Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 25 apr 2024, 6:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 lug 2008, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Orbene. E' venuto il momento di fare un altro punto della vicenda. Negli ultimi mesi un Pool Investigativo di cui faccio parte anche io, insieme ad altri lugubri forumisti, ha seguito un paio di piste per sbrogliare la matassa. :roll:
Il resoconto è quello di cui ora vi dico in breve. :x
Le piste di cui sopra ci avevano condotto al Nord, dove abbiamo potuto incontrare e interrogare Actarus (il Tadini di "Ufo Robot" e "Goldrake", tanto per essere chiari) il quale ha negato di essere lui il solista interprete della sigla di Lamù. L'altro artista, con cui ho parlato io stesso giusto ieri sera, è Paki Canzi, il leader dei Nuovi Angeli, di cui si era già detto e ipotizzato sul Forum. Purtroppo entrambi hanno negato di saperne qualcosa e di essere soprattutto loro a cantare il brano benché, in modo divertito, abbiano tutti e due riconosciuto di riconoscersi o di potersi riconoscere (perdonate il gioco voluto di parole) nella voce del nostro fantomatico Ataru. Addirittura, Paki Canzi, appena è partita la canzone (gliela ho fatta sentire su CD, nella versione rallentata), ha detto subito che non era lui, ma con il proseguire del pezzo si è bloccato, guardandomi sbigottito, annuendo e facendo sì con la testa... E annuendo così mi stava anche dando delle possibili speranze, voi tutti mi capirete. Tolte le cuffie, il bel Pasquale mi ha però detto: <<E' incredibile perché a un certo punto sembro proprio io... Però non sono io... E non posso aiutarti...>>. :|
Questo è quanto. Che lo spirito a proseguir nelle ricerche non manchi comunque a nessuno, eh... Andiamo avanti con fiducia... :wink:

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 lug 2008, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 23 dic 2006, 3:08
Messaggi: 4025
Località: Lodi
Watta Takeo ha scritto:
Il codice (se quello è un codice) della SIAE è RN CD 003 SIAE.
(...)
ma all'interno non ci sono credits, non ci sono gli autori dei brani,


la cosa strana è che se vuoi applicare il bollino SIAE su un cd di cover devi per forza compliare un modulo in cui devi indicare chiaramente e precisamente titoli dei brani contenuti nel cd, durate e ,soprattutto, autori originali.

_________________
http://www.yattaband.com - Cartoon Cover Band

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 lug 2008, 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Watta Takeo ha scritto:
un paio di piste

io, però, voglio sapere da cosa/dove nascevano quelle piste... g:tongue:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 lug 2008, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mar 2005, 13:25
Messaggi: 1026
Località: Napoli
dancasti ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
un paio di piste

io, però, voglio sapere da cosa/dove nascevano quelle piste... g:tongue:


Più che altro dove lei hai tirate...
:lol:

_________________
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 lug 2008, 23:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Tommy Aku ha scritto:
dancasti ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
un paio di piste

io, però, voglio sapere da cosa/dove nascevano quelle piste... g:tongue:

Più che altro dove lei hai tirate...
:lol:

Abbiate fede fratelli... 8)

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 2:30 
Non connesso

Iscritto il: ven 16 feb 2007, 23:23
Messaggi: 155
Watta Takeo ha scritto:
Addirittura, Paki Canzi, appena è partita la canzone (gliela ho fatta sentire su CD, nella versione rallentata), ha detto subito che non era lui, ma con il proseguire del pezzo si è bloccato, guardandomi sbigottito, annuendo e facendo sì con la testa... E annuendo così mi stava anche dando delle possibili speranze, voi tutti mi capirete. Tolte le cuffie, il bel Pasquale mi ha però detto: <<E' incredibile perché a un certo punto sembro proprio io... Però non sono io... E non posso aiutarti...>>. :|


la cosa che piu' mi sorprende e' neppure conoscesse la canzone! tanto famosa non dev'essere, forse quelli con piu' di 35 adesso, all'epoca non guardavano cartoni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 9:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Dobbiamo metterci in testa che il metro con cui noi misuriamo la popolarità della sigla (e del cartone animato, di conseguenza) è nostro, e forse nient'altro che nostro. E' purtroppo molto arbitrario, il concetto, mi segui? Si tratta di un modo di vedere le cose che non è oggettivo. Lamù è celeberrimo, ok. Ma è celeberrimo fino a un certo punto, come prodotto televisivo. E' evidente che, globalmente, non ha per chiunque lo spessore di significato e di ricaduta popolare che ha per noi. :wink:

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 10:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mar 2005, 13:25
Messaggi: 1026
Località: Napoli
Watta Takeo ha scritto:
Dobbiamo metterci in testa che il metro con cui noi misuriamo la popolarità della sigla (e del cartone animato, di conseguenza) è nostro, e forse nient'altro che nostro. E' purtroppo molto arbitrario, il concetto, mi segui? Si tratta di un modo di vedere le cose che non è oggettivo. Lamù è celeberrimo, ok. Ma è celeberrimo fino a un certo punto, come prodotto televisivo. E' evidente che, globalmente, non ha per chiunque lo spessore di significato e di ricaduta popolare che ha per noi. :wink:


Quoto, quoto assai...

_________________
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Watta Takeo ha scritto:
Le piste di cui sopra ci avevano condotto al Nord, dove abbiamo potuto incontrare e interrogare Actarus (il Tadini di "Ufo Robot" e "Goldrake", tanto per essere chiari)


ACTARUS ... AcTARUs ... ATARU

Servivano altre conferme? Nome omen :P

Nonostante tutto però Tadini, dopo aver ascoltato la sigla e aver esclamato uno sbalordito Sembro proprio io! ha voluto aggiungere un Però non sono io :x

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 4 apr 2007, 22:13
Messaggi: 101
Località: Venezia
Hiroshi ha scritto:
ACTARUS ... AcTARUs ... ATARU

Servivano altre conferme? Nome omen :P


uhm...inquietante. se fosse lui, bisognerebbe capire perchè rinnega la paternità di lamù. parziale amnesia? minacce di qualche genere? rischi legali?
forza ragazzi tirate fuori una teoria alla numbers :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: sab 26 lug 2008, 17:04
Messaggi: 4
Da tempo volevo esprimermi ma non è stato possibile.
Considerazioni su Lamu:

Per essere musicalmente scientifici è necessario disporre di DUE versioni di Lamu + un'altra:
-Una quella normale
-L'altra, trasportata in LA (con un qualunque editor fate abbassate il pitch -1 semitono, in modo che, all'antica, varii anche la velocità, oggi con i toll e il dsp digitale può farsi anche solo l'uno o l'altro a quei tempi no!)
-qualcuno postò su youtube una sigla di coda con la medesima canzone in versione strumentale (molto importante, direi chiave).

Considerazioni sulla versione strumentale:
Qualcuno ha fatto vedere e tradurre i titoli di coda a giapponesi?
E' uscita su odeon, ma qualcuno sa se anche in giappone è uscita?
Qualcuno ha mai chiesto ai 30 milioni di appassionati di lamu oltreoceano se questa versione strumentale gli ricorda qualcosa o è stata trasmessa anche altrove?

Considerazioni Musicali:
Ascoltate il brano in SIB e in LA!

La versione originale a mio parere deve essere stata realizzata in LA: i campioni di harmonica synth sono troppo "stressati", idem quelli di batteria, fateli sentire a chi suona/va e vi confermerà, lo stesso dicasi per la svisata iniziale del piano.

Non che gli ottimi gruppi italiani non fossero all'altezza ma lo stile non è riconducibile alle sigle italiane. Rimanda parecchio alla musica fatta in giappone (vedi synth, uso pianetti e dei pezzi della batteria, timpani e il charlie!!!).

Che senso ha tagliare una canzone in fade out? Facile, o non si ha la base o finiva la sigla video, secondo voi?!
Se è la pirma... con i tool di post produzione moderna invece... era un gioco fare anche 486 strofe.
Provare per credere, io l'ho fatto ma non posterò il risultato!
E' ovvio che che se non "hai" la base e la usi... [il resto è facilmente immaginabile]*

A suo tempo, non essendoci tool di post produzione che consentissero lo stretching del brano non distruttivo e senza variazione di PITCH (per i non addetti, per accellerare o decelerare i brani senza variazione del pitch, cosa che sull'analogico non è possibile, per ricapirci suonate un vinile e accellerate la rotazione con il disco, va più veloce ma anche il pitch, ossia l'intonazione cambia di conseguenza), per sicronizzare con un video si mandava un pò + piano o più veloce.
O semplicemente, essendo la trasmissione analogica non LOSSLESS ma Lossy, cioè ogni singola trasmissione degradava il risultato finale, bastava che uno avesse una piastra che girava un pò più veloce a causa di un elastico/cinghia ed il resto era fatto

Per chi suona la chitarra: il La è la tonalità usuale, il SIB è una gran rottura, tutti barrè etc. etc. :)

Considerazioni "vocali"
Ritorno alla considerazione che se è stata sicuramente (IMO) incisa in LA con buona probabilità è stata cantata anche in LA dai misteriosi italici, sentire i gorgheggi per credere.
Anche i coretti suonano accellerati in SIb

Si sentono almeno due voci distinte maschile
Le vocine che fanno le armonie su potrebbero essere overdub (già da anni è strausata la regisrtazione multitraccia, fino a 8 tracce nessun problema anche in un piccolissimo studio, difusissimi i 4 tracce), non fornisco giudizi in merito.
A proposito, i 4 e gli otto tracce avevano i pitch shifter, o meglio la possibiltà di variare la velocità del nastro (La-Sib è solo qestione di girare una manopolina). E chi ci ha lavorato sa come ogni tanto sfasavano.

Dunque i soggetti interessati:
Ciò significa che se non è uno possono essere due le voci da cercare, no? ;)
Se uno dovesse essere scomparso sotto attacco atomico, è raro sia schiattata pure l'altra persona. A questo si aggiunga chi ha fatto la produzione AUDIO, e chi ha montato il video con quell'audio sotto.
4 persone sono possiamo dire di "PRIMO GRADO" a conoscenza dell'arcano
Di nuovo, fate un gioco di ruolo tra amici che conoscono il mondo della musica e della produzione e scoprirete se e per quali motivi non conviene fare uscire nulla.*

Considerazioni discografiche
Sicuramente saprete delle faide che riguardavano i discografici per accaparrarsi l'uscita di una sigla di un cartone visto il buon successo di vendite, anche se all'inizi non ci credeva nessuno.
Vi sembra normale che nessuno si filasse la sigla conturbante ragazza dello spazio?
Ovviamente no.
C'è una sola motivazione ... ed è la stessa per cui difficilmente qualcuno si farà avanti*
Qualcuno che conosce i discografici interessati al filone cartoni, ha mai fatto domanda del genere, in senso molto generico?

Posto e mi dissolvo
Riascoltate la versione in LA!!!! La pista Siae non mi sembra potrà portare qualcosa. L'ingegneria sociale si.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 12 apr 2008, 21:21
Messaggi: 1695
Benvenuto nel forum e grazie della disamina. :) Alcune cose sono interessanti. Nel merito mi sento di rispondere solo per quanto concerne la possibilità di brano nipponico: credo che le sigle giapponesi di Lamù siano ben conosciute dagli appassionati italiani e mi sembra strano che nessuno abbia detto niente a riguardo in tutti questi anni. Che la sigla sia stata registrata all'estero sarebbe possibile ma non penso in Giappone.

P.S.: non dissolverti altrimenti se sparisci anche tu chi ci rimane??? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 5 nov 2006, 22:03
Messaggi: 872
ciaoragazza ha scritto:
Da tempo volevo esprimermi ma non è stato possibile.
Considerazioni su Lamu:

Per essere musicalmente scientifici è necessario disporre di DUE versioni di Lamu + un'altra:
-Una quella normale
-L'altra, trasportata in LA (con un qualunque editor fate abbassate il pitch -1 semitono, in modo che, all'antica, varii anche la velocità, oggi con i toll e il dsp digitale può farsi anche solo l'uno o l'altro a quei tempi no!)
-qualcuno postò su youtube una sigla di coda con la medesima canzone in versione strumentale (molto importante, direi chiave).

Considerazioni sulla versione strumentale:
Qualcuno ha fatto vedere e tradurre i titoli di coda a giapponesi?
E' uscita su odeon, ma qualcuno sa se anche in giappone è uscita?
Qualcuno ha mai chiesto ai 30 milioni di appassionati di lamu oltreoceano se questa versione strumentale gli ricorda qualcosa o è stata trasmessa anche altrove?

Considerazioni Musicali:
Ascoltate il brano in SIB e in LA!

La versione originale a mio parere deve essere stata realizzata in LA: i campioni di harmonica synth sono troppo "stressati", idem quelli di batteria, fateli sentire a chi suona/va e vi confermerà, lo stesso dicasi per la svisata iniziale del piano.

Non che gli ottimi gruppi italiani non fossero all'altezza ma lo stile non è riconducibile alle sigle italiane. Rimanda parecchio alla musica fatta in giappone (vedi synth, uso pianetti e dei pezzi della batteria, timpani e il charlie!!!).

Che senso ha tagliare una canzone in fade out? Facile, o non si ha la base o finiva la sigla video, secondo voi?!
Se è la pirma... con i tool di post produzione moderna invece... era un gioco fare anche 486 strofe.
Provare per credere, io l'ho fatto ma non posterò il risultato!
E' ovvio che che se non "hai" la base e la usi... [il resto è facilmente immaginabile]*

A suo tempo, non essendoci tool di post produzione che consentissero lo stretching del brano non distruttivo e senza variazione di PITCH (per i non addetti, per accellerare o decelerare i brani senza variazione del pitch, cosa che sull'analogico non è possibile, per ricapirci suonate un vinile e accellerate la rotazione con il disco, va più veloce ma anche il pitch, ossia l'intonazione cambia di conseguenza), per sicronizzare con un video si mandava un pò + piano o più veloce.
O semplicemente, essendo la trasmissione analogica non LOSSLESS ma Lossy, cioè ogni singola trasmissione degradava il risultato finale, bastava che uno avesse una piastra che girava un pò più veloce a causa di un elastico/cinghia ed il resto era fatto

Per chi suona la chitarra: il La è la tonalità usuale, il SIB è una gran rottura, tutti barrè etc. etc. :)

Considerazioni "vocali"
Ritorno alla considerazione che se è stata sicuramente (IMO) incisa in LA con buona probabilità è stata cantata anche in LA dai misteriosi italici, sentire i gorgheggi per credere.
Anche i coretti suonano accellerati in SIb

Si sentono almeno due voci distinte maschile
Le vocine che fanno le armonie su potrebbero essere overdub (già da anni è strausata la regisrtazione multitraccia, fino a 8 tracce nessun problema anche in un piccolissimo studio, difusissimi i 4 tracce), non fornisco giudizi in merito.
A proposito, i 4 e gli otto tracce avevano i pitch shifter, o meglio la possibiltà di variare la velocità del nastro (La-Sib è solo qestione di girare una manopolina). E chi ci ha lavorato sa come ogni tanto sfasavano.

Dunque i soggetti interessati:
Ciò significa che se non è uno possono essere due le voci da cercare, no? ;)
Se uno dovesse essere scomparso sotto attacco atomico, è raro sia schiattata pure l'altra persona. A questo si aggiunga chi ha fatto la produzione AUDIO, e chi ha montato il video con quell'audio sotto.
4 persone sono possiamo dire di "PRIMO GRADO" a conoscenza dell'arcano
Di nuovo, fate un gioco di ruolo tra amici che conoscono il mondo della musica e della produzione e scoprirete se e per quali motivi non conviene fare uscire nulla.*

Considerazioni discografiche
Sicuramente saprete delle faide che riguardavano i discografici per accaparrarsi l'uscita di una sigla di un cartone visto il buon successo di vendite, anche se all'inizi non ci credeva nessuno.
Vi sembra normale che nessuno si filasse la sigla conturbante ragazza dello spazio?
Ovviamente no.
C'è una sola motivazione ... ed è la stessa per cui difficilmente qualcuno si farà avanti*
Qualcuno che conosce i discografici interessati al filone cartoni, ha mai fatto domanda del genere, in senso molto generico?

Posto e mi dissolvo
Riascoltate la versione in LA!!!! La pista Siae non mi sembra potrà portare qualcosa. L'ingegneria sociale si.


c:ridomolto c:ridomolto c:ridomolto
Sembra un testo tradotto con google... :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 6 nov 2007, 0:13
Messaggi: 2742
Località: Rieti
Però non ha tutti i torti, specialmente sul fatto che comunque, sia parecchio strano che nessun discografico all'epoca si sia filato la sigla la quale dato il successo della serie avrebbe venduto un bel pò IMHO.....

P.S Benvenuto/a!ciaoragazza! :wink:

_________________
Per chi vuole discutere di anni 70 e 80 è nato il Forum http://anni70e80.devil.it/index.php Vi aspettiamo numerosi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 lug 2008, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
ciaoragazza ha scritto:
Da tempo volevo esprimermi ma non è stato possibile.

Benvenuto o benvenuta nel Forum. Il tuo intervento è molto puntuale, anche se sono molti i dettagli di tipo tecnico che dovresti magari tradurre un po' meglio per noi mortali non esperti di strumentazione... :wink:
Altre cose, invece, sono state tentate, fra quelle che dici. Ti assicuro che il giro di interrogatori ha riguardato, negli anni, una grandissima quantità di discografici del settore riguardante le sigle, le sigle dei cartoni animati e così via... Ma nulla, ahimè... :|
Anche io ti invito a non sparire. Resta qua e dai il tuo contributo... :)

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 lug 2008, 0:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
Messaggi: 2938
Località: Alessandria
ma come avete fatto a sentirci la voce di tadini in quella canzone, dai! :? è tutta un'altra! io dirò una cosa trita e ritrita : ogni volta che ascolto la sigla di Supercar Gattiger dei Balestra, sento la stssa voce, timbrica "difetti" di pronuncia del cantante di Lamù! lo so che i Balestra sono già stati interpellati, ma è anche vero che potrebbero non ricordarsi di tutti i lavori. dico solo una cosa sperimentata di persona . Guiomar non sapeva/non ricordava di aver cantato la sigla di Ransie (canzone amata e conosciuta, non finita nel limbo), questo diversi anni fa! tutto è possibile :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 lug 2008, 0:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
cavaliere ha scritto:
ma come avete fatto a sentirci la voce di tadini in quella canzone, dai! :? è tutta un'altra! io dirò una cosa trita e ritrita : ogni volta che ascolto la sigla di Supercar Gattiger dei Balestra, sento la stssa voce, timbrica "difetti" di pronuncia del cantante di Lamù! lo so che i Balestra sono già stati interpellati, ma è anche vero che potrebbero non ricordarsi di tutti i lavori. dico solo una cosa sperimentata di persona . Guiomar non sapeva/non ricordava di aver cantato la sigla di Ransie (canzone amata e conosciuta, non finita nel limbo), questo diversi anni fa! tutto è possibile :D

Passi per Guio, ma i Balestra hanno fin qui dimostrato di ricordarsi abbastanza bene di tutto il loro lavoro, anche con una discreta precisione. Io, in più, non ce la sento proprio, anche se vorrei, la loro voce. E non mi pare, oltretutto, una voce riconducibile alla romanità... Spererei tanto di sbagliarmi, ovviamente, e se mi sbaglierò sarò pure contento... :wink:

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 lug 2008, 0:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
Messaggi: 2938
Località: Alessandria
oddio, non è che il cantante di Lamù sia privo di inflessioni, non ha tutta sta pulizia nella dizione :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 lug 2008, 1:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mar 2005, 13:25
Messaggi: 1026
Località: Napoli
ciaoragazza ha scritto:
Da tempo volevo esprimermi ma non è stato possibile.
Considerazioni su Lamu:

Per essere musicalmente scientifici è necessario disporre di DUE versioni di Lamu + un'altra:
-Una quella normale
-L'altra, trasportata in LA (con un qualunque editor fate abbassate il pitch -1 semitono, in modo che, all'antica, varii anche la velocità, oggi con i toll e il dsp digitale può farsi anche solo l'uno o l'altro a quei tempi no!)
-qualcuno postò su youtube una sigla di coda con la medesima canzone in versione strumentale (molto importante, direi chiave).
La versione originale a mio parere deve essere stata realizzata in LA: i campioni di harmonica synth sono troppo "stressati", idem quelli di batteria, fateli sentire a chi suona/va e vi confermerà, lo stesso dicasi per la svisata iniziale del piano



Allora: questo fatto è sicuramente interessante, soprattutto se suffragato dalle questioni che dici in seguito. Tuttavia, in effetti lo spostamento delle sigle d quasi un semitono rispetto alla fattura originale è fatto diffuso.

ciaoragazza ha scritto:
Considerazioni sulla versione strumentale:
Qualcuno ha fatto vedere e tradurre i titoli di coda a giapponesi?
E' uscita su odeon, ma qualcuno sa se anche in giappone è uscita?
Qualcuno ha mai chiesto ai 30 milioni di appassionati di lamu oltreoceano se questa versione strumentale gli ricorda qualcosa o è stata trasmessa anche altrove?
Non che gli ottimi gruppi italiani non fossero all'altezza ma lo stile non è riconducibile alle sigle italiane. Rimanda parecchio alla musica fatta in giappone (vedi synth, uso pianetti e dei pezzi della batteria, timpani e il charlie!!!).


Su questo non ti seguo invece: se fosse giapponese ci saremmo arrivati di certo. Potrebbe essere di altre nazioni, ma mi domando che senso avrebbe, e poi perchè prenderla da altrove...

ciaoragazza ha scritto:
Che senso ha tagliare una canzone in fade out? Facile, o non si ha la base o finiva la sigla video, secondo voi?!
Se è la pirma... con i tool di post produzione moderna invece... era un gioco fare anche 486 strofe.
Provare per credere, io l'ho fatto ma non posterò il risultato!
E' ovvio che che se non "hai" la base e la usi... [il resto è facilmente immaginabile]*

A suo tempo, non essendoci tool di post produzione che consentissero lo stretching del brano non distruttivo e senza variazione di PITCH (per i non addetti, per accellerare o decelerare i brani senza variazione del pitch, cosa che sull'analogico non è possibile, per ricapirci suonate un vinile e accellerate la rotazione con il disco, va più veloce ma anche il pitch, ossia l'intonazione cambia di conseguenza), per sicronizzare con un video si mandava un pò + piano o più veloce.
O semplicemente, essendo la trasmissione analogica non LOSSLESS ma Lossy, cioè ogni singola trasmissione degradava il risultato finale, bastava che uno avesse una piastra che girava un pò più veloce a causa di un elastico/cinghia ed il resto era fatto


Questo è un punto interessante, giacchè può essere che si è cantato sopra della musica che era stata montata già sulle immagini. La pista porterebbe alla casa di doppiaggio


ciaoragazza ha scritto:
Considerazioni "vocali"
Si sentono almeno due voci distinte maschile
Le vocine che fanno le armonie su potrebbero essere overdub (già da anni è strausata la regisrtazione multitraccia, fino a 8 tracce nessun problema anche in un piccolissimo studio, difusissimi i 4 tracce), non fornisco giudizi in merito.
A proposito, i 4 e gli otto tracce avevano i pitch shifter, o meglio la possibiltà di variare la velocità del nastro (La-Sib è solo qestione di girare una manopolina). E chi ci ha lavorato sa come ogni tanto sfasavano.

Dunque i soggetti interessati:
Ciò significa che se non è uno possono essere due le voci da cercare, no? ;)
Se uno dovesse essere scomparso sotto attacco atomico, è raro sia schiattata pure l'altra persona.

Mi sembra una giusta considerazione

ciaoragazza ha scritto:
A questo si aggiunga chi ha fatto la produzione AUDIO, e chi ha montato il video con quell'audio sotto.
4 persone sono possiamo dire di "PRIMO GRADO" a conoscenza dell'arcano
Di nuovo, fate un gioco di ruolo tra amici che conoscono il mondo della musica e della produzione e scoprirete se e per quali motivi non conviene fare uscire nulla.


Mah, questo è ottimistico. Bisogna calcolare che i produttori e quelli che ci hanno lavorato ricordano ogni singolo lavoro di questo genere come i dentisti possono ricordare i denti di tutti pazienti che hanno avuto in cura: per questa via la vedo dura.

ciaoragazza ha scritto:
Considerazioni discografiche
Sicuramente saprete delle faide che riguardavano i discografici per accaparrarsi l'uscita di una sigla di un cartone visto il buon successo di vendite, anche se all'inizi non ci credeva nessuno.
Vi sembra normale che nessuno si filasse la sigla conturbante ragazza dello spazio?
Ovviamente no.
C'è una sola motivazione ... ed è la stessa per cui difficilmente qualcuno si farà avanti*
Qualcuno che conosce i discografici interessati al filone cartoni, ha mai fatto domanda del genere, in senso molto generico?


Questo non credo, abbiamo fatto le indagini possibili, ma nn penso che la sigla di lamù sia economicamente un'occasione così ghiotta...sai quanti falsi autori sarebbero usciti?
ciaoragazza ha scritto:
Posto e mi dissolvo

No, perchè?Rimani...
ciaoragazza ha scritto:

L'ingegneria sociale si.


Ingegneria sociale? Quella che regolava in URSS le nascite, gli aborti, le morti, la distribuzione dei beni?Che c'entra scusa? :wink:

_________________
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 lug 2008, 5:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
ciaoragazza ha scritto:
E' uscita su odeon, ma qualcuno sa se anche in giappone è uscita?
Qualcuno ha mai chiesto ai 30 milioni di appassionati di lamu oltreoceano se questa versione strumentale gli ricorda qualcosa o è stata trasmessa anche altrove?
Non che gli ottimi gruppi italiani non fossero all'altezza ma lo stile non è riconducibile alle sigle italiane. Rimanda parecchio alla musica fatta in giappone (vedi synth, uso pianetti e dei pezzi della batteria, timpani e il charlie!!!).

Questo punto mi ha particolarmente incuriosito

E se Telecapri/EuroTV avessero avuto la sigla strumentale con il resto della serie "internazionale" (cioè la traccia audio con gli effetti sonori, le BGM, ma senza dialoghi)?
Bisognerebbe individuare il distributore che ha venduto i master a TeleCapri, per saperne la provenienza

Magari era la versione ungherese, o tedesca (tipo Heidi) e il compositore va cercato in quei paesi, non in Italia

Questo non spiegherebbe perchè non si trovi l'interprete della versione italiana, ma sarebbe certamente un buon passo avanti

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 lug 2008, 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
ciaoragazza ha scritto:
Ascoltate il brano in SIB e in LA!

ne avevamo già parlato nel 2005: http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=3304... g:roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 lug 2008, 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Tommy Aku ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Dobbiamo metterci in testa che il metro con cui noi misuriamo la popolarità della sigla (e del cartone animato, di conseguenza) è nostro, e forse nient'altro che nostro. E' purtroppo molto arbitrario, il concetto, mi segui? Si tratta di un modo di vedere le cose che non è oggettivo. Lamù è celeberrimo, ok. Ma è celeberrimo fino a un certo punto, come prodotto televisivo. E' evidente che, globalmente, non ha per chiunque lo spessore di significato e di ricaduta popolare che ha per noi. :wink:


Quoto, quoto assai...

:wink:

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 10:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
dancasti ha scritto:
ciaoragazza ha scritto:
Ascoltate il brano in SIB e in LA!

ne avevamo già parlato nel 2005: http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=3304... g:roll:


Sì, il fatto che la versione passata in TV sia accelerata, come del resto la maggior parte delle sigle, è assodata.

Quello che spero è che le FAVE che stanno portando avanti l'indagine stiano facendo ascoltare alle persone interrogate la versione rallentata in LA e non quella in SIb!!!

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
voglio sperarlo anche io, perchè appena sento di qualche ipotesi di nuovi indizi, mi raccomando sempre di far sentire anche alla versione in la... g:-?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 12:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 18:16
Messaggi: 855
Località: firenze
Tarrasque ha scritto:

Quello che spero è che le FAVE che stanno portando avanti l'indagine stiano facendo ascoltare alle persone interrogate la versione rallentata in LA e non quella in SIb!!!


Tranquilli! Facciamo ascoltare quella rallentata, siamo professionisti, noi! :lol:

_________________
Navi spaziali che vanno lontano portano a bordo soltanto ricordi, immagini e sogni del tempo che fu.
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it