Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 17:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 18:50 
Non connesso

io sicuramente poppavo di brutto.... avevo solo 2 mesi e mezzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 19:34 
Non connesso

Io ricordo tutto o quasi
Mio padre mi venne a prendere all'asilo un'ora prima,poi tornammo a casa e a quell'ora in TV davano cartoni, e quel giorno iniziò Goldrake,subito mi piacque la sigla,ma ricordo anche un particolare triste,in quel tempo esistevano i trasformatori e da lì a poco il mio televisore si bruciò,per averne uno nuovo aspettammo parecchio,mi ricordo bene che i mondiali erano già iniziati,e quindi il primo anno Goldrake lo persi quasi tutto,ciò che mi ricordo fortemente sono:l'intervallo;il quadro che camminava e non si riusciva mai ad assestarlo,quante volte mi sono visto un cartone scorrendo in verticale,poi Goldrake non riuscivo neanche a vederlo come si deve poichè io sono ipermetrope,ma gli oculisti dell'ospedale(purtroppo anche nel 78 c'era malasanità) mi diagnosticarono lo strabismo,e mi dovevo sorbire la TV con l'occhio bendato :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 20:13 
Non connesso

Daikengo- ha scritto:
il mio televisore si bruciò,per averne uno nuovo aspettammo parecchio,mi ricordo bene che i mondiali erano già iniziati,e quindi il primo anno Goldrake lo persi quasi tutto,ciò che mi ricordo fortemente sono:l'intervallo;il quadro che camminava e non si riusciva mai ad assestarlo,quante volte mi sono visto un cartone scorrendo in verticale,poi Goldrake non riuscivo neanche a vederlo come si deve poichè io sono ipermetrope,ma gli oculisti dell'ospedale(purtroppo anche nel 78 c'era malasanità) mi diagnosticarono lo strabismo,e mi dovevo sorbire la TV con l'occhio bendato :roll:

Ma la tua storia è peggio di quelle del libro cuore :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 20:47 
Non connesso

gesù, l'occhio bendato! ecco cosa mi ero dimenticato di quegli anni : sia io che mio fratello con la "ventosa" in un occhio :| era meglio se restava nell'oblio questo particolare! in quegli anni sperimentavano di tutto su noi bimbi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 23:20 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
A casa ho un Cinevisor e uno a manovella, ma il Cinevisor devo farlo riparare. :(

eh...prova a portarlo in un centro assistenza per vedere che faccia fanno??' :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 11:54 
Non connesso

venusia ha scritto:
Dunque nella primavera del 78 avevo appena compiuto 5 anni; non ricordo la prima puntata di Goldrake ( come non ricordo con precisione le puntate di qualsiasi altro cartone). So solo che i primi ricordi di cartoni animati risalgono a Heidi e Goldrake; con la differenza che Heidi mi è piaciuto.....di Goldrake mi sono subito innamorata ( ok, di Actarus! è stato il primo uomo di cui mi sono invaghita, assieme a John Travolta in Grease. Ricordo nettamente cosa provavo...lo trovavo bellissimo!!!). Goldrake mi ha rapita, mi ha fatto sognare. Ho fatto in modo che i miei mi comprassero chissà quante cicche ELAH per poter avere tutti i poster e devo aver rotto terribilmente le palle per poter avere il pupazzo in stoffa.

Il periodo che coincide con la scuola elementare è incredibilmente "magico"; si procede alla scoperta del mondo, iniziata qualche anno prima, con maggiore consapevolezza e con un "io" sempre più strutturato; beh in quel periodo della mia crescita personale c'era anche Goldrake! la mia fantasia e le mie emozioni sono cresciute "anche" con lui ( e gli altri cartoni).

p.s: i miei genitori ( e le mie due nonne) hanno seguito con me e mio fratello le varie serie arrivate dal Giappone; non ricordano nulla della polemica dei giornalisti e genitori nata allora contro i robottoni; in compenso sanno ancora cantare le sigle!!

p.p.s : al pranzo coi parenti ieri mia zia voleva farci sentire che anche lei ricorda ancora le sigle....e così ha iniziato a cantare Mazinga!.....sulla melodia di GodSigma :lol: :lol: :lol: "Mazinga! nannànnarannannanna nello spazio, nannànnarannannanna a precipizio..."

MAZINGA E GODSIGMA MI SONO SEMPRE SEMBRATE SIMILI MA NON HO MAI CAPITO DOVE...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 14:03 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
gesù, l'occhio bendato! ecco cosa mi ero dimenticato di quegli anni : sia io che mio fratello con la "ventosa" in un occhio :| era meglio se restava nell'oblio questo particolare! in quegli anni sperimentavano di tutto su noi bimbi.

Meno male che tu avevi la ventosa,a me passavano lo scotch sulla lente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 17:07 
Non connesso

vedevo tanti bambini con l'occhio bendato ma non ho mai saputo il motivo... mi illuminate?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 17:52 
Non connesso

Magenta ha scritto:
vedevo tanti bambini con l'occhio bendato ma non ho mai saputo il motivo... mi illuminate?

O, ci provarono anche con me. Non l'ho mai voluta mettere (con tutto il rispetto per Capitan Harlock). Nel mio caso (se ho capito bene il fenomeno a cui vi riferite) serviva a correggere un difetto di vista, per compensare un occhio che vedeva meglio rispetto all'altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 18:33 
Non connesso

- Si chiama Amblyopia ex anopsia, detta anche "Occhio pigro"

- In pratica un occhio lavora meno, e lascia che il lavoro lo faccia principalmente l'altro

- Per questo si mette una benda sull'occhio sano, per costringere il "pigro" a lavorare normalmente

- sicuro che non abbia a che fare con la neo-matematica?

[cit. Charles Schultz - Peanuts, Dec. 1965] :wink:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 19:40 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

- In pratica un occhio lavora meno, e lascia che il lavoro lo faccia principalmente l'altro

- Per questo si mette una benda sull'occhio sano, per costringere il "pigro" a lavorare normalmente

Non solo per quello,anche per gli strabici che hanno l'occhio che guarda non in posizione corretta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 apr 2008, 23:06 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Ah! Ecco perché mia mamma parlava di «Occhio Paperino» che non voleva lavorare... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 5:51 
Non connesso

MarMa ha scritto:
cavaliere ha scritto:
pur avendo 4 anni al tempo lo ricordo molto poco, il cartone l'ho seguito e amato nelle repliche sucessive. ricordo che avevo la cineprisina a manovella con la cassetta, in cui si vedeva Actarus mentre entrava nell' UFO

anche io !
era bianca, e giravi la rotellina

io avevo l'episodio in cui goldrake sconfigge quei dischi tondi in città..
ora non ricordo numero e titolo dell'episodio, ma nella sigla iniziale ci sono alcuni frame

io invece ruppi sia le cassettine mupi che le bobinette del Cinevisor per tenermi la pellicola super 8

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 6:54 
Non connesso

Per chi non avesse colto la citazione, io parlavo di ... questo

Immagine
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 9:04 
Non connesso

Rosario ha scritto:
io invece ruppi sia le cassettine mupi che le bobinette del Cinevisor per tenermi la pellicola super 8

io avevo il vizio (eh.. tuttora ce l'ho) di aprire le cose per vedere come funzionano.. così aprii il mupi e la bobina.. solo che poi non riuscii più a rimontarli.. ehm..
:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 10:35 
Non connesso

Meno male che non ero il solo :P
Anch'io ho aperto il cinevisor... e la macchinina filoguidata... e la macchina fotografica... e un sacco di altre cose. Naturalmente non sono riuscito a rimontarne nemmeno una.
La macchina fotografica è ancora in un cassetto tutta aperta :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 10:39 
Non connesso
Moderatore

Io ho ancora la pellicola della cartuccia (sigla di Ufo Robot) montata su una bobina per il proiettore di mio padre.. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 10:40 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Meno male che non ero il solo :P
Anch'io ho aperto il cinevisor... e la macchinina filoguidata... e la macchina fotografica... e un sacco di altre cose. Naturalmente non sono riuscito a rimontarne nemmeno una.
La macchina fotografica è ancora in un cassetto tutta aperta :lol:

il vizio mi sa che lo presi da mio nonno elettricista, quando lo vedevo aprire le cose per ripararle..
e poi c'era anche un mio zio acquisito che mi dava sempre corda in queste cose..
solo che poi quando i vari giocattoli non funzionavano pià, passava nonna e buttava..
:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 11:27 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Per chi non avesse colto la citazione

l'avevo colta... g;-)
non avevo risposto a daikengo-, perchè mi sarei sentito troppo tetsuya... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 11:32 
Non connesso

No, colpa mia che non ho inserito subito la strip :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 23:41 
Non connesso

Vabbè, mi sono accorto solo ora di questo topic, per cui arrivo in ritardo, ma racconto comunque la mia.
Solo un paio di cose prima:
FaGian, appena ho letto della benda sull'occhio ho immediatamente pensato alle strisce di Sally (con Snoopy che gli rubava la benda per fare il pirata), ed eccoti a citarla poco dopo... mi inchino al tuo cospetto!!!

Dancasti: i suoni di Ufo Robot sono magnifici, darei non so cosa per sapere la procedura esatta con cui li realizzarono!

Venendo al 4 aprile 1978, io - essendo il nonno qui dentro (un giorno aprirò un topic apposito per capire di quanto) - avevo 12 o 13 anni. Da sempre appassionato di comics e supereroi, ero in realtà eccitato per il cartone di Superman che sarebbe andato in onda nella stessa trasmissione.
Avevo però (ho tuttora, tranne la prima pagina) il servizio di Sorrisi che ne parlava. Guardavo le figure (scambiando Actarus in costume per una donna - ero abituato ai supereroi americani pieni di muscoli assurdi) - e mi incuriosiva, ma neppure troppo. Ricordo chiaramente che dissi a mia madre, mostrandole l'articolo: "Mah, magari non è male neanche questo." (!!!!)

Arriva la sera fatidica, eravamo a tavola (tra l'altro, ma come mai così tanti citano pane nutella e merenda nei loro ricordi? Erano le 19.00!), io, i miei genitori, mia sorella e suo marito. TV in bianco e nero, naturalmente.
Parte Ufo Robot. Uno shock immediato. Non serve la descrizione, penso. Ero paralizzato completamente, penso di essere stato in apnea per venti minuti.
Ho il ricordo chiarissimo di mia sorella (maggiore di me di sette anni), completamente stupita, che spiegava a mia madre che si era distratta un attimo cos'era successo nella scena della battaglia:"C'era questo disco con dentro un mostro, poi è arrivato questo qui col disco volante e dopo si è aperto il disco ed è uscito questo robot bellissimo!" E ancora, poi:"Ca**o, ma che bello che è!" (sempre stata fine mia sorella).
Non so se riuscii a dormire quella notte, praticamente vivevo le giornate per arrivare a sera e vedere la puntata nuova.
Da allora nulla è stato più lo stesso.

E di Superman non ricordo nulla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 0:44 
Non connesso

il tuo racconto, molto interessante, sottolinea una cosa molto importante : questo impatto mediatico (e non solo) di Goldrake l'abbiamo vissuto insieme alla nostra famiglia, chi più chi meno. mamme e zie davanti alla tv a seguire un robottone che pestava l'invasore alieno....non erano folletti, o maghette ma battaglie tra mostri e giganti di ferro! ricordo bene che anche mia madre e le mie zie seguirono Goldrake, proprio perchè era una cosa nuova e d'impatto. anche Heidi e Remì lo furono, ma un cartone così innovativo, immediato e d'azione colpisce di più. oggi questo non succede più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 1:25 
Non connesso

Si infatti sono d'accordo con cavaliere in pieno infatti all'epoca mio padre quando tornava dal lavoro(aveva circa 23 o 24 anni :roll: ) seguiva quasi sempre Goldrake in RAI e ancora oggi lo ricorda tranquillamente e non nasconde affatto di averlo visto quasi per intero!!! :roll: Un altro cartone che una volta mi disse di aver visto fu Astro robot!!! :roll: Senza contare Candy Candy di cui guardò solamente qualche puntata sporadica solo perchè incuriosito dal fatto che lo guardava mia zia che era piccola all'epoca :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 3:26 
Non connesso

Vero, è indubbio che ben pochi - indipendentemente dall'età - non avessero mai visto almeno un paio di episodi.
Penso però che l'azione fosse la parte meno rilevante nell'interesse degli adulti (anche se indubbiamente era quello che attirava nella prima fase), mentre ciò che spingeva a seguirli era il fatto che i personaggi fossero persone adulte (in cui anch'essi potevano riconoscersi) e umane - piangevano, ridevano, si angosciavano, avevano sensi di colpa, etc.

Se non fosse esistita (allora molto più perfino di ora) la stupida idea che se "da grande" guardavi "i cartoni animati" eri scemo e minorato, non ho dubbi che Goldrake avrebbe avuto un effetto ancora più devastante...

Un'altro dettaglio: sia mia madre che mia sorella restarono molto perplesse e un pò alterate quando la faccenda della ferita di Actarus ad un certo punto semplicemente scomparve, iniziando a dire che era diventato un pò una scemata...
Fu solo pochi anni fa che scoprii che in realtà la rai, nella sua genialità, aveva saltato proprio l'episodio dove la cosa della ferita veniva risolta...
Lo dico a testimonianza del fatto che la serie veniva seguita anche da adulti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 9:40 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Vero, è indubbio che ben pochi - indipendentemente dall'età - non avessero mai visto almeno un paio di episodi.
Penso però che l'azione fosse la parte meno rilevante nell'interesse degli adulti (anche se indubbiamente era quello che attirava nella prima fase), mentre ciò che spingeva a seguirli era il fatto che i personaggi fossero persone adulte (in cui anch'essi potevano riconoscersi) e umane - piangevano, ridevano, si angosciavano, avevano sensi di colpa, etc.

Se non fosse esistita (allora molto più perfino di ora) la stupida idea che se "da grande" guardavi "i cartoni animati" eri scemo e minorato, non ho dubbi che Goldrake avrebbe avuto un effetto ancora più devastante...

Un'altro dettaglio: sia mia madre che mia sorella restarono molto perplesse e un pò alterate quando la faccenda della ferita di Actarus ad un certo punto semplicemente scomparve, iniziando a dire che era diventato un pò una scemata...
Fu solo pochi anni fa che scoprii che in realtà la rai, nella sua genialità, aveva saltato proprio l'episodio dove la cosa della ferita veniva risolta...
Lo dico a testimonianza del fatto che la serie veniva seguita anche da adulti.

Carissimo "nonno del forum" ;-) , fantastici il tuo ricordo della prima di goldrake!
Fa sempre leggere che piaceva anche agli adulti.
Quando i cartoni o i film pensati per ragazzi piacciono anche (e sottolineo però l' "anche" perché altrimenti ce ne sono tanti che i bambini trovano niosamente didascalici) agli adulti significa che sono concepiti bene.
O, melgio, che sono fatti puntando come target a "teste pensanti" e non a scatole vuote cui fornire del banale intrattenimento!

p.s.: tua sorella e tua madre si saranno seguite mica anche gli altri cartoni dell'invasione?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora