Posso leggere solo adesso questo post, e dico che l'argomento mi interessa molto.
Allora.
Conbdivido molto quello che ha scritto Yattodetaman. Le tematiche sono varie, gli interessi e la volontà di cogliere il pubblico, negli anni '70 e '80, fu un vero affarone sia per la RAI che per i circuiti privati. Detto questo penso sia assolutamente improponibile stare a dire che una cosa è cazzuta e l'altra no, o che ci si metta a dilungaare sui contenuti... Ogni epoca, anche piccola epoca come in questo caso, ha la sua ricetta di interpretazione della realtà. Ricetta a livello culturale, economico, educativo, pedagogico eccetera.
E' del tutto ovvio che per me non ci sia un paragone fra Mazinga Z e Hamtaro, ma come faccio a stabilirne la portata emotiva o di presa memoriale sui bambini di oggi? E' impossibile, credo.
Il disocorso da fare piuttosto è un altro, o almeno così credo. C'è stata la volontà di far sparire certi nuclei di contenuto coerenti con il passato, ma qui si va già su interessi politici ed economici interrelati. Basterebbe, cosa semplice da fare in teoria ma che, visti i soldi che ci girano non lo è affatto, che vi fosse la possibilità di usufruire (tutti, cazzo! Tutti! Mi son rotto di dover pagare per fare ogni stronzata!) delle varie produzioni artistiche, siano esse di qualsiasi tipo, del passato come del presente, purchè le si consideri pezzi di storia da ammirare ma anche da rivivere, senza l'obbligo di dover pagare sempre somme esorbitanti per far questo. Nel momento in cui privi il mercato di un prodotto, questo assume valore, lo dice un coglione come me che ha letto solo qualcosina di economia, mica qualche bellimbusto illuminato della Confindustria, eh... Dovremmo batterci perchè, con il giusto equilibrio, i cartoni animati (visto che siam qui parliamo di quelli) avessero visibilità sia nell'Home Video che in televisione, in modo che se potesse usufruire, ripeto, tutti. Lo so, ci sono anche altre variabili che ho volutamente tralasciato... ma parlavo di un mondo che ancora non c'è... ma finbchè se può ancor parlare...
WATTA TAKEO
_________________ <<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
|