Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 10 lug 2008, 17:01 
Non connesso

vi piace il o vi fa schifo il nuovo metodo che usa adesso italia uno per le videosigle dei cartoni animati , il montaggio lampo, sopratutto sulle videsigle nuove
io non lo sopporto perche rovinano la collezione di videosigle di molta gente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 lug 2008, 17:32 
Non connesso

No! assolutamente no.
Rivoglio le sigle di 2.10 e con video fatto patchwork, quelli di oggi fanno schifo da morire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 lug 2008, 17:55 
Non connesso

In cosa consisterebbe il "montaggio lampo"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 lug 2008, 18:21 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
In cosa consisterebbe il "montaggio lampo"?

videosigla più corta oppure si può dire anche breve ecco significa montaggio lampo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 lug 2008, 22:20 
Non connesso

a me fa abbastanza schifo..specialmente "un fiocco per sognare...." è stata montata da cani..almeno palm town secondo me era guardabile..ma questa proprio no..la frase "un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare" non viene mai sentita per intero...ma al 44 secondo fa "o o o o ..un fiocco per volare in piena per la libertà..o o o o " qua si sente che è un taglia e cuci..calza veramente male..poi alla fine si sente "un fiocco per cambiare..in tutto quello che vuoi"..ma mi schifa che la frase completa non venga mai fatta sentire...veramente un pessimo lavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 lug 2008, 22:35 
Non connesso

Che domande..Ci fa schifo! :wink: (pensa che ero presente negli Studi Mediaset, mi pare nel 2003, quando i dirigenti diedero ordine di ridurre la sigla dei Cavalieri dello zodiaco (G.Vanni) da 1 minuto e mezzo a 1 minuto! Io ero 3 porte più in là ma sentivo le prove che facevano, i tagli, tutto...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 10:27 
Non connesso

Caspita, come mai eri la'??
Comunque a me non sono mai piaciuti i patchwork, perche' sono sostenitore delle sigle originali, pero' riconosco che se la canzone e il montaggio avevano un filo logico, sarebbe giusto mantenerli. Con la sigla del Fiocco hanno fatto un lavoro indecente, praticamente non si capisce nulla della canzone (pensare che era anche una delle poche di quegli anni ad avere un minimo di senso...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 17:24 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Caspita, come mai eri la'??

è una storia lunga...in sentesi ero là per sostenere un'Audizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 19:09 
Non connesso

(pensare che era anche una delle poche di quegli anni ad avere un minimo di senso...).

Veramente? :roll:

Cosa intendi per senso? :?:

Comunque secondo me si è passato da un estremo all'altro. Guardate le sigle dei grandi telefilm americani o delle fiction italiane. Non durano 2'10" o 2'30" come alcune videosigle. La durata ideale sarebbe 1'30"/1'45".

La Manera esagerava in un modo, ma Margaria per seguire decisioni aziendali esagera nell'altro.

Certo che 1 minuto è troppo poco, e per fare una videosigla decente è proprio questione di secondi che si potrebbero racimolare elimimando gli stacchetti di Mr. Lui. E' stupido quello che dice Margaria: "Le soluzioni erano o tagliare la sigla o tagliare il cartone". Ma che cavolata è??? La soluzione è eliminare Mr. Lui!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 19:36 
Non connesso

Vorrei pero' far notare che sigle storiche come Candy Candy scorrevano su un filmato originale da 1 minuto e poco piu' e cio' non ha impedito che fossero pezzi stupendi. Ecco perche' a questo punto sarebbe piu' logico usare gli opening originali.. Certo se poi tagliano anche quelli, come in Lady Oscar, allora il discorso si chiude.
Comunque meglio che siano tagliate videosigle senza senso che le puntate, se proprio e' necessario...
Ma Cristina D'avena si e' mai espressa su questa situazione?

Quanto al senso della sigla del Fiocco...beh perlomeno questa e quella di Terry e Maggie non dicono cose campate per aria o del tutto non corrispondenti alla storia come tanti altri pezzi della stessa autrice. Per fortuna, dato che sono due mie serie preferite ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 20:21 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
per fare una videosigla decente è proprio questione di secondi che si potrebbero racimolare elimimando gli stacchetti di Mr. Lui. La soluzione è eliminare Mr. Lui!

Giustissimo, ormai è dejavu, visto una volta viste tutte, sempre le solite gag prevedibili...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 20:27 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Beato chi sogna!

Prima si tolga la mentalità commerciale che vuole in ogni secondo della scatola meccanica una fonte di guadagno (memore per questo lo spot... mi sembra della Gilette... che faceva quello che ha fatto un anno il dopofestival di sanremo ed anche un programma su La7... e che durava pochi secondi :mrgreen: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 20:30 
Non connesso

Il problema e' che in tv si sta tanto attenti ai secondi...me ne rendo sempre conto facendo dei servizi tg che non possono durare oltre un certo tot e se sgarro sembrano tragedie.. Tipo se faccio 1'40" anziche' 1'30" apriti cielo...e sono 10 secondi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 20:38 
Non connesso

ma sai economicamente quanto sono 10 secondi..?
peccato che mi sa che non ho più il prezziario rai, ma quando lo lessi (esame universitario) la mia faccia fu così: :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 12:34 
Non connesso

No, ma immagino..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 12:55 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
E' stupido quello che dice Margaria: "Le soluzioni erano o tagliare la sigla o tagliare il cartone". Ma che cavolata è??? La soluzione è eliminare Mr. Lui!

Soprattutto direi che è paradossale che siamo giunti a questa situazione.
Smettiamo di guardare la tv, limitiamoci a videoregistrare quello che ci interessa e basta!

Ormai non se ne può davvero più di questo trattamento riservato ai telespettatori, manco fossimo tutti dei deficienti.
Mediaset deve crepare grazie alla sua stessa fame di denaro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 12:57 
Non connesso

Non e' solo Mediaset, e' tutta la tv a trattar male gli spettatori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 12:59 
Non connesso

Non e' solo Mediaset, e' tutta la tv a trattar male gli spettatori.

Le "regole" di questo mercato televisivo però le ha fatte Mediaset.
Chi ha tentato di uscire dagli schemi, vedi il gruppo La7-MTV ha dovuto inevitabilmente cedere il passo, perchè Mediaset (grazie al nano) ha creato tutti i presupposti per dettar legge. Realtà alternative non possono sopravvivere in questo regime di monopolio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 13:00 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
Prima si tolga la mentalità commerciale che vuole in ogni secondo della scatola meccanica una fonte di guadagno

Che fà inesorabilmente scomparire l'ingrediente principale e fondamentale quando si fà un montaggio per una videosigla ecc ecc....Il rispetto verso i telespettatori......estendibile anche su altri campi sia televisivi che non! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 13:33 
Non connesso

Mi domando sempre se queste sono critiche all'azienda o velate per chi e', fortunatamente, al governo ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 14:09 
Non connesso

Mi domando sempre se queste sono critiche all'azienda o velate per chi e', fortunatamente, al governo ;)

Sono critiche al sistema, la politica non mi interessa. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 15:11 
Non connesso

io critico chi un que di mediaset perche fa le sigle cartoni animati cosi corte per dare più spazio al publicita è questa la mara verita

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 lug 2008, 16:45 
Non connesso

djufo ha scritto:
Smettiamo di guardare la tv, limitiamoci a videoregistrare quello che ci interessa e basta!

...quello che sto facendo io da almeno 2 anni su supporto DVD ai quali vanno aggunti altri 15 anni su supporto VHS! :) :wink: :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 lug 2008, 0:07 
Non connesso

scappieroro ha scritto:
io critico chi un que di mediaset perche fa le sigle cartoni animati cosi corte per dare più spazio al publicita è questa la mara verita

Mr. Lui non fa alcun tipo di pubblicità. I suoi stacchetti sono solo una spesa di luce, scenografia, contratto, cameran, addetti alla luce, agli effetti speciali etc.

Io più che guardare alla pubblicità che è alla base della tv commerciale, guardo alle cose inutili e superflue che potrebbero dare spazio alla sigla. Quindi... via Mr Lui.

E' un fattore di coerenza. Non puoi dire che non c'è spazio per le sigle e poi dare 30 secondi di stacchetto con Mr. Lui! Mi sento preso per i fondelli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 lug 2008, 0:12 
Non connesso

Ma Mr.lui non fa pubblicità per Boing??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora