Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 10:41 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Se non fosse esistita (allora molto più perfino di ora) la stupida idea che se "da grande" guardavi "i cartoni animati" eri scemo e minorato, non ho dubbi che Goldrake avrebbe avuto un effetto ancora più devastante...

Sarà anche esistita, ma allora come si spiega che gli indici di ascolti calcolavano in milioni gli spettatori sopra i 15 anni?
Si perché a quell'epoca non venivano calcolati gli under 15, eppure si arrivò a punte di 4 milioni di spettatori che anche considerando l'orario è un risultato straordinario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 10:47 
Non connesso

La cosa rilevante è che anche il gradimento era altissimo...

Rimpiango molto l'Indice di gradimento :( non interessa più sapere se il proprio programma piace, ma solo quanti ascolti ha fatto... se ci fosse ancora il gradimento forse la tv italiana oggi sarebbe diversa, chissà

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 11:27 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Se non fosse esistita (allora molto più perfino di ora) la stupida idea che se "da grande" guardavi "i cartoni animati" eri scemo e minorato, non ho dubbi che Goldrake avrebbe avuto un effetto ancora più devastante...

Sarà anche esistita, ma allora come si spiega che gli indici di ascolti calcolavano in milioni gli spettatori sopra i 15 anni?
Si perché a quell'epoca non venivano calcolati gli under 15, eppure si arrivò a punte di 4 milioni di spettatori che anche considerando l'orario è un risultato straordinario.

All'epoca anche Topolino aveva un bacino di utenza che andava dai bambini agli OVER 40enni

È solo oggi che questo non vale più, in generale -___-

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 11:35 
Non connesso

Beh, Topolino anche oggi è letto dai grandi

(mio papà me lo fregava... :D)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 11:47 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Beh, Topolino anche oggi è letto dai grandi

(mio papà me lo fregava... :D)

Usi due tempi verbali diversi

La prima affermazione su cosa la basi?

Perchè all'epoca Topolino vendeva in media 800.000 copie, con punte di 1.000.000 e una resa del 5%

Attualmente vende MENO di 100.000 copie, con resi che superano il 60%

E il motivo è che non piace, proprio perchè troppo infantilizzato, edulcorato e di conseguenza nessun adulto lo legge stabilmente, come avveniva fino a metà degli anni '90

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 12:07 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
il tuo racconto, molto interessante, sottolinea una cosa molto importante : questo impatto mediatico (e non solo) di Goldrake l'abbiamo vissuto insieme alla nostra famiglia, chi più chi meno. mamme e zie davanti alla tv a seguire un robottone che pestava l'invasore alieno....non erano folletti, o maghette ma battaglie tra mostri e giganti di ferro! ricordo bene che anche mia madre e le mie zie seguirono Goldrake, proprio perchè era una cosa nuova e d'impatto. anche Heidi e Remì lo furono, ma un cartone così innovativo, immediato e d'azione colpisce di più. oggi questo non succede più.

Erano altri tempi.

E questo è un altro motivo per cui un fenomeno di massa come Goldrake molto probabilmente non si ripeterà più, oltre agli evidenti meriti di innovazione e tutto il resto che la serie aveva.

All'epoca la maggior parte delle case aveva UNA televisione, se andava bene a colori. Il che vuol dire che quando un bambino frignando riusciva a spuntarla di vedere Goldrake, tutta la famiglia doveva vedere Goldrake.

I miei, o i miei nonni (dai quali passavo la maggior parte dei pomeriggi) non è che di loro sponte avrebbero acceso la TV per vedere qualcosa.

Non poi che a fine '70 / primissimi '80 ci fosse tantissimo da vedere. all'epoca mi sento di poter dire che l'abitudine di lasciare la TV accesa come sottofondo non era ancora concepibile. Dai miei nonni ricordo che quando non guardavo i cartoni c'era un gran silenzio, interrotto solo dal rumore della pendola, mentre leggevo Topolino.

Però quando mettevo le mani sulla TV, naturalmente dopo un po' i miei nonni si lasciavano prendere. In particolare ricordo la nonnina molto presa da Candy Candy e Pepero. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 apr 2008, 23:18 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
I miei, o i miei nonni (dai quali passavo la maggior parte dei pomeriggi) non è che di loro sponte avrebbero acceso la TV per vedere qualcosa.

Non poi che a fine '70 / primissimi '80 ci fosse tantissimo da vedere. all'epoca mi sento di poter dire che l'abitudine di lasciare la TV accesa come sottofondo non era ancora concepibile. Dai miei nonni ricordo che quando non guardavo i cartoni c'era un gran silenzio, interrotto solo dal rumore della pendola, mentre leggevo Topolino.

Però quando mettevo le mani sulla TV, naturalmente dopo un po' i miei nonni si lasciavano prendere. In particolare ricordo la nonnina molto presa da Candy Candy e Pepero. :D

Vero. Anche se, col proseguire degli anni, anche i miei nonni cominciarono a prendere l'abitudine a lasciare la tv accesa. Ma eravamo già quasi alla metà dei novanta.

Ed è cero che si lasciavano prendere.. senza conisderare che li salvavo dalle noiosissime telenovelas che si guardavano in continuazione.. ;-)

Comuque, ricordo che quando ricominciai a vedere sistematicamente Lupin (credo nei primi anni '90), mio nonno confermò che i cartoni che vedevo quando erano piccolo erano molto migliori. E citò proprio Goldrake e l'Uomo Tigre.
Il primo, in particolare, per «la forza della voce». A tutta gloria di Malaspina.
Per la verità però non ho mai capito se il discorso non nascondeva una critica a Lupin..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr 2008, 0:09 
Non connesso

Topolino ogni tanto lo compro ancora, i fumetti sono sempre carini, ma per quanto riguarda le rubriche erano più belle quelle diq uando ero piccolo, anche ora ce ne sono dic arine che insegnano qualcosa, ma prima lo trovoavo più ricco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr 2008, 0:37 
Non connesso

Per topolino, credo che ogni cosa abbia il suo momento e la sua durata... se goldrake fosse arrivato adesso,. non lo avrebbe guardato nessuno, e se fosse durato trent'anni ci avrebbe scassato vent'anni fa...
Topolino credo semplicemente che risenta di questo - i tempi non sono quelli giusti, ed è lì da troppo...
Le qualità le ha, è solo il momento sbagliato. Quello giusto probabilmente tornerà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr 2008, 7:47 
Non connesso

Purtroppo c'è da considerare una cosa:

Le ristampe delle vecchie storie (italiane e americane) vendono sempre, e infatti la Disney italia si affida molto a quelle

Peccato poi che, quando arriva un autore che vuole fare storie "come" Gottfredson o Barks glielo vietino da subito, perchè "non adatto ai bambini" (cito testualmente 0___0)

Ovvio che se oggi su Topolino ci trovi "Papertotti" invece che "Il doppio segreto di Macchia nera" o "L'unghia di kalì" non sei pi invogliato a leggerlo :|

Il momento giusto tornerà (se non crollano prima) solo quando si tornerà a fare storie BELLE

Non come quelle vecchie, ma con lo stesso spirito di allora che si rivolgeva ai bambini, ma non disdegnava i grandi (che infatti leggevano il giornalino)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr 2008, 10:37 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Purtroppo c'è da considerare una cosa:

Le ristampe delle vecchie storie (italiane e americane) vendono sempre, e infatti la Disney italia si affida molto a quelle

Peccato poi che, quando arriva un autore che vuole fare storie "come" Gottfredson o Barks glielo vietino da subito, perchè "non adatto ai bambini" (cito testualmente 0___0)

Ovvio che se oggi su Topolino ci trovi "Papertotti" invece che "Il doppio segreto di Macchia nera" o "L'unghia di kalì" non sei pi invogliato a leggerlo :|

Il momento giusto tornerà (se non crollano prima) solo quando si tornerà a fare storie BELLE

Non come quelle vecchie, ma con lo stesso spirito di allora che si rivolgeva ai bambini, ma non disdegnava i grandi (che infatti leggevano il giornalino)

Beh forse stiamo andando un po' OT, ma l'argomento acchiappa.

Ti dirò, quanto giustamente dici non vale solo per il topolino ma per ogni tipo di storia pensata per ragazzi o bambini, dalle favole ai racconti ai telefilm di avventura e ai cartoni animati.
E' per questo che i manga hanno spopolato, perché non hanno questo difetto. Almeno questa mi sembra la situazione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr 2008, 10:54 
Non connesso

Il dubbio mi tormenta in modo sempre più insostenibile: e se il 4 aprile del 1978 non avessi visto la prima puntata di Atlas Ufo Robot?!? :(

Non ho nessun ricordo particolare della prima puntata di Goldrake. E' vero però che mi dimentico sempre troppe cose, anche più importanti...

4 aprile 1978: io c'ero?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 apr 2008, 14:25 
Non connesso

Urca... Non hai nessun ricordo che potrebbe eventualmente collegarsi a quello? Ad esempio, sembra scemo, ma io ricordo che stavamo mangiando la minestra, ricordo anche il colore verdastro. Ricordo dove erano sedute mia madre e mia sorella (gli altri no, non so il perchè).
Voglio dire, magari scavando in altri stimoli, potrebbe emergerti quel ricordo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 12:09 
Non connesso

ricordo che stavamo mangiando la minestra, ricordo anche il colore verdastro

Era Vegatron! Sicuro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 13:46 
Non connesso

Pensando a come cucinava mia madre, sarei propenso a crederlo :wink: :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 apr 2008, 22:30 
Non connesso

Io avevo un anno e mezzo, difficile ricordare anche solo che c'ero ^_^

http://giovannipisano76.spaces.live.com/
http://www.flickr.com/photos/ramas2k/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 giu 2008, 2:03 
Non connesso

e per non dimenticare l'anniversario ho proposto all'assessore alla cultura del mio paese di fare in Agosto una serata di proiezioni in piazza con diversi episodi di Goldrake in super 8 e ho ricevuto una risposta positiva

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 giu 2008, 1:22 
Non connesso

Miei cari: io c'ero! Stavo giocando a calcio nel campetto parrocchiale; ricordo che eravamo turbati dai continui collegamenti televisivi riguardanti il rapimento Moro, anche se non capivamo perchè, eravamo bambini, ma ci spaventava tutto quel clamore, dopotutto la televisione amplificava raramente all'epoca qualcosa di così brutto. Verso le 18.45 un grido: presto, presto, inizia Goldrake in televisione.
Fu un grandissimo fuggi fuggi, ognuno verso la propria abitazione, chi a piedi, chi in bicicletta, non si guardava più in faccia nessuno: l'importante era arrivare a casa in tempo. Non ricordo se arrivai in tempo per la sigla iniziale, ma per le successive puntate ero piazzato davanti alla TV, rigorosamente in bianco e nero, con grande anticipo! Non ne persi una...poi vennero gli altri: Harlock, Mazinga, Jeeg...e infine divenni musicista! Mah..ci sarà qualche collegamento? :pirate:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 giu 2008, 10:44 
Non connesso

Rosario ha scritto:
e per non dimenticare l'anniversario ho proposto all'assessore alla cultura del mio paese di fare in Agosto una serata di proiezioni in piazza con diversi episodi di Goldrake in super 8 e ho ricevuto una risposta positiva

ma che figata!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 giu 2008, 12:16 
Non connesso

intanto.. Goldrake si gode il tramonto a Bordighera

Immagine

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 15:48 
Non connesso

Me ne sono accorto or ora, e si sa che certi record sono un falsati dai bot, ma non puo' essere un caso che

Il massimo numero di utenti in linea è stato 285 il Ven 04 Apr 2008, 20:29

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 16:03 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Me ne sono accorto or ora, e si sa che certi record sono un falsati dai bot, ma non puo' essere un caso che

Il massimo numero di utenti in linea è stato 285 il Ven 04 Apr 2008, 20:29

i vegani che lurkano non contano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 18:14 
Non connesso

Ma dove hai tirato fuori quel numero? 285? IN LINEA? Cioè erano tutti al TELEFONO? :lol: :lol: :wink:

Cmq il 4 Aprile '78 ... Mhmm facile...
Son NAto il 13 Giugno 1979... quindi -9mesi... Mhmm
Giravo... nelle "Mutandine" del Babbo... Spero!!!
Sarà stato seduto sul divano a Gurdate la TV? O Era a Letto con Mammà?

Oggi vado a casa... e domando! Poi vi racconto che facevo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 20:55 
Non connesso
Moderatore

Scusate ma perche' Atlas? Cosa vuol dire? E' una domanda che volevo fare da tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 set 2008, 21:03 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Scusate ma perche' Atlas? Cosa vuol dire? E' una domanda che volevo fare da tempo.

Tecnicamente si tratta di un errore degli adattatori

Quando la RAI acquistò la serie dai francesi, gli venne fornita una brochure illustrativa del prodotto, che in gergo si chiama "atlante" ("Atlas" appunto")
Quindi il funzionario si trovò in mano questo foglietto con su scritto "Atlas UFO Robot" (letteralmente "Atlante di UFO Robot" o più semplicemente "Foglio di presentazione di UFO Robot"), e lo prese per il titolo intero della serie

Una volta capito l'errore era troppo tardi e si optò per giustificarlo, chiamando "Atlas" lo spacer di Actarus

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora