Finalmente ho ascoltato un paio di volte di seguito l'intero CD, così da poter esprimere un parere dettato non dall'entusiamo.
01. Tutto sa di te
Come ho già detto il brano è stato arrangiato sapientemente, sembra fronzoli inutili che in I
nnanorati dentro un film soffocavano la voce di Cristina, che qui risulta limpida e sexy. Nel testo ho individuato alcune metafore, almeno per me...: non so voi ma nei due versi
su questa sabbia a innamorarsi se poi / se vuoi... se vuoi... mi è balenata in mente la scena di
Scandalo al sole. Ho immaginato i due innamorati che si abbandonano consumando teneramente il loro amore. Poi magari mi sbaglio...
Comunque avrei osato un po' di più, non tanto nel testo che, ma nella struttura del brano: dopo la parte sussurrata ci sarebbero state bene altre due strofe una delle quali alzata di tono.
Cristina ci ha abituato a modulazioni di tutto rispetto in passato, quindi è un peccato che gli autori scrivano le canzoni non nell'ottica dell'interprete che le canterà. Comunque un bel brano.
Voto: 8 e 1/2
02. Hamtaro
La Manera ci regala un testo pieno di rime baciate che si dimostrano di facile presa per un pubblico di bambini a cui la serie è rivolta. Non ho mai seguito la serie ma mi sono sempre piaciute le sigle di questo cartone. L'ultima volta che avevo sentito il brano dal vivo avevo trovato enfatizzata l'interpretazione, adesso ho avuto conferma che anche la versione studio è stata impostata allo stesso modo.
Voto: 7
03. Pirati all'arrembaggio
Come ho detto nel topic dedicato a questa sigla si avverte l'assoluta inutilità del brano rovinato da un interprete che dovrebbe far tutto nella vita tranne che affiancare Cristina. Le due precedenti sigle con Vanni sono qualitativamente parlando superiori, sia ni testi che nelle musiche. Pessima scelta di non far scrivere il testo alla Manera, che avrebbe dato unità alla saga. Pazienza.
Voto: 7 a Cristina, 4 a Divincenzo
04. Wonder Bevil
Nel panorama appiattito da una gestione casuale il tocco di Alessandra risulta provvidenziale su una musica di Longhi-Vanni. Finalmente una Sigla con la esse maiscola, in cui la melodia la fa da padrona nonostante l'arrangiamento risulti comunque a passo coi tempi.
Voto: 8
05. Una spada per Lady Oscar
La sigla più bella di Lady Oscar seconda solo all'opening giapponese. Ovviamente per amore filologico do precedenza a quella de CdR (che comunque è una delle sigle più brutte che hanno fatto, almeno per me si intende), ma la composizione di Carucci è coinvolgentemente superiore. coinvolgente
Voto: 9 e 1/2
06. Pokémon diamante e perla
Carina, i Pokénon mi hanno stancato. Faccio fatica a distinguerle. Per fortuna questa ha un testo leggermente differente.
07. Sensazioni
Commentare i capolavori è difficle...
Un grazie a Cristina, Alessandra e Ninni per averci regalato 20 anni fa questo gioiello. E grazie alla Crioma che ha ascoltato le innumerevoli nostre richieste. C'è il loro zampino in questa scelta...
P.S.: Pregasi di includere tale brano nella scaletta del concerto del 6 Luglio 2008.
Voto: 10 e lode
08. Detective Conan l'infallibile
Vanni poteva fare di più, in tutti i sensi dato che se le crive lui. Fannullone!
Voto: 6
09. Faireez
Carina. L'unico mordetente della sigla comunque risulta essere l'interpretazione di Cristina.
10. Sugar Sugar
Interpreti nutili. Sigla sconclusionata sia nel testo sia nella musica. Per fortuna che gli scarti li danno ad altri interpreti improvvisate.
Voto: 5-
11. Le avventure di Piggley Winks
Stupenda Cristina, insostituibile Alessandra, furbi Longhi-Vanni.
La melodia country è coinvolgente ai livelli del brano successivo.
Mi viene il dubbio che Alessandra abbia voluto fare un tributo a Rino Gaetano... Stupenda.
Voto: 9
12. Evviva Palm Town
La posizione di questo brano subito dopo
Le avventure di Piggley Winks non poteva essere più azzeccata. Capolavoro di fine anni '80. Non ha bisogno di commenti.
13. Tartarughe Ninja
La più brutta sigla delle Tartarughe. Era necessaria?
Voto: 6
14. Buon compleanno Grande Puffo
Brano che grazie al 50° Compleanno dei Puffi è stato promosso in digitale. Difficilmente lo avremmo visto in CD altrimenti. Essendo un brano datato si nota la diversità timbrica delle interpretazioni daveniane recenti. Antologico nel complesso.
15. Zip e Zap
Sigla coinvolgente. L'unica pecca è l'arrangiamento di Longhi. Troppo rumoroso.
16. Una per tutte, tutte per una
Una delle sigle più belle di Cristina di tutti i tempi. Superbo l'intro stereofonico.
17. Cupido pizzica cuori
Finalmente. Era ora che questo brano melodico venisse pubblicato. Per fortuna è stato inserito in questo album e non perso in qualche compilation sconclusionata da supermercato.
18. Tanto amore
Rettifico quanto detto sopra. L'esse sibilante è una prerogativa delle incisioni della Five Record anni '80. Per cui la esse di
sentimento tutto sommato non cambia la resa rispetto al vinile. Pensavo che in CD non ci sarebbe stato. Come per
Sensazioni siamo di fronte a livelli eccelsi.
Voto: 10
Piccola nota riguardo le foto.
J_Special2002 ha notato che gli abiti indossati da Cristina nelle foto sono di
Luisa Beccaria, stilista famosa per l'eleganza delle sue creazioni che si sono sempre discostate dalla spasmodica corsa al voler stupire di alcuni stilisti che spesso sconfina nella volgarità. Diciamo che lei si fa apprezzare per la creazione in se per se e non per mediatiche provocazioni che non hanno niente a che vedere con la moda.
Questo per dire che Cristina ha scelto bene.
Nel complesso il disco è eccellente, rovinato solo dai brani solisti di Vanni, dall'incontributo di Divincenzo e dalle Linee Parallele (che spero vivamente riescano ad incontrasi in quel punto all'infinito...).
Io felice.
Ora scappo che tra un paio di ore spero di beccare Cristina e farmi autografare la copertina.