Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 20:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 21:59 
Non connesso

Mo che mi ci fai pensare... :)

Però... anche le campane (o almeno credo che siano tali :mrgreen: ) nell'intro di Lovely Sara; in quest'intro vi sono pure un altro po' di strumenti strani... :?[/quote]
il parere dell'esperto: il primo strumento udibile in Lovely Sara è un Sitar

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 22:48 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
il parere dell'esperto: il primo strumento udibile in Lovely Sara è un Sitar

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MarMa ha scritto:
sempre stando sul lovely (anche se mi piace ritmicamente) allora preferisco lovely sara, questa sì che mi è sempre piaciuta, dall'inizio con il sitar (o quel che è..molto probabilmente synth, come gli accordi a seguire)

quindi è un "vero" sitar e non sintetizzato? bene!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 22:53 
Non connesso

In "Ogni Puffo pufferà" quello che si sente è un oboe, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 23:08 
Non connesso

Riflettendo un secondo sugli strumenti presenti nelle sigle non solo italiane ma anche jappiche mi viene in mente le potente chitarra in Tough Boy e l'assolo (sempre di chitarra)di Pegagus Fantasy! :D Spaccano di brutto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 1:32 
Non connesso

quindi è un "vero" sitar e non sintetizzato? bene![/quote]
si, esatto è un vero sitar non sintetizzato. Ragazzi, vi sarete chiesti (spero) che fine ho fatto e perchè non ho risposto ai vostri messaggi/e-mail?!??
Beh, stavo sempre tentando di caricare il video, stavolta tramite Div share. mentre chattavo con voi l'upload s'era incantato 2 volte (una arrivato al 10% e l'altra al 12%) così ho pensato "se non faccio altro farà prima e non s'incanterà più". Infatti al 100% c'è arrivato, ma... quake minuto fa!!! oltre 4 ore!!! almeno fossero servite: al termine s'è aperta una piccola finestrella col punto esclamativo in giallo dove potevo scegliere come opzione solo "OK" ma il video non è rimasto memorizzato, almeno..non credo :twisted: :o
statistihe: l'upload è andato ad una velocità compresa tra i 10 e i 16 Kb per secondo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 1:43 
Non connesso

Sono estremamente d'accordo su Remì. E' stato davvero un piacere ritrovare la fisarmonica (assieme al maestro Amato ovviamente), che peraltro anche a me ha ricordato subito Madeline.

Ma i miei arrangiamenti preferiti rimangono quelli di Fasano, chi mi cita la genialata di Notizie da prima pagina?
Un genio e nient'altro. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 1:59 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
Sono estremamente d'accordo su Remì. E' stato davvero un piacere ritrovare la fisarmonica (assieme al maestro Amato ovviamente), che peraltro anche a me ha ricordato subito Madeline.

Ma i miei arrangiamenti preferiti rimangono quelli di Fasano, chi mi cita la genialata di Notizie da prima pagina?
Un genio e nient'altro. 8)

Ciao Yusaku, ho il morale a pezzi, meno male che posso distrarmi un poì prima di andare a nanna... Certo sono due personalità diverse in due tipi di uomini diversi, anche nella vita privata intendo. Ogni sigla meriterebbe un commento a se... Per Notizie da prima pagina devo dire che nella versione tv i bassi venivano tenuti al minimo, cioè equalizzati come si stesse ascoltando le radio di una volta...comprando il CD invece tutto tornava come in tutte le altre sigle, con l'equalizzazione (più o meno) normale. Poi non è stata minimamente citata la dicitura "con la partecipazione di Felice Invernici" (come per molte altre)...
Io adoro gli arrangiamenti di Valeriano Chiaravalle, anche se non mi spingo a dire che è il mio preferito in quanto un po' tutti i Maestri hanno avuto quelle più riuscite e quele meno, spesso per motivi di tempo...Fasano poi ha dovuto riscrivere da capo o quasi varie volte certe sigle finchè la Valeri Manera non era contenta. Nel covo dei pirati con Peter Pan esiste in 4 o 5 musiche diverse

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 2:34 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Nel covo dei pirati con Peter Pan esiste in 4 o 5 musiche diverse

Eh sì, così come per Beethoven. Se alla fine sono usciti fuori questi due piccoli gioiellini vuol dire che Alessandra ha fatto molto bene a scartare i primi provini.
Tuttavia mi piacerebbe un sacco ascoltare anche i provini scartati, soprattutto di Peter Pan!

Anche a me Chiaravalle piace, di Mimì adoro specialmente il finale trionfante.
E' bellissima la video-intervista di un'ora a Valeriano e Silvio in cui ricordano quasi tutte le loro sigle con aneddoti vari, è qui che raccontano dell'orchestra di violini veri e della cifra non indifferente spesa da Rti per realizzare la sigla di Cenerentola.
Un valzer dall'atmosfera retrò, come fu definito dal maestro Chiaravalle. g:joke:

Ps. Invernici? Patrizio Prata!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 3:02 
Non connesso

Si sono fuso è un ora che tento di mandare una e-mail a Marma senza riuscirvi... confondo gli stracci con la seta o meglio gli Invernici con i Prata :lol: Un'intervista ai 2 maestri i un'ora???? dove? dove? ho visto solo un pezzettino su youtube dove Valeriano parla di Mimì...
Cenerentola fantastica, i provini scartati anche, son sicuro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 3:46 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
ho visto solo un pezzettino su youtube dove Valeriano parla di Mimì...

Eh sì, l'ho messo io. :D
Le interviste, curate dal nostro Hokuto no Rao, si trovano come extra nei dvd di Holly e Benji forever della Storm, si tratta di un interessantissimo servizio, diviso in più parti e più dvd, intitolato "Holly e Benji story" in cui ci sono molte altre lunghissime interviste al maestro Martelli e Tonino Paolillo, a Giorgio Vanni e Max Longhi e molti altri individui che hanno avuto a che fare con le sigle di Holly e Benji!
Te ne consiglio assolutamente la visione, sono molto interessanti. :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 8:45 
Non connesso

MarMa ha scritto:
quindi è un "vero" sitar e non sintetizzato? bene!

Ne dubito fortemente.

Così come le "cornamuse" che finiscono l'intro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 10:09 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Ne dubito fortemente.

Così come le "cornamuse" che finiscono l'intro.

in effetti mi sembra strano, vista la "diversità" dello strumento..
però.. boh..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 11:39 
Non connesso

[quote="MarMa"][quote="Tarrasque"]Ne dubito fortemente.

Beh.. il mio strumento è il pianoforte, e le cornamuse sono campionate, ma sul sitar, posso garantirvi che me l'ha assicurato un suonatore di sitar del Conservatorio di Genova che me ne aveva chiesta una copia!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 13:46 
Non connesso
Dittatore

debussy78 ha scritto:
il mio strumento è il pianoforte, e le cornamuse sono campionate

se è un sillogismo manca qualcosa :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 giu 2008, 21:56 
Non connesso

KBL ha scritto:
debussy78 ha scritto:
il mio strumento è il pianoforte, e le cornamuse sono campionate

se è un sillogismo manca qualcosa :?

parlare di sillogismo mi sembra eccessivo... mi spiego meglio, forse sono stato troppo telegrafico: il mio strumento è il pianoforte significa che è quello di cui mi intendo di più (puntualizzo che il Conservatorio per il mio strumento prevede un Corso di studi decennale, entri bambino, esci adulto); con "le cornamuse sono campionate" intendevo dire che ad orecchio e SECONDO ME non sono vere cornamuse ma suoni ottenuti semi-artificialmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 13:05 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
debussy78 ha scritto:
ad orecchio e SECONDO ME non sono vere cornamuse ma suoni ottenuti semi-artificialmente.

Effettivamente... a sentirle con attenzione sembrano strane... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 13:34 
Non connesso

Riascoltando proprio ora "Love Song" devo dire che l'arpeggio iniziale è veramente da brivido! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 14:31 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
con "le cornamuse sono campionate" intendevo dire che ad orecchio e SECONDO ME non sono vere cornamuse ma suoni ottenuti semi-artificialmente.

Mi sfugge il concetto di "suoni semi-artificiali".

A me le cornamuse sembrano chiaramente sintetizzate (e non campionate).

E anche il suono di sitar all'inizio mi sembra falso come Giuda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 16:41 
Non connesso

Yusaku ha scritto:
debussy78 ha scritto:
ho visto solo un pezzettino su youtube dove Valeriano parla di Mimì...

Eh sì, l'ho messo io. :D
Le interviste, curate dal nostro Hokuto no Rao, si trovano come extra nei dvd di Holly e Benji forever della Storm, si tratta di un interessantissimo servizio, diviso in più parti e più dvd, intitolato "Holly e Benji story" in cui ci sono molte altre lunghissime interviste al maestro Martelli e Tonino Paolillo, a Giorgio Vanni e Max Longhi e molti altri individui che hanno avuto a che fare con le sigle di Holly e Benji!
Te ne consiglio assolutamente la visione, sono molto interessanti. :wink: :wink:

Cita:
Hokuto no Rao... pensa che quando l'ho conosciuto io lui aveva 30 anni e io 19. oggi 30 anni li ho io! Nel frattempo sono scomparsi sua madre e mio padre... pensa come scorre inesorabile il tempo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 19:49 
Non connesso

Eh sì, grande Hokuto! Queste interviste sono bellissime. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 21:56 
Non connesso

già.. non potresti caricare (quando hai tempo :) ) qualche altro estratto dal DVD?? Il tuo video su Valeriano Chiaravalle è l'unico in rete fin'ora! e mancano anche Silvio Amato ed altri che danno tutti "risultati 0"!...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 22:22 
Non connesso

Terrasque ha scritto:
Mi sfugge il concetto di "suoni semi-artificiali".
A me le cornamuse sembrano chiaramente sintetizzate (e non campionate).

No no intendevo proprio campionate! In altre parole si suona tramite tastiera qualsiasi evento acustico. Nella fase di campionamento, l'evento acustico viene convertito in forma numerica, trasferitito in memoria e adattato all'esecuzione mediante tastiera (assegnazione della nota di riferimento; dei punti di ripetizione ciclica e di salto, detti di loop, per le variazioni di durata; dell'inviluppo di ampiezza; dei controlli ai filtri per le variazioni timbriche; ecc.) In una seconda fase di esecuzione (non prima) lo strumento si comporta come un sintetizzatore polifonico a tastiera con i tradizionali controlli gestuali e riproduce i campioni memorizzati variandone altezza, durata e timbro. A ciascun tasto possono essere assegnati anche più campioni simultanei , come pure è possibile dividere la tastiera in zone, ciascuna associata a un timbro diverso.

Terrasque ha scritto:
E anche il suono di sitar all'inizio mi sembra falso come Giuda.

c:pioggia
Io non voglio aver ragione a tutti i costi, lo ripeto ancora: il mio strumento è il pianoforte. Tirerò le orecchie al mio collega che ha detto così!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 4:02 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
già.. non potresti caricare (quando hai tempo :) ) qualche altro estratto dal DVD?? Il tuo video su Valeriano Chiaravalle è l'unico in rete fin'ora! e mancano anche Silvio Amato ed altri che danno tutti "risultati 0"!...

Ho inserito un altro pezzetto dell'intervista curata da Mauro, si tratta della parte in cui i maestri Amato e Chiaravalle eseguono, al piano, Che campioni Holly e Benji!!!:
E con l'occasione ho inserito anche questo:

Quanto mi piacciono le sigle suonate al piano. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 22:01 
Non connesso

Immagine
Grazie dei regaloni Yusaku!!! Che sorpresaaa!!!! ho potuto vederli solo adesso, oggi tutto il giorno in giro per commissioni... mi sono piaciute anche le parole della canzone (che non conoscevo prima d'ora)!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 12:45 
Non connesso

E di che! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora