Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 16 giu 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 20:21 
Non connesso

se è così, si potrebbe provare con gli altri titoli non ancora provati.
Vinci sempre tu è mai stato verificato, per esempio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 20:44 
Non connesso

ce n'è una...

TitoloVINCI SEMPRE TU (BASSETTI)
Codice ISWC:T0061945058
Nome Qualifica Codice IPI

BASSETTI GUIDO CO 002273336
LUCIANI FERNANDO AO 018666173
PIROSCIA EMANUELE AO 024451804
M.V.E.MARIO VOLANTI ED. S EO 198858000

Per maggiori informazioni:M.V.E.MARIO VOLANTI ED. SRL

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 21:02 
Non connesso

URCA!!!

ho trovato che emanuele piroscia è piuttosto famoso come scrittore di testi anche in ambito televisivo

http://www.orchestreitaliane.it/Vetrina/Autori/PIROSCIA/Piroscia.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 21:59 
Non connesso

L'unico Fernando Luciani che sono riuscito a trovare è Argentino. ha un blog con le sue poesie. Niente niente che (quantomeno il testo o la musica) fosse stata realizzata in Argentina?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 22:51 
Non connesso

Secondo me bisogna procedere così:
Guardare per ogni titolo gli autori e verificare se c'è qualche autore che ha già fatto qualche sigla.
Questa è una sigla ben fatta e a livello professionale, quindi gli autori è molto probabile che ne abbiano fatte altre.

Uno non è che si sveglai la mattina e si inventa di fare una sigla nè penso che glie la facciano neanche fare!

Io escludo che sia un pezzo già edito riadattato come sigla, è troppo uno stile delle sigle di quel periodo.

L'unica cosa è cercare un possibile titolo.
Di com'è difficile ce ne sono 48 :?
Di lamu una quindicina, eccole:

LAMU ( AZZARELLI - NAVAZIO )
LAMU ( DELUCA - PIERGIOVANNI )
LAMU ( DIGIAMBATTISTA - REBECCHI )
LAMU ( FERRINI )
LAMU ( GILL - KIRKPATRICK SMITH )
LAMU ( GRANT - KIRKPATRICK SMITH )
LAMU ( AZZARELLI - NAVAZIO )
LAMU ( DELUCA - PIERGIOVANNI )
LAMU ( DIGIAMBATTISTA - REBECCHI )
LAMU ( SALESSES )
LAMU ( GRANT - KIRKPATRICK SMITH )
LAMU ( TASCONE )
LAMU ( WEISS )
LAMU BOATS ( COPELAND )
LAMU CHASE YTY ( COPELAND )
LAMU ET RONNIE ( SALESSES )
LAMU' ( TASCONE )

se a qualcuno dice qualcosa uno di quesi nomi...

Ah, la strada di 'uffi' è da scartare, entrambi gli autori hanno in repertorio solo due brani, quello e l'altro che era nel lato b.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 23:39 
Non connesso

In quegli anni c’è di vero che molte band realizzavano sigle che non venivano utilizzate. In linguaggio musicale si chiamano “outtakes”. Quasi tutti i presenti di questo forum lo sapranno, ma voglio ribadirlo per arrivare al punto di un ragionamento: quando si realizzava una sigla si partecipava ad una sorta di appalto. Si realizzava la canzone, la si mandava e il produttore sceglieva quella migliore. La migliore veniva usata, le altre scartate. E rimanevano negli archivi.
Sono sempre più convinto che questa “Lamù” non sia iscritta alla SIAE, e che la pista SIAE sia, di conseguenza, una strada sbagliata. Penso che si tratti di una di quelle canzoni scartate, capitata in mano a qualcuno (diciamo qualcuno per non scendere nei dettagli) e che sia stata modificata. O usata in toto: un furto vero e proprio. Essendo una canzone “scartata”, e visti i tempi di consegna troppo ristretti – e qui mi corregga qualche musicista che lavorava nelle sigle, magari uno dei Cavalieri – non penso che si riuscisse sempre a registrare alla siae la canzone.
Ora, essendo la sigla non registrata alla siae – quindi di dominio pubblico – essendo stata “rubata”, non potendo dimostrarne la paternità, (e magari rosicando non poco), penso che l’autore non abbia interesse ad uscire fuori. Oppure, magari la canzone è stata davvero iscritta, ma con un nome talmente assurdo che non lo troveremo mai (abbiamo provato a cercare LUM? O qualcosa di simile?).
Questo mi spiega il perché tutti cambiano umore quando gli si chiede informazioni. Chi, ad un primo approccio, è disponibile, ad un secondo approccio ne risulta scocciato ecc.

Secondo me quella canzone è una demo anche dai suoni: non è fatta da una band, è sintetizzata. Prendete l’armonica iniziale: è molto “computerizzata”, finta. Sembrano suoni non ufficiali giusto per far sentire una canzone in attesa di entrare in sala. E magari il cantante è un session man preso per l’occasione e che nemmeno si ricorda di averla cantata (peggio: magari è morto? Ci sono esempi di cantanti di sigle che ci hanno lasciato…).

Detto questo, penso che bisognerebbe non solo analizzare le voci ma anche gli stili musicali. Io suggerivo una “somiglianza” stilistica (strumenti, velocità, brio ecc – ma anche voce del cantante) con la Famiglia Mezil; ma mi viene un altro esempio: Love Boat. La canzone, cantata da Little Tony, potrebbe essere degli stessi autori? Anche questa sembra una canzone che, all’apparenza, non c’azzecchi niente col telefilm (a parte il titolo ripetuto all’inizio), ed è ascoltabilissima a prescindere. Gli autori potrebbero essere gli stessi. O, quantomeno, la scuola è la stessa

Entrambi Little Tony e Peppino DiCapri facevano un Rock n Roll all’Italiana. Stessa scuola; spesso ritorna la Splash Record, spesso il nome di DiCapri o di qualcuno “legato” a lui. Secondo me la pista giusta potrebbe essere quella. Bisognerebbe continuare a batterla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 23:55 
Non connesso

non tutte le sigle seguivano lo stesso iter come le gare di appalto, molte venivano semplicemente commissionate. e le volte che qualcuno si sia "improvvisato" autore/o cantante di una sigla sono molte (es. quelli che hanno cantato La famiglia Mezil, Chelli e Chelli, Massimo Dorati, come in principio anche Riccardo Zara ecc...), non tutti hanno all'attivo lavori per la tv prima di arrivare a realizzare una sigla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 0:14 
Non connesso

Indubbiamente. Non dico che questo fosse un iter categorico, ma suppongo: e se si trattasse di questo caso?
Le canzoni di Fidenco erano sempre di una lentezza quasi scandita. Si sentiva che erano sue. Confronti Bem e Sam e ti accorgi che la mano è quella. Quello che intendo dire è: ci siamo soffermati sulla voce del cantante (secondo il tuo ragionamento, chi ha composto una sigla non è detto che ne abbia composto altre; bene, così come chi ha cantato una sigla non è detto che abbia cantato altre canzoni, magari questa è l’unica che ha fatto… e pertanto sarà difficile rintracciarlo), ma suggerirei di soffermarci un pochino di più sullo stile, sulla scelta del gusto musicale, insomma un’analisi musicale piuttosto che vocale. Secondo molti la chiave di volta è la versione strumentale di coda. Potrebbe essere. Per capirne gli autori bisogna studiarne lo stile.
Ti accorgi quando una canzone è degli Oliver Onions, o dei Cavalieri, o dei Super Robots/Rockin Horse. Se l’autore ha fatto altre sigle – o altre canzoni – potrebbe essere riconosciuto da un confronto.
Qui giochiamo a fare i detective. Iniziamo a confrontare le impronte digitali, prima di interrogare i testimoni :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 1:01 
Non connesso

A me Love Boat sembra piu' simile a Marco Polo che a Lamu ("l'oriente non e' piu' una favola per te, l'oriente e' un mondo che puoi scoprire da te")

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 1:08 
Non connesso

beh, non è che somiglia (nel senso che sembrano la stessa canzone), ma ci sono alcuni colori nella musica che mi fa pensare agli stessi autori, o autori che vengono fuori da una cultura simile. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 9:50 
Non connesso

nottambulo, non penso che uno sia così pazzo da realizzare un pezzo e non iscriverlo alla siae.. si solito è una cosa che si fa prima ancora di andare in studio o far sentire il pezzo a qualcuno, x tutelarsi!
E anche per prendere i soldini a fine semestre...

Non conta nulla se dopo non ci sia stato un deposito con un editore perchè comunque non è obbligatorio depositare con editore..

Tra l'altro ho sbirciato e un paio di sigle 'molto famose' mai uscite sul mercato sono depositate solo dai loro autori...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 10:09 
Non connesso

Si, è vero, ma supponiamo fosse una canzone "d'ufficio", ovvero una canzone creata in redazione per coprire un cartone che dovevano mandare in onda (Lamù, appunto). Per esempio: mettiamo che - e se ci azzecco voglio il Nobel :) - il testo fosse di Costantino. Non mi risulta che Costantino sia un autore, pertanto non è iscritto in siae. Ha prodotto un testo buttato li (e gli è venuto pure bene!) risparmiando soldi e tempo. la musica potrebbe essere stata fatta fare su commissione (quindi un titolo qualunque, tanto i soldi siae ti arrivano anche dal video.): essendo un cartone (non ragioniamo da fan, ma da ignorantoni dei primi anni 80) chi poteva pensare che la canzone potesse essere pubblicata su 45giri? O, ancor di più, la musica potrebbe essere stata fatta sempre in studio: bando ai luoghi comuni, ma i napoletani ci sguazzano nella musica. E se il buon costantino (o qualche altra persona in redazione) avesse scritto anche la musica? Ripeto: ho amici che lavorano per tv locali, altri che ne gestiscono. Si fanno le cose in casa, tra cui le musiche. Oggi è più facile grazie al computer e programmi come ACID. Al periodo bastava prendere una chitarra, fare la traccia iniziale, poi chiamare un arrangiatore e renderla canzone.

A proposito di video: ma qualcuno ha chiesto alla siae "audiovisiva"??? Questo lo so di sicuro: quando produci un film, un telefilm, un qualcosa in pellicola, devi dichiarare tutti gli aventi diritto. Autore della storia, ecc; e autori delle musiche. Lamu la ragazza dello spazio è registrata in Siae? Se sì, è indicato il nome degli autori delle musiche?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 10:58 
Non connesso

intanto non potremmo provare con questo Emanuele Piroscia? Vedo che è pure di Napoli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 11:14 
Non connesso

Faffy ha scritto:
intanto non potremmo provare con questo Emanuele Piroscia? Vedo che è pure di Napoli

Anche Guido Bassetti pare essere di napoli (pare faccia i presepi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 11:20 
Non connesso
Moderatore

Su Grant Kirkcpatrick Smith ho trovato questo:
Amy Grant, Wayne Kirkpatrick, Michael W. Smith
E sono autori americani (Amy Grant è la cantante) quindi direi che quelle che li riguardano sono cover.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 11:21 
Non connesso

io non ne capisco nulla ma...
per maggiori informazioni:M.V.E.MARIO VOLANTI ED. SRL
ma è lo stesso Volanti fondatore di Radio Italia? E che significa M.V.E.?

Ma quelle col titolo Lamu, poi, non erano già state tutte verificate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 11:48 
Non connesso

Faffy ha scritto:

Non lo so!
Bisognerebbe chiedere a qualcuno che segue dall'inizio il topic!
Per me sarebbe la prima strada da seguire...
Spulciarli tutti...
Ad esempio Luigi Piergiovanni è ancora in attività...
Però la canzone è depositata solo come musica quindi dubito sia quella..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 12:00 
Non connesso

Faffy ha scritto:
io non ne capisco nulla ma...
per maggiori informazioni:M.V.E.MARIO VOLANTI ED. SRL
ma è lo stesso Volanti fondatore di Radio Italia? E che significa M.V.E.?

si dovrebbe essere il Mario Volanti di Radio Italia.
certo però, trovo abba sorprendente che ci siano così tante canzoni registrate sotto un titolo particolare come lamù.
immagino cmq siano state tutte scandagliate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 12:10 
Non connesso

LAMU ( AZZARELLI - NAVAZIO ) no, fanno new age, è uscita nel 1992
LAMU ( DELUCA - PIERGIOVANNI ) possibile http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... =159931956
LAMU ( DIGIAMBATTISTA - REBECCHI ) no, hanno fatto un brano nel 2002
LAMU ( FERRINI ) possibile,
http://www.italianprog.com/it/a_list_hijk.htm
LAMU ( GILL - KIRKPATRICK SMITH ) no, straniero
LAMU ( GILL - KIRKPATRICK SMITH ) no, straniero
LAMU ( SALESSES ) no straniero
LAMU ( TASCONE ) no, http://www.indie-eye.it/recensore/2008/ ... del-bosco/
LAMU ( WEISS ) no starniero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 12:19 
Non connesso

Stilly ha scritto:
LAMU ( DELUCA - PIERGIOVANNI ) possibile http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... =159931956

ascoltandolo però non mi sembra la stessa voce :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 12:34 
Non connesso

ma sarebbe stato l'autore, non il cantante.
Si può risalire anche all'anno?
Vinci sempre tu di che anno è? Perchè vorrei trovare il modo di contattare questo Piroscia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 13:19 
Non connesso
Moderatore

Stilly, domanda scema: fra gli autori di Lamù alla SIAE non dovrebbe (ora) saltare fuori il nome di Fabbreschi?

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 13:28 
Non connesso

Faffy ha scritto:
Si può risalire anche all'anno?
Vinci sempre tu di che anno è? Perchè vorrei trovare il modo di contattare questo Piroscia

Purtroppo dal portale no.
Ho provato a vedere se i codici ISWC avessero una logica progressiva ma non è così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 13:34 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Stilly, domanda scema: fra gli autori di Lamù alla SIAE non dovrebbe (ora) saltare fuori il nome di Fabbreschi?

c'è un fabbreschi mirko, però non ha nessun pezzo depositato col titolo 'lamu'...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 13:43 
Non connesso

scusate....
ma questo??????

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... &start=925

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora