Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccolo commento ritardoso
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 10:38 
Non connesso

E' stato davvero carino!

Già, finalmente ho conosciuto altri forumisti ed ho ascoltato i Corsari delle Stelle!

Per non parlare degli altri illustri "ospiti"!!!

Ho riso tanto. ^-^

Un pò una sfacchinata per arrivare in quel posto disperso nel nulla lontano ma, ospite del pulmino pimpato dei TTU, è stato possibile!!!

Identità segreta: Erin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 11:51 
Non connesso

Mi scuso vivamente del ritardo, ma commossa ringrazio tutti i forumisti vecchi e nuovi per la meravigliosa esperienza di Siena! Ora attendo con impazienza Lucca 2008!

Cory

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 14:43 
Non connesso

Arrivo un poco in ritardo ma meglio tardi che mai :)

Avete detto un po tutto ma posso aggiungere che il mondo delle sigle ha lasciato di nuovo il segno 8)

Così come era successo per Fidenco e i CdR in passato è accaduto anche per Draghi e Pozzoli... non credevano che c'era tanta gente così "matta" :wink: per le sigle dei cartoni.

E' vero che Draghi aveva già avuto il suo battesimo del fuoco, ma non scorderò mai l'esperessione che ha fatto in sala prove quando ha sentito l'attacco di Lupin e il coretto degli oh oh...

Lo stesso Pozzoli la Domenica non sapeva quello che sarebbe successo di li a poco con l'attacco di Astrorobot...

Un bravissimi anche agli altri cantanti che forse per il fatto di essersi già esibiti in questi eventi sono passati un poco in secondo piano.

E' stato bello vedere così tanti forumisti tutti insieme, se Lucca è il paese dei balocchi, Abbadia è una piccola Lucca :D

Un salutone speciale va ai CdS che hanno suonato come sanno fare, con impegno e amore, per regalare a chi li ascolta sensazioni uniche, ricche di ricordi e di momenti di immensa felicità.

E' tutto.

Per ora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 14:54 
Non connesso

Carissimi, con troppo ritardo, finalmente posto il mio 'resoconto' dell'ormai leggendario concerto del 20 luglio.

Ho avuto un po' da fare, e poi alla fine anche la connessione ad internet ha fatto le 'bizze'. Non ho avuto neanche il tempo di leggere tutti i vostri commenti.
Sono giorni però che sento il bisogno di raccontare uno dei più bei concerti cui ho assistito!

Già le aspettative erano tante: ero convinto, come tutti, del resto, che sarebbe stato un evento importante.
Ma è stato di molto, ma di molto superiore alle stesse aspettative: tutti i piccoli difetti, inevitabili in manifestazioni del genere, si sono rivelati irrilevanti e sono stati rapidamente dimenticati rispetto alla grande emozione dei passati due giorni.

Vado con ordine.

1. Il Cartoon-Village: complimenti agli organizzatori. Davvero. Tutto il paese è stato mobilitato. Addirittura il sindaco (ah, per chi interessa: di una lista civica di centro-sinistra) si è mostrato felice dell'evento. E la mobilitazione ha dato i suoi frutti, dato che tutto è stato all'altezza, e l'atmosfera era del tutto accogliente.

2. Il concerto dell'Arcadia Wind Orchestra. A me è piaciuto, e non poco, ma MOLTO.
L'unica vera pecca sono state le videosigle proiettate, dato alcuni errori dovuti all'inesperienza: hanno abbinato le immagini del Grande Mazinga mentre eseguivano Mazinga Z. Lupin III ha avuto lo sfondo della sigla (inedita del resto in Italia) della 3ª serie (e che ha una musica diversa). Anche le immagini scelte degli episodi di Goldrake non erano le più significative.
Tutte cose però perfettibili, soprattutto se chiederanno aiuto ad alcuni espertissimi e disponibilissimi toscani di questo forum (ogni riferimento a Watta Takeo è puramente casuale).
Ma l'idea in sé è stata, a mio parere, ottima. Versione orchestrali delle sigle più classiche e, soprattutto, e aggiungo, finalmente, di alcune BGM. Non tutte le sigle in realtà si prestano alla versione orchestrale, ma riproporre le musiche (giapponesi) di sottofondo è una cosa che va lodata e, soprattutto, incentivata. Anche perché le bgm sono un po' il "vero motore" dello spirito di alcune serie e della nostalgia ad esse connessa.
Così è stata suggestiva l'idea di introdurre Goldrake sigla iniziale, una voce narrante che raccontava (con un po' troppa emozione probabilmente) la storia, e alcune delle eccelse bgm (purtroppo solo quella della partenza di Goldrake e quella della preparazione al combattimento, entrambe variazioni del tema iniziale), infine sigla finale.
E' stato un omaggio davvero gradito. Tra l'altro, è vero che c'erano molte altre bgm che potevano essere riprese (e lo stesso vale per Lupin), ma ben comprendo la fatica del Maestro che, senza disporre degli spartiti originali, ha dovuto decodificare nota per nota la partitura delle musiche nipponiche.
Soprattutto, rivedo nell'iniziativa uno spunto iniziale per una futura manifestazione ancora più completa: già vedo serate "a tema" (ad esempio: le serie di Mazinga o di Lady Oscar) con le voci dei doppiatori originali che fanno una specie di 'drama' (ed è possibile, considerato che molti doppiatori potrebbero essere disponibili).
Immaginatevi la poesia nel sentire la musica della partenza di Goldrake, le immagini giuste abbinate, e un Malaspina dal palco che urlava… Goooldrake!
Gli alti pezzi sono stati anche belli, con qualche incertezza. Forse, la voce di commento sulle altre sigle era un po' troppo retorica. Ma, come sapete, io apprezzo e lodo ogni forma di passione per i nostri amati cartoni, e capisco l'emozione nell'organizzare una cosa del genere. Emozione che mi è stata comunicata.

3. Il concerto del 20 pomeriggio. Un momento di visibilio. Un vero 'giorno delle sigle'(TM).
Dopo aver visto Oliver Onions e Fidenco a Lucca l'anno scorso, mi ero erroneamente domandato: che altro desiderare di più?
Beh, ad Abbadia San Salvatore ho avuto la risposta. Questo!
Ripetere cronologicamente il concerto mi è difficile, tanto che è stato emozionante. Il ritardo di un'ora sulla scaletta è stato dimenticato fin dalle prime note delle esecuzioni.

3.1 Tra i suoi innumerevoli personaggi, quel gran pezzo dell'Ubaldi (da allora in poi io lo chiamo ormai così) è stato davvero simpatico, ed è stato gustosissimo quando, impersonando (o meglio, 'ingattando', si è presentato in palco con un foglio su cui era disegnato il gattone della serie Kiss me Licia) Giuliano, ha introdotto… i Beehive! O meglio, ha introdotto un Raggio Fotonico (Mirko, naturalmente) travestito da Mirko (appunto), con seguito di Licia e Satomi, mentre la vera voce orginale dei Beehive cantava «Baby, I love you» e «Freeway».

3.2. Chi era la vera voce originale dei Beehive? Che vergogna, l'ho scoperto solo allora: Enzo Draghi!
Un vero - mi si permetta il gioco di parole - Un vero drago: un professionista completo. Interpretazioni sicure, precise, coinvolgenti, piene. Non solo sui Beehive, ma su Lady Oscar (sua la versione originale della seconda sigla) e, soprattutto, su L'incorregibile Lupin. Davvero bella.
La cosa simpatica è stato vedere che tutto l'uditorio più giovane (e per più giovane intendo i bambini o i ragazzini meno attempati) è stato colpito soprattutto da questo momento. Si tratta delle loro sigle, ovviamente, e si tratta della ancora viva 'tradizione' Fininvest ora Mediaset. Ma ci stava bene davvero, e ha meritato una grande, grandissima ovazione. Poteva fare di più! Voglio tute le sue sigle!

3.3. I Raggi Fotonici. Non conoscevo le loro canzoni, ma sono stati bravi. Li rimprovero solamente per non aver speso qualche secondo in più per spiegare il problema della sigla di Lamù, che hanno eseguito. Tutto il forum ci teneva. Ma vabbeh.
Il momento più divertente? Quando, dopo aver eseguito L'invincibile Dendoh, hanno chiesto ad un bambino (il vero protagonista del Cartoon Villane, senza dubbio) quale fosse la sua sigla preferita. E lui, sicuro: «La mia sigla preferita è stata proprio l'invincibile Dendoh, perché quando andavo all'asilo, la mattina vedevo sempre quel cartone». E questo ha commosso – ben potete immaginare – noi, i più vecchietti girellari. Quando si dice "un bambino dai sani principi"!

3.4. I Superobot: mitici! Douglas era davvero "caricatissimo". Non l'avevo ancora visto così grintoso, e la selezione di pezzi che ha fatto sono stati eseguiti goduriosamente bene. Come sempre, lo ringrazio per la sua esistenza.

3.5. I Balestra. Anzi, i Balestri. ;-) Grandi. Solo un'incertezza su Koseidon (c'era una chitarra che non mi convinceva), e la mancanza di un'altra decina di pezzi che avrei volentieri riascoltato. Ah, no, dimenticavo…: il buon Claudio (è lui vero? io confondo i nomi...) non ha perso il vizio, eh, di 'spoilerare' il pezzo successivo… cacchio, ha distrutto tutta la suspance nella performance finale Jeeg Robot, annunciandola prosasticamente («ed ora facciamo jeeg robot…») mentre tutti cercavano di soprendere il pubblico suonando le prime note…

Una sola domanda: quando, quando UFO Diapolon??

3.6. Il mitico, leggendario, inatteso Silivo Pozzoli!
Il suo nome è stato storpiato in tutte le più possibili varianti (è mancato solo Pozzuoli, cittadina vicino Napoli), ma, al di là del suo improbabile Look, è stato un musicista con i fiocchi.
Non è un grande oratore, quando commentava si limitava a spiegazioni scarne. Ma appena ha cominciato a cantare, ci ha catturato completamente.
E' probabilmente il cantante di sigle che ho visto interpretare le sigle di un tempo con più passione e bravura. E che sigle: due erano di quelle che tutti noi ex-bambini che abbiamo cominciato a suonare ammiravamo da sempre dal punto di vista musicale: Huck e Jim e Astrorobot. In più, una ottima principessa Zaffiro.
In Huck e Jim, credetemi, Pozzoli ha fatto rivivere tutto il «cuore caldo del profondo sud»: alle prime parole, ci siamo guardati tutti tra noi, e ci siamo detti: «è lui. E' davvero lui!». E chi sa cosa intendo, sa che questa è una delle cose più belle che può succedere in un concerto di sigle (e non solo).
Con l'esecuzione di Astrorobot si è raggiunto, per me, il momento più coinvolgente. Erano anni che desideravo stare sotto un palco, e gridare «Eccoli, eccoli, Astrorobot» mentre il giusto timbro di voce intonava quel pezzo quasi punk…
Ma c'è stato un tocco di classe: a gridare l'altrettanto mitico «no, non c'è forza nella galassia che possa fermare l'anima di Astrorobot…» hanno scelto… Fabrizio Mazzotta!
Che con la sua r arrotolata già di suo ricorda lo spirito dei cartoni fine '70 inizio '80, ma che nella fattispecie, avendo doppiato proprio Yita in Astrorobot, ci stava tutto!

3.7. I Corsari delle stelle. Ragazzi, vabbeh, che siete in larga parte espressione del forum più bello che c'è, ma siete stati perfetti. Come già vi dissi al concerto con i Balestra a gennaio.
Stavolta mi siete piaciuti ancora di più: aggiungo che la presenza scenica è, a mio parere, il, vostro forte (simpatica, e al tempo stesso senza strafare).
In particolare, devo dire: complimenti Aletta! Bravissima davvero: ottima voce, ottima interpretazione! Giacché la sezione "Cavalieri del re" era affidata interamente ai Corsari, c'era bisogno di una voce che sostenesse degnamente e… in Go Go Mach 5 e Lady Oscar, Aletta è stata veramente notevole (anzi, se posso permettermi, in alcuni punti di Mach 5 addirittura superiore)!

4. Finisco: Insomma, il concerto mi ha riconciliato con l'esistenza. E ne avevo forte bisogno.
Per tutto questo però, devo ringraziare soprattutto tutti VOI.
Siamo amici "dalle sigle uniti", e questo è già di per sé bello. Ma tutti uniti formiamo davvero un robot, pardon, un gruppo INVINCIBILE…

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 15:50 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
la fatica del Maestro che, senza disporre degli spartiti originali, ha dovuto decodificare nota per nota la partitura delle musiche nipponiche

senza nulla togliere all'arcadia wind orchestra, che m'è piaciuta assai, a padova c'erano anche gli archi (dal violino all'arpa), ecc (xilofono incluso)... g:roll:

Mitokomon ha scritto:
quel gran pezzo dell'Ubaldi

sono l'unico che è infastidito dalla costante presenza di quelle vocine in dozzine e dozzine di cartoni e in talune sigle (per fortuina non certo le mie preferite), eh?!? g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 lug 2008, 16:02 
Non connesso

dancasti ha scritto:
senza nulla togliere all'arcadia wind orchestra, che m'è piaciuta assai, a padova c'erano anche gli archi (dal violino all'arpa), ecc (xilofono incluso)... g:roll:

W lo xilofono spaccatimpani! ;)
Se davvero ripeteranno il concerto in ottobre, andrò a seguire il soundcheck!
piesse, l'arpa non è (e non ha) un arco

dancasti ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

sono l'unico che è infastidito dalla costante presenza di quelle vocine in dozzine e dozzine di cartoni e in talune sigle (per fortuina non certo le mie preferite), eh?!? g:-? :wink:

E anche in spot e promo... no anch'io, ma quando l'ho visto di persona il fastidio mi è passato tutto, tanto che ho avoluto fare una foto con lui! Adesso può "rompere" con le sue vocine per un'altra decina d'anni :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ago 2008, 16:08 
Non connesso

sandy ha scritto:
dancasti ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

sono l'unico che è infastidito dalla costante presenza di quelle vocine in dozzine e dozzine di cartoni e in talune sigle (per fortuina non certo le mie preferite), eh?!? g:-? :wink:

E anche in spot e promo... no anch'io, ma quando l'ho visto di persona il fastidio mi è passato tutto, tanto che ho avoluto fare una foto con lui! Adesso può "rompere" con le sue vocine per un'altra decina d'anni :P

é esattamente la stessa impressione e sensazione che ho provato anch'io!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora