Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 20 lug 2025, 4:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 0:18 
Non connesso

personalmente quei pochi solo-cantato che ho sentito (non di sigle, ovviamente) mi hanno disgustato... non so descrivere l'impressione, ma è veramente anomala... g:-?

[EDIT]quando avevo risposto, non m'ero accorto di questa seconda interessantissima pagina!!![/EDIT]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 8:30 
Non connesso

dovrei ripassare i coefficienti binomiali.....

eppure ho letto e riletto "il mago dei numeri" di enzenberger....ma mi sa che come libro di testo é insufficiente....

analisi 1 e analisi 2 li avevo passati brillantemente....(9 anni fa eheheh)...

Grazie all'illustre probo siro.......per la spiegazione cosi' dettagliata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 8:35 
Non connesso

calendarman ha scritto:
dovrei ripassare i coefficienti binomiali.....

io non li ho mai fatti: ho solo un diplomino di perito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 9:14 
Non connesso

KBL ha scritto:
in realta' (potrei sbagliare io) sono daccordo sul poco meno dell'1% ma il rapporto e' 1/101 non 1/100,99

se il nostro amico facesse il test a 1000 collezionisti probabilisticamente avrebbe 101 risultati positivi, dei quali 1 vero (ovvero il tizio ha effettivamente il CD) e 100 sbagliati (il tizio non ha il cd, il famoso 10%)
quindi ne risulta che hai 1 su 101 di probabilita' che abbia il CD effettivamente

io ho ragionato in questo modo:
tu dici che quel disco ce l'ha 1 collezionista su 1000
su un campione di 1000 collezionisti, ci saranno 999 sfortunati senza e 1 fortunato che ce l'ha
se somministri il test a tutti i 1000, il fortunato uscirà "positivo" perché il test è affidabile al 100% sui positivi. dei 999 sfortunati, il test sbaglierà nel 10% dei casi (99,9) quindi su 1000 persone il test farà uscire 100,9 risultati positivi contro 899,1 risultati negativi.
di quei 100,9 solo 1 è però un positivo vero, mentre 99,9 sono falsi positivi.
Tornando al problema, se hai un risultato positivo, la probabilità che sia un vero positivo è di solo 1 su 100,9.
Questo è il risultato (professore, le torna?)

se volevi avere risultati "tondi" potevi dire che il disco ce l'hanno soltanto 1 collezionista su 1001 - se dici 1 su 1000 vengono un po' di scomodi decimali :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 10:18 
torna, torna

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 11:10 
Non connesso
Dittatore

forse non sono stato chiaro io. Se il test fallisce il 10% delle volte dando falsi possessori di CD significa che se lo fai su 1000 persone ti dira' che 100 persone hanno il cd anche se non ce l'hanno. Quindi la prima info e' che se fai il test su 1000 persone (di cui non sappiamo nulla) 100 sono segnalati dal test, ma sono falsi possessori. Sempre su 1000, 1 e' un vero possessore (rilevato dal test, che non è dato sbagliare sui veri possessori), quindi i risultati "positivi" sono 101

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 11:43 
Io ho inteso che se il test fallisce il 10% delle volte dando falsi possessori di CD significa che se lo fai su 1000 persone che non hanno il CD ti dira' che 100 persone hanno il cd anche se non ce l'hanno.

Che è poi l'interpretazione usuale in questo tipo di problemi.

Secondo questa interpretazione, l'affermazione "il test fallisce il 10% delle volte dando falsi possessori di CD" riguarda (come effettivamente sembra fare) solo l'affidabilità del test e non la percentuale di persone che hanno il CD.
Come la interpreti tu, risulterebbe invece un'informazione meno trasparente che porrebbe vincoli anche sulla percentuale di collezionisti col CD.
Infatti se aumentassimo la percentuale di collezionisti col CD tenendo però fisso il dato del 10%, arriveremmo ad un assurdo: supponi che non 1 ma 999 collezionisti su 1000 abbiano il CD; intervisti i tuoi 1000 e dove potresti trovare i 10 falsi possessori?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 11:56 
Non connesso
Dittatore

l'espressione che ho usato in realta' e'
"questo test il 10% delle volte dice che un collezionista ha il CD quando in realtà non ce l'ha"
e andava presa come affermazione assoluta. In effetti dire "il test fallisce il 10%" sarebbe gia' piu' sviante.
in effetti i questiti probabilistici si concedono spesso piu' interpretazioni, un po' come quello del tizio che ha due vinili di capitan harlok, di cui almeno uno di questi e' blu :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 12:02 
Non connesso

KBL ha scritto:
dunque vi racconto un'altra possibile situazione.
Come tutti sapranno il CD di cristina d'avena e i tuoi amici in tv 3 e' pezzo raro e pregiatissimo, infatti tra i collezionisti di sigle lo possiede solo 1 persona su 1000. Un fanatico fan di cristina d'avena decide di rubare una copia ad un fortunato possessore, ma prima di tutto deve scoprire chi lo possiede. Ottiene da un suo amico, psicologo di fama mondiale, un elenco di 8 domande da porre ad un collezionista durante un discorso. A seconda di come risponderà egli saprà se questo collezionista possiede o meno il bramato CD. C'e' solo un'unica falla, questo test il 10% delle volte dice che un collezionista ha il CD quando in realtà non ce l'ha.
Si appresta dunque a interrogare il primo collezionista, e alla fine delle domanda il test direbbe che l'uomo e' in possesso del CD.
Quante sono pero' in realtà le probabilità che egli abbia davvero il CD?

...credo ci sia un piccolo buco di fondo...dovresti essere nella condizione di determinare la veridicità di quanto ti vien detto, ovvero hai le tue belle domande...ok..ma hai pure le risposte "uniche e inconfutabili" alle quali poter fare riferimento ?
Detto brutalmente come verifichi che la risposta che ti danno sia conferma o meno del possesso del cd ?
E' un test errato come base...dato che non hai la possibilità di verificare, e un esperimento che non può verificare i risultati non ha valore...

...non bastano 8 domande create dallo psicologo coglionazzo di turno...devi prima possedere il CD, questa è l'unica condizione base per potersi muovere...

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 12:09 
Non connesso
Dittatore

era infatti supposto che le 8 domande indivisuassero sempre un possessore di CD (che sia irrealistico non lo nego eheh).. e la risposta finale comunque e' in termini di probabilita' di possesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 12:17 
Non connesso

...e tu, pur possedendo il cd, rischieresti così tanto, addirittura rubarlo ? :D e solo per un fine statistico?

Si potrebbe trovare una situaizone più comoda...ovvero chi dice di possederlo se non lo dimostra, viene conteggiato come NON POSSESSORE, in questo caso si elimina la variante falsità, giacchè sbugiardimao tutti quelli che dicono di averlo e non lo dimostrano, ovvero se dici di avere e non l odimostri NON LO POSSIEDI, se dici d iaverlo e lo DIMOSTRI, LO POSSIEDI.

Semplice...più che statistica serve certezza, e in questo caso parliamo di materiale, cose con una fisicità...non di astrazione, per cui ha più senso lavorare con CERTEZZA che con probabilità...

Il fatto che una persona lo possegga cmq non vuol dire che ne sia proprietaria..potrebbe solo detenerlo a titolo illegale :D ...e in questo caso chi potrebbe solo detenerlo (a titolo di gran ladro) ovvio non parla...e nega di possederlo, per cui no ndimostra di possederlo.......si parla di cose rare per cui ci possono essere molti fattori disturbanti Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Riassumento VERO(possesso)VUOL DIRE "PROVA DEL POSSESSO"se dimostri di possedere ok, "altirmenti non possiedi"...

Virgonious

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 14:48 
Non connesso

Si chiama selettività di un test, la sua capacità di non commettere misclassificazioni. Si misura con due parametri: la sensibilità e la specificità. La sensibiiltà è la percentuale di veri positivi rilevati rispetto al totale dei soggetti realmente positivi (quindi per intendersi esclusi i falsi negativi). Nel nostro caso è la percentuale di persone col CD che vengono correttamente classificate come "col CD". La specificità invece misura la percentuale di veri negativi rilevati rispetto al totale dei soggetti realmente negativi (quindi escludendo i falsi positivi). Nel nostro caso è la percentuale di persone SENZA il CD che il test riconosce correttamente come persone SENZA il CD.
Ci sono due valori poi che sono utili: il valore predittivo positivo e il valore predittivo negativo, che sono rispettivamente la percentuale di veri positivi rispetto ai positivi totali rilevati (veri+falsi), e la percentuale di veri negativi rispetto ai negativi totali rilevati (veri+falsi). Nel nostro caso rispondono alle domande "se il test dice che hai il cd, quante sono le possibilità che tu che l'abbia davvero?" e "se il test dice che sei sfigato, quante possibilità ci sono che tu sia sfigato davvero?".
Tutto quindi sta nel chiarire la tua frase:
KBL ha scritto:
questo test il 10% delle volte dice che un collezionista ha il CD quando in realtà non ce l'ha

volevi dire che la specificità e' del 90% oppure che il valore predittivo positivo è del 90%?

basta con queste faziosità
lascio il forum definitivamente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 14:50 
Non connesso

KBL ha scritto:
in effetti i questiti probabilistici si concedono spesso piu' interpretazioni

se non ti sai esprimere chiudi pure questo topic
però questa è una dittatura

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 14:56 
Non connesso
Dittatore

indovinello per tutti tranne il prof. Probo

e' risaputo che i vinili di capitan harlok possono essere Nero o Blu
Visto che non ho ancora avuto prove contrarie, supponiamo uguali la loro rarita'

io ho due 45 giri di capitan harlok, ti posso dire che almeno uno ha il vinile Blu.
Quante probabilità ci sono che siano entrambi Blu?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 15:00 
Non connesso

KBL ha scritto:

impossibile computare: dati insufficienti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 15:41 
Non connesso

Perno ha scritto:
KBL ha scritto:

impossibile computare: dati insufficienti

Esatto... dati insufficienti... non si tiene conto delle 3 copie in vinile rosso :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 16:17 
Non connesso
Moderatore

KBL ha scritto:
io ho due 45 giri di capitan harlok, ti posso dire che almeno uno ha il vinile Blu.

Quasi zero, se consideriamo il fatto che, per me, li hai voluti comprare tutti e due nella speranza che almeno uno dei due avesse il lato B (I Corsari delle Stelle) che non clikkasse :mrgreen: per poterlo acquisire in digitale... oops, sto parlando di acquisizioni non autorizzate... no... ti prego... non buttarmi in pasto ai leoni... noooo... AIUTO!!! AAAAARGH!!!!!!!!

g:tongue:
Gohan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 16:47 
Non connesso
Dittatore

ho supposto che i vinili possano essere solo Blu e Nero quindi niente vinile rosso, i dati sono sufficienti eccome

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 17:07 
Non connesso

Segnalo solo che 2 dei 3 fortunelli che hanno il vinile rosso di Harlock scrivono su questo forum... (suspence)... chi saranno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 17:24 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Segnalo solo che 2 dei 3 fortunelli che hanno il vinile rosso di Harlock scrivono su questo forum... (suspence)... chi saranno?

Eh... uno sei te... l'altro boh? KBL? Tyuan? Boh :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 17:25 
Non connesso

Ti sbagli di grosso, io no davvero... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 17:34 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Ti sbagli di grosso, io no davvero... :cry:

Pensavo... e lo speravo per te... :?

C'ho preso con gli altri? :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 17:40 
Non connesso

Nemmeno. ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 set 2004, 22:58 
Non connesso

Io ce l'ho nero, bianco , blu, verde, rosa,violetto, giallo, giallo paglia, verde acqua, marroncino, terra di siena, beige, trasparente, a pois...............ma rosso proprio....no!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 set 2004, 10:45 
Non connesso
Dittatore

Visto che nessuno ha risposto il quesito non regalero' la mia copia da vinile trasparente

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora