Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 11:22 
Non connesso

Volevo segnalare a tutti che domattina alle 10, su Italia 1, va in onda la prima puntata di "Biker Mice from Mars": si tratta di una serie inedita, realizzata nel 2006.

La sigla è nuovissima: è stata scritta e realizzata tra giugno e luglio; mi farebbe piacere sapere un vostro parere, ovviamente se avete tempo e voglia di ascoltarla. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 12:33 
Non connesso

ayesha73 ha scritto:
Volevo segnalare a tutti che domattina alle 10, su Italia 1, va in onda la prima puntata di "Biker Mice from Mars": si tratta di una serie inedita, realizzata nel 2006.

Pensavo fosse stata fatta una sigla nuova sulla vecchia serie............sono anni credo che non va in onda e mi avrebbe fatto tanto piacere rivederla in Tv....I remake non mi attraggono molto onestamente...In caso registrerò solo la videosigla per dare un parere come da titolo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 13:58 
Non connesso

Il cartone non mi è mai piaciuto... brutta copia delle tartarughe ninja... spero almeno che le animazioni così come i disegni siano migliorati, a volte avevo l'idea che si muoveva (a scatti) uno sgorbio disegnato in fretta e furia per delle scadenze imminenti...

:?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 14:21 
Non connesso

ayesha73 ha scritto:

La sigla è nuovissima: è stata scritta e realizzata tra giugno e luglio; mi farebbe piacere sapere un vostro parere, ovviamente se avete tempo e voglia di ascoltarla. :)

Ma sei tu l'autore o il cantante? :o :o :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 14:25 
Non connesso

Cazz...tornano i Biker Mice....non vedevamo l'ora.... :|

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 15:50 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Ma sei tu l'autore o il cantante? :o :o :lol: :lol: :lol:

Non sono nè l'autore nè il cantante: sono, però, in contatto con gli autori (poi vi spiegherò...).
In particolare, l'autore della sigla si è posto, con questo lavoro, un determinato obiettivo, che secondo me è molto interessante: e poiché siete tutti molto appassionati e competenti, mi farebbe piacere verificare, attraverso le vostre impressioni, se tale obiettivo (che poi vi dirò in cosa consiste) è stato raggiunto o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 15:55 
Non connesso

ayesha73 ha scritto:
.........sono anni credo che non va in onda e mi avrebbe fatto tanto piacere rivederla in Tv....

a dire il vero l'hanno fatto qualche volta su K2 (forse si chiamava ancora Fox Kids), e nel 2006 è andato in onda alle 20 su Odeon Tv (che per un breve periodo negli ultimi anni stava risplverando la fascia cartoni..ma credo senza successo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 16:31 
Non connesso

Il cartone lo seguiva mio fratello in quegli anni, io finivo le Superiori...
Però mi ricordo di aver fatto merenda verso le 16:30 circa, davanti a quel cartone... con i Topi Motociclisti!!

In Onda Domani?
ARRGHHR! Toccherà far Zapping tra RaiDue x la GP2 di Formula1... per quella Mezz'ora!
Grazie... lo seguirò e poi commenterò!!
Da ciò che dici, si prospettrà interessante e forse un po' particolare... almeno la sigla no?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 16:44 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
a dire il vero l'hanno fatto qualche volta su K2 (forse si chiamava ancora Fox Kids), e nel 2006 è andato in onda alle 20 su Odeon Tv

Ah non lo sapevo ti ringrazio dell'informazione! :wink: ....Io mi ricordo che l'ultima volta che ho avuto modo di vederlo era il 1998 o 97 e andava in onda su Raiuno all'interno del programma "Solletico"(anche Heidi quando era ancora della Rai...)...Comunque cercando qualche informazione sulla vecchia serie ho letto che a dirigere il doppiaggio furono i Grandi Mimmo Palmara e Eva Ricca(Voce di Sechovitch e di Atasha ne "I predatori del tempo"...Mimmo Palmara fu anche il direttore di doppiaggio di quest'ultima)e che a dare la voce a "Sterzo" fu Vittorio Battarra(voce di Hikaru sempre della serie "I predatori del tempo") Paola del Bosco(Voce di Nanà de "I predatori del tempo)invece diede la voce a "Charley".....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 17:32 
Non connesso

io non so se italia uno ha intenzione di fare una nuova sigla per questo cartone oppure gli lascia la sua sigla originale.
forse ha intenzione di ridoppiare questa vecchia serie come a già fatto in passato con alcuni cartoni animati pero c'è da dire che questa serie americana si aggiungea da altri cartoni ha d'essere trasmessi sia dalla rai che da mediaset come è successo per l'isola del tesoro, anna da capelli rossi, l'ape maga e l'ape maia, sendybelle, Capitan Harlock, calimero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 20:47 
Non connesso

scappieroro ha scritto:
io «NON» so se italia uno lo manda in onda con una nuova sigla oppure gli lascia la sua sigla originale oppure a intenzione di ridoppiare questa vecchia serie già trasmessa da raiuno nel 1994, da Fox Kids nel 2003 anche da odeon tv nel 2006

Non è chiaro... ma forse ho capito cosa intendi...
Intendevi ... con «NON» .. Giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 14:28 
Non connesso

Ho ascoltato proprio ora la nuova sigla......A parer mio non è male solo che rientra nello stile "tunzettoso"(da discoteca per intenderci) tipico delle nuove sigle....Mi ricorda vagamente lo stile di Giorgio Vanni....Sigla carina ma dalle sonorità già sentite! :) Mio parere spassionato ovviamente! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 15:59 
Non connesso

lo sapevate che esiste anche un'altra versione del 2006 guardate qui sotto

http://www.veoh.com/videos/e10190948Eza7DW?rank=0&jsonParams=%7B%22numResults%22%3A20%2C%22rlmin%22%3A0%2C%22query%22%3A%22Biker+Mice+from+Mars%22%2C%22rlmax%22%3Anull%2C%22veohOnly%22%3Atrue%2C%22order%22%3A%22default%22%2C%22range%22%3A%22a%22%2C%22sId%22%3A%22818402990529495578%22%7D&searchId=818402990529495578&rank=1

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 16:41 
Non connesso

scappieroro ha scritto:

Il video 2006 è lo stesso di oggi. Quello lì ha solo la base musicale.
Oggi, hanno aggiunto anche una canzone.

http://it.youtube.com/watch?v=qgUkxbk6_R0

Scusate, son dalle 12 in internet, e mi son dimenticato di postare...
E pensare che ero entrato nel forum proprio x i topi.....

Quoto emanuele...
La sigla è carina, ma ha uno stile - tipo discoteca e dal ritmo già sentito...
Dal Vecchio archivio di Mamma RAI:
http://www.archivio.raiuno.rai.it/sched ... 004091.htm

il montaggio video ci può stare, l'abbinamento non è male...
Ma come cartone animato è una riedizione?
Immagine
http://ps2.guias-trucos-juegos.com/wp-c ... ce-ps2.jpg

Mi sembrava di ricordare dei colori un po' più opachi.
Le animazioni sembrano montate al computer.

Immagine

Potrebbe l'inizio dei nuovi stili di cartoni aminati!!
Meglio così dei Power Rengers, sicuramente.
Speravo però che mantenevano i disegni originali!

Non mi è rimasta troppo in mente la sigla... ma ho apprezzato che l'hanno messa tutta per intera.
La Fine, come sempre ormai, hanno compattatto il video in orizzontgale e troncato dopo 5sec. o meno!!

Sinceramente, averi preferito una sigla un pò più armoniosa... meno Metal... anche se le moto e le cromature... e i vestiti... le vanno a chiedere!!!

Cmq... BOLIDI... AL MASSIMO!!!
(che non è, Boldi-Massimo)
Immagine
Voi avete sentito questa loro Frase Classica??? Io NO!!
Son Rimasto Male...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 19:23 
Non connesso

La musica di questa nuova sigla è stata composta da Goffredo Orlandi; il testo lo ha scritto mio fratello, Lorenzo Maiani. In realtà l’obiettivo sarebbe consistito proprio nel tentare di sganciarsi dallo stile "tunzettoso" alla Vanni, cercando di rivalorizzare la melodia, l’aspetto legato al piacere dell’ascolto: probabilmente ciò si percepisce meglio se si ascolta la sigla intera, cosa che io ho potuto fare, invece della versione giocoforza mozzata che è andata in onda.
Si è inoltre cercato di rendere il "senso della velocità" delle moto dei topi, cercando di rispolverare quello stile vorticoso (Ken Falco, Super Auto Mach 5...) che, se ebbe successo con noi, potrebbe accattivare anche le giovanissime generazioni.
Insomma, una sigla confezionata con l’orecchio un po’ rivolto alle nostre mitiche sigle anni ’80...

Manuele, se un giorno vengo a Roma, io te e Nippon ci dobbiamo assolutamente vedere :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 23:00 
Non connesso

ayesha73 ha scritto:
Manuele, se un giorno vengo a Roma, io te e Nippon ci dobbiamo assolutamente vedere :wink:

Assolutamente si! :D Mi farebbe molto piacere! :wink: (ovviamente anche a NIPPONE! :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ago 2008, 10:46 
Non connesso

Certo perché negli ani '90 si sono prodotte delle sigle così brutte, schifose che proprio non si possono sentire da quanto fanno schifo.

Comunque questo tentativo di "rispolverazione" degli anni '80 lo sento poco. Sembra più tunz tunz questa di "Detective Conan l'infallibile" o di "Zip & Zap" e "Wonder Bevil".

E poi, visto che si getta sempre fango sul lavoro di Longhi e Vanni

01)Imbarchiamoci per un grande viaggio
02)Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne
03)Emily e Alexander: Che tipi questi topi
04)Sabrina
05)Diabolik
06)Tiriretere e Ghirigori
07)Maledetti scarafaggi
08)Fancy Lala
09)Ronswell Conspiracies
10)Super Elvis la stella del rock
11)Picchiarello
12)Neteb, la principessa del Nilo
13)All'arrembaggio!
14)Tutti all'arrembaggio
15)Arriva Paddington
16)Tommy
17)Hamtaro
18)Le avventure di Piggley Winks
19)Sagwa

Eh... sì queste sigle sono proprio misere e tunz tunz!

Però io trovo che ognuna di queste valga 100 volte "Biker Mice"... de gustibus! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ago 2008, 11:36 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Certo perché negli ani '90 si sono prodotte delle sigle così brutte, schifose che proprio non si possono sentire da quanto fanno schifo.

Comunque questo tentativo di "rispolverazione" degli anni '80 lo sento poco. Sembra più tunz tunz questa di "Detective Conan l'infallibile" o di "Zip & Zap" e "Wonder Bevil".

E poi, visto che si getta sempre fango sul lavoro di Longhi e Vanni

01)Imbarchiamoci per un grande viaggio
02)Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne
03)Emily e Alexander: Che tipi questi topi
04)Sabrina
05)Diabolik
06)Tiriretere e Ghirigori
07)Maledetti scarafaggi
08)Fancy Lala
09)Ronswell Conspiracies
10)Super Elvis la stella del rock
11)Picchiarello
12)Neteb, la principessa del Nilo
13)All'arrembaggio!
14)Tutti all'arrembaggio
15)Arriva Paddington
16)Tommy
17)Hamtaro
18)Le avventure di Piggley Winks
19)Sagwa

Eh... sì queste sigle sono proprio misere e tunz tunz!

Però io trovo che ognuna di queste valga 100 volte "Biker Mice"... de gustibus! :roll:

quoto in tutto e x tutto... :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ago 2008, 13:01 
Non connesso

Ragazzi, non equivocate il mio ultimo post: nessuno si è sognato di denigrare il lavoro di Vanni, ci mancherebbe.
Ho solo sostenuto che, nel caso della nuova sigla dei Biker Mice, gli autori hanno tentato di battere strade nuove rispetto a una consuetudine che, diciamocelo, più di una volta ha originato prodotti discutibili... e penso che il risultato sia egregio, indipendentemente dal fatto che ci abbia lavorato mio fratello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ago 2008, 13:42 
Non connesso

riguardo al testo posso fare i complimenti a tuo fratello...anche perchè è meno banale di tanti altri scritti dalla collega Nuvola(Graziella Caliandro).

la musica è una specie di copia(non in tutta la sigla ma quasi)dell'ultima sigla tartarughe ninja realizzata nel 2007.

la voce del cantante è mooooolto discutibile...peccato che rovini un pò la sigla. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ago 2008, 22:55 
Non connesso

Si tratta di questa?

http://it.youtube.com/watch?v=R6C7S_obpi0

In questo caso mi dispiace (per il fatto che ci ha lavorato il fratello di un utente) dire che non mi piace per niente.
La musica non è niente di che, banalotta nella melodia (mi ricorda qualcosa di Vanni, ma non mi viene in mente cosa) e i suoni "fintosi" me la fanno automaticamente andare di traverso.
Trovo banalotto anche il testo, per carità non c'è la versione completa, ma davvero questa prima parte non mi fa pensare che possa migliorare più avanti.
In ogni caso la parte peggiore è la voce del cantante: sembra Ramazzotti con una molletta da bucato sul naso :o

Francamente (e qui qualcuno mi riprenderà con gusto... :lol: ) trovo che il paragone con la nuova sigla delle Tartarughe Ninja non regga.
Il pezzo di Ponte (che può piacere o meno, sia chiaro... a me piace solo questa sua sigla) è a mio parere fatto molto meglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 1:08 
Non connesso

grezza ha scritto:
Francamente (e qui qualcuno mi riprenderà con gusto... :lol: ) trovo che il paragone con la nuova sigla delle Tartarughe Ninja non regga.
Il pezzo di Ponte (che può piacere o meno, sia chiaro... a me piace solo questa sua sigla) è a mio parere fatto molto meglio.

Non ho capito se hai paragonato la sigla di Biker Mice con Ninja di Ponte, perchè il paragone è stato fatto con Biker Mice e Tartarughe Ninja di Vanni (Composta da Bernardi e Zanca nel 2007), spero di aver letto bene o di aver frainteso.
Ovvio che questa di Divincenzo non si somiglia per niente con quella di Ponte, ma con Ninja di Vanni sono due gocce d'acqua.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 7:22 
Non connesso

La cosa peggiore è che Divincenzo sarà il cantante di TUTTE le nuove sigle dei cartoni più importanti di Mediaset di questo autunno. Sopprimerlo? Tra tutte le voce maschili Mediaset la sua è la più brutta che si sia mai sentita, oltre la somiglianza/sforzo per somigliare a Ramazzotti!

Comunque il paragone grezza non è con "Con noi", ma con "Tartarughe Ninja" pubblicata nell'ultimo amici in tv anche se il cartone ancora in tv non si è visto...

GIORGIO VANNI - TARTARUGHE NINJA

Saranno stati dolci, zuccherosi però sento la mancanza dei testi fantasiosi della Manera. Qui tutti quanti non fanno altro che descrive paro paro quello che fanno i personaggi. Si potrebbe fare un grafico di come nei testi siano aumentate le citazioni di almeno 10 personaggi del cartone a sigla!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 9:01 
Non connesso

Rispondo ad ayesha73

direi che il tentativo di battere nuove strade è fallito: è uguale alle Tartarughe di ninja di bernardi-zanca cantata da Vanni e come ho potuto vedere è un'opinione condivisa.
Mi spiace per Orlandi, ma finché si continuerà ad usare Stylus e affini per produrre le ritmiche, le sigle saranno sempre unz unz. Non è per niente anni' 80 questa sigla. È in tutto e per tutto attuale, suoni attuali, poca cura nei particolari e nei testi, schema attuale
La sigla è chiaramente un prodotto da discoteca. non abbandona affatto lo stile Lova (i quali hanno la decenza di fare sigle e basta, senza uscite che trovano ben pochi riscontri al dato dell'ascolto). Il coro su "neanche un baffo vedrai ti sfiorerà" è uguale a quello della prima sigla di Dragonball ("ma quando arrivi tu non c'è più")

due note sul testo:
- Marte è in una galassia lontana?
- Turbo è diventato il protagonista?

probabilmente abbiamo avuto sfortuna e ci hanno proposto proprio i 50 secondi di sigla in cui il testo presenta incoerenze. Ma un testo dovrebbe essere curato da capo a fondo.
Onestamente Orlandi si sarà anche diplomato al conservatorio, avrà un curriculum invidiabile etc., ma non servono i titoli accademici per fare questo mestiere. Per tornare agli anni '80 (o anche '90, che erano di gran lunga meglio delle sigle attuali e non parlo di quelle LOVA), bisognerebbe
mettere da parte la tecnica e usare il cuore per scrivere.
Questo è il punto, oggi compone chi ha un pezzo di carta, canta chi ha un pezzo di carta, in sostanza tutta tecnica e poco spesssore. questa sigla lo
dimostra, ma è l'ultima fra tante. Non si può essere liberi di comporre e "rispolverare gli anni '80" se l'editore vuole "suoni attuali", uno schema
"attuale", "teme le modulazioni" e altre amenità del genere. Oggi si ha paura di osare, uno con i titoli non vuole rischiare la faccia e tende a conformarsi, per definizione studia e riproduce, non crea. Si rintana nel fortino della tecnica. Negli anni '80-'90 si componeva e basta.
Sul senso di velocità che la sigla trasmette hai ragione: velocità nel buttare giù un pezzo che sta più o meno in piedi.
Questo si percepisce, musica e testo soprattutto, fatti di fretta, senza alcuna cura per i particolari. Quando invece la sigla dovrebbe essere un prodotto con un arrangiamento ricco e sontuoso e un testo rappresentativo.
Sul cantante direi che il genere sigle non è il suo, uno spreco perché sul suo myspace ci sono pezzi di sua composizione ed interpretazione molto molto belli.
"siete tutti molto appassionati e competenti, mi farebbe piacere verificare, attraverso le vostre impressioni, se tale obiettivo (che poi vi dirò in
cosa consiste) è stato raggiunto o meno."
dal canto mio l'obiettivo di cambiare rotta è stato clamorosamente mancato, anzi direi proprio evitato ab origine, per tutte le ragioni che ho esposto. O meglio forse si è cambiato davvero, ma in peggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ago 2008, 14:35 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Renzo ha scritto:
Rispondo ad ayesha73

direi che il tentativo di battere nuove strade è fallito: è uguale alle Tartarughe di ninja di bernardi-zanca cantata da Vanni e come ho potuto vedere è un'opinione condivisa.
Mi spiace per Orlandi, ma finché si continuerà ad usare Stylus e affini per produrre le ritmiche, le sigle saranno sempre unz unz. Non è per niente anni' 80 questa sigla. È in tutto e per tutto attuale, suoni attuali, poca cura nei particolari e nei testi, schema attuale
La sigla è chiaramente un prodotto da discoteca. non abbandona affatto lo stile Lova (i quali hanno la decenza di fare sigle e basta, senza uscite che trovano ben pochi riscontri al dato dell'ascolto). Il coro su "neanche un baffo vedrai ti sfiorerà" è uguale a quello della prima sigla di Dragonball ("ma quando arrivi tu non c'è più")

due note sul testo:
- Marte è in una galassia lontana?
- Turbo è diventato il protagonista?

probabilmente abbiamo avuto sfortuna e ci hanno proposto proprio i 50 secondi di sigla in cui il testo presenta incoerenze. Ma un testo dovrebbe essere curato da capo a fondo.
Onestamente Orlandi si sarà anche diplomato al conservatorio, avrà un curriculum invidiabile etc., ma non servono i titoli accademici per fare questo mestiere. Per tornare agli anni '80 (o anche '90, che erano di gran lunga meglio delle sigle attuali e non parlo di quelle LOVA), bisognerebbe
mettere da parte la tecnica e usare il cuore per scrivere.

Come non quotarti.
Poi ... ti chiami ... «Renzo», Ti Quoto 2 Volte!!

Esatto.. Marte Dalla galassia di Marte?
3 Amici dal Pianeta Rosso Vicino... sarebbe stato meglio no?
Già, manca solo un Go Go!! dopo «neanche un baffo vedrai ti sfiorerà» ... sarebbero uguali.
Se non fosse per la Voce di «Ramazzotti con la molletta sul Naso», la si noterebbe ancora di più!!
Putroppo la base molto Discoteca, tendente al Meta, ribadisco, sui motociclisti ci stà... ma condivido l'opinione che è troppo simile a quelle di Giorgio Vanni!!
Bisognerebbe staccarsi con qualcosa di più udibile, una chitarra o una pianola, ma non troppo elettrica tipo basso...
Capite cosa intendo? Qualche suono più armonioso.
Mi vengono in Mente Oliver Onions o Roking Horse (Candy Candy e Misha)...
ayesha73>>
Dici che è possibile avere x e-mail l'audio mp3, anche a qualità più bassa e il testo della canzone integrale? Al limite provo a darti qualche consiglio per un futuro... che dici?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora