini, che esigeva tempi strettissimi e al limite del possibile, non ci saranno e allora si avrebbe il tempo per cercare l'audio migliore possibile di ogni singola puntata.
L'audio che ho di quelle due puntate della prima stagione è piuttosto buono anche se registrato appunto nell'86. E per quanto ne so il master di quello è andato addirittura perduto da tantissimo tempo, non ci sarebbe altra soluzione che utilizzare quello che ho fornito. Gli altri che ho potuto sentire erano inferiori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mag 2008, 18:10 
Non connesso

...inserire le puntate mancanti (Kaede, chi era costei?)...
...inserire i "prossimamente" mancanti...
...inserire i pezzi mancanti (finali mozzati)...
...rifare i "prossimamente" doppiati a tromba (patchwork di frasi slegate recitate in momenti diversi e con intonazioni differenti)
...rifare un corretto riversamento NTSC-PAL...

...ED INSERIRE LA SIGLA GIUSTA!!! :)

Ad ogni modo secondo me questi i master di Telecapri non li hanno avuti affatto. Secondo me dopo che Yamato si è comprata i diritti di trasmissione TV della serie (dopo un pasticcio con Dynamic se non ho capito male) non deve essere rimasta in rapporti ottimali con gli amici di Federico Costantino...
E se qui si ragiona come fanno altri (tipo D/Visual e DoroTV) niente di più facile che l'accesso ai master sia stato reso piuttosto... complicato. Del resto Telecapri purtroppo Lamu non la sta più trasmettendo (magari! con i DVD recorder ed il segnale pulito che mi arriva sarebbe la pacchia!). Ci sarà un motivo? ("se la trasmetti ti faccio causa a vita"?)
Mah...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mag 2008, 19:02 
Non connesso

La notizia della replica ha avuto grande risonanza a tal punto che l'edizione serale di Liberazione riportava la notizia con un titolo a tutta pagina!

Sono rimasto sorpreso quando entrando in metro mi son letto la notizia! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mag 2008, 21:31 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
La notizia della replica ha avuto grande risonanza a tal punto che l'edizione serale di Liberazione riportava la notizia con un titolo a tutta pagina!

Sono rimasto sorpreso quando entrando in metro mi son letto la notizia! :o

nientedimeno!
c'è mica il nome del giornalista? gli si può scrivere e chiedere di fare un pezzo sulla ricerca del cantante...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mag 2008, 9:36 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
...inserire le puntate mancanti (Kaede, chi era costei?)...
...inserire i "prossimamente" mancanti...
...inserire i pezzi mancanti (finali mozzati)...
...rifare i "prossimamente" doppiati a tromba (patchwork di frasi slegate recitate in momenti diversi e con intonazioni differenti)
...rifare un corretto riversamento NTSC-PAL...

...ED INSERIRE LA SIGLA GIUSTA!!! :)

Ad ogni modo secondo me questi i master di Telecapri non li hanno avuti affatto. Secondo me dopo che Yamato si è comprata i diritti di trasmissione TV della serie (dopo un pasticcio con Dynamic se non ho capito male) non deve essere rimasta in rapporti ottimali con gli amici di Federico Costantino...
E se qui si ragiona come fanno altri (tipo D/Visual e DoroTV) niente di più facile che l'accesso ai master sia stato reso piuttosto... complicato. Del resto Telecapri purtroppo Lamu non la sta più trasmettendo (magari! con i DVD recorder ed il segnale pulito che mi arriva sarebbe la pacchia!). Ci sarà un motivo? ("se la trasmetti ti faccio causa a vita"?)
Mah...

Puo' darsi! il tutto purtroppo è stato fatto frettolosamente, ma per necessità imposta da deagostini, questo è sicuro.

Kaede te lo posso spiegare io chi è :P
E' un personaggio che compare la prima volta non in un episodio bensì nello special tv del 1982, tra l'altro caratterizzato dalla Takada. (La storia la trovi comunque sul fumetto in uno dei primi numeri).
Lo special si trova solo su laser disc giapponese, e come hai detto tu è stato letteralmente ignorato.
Si compone di due parti, la prima con un riassunto della serie fino a quel momento (erano stati trasmessi solo una ventina di episodi), con voce narrante della madre di Ataru, e la seconda appunto con lo special che ha una durata leggermente inferiore di 18 minuti. Il tutto intevallato da due spots pubblicitari della società elettrica giapponese nel quale i personaggi Urusei Yatsura sono protagonisti.
Un vero peccato perchè è proprio un episodio vecchio stile e molto ben disegnato e diretto.

Vi è poi un altro special che è catalogato nell'ordine ufficiale degli episodi come penultimo episodio, quindi numero 217, ma si tratta di una vera e propria Hit Parade (presentata da Sakurambo e dal Gatto Kotatsu) dei 10 episodi più votati e considerati i migliori in Giappone. A vincere la contesa è l'episodio "Da quando te ne andasti", che quindi viene replicato per intero.
Anche questo è completo sui laser disc, assieme allo spot del videogame nintendo 8bit che all'epoca era appena uscito.

ps. Alcuni finali mozzati, vedi ad esempio l'episodio "Quella Magnifica estate", sono così proprio sin dal primissimo lavoro di doppiaggio italiano, l'unica appunto, è aggiungere le parti in giapponese con sottotitoli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora