Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Transformers - The Head Masters
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 16:28 
Non connesso

Altra domanda: la serie dei Transformers The Head Masters è stata trasmessa in Italia? Se sì, con quale titolo? E quale sigla?

Io ricordo bene le pubblicità dei robot che cambiavano testa (e avevano un "istogramma" delle loro caratteristiche sul petto a seconda delle combinazioni. Non ricordo però di aver visto il cartone in TV...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 17:49 
Non connesso

In base quanto letto, la serie è stata trasmessa in Italia, a dirigere il doppiaggio fu il Grande Enrico Carabelli e nel gruppo di doppiaggio compaiono voci di Grande Calibro come Ivo De Palma,Marco Balzarotti e Flavio Arras(Genio,Optor e Sirena)....Per quanto riguarda il titolo su Wikipedia e su altri siti che ho consultato non si fa riferimento a nessun titolo italiano(Probabile che sia stato mantenuto il titolo originale?)....Per quanto riguarda la sigla credo sia stata utilizzata l'originale della serie ma non ci metterei la mano sul fuoco! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 19:09 
Non connesso

Attendendo la risposta di chi ne sa più di me provo a darti qualche informazione.

La serie Headmasters (tutto attaccato senza l'articolo e al plurale) sono in realtà due.
Dopo la terza serie dei Transformers in USA si cessò la messa in onda.
Inaffti esiste una 4° serie composta di soli 4-6 episodi, chiamata THE REBIRTH in cui si narra la nascita degli Headmasters.
In America non c'era più bisogno di fare cartoni per vendere i TF.
In Giappone invece si.
Quindi si produssero la serie Headmasters, la prima interamente nipponica, che consta di 48 episodi (mi pare).

Adesso le sigle.
In Giappone hanno la loro "autoctona" di cui non ricordo il titolo, forse "Head-On!".
In America dovrebbero aver usato la sigla della terza serie (ovvero una versione rifatta della prima sigla), ma non ci metto la mano sul fuoco.

In Italia la serie HEADMASTERS è stata trasmessa su Odeon e forse è stata trasmessa pure quella successiva MASTERFORCE.
Della prima si trovavano degli episodi sul mulo, purtroppo privi di sigla.
Comunque ho proprio l'idea che usarano pure da noi una delle tre versioni della prima sigla con relativo video.
Ho visto il video della sigla giapponese e mi risultava del tutto nuovo.
Poi la vecchiaia mi può giocare brutti scherzi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 20:19 
Non connesso

Se può servire, in un vecchio post (lancio i componenti al moderatore, ecco: http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=48657#48657) scrivevo che The Head Master è arrivata in Italia col titolo "The New Transformer".
Purtroppo non ricordo più la fonte da cui trassi la notizia, e se il riepilogo sia ancora valido!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 22:36 
Non connesso

Headmasters è la Season 4 dei Transformers, andata in onda solo in Giappone e in Italia.
Negli USA, come gia detto, è stata sostituita da The Rebirth, miniserie in 3 episodi inedita in Italia.
Seppur slegate tra loro, entrambe sono in continuity con le serie precedenti ed insieme ad esse compongono la saga dei Transformers denominata "Generation 1".
La serie giapponese successiva (Season 5), arrivata da noi con il titolo Transformers Pretenders (in originale Transformers Chojin Masterforce) dovrebbe essere anch'essa in continuity con la G1 (seppur sempre più alla lontana).

Opening utilizzata in Italia per TF Headmasters (e per TF Season 3):

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wQgWy6cdnMc[/youtube]

Opening originale jap di TF Headmasters:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2klGYUBeIu0[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ago 2008, 12:12 
Non connesso

Masterforce, Victory, Zone e Battlestars sono tutte in continuity con la G1.
Ma sebbene fino ad Headmaster sia evidente, da Masterforce in poi sembrerebbe proprio di no.
Infatti per Masterforce la continuity e' data da alcune "toppe" un po' forzate messe qua e la' (soprattutto nell'ultima puntata in cui spiegano un po' meglio, e senza troppa convinzione, i vari nessi).

http://giovannipisano76.spaces.live.com/
http://www.flickr.com/photos/ramas2k/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ago 2008, 12:47 
Non connesso

LoneWolf ha scritto:
Masterforce, Victory, Zone e Battlestars sono tutte in continuity con la G1.
Ma sebbene fino ad Headmaster sia evidente, da Masterforce in poi sembrerebbe proprio di no.
Infatti per Masterforce la continuity e' data da alcune "toppe" un po' forzate messe qua e la' (soprattutto nell'ultima puntata in cui spiegano un po' meglio, e senza troppa convinzione, i vari nessi).

Vero, però va detto che le serie dei Tranformers Victory, Zone e Battlestars non sono mai arrivate in Italia.
Comunque da Headmasters in poi si nota parecchio che le sceneggiature non sono più opera della Marvel americana, ma solo dei giapponesi. Purtroppo, aggiungerei.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ago 2008, 20:49 
Non connesso

Purtroppo i Giapponesi non vedevano i Transformers come la Marvel li presento', ma solo come robottoni che combattono. E l'andazzo della serie quando la ebbero in mano loro fu proprio quello. Infatti poi lasciarono perdere i Transformers per buttarsi solo sulle Brave series (dove c'erano tra l'altro molti ricicli di robot).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ago 2008, 15:27 
Non connesso

LoneWolf ha scritto:
Purtroppo i Giapponesi non vedevano i Transformers come la Marvel li presento', ma solo come robottoni che combattono. E l'andazzo della serie quando la ebbero in mano loro fu proprio quello. Infatti poi lasciarono perdere i Transformers per buttarsi solo sulle Brave series (dove c'erano tra l'altro molti ricicli di robot).

Perché putroppo? Le serie "giapponesi" sono molto meglio.
Anzi, purtroppo da noi non sono arrivati i veri "trasformers giapponesi", vale a dire i Machine Robot, che - a giudicare dalle sigle iniziali e finali su Youtube) - sono animati e disegnati superbamente!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ago 2008, 16:04 
Non connesso

Dipende dai punti di vista.
Nel caso dei Transformers sono meglio le serie americane.
Guarda Animated per esempio, una volta che superi lo scoglio del nuovo design dietro c'e' molta piu' storia che in 20 puntate di Masterforce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ago 2008, 16:09 
Non connesso

LoneWolf ha scritto:
Dipende dai punti di vista.
Nel caso dei Transformers sono meglio le serie americane.

Quoto.
Mitokomon, prova a guardarti le prime 3 season dei TF e poi guardati la 4a (Headmasters). Noterai una differenza notevole nelle sceneggiature e nelle trame, nettamente a favore delle prime 3 stagioni (scritte dalla Marvel e animate dalla Toei). E lo dico da amante dei cartoni giappo in genere, ma in questo caso la differenza è evidente, c'è poco da fare.

Però i disegni di Animated mi fanno troppo schifo, non riesco a guardarla quella serie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ago 2008, 16:42 
Non connesso

In effetti, dovrei vedergli meglio.
Il punto è che preferisco proprio l'approccio "jap" al robot, con l'idea della testa che si inserisce che mi fa tanto "robot pilotato".
Ma, appunto, dovrei (ri-)vederli meglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ago 2008, 20:53 
Non connesso

Per riassumere, visto che di Transformer, G1 e continuità tra le varie serie al momento non mi interessa nulla, ma solo se una seie è edita o no:

- Headmasters è andata in Italia?
- Col titolo di New Trasformers?
- Con la sigla di Hironobu Kageyama?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 ago 2008, 22:03 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

- Headmasters è andata in Italia?

Assolutamente sì.

Cita:
- Col titolo di New Trasformers?

Se non erro Season 3, 4 (Headmasters) e 5 (Pretenders) in Italia sono tutte state intitolate New Transformers.

Cita:
- Con la sigla di Hironobu Kageyama?

No. Le season 3 e 4 sono andate in onda con la prima sigla di Youtube che ho postato. La stagione 5 è andata in onda senza sigla, mi pare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 9:41 
Non connesso

Mi rimane un po' strana la suddivisione in "season" dei Transformer da te effettuata.

Secondo l'uso più comune che ho visto fare, se una serie cambia significativamente titolo e/o produzione le tratto come due serie diverse. Se invece la serie è sostanzialmente la stessa, ma si tratta solo di "blocchi" di episodi originariamente trasmessi in stagioni televisive differenti (il che vuol dire anche che ci possa essere qualche rivoluzione di cast, per i telefilm, o di design, per i cartoni) allora le tratto come diverse stagioni della STESSA serie.

Nello specifico, tu intendi con Season 1 -> 3 tutte le stagioni della prima serie americana (quella retroattivamente chiamata Generation 1)?

Questo vorrebbe dire che come New Transformers avremmo da noi visto episodi provenienti da TRE serie diverse (Transformers "originale", Headmasters e Masterforce).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 13:46 
Non connesso

In effetti, il termine "seson" è ambiguo.
Anche perché, essendo le serie giapponesi, non sono originariamente distinte in "seasons".
Potrebbe avere un senso se ci fossero giunte dall'America.
Girando un po' in Internet, però, mi sembra di aver capito che Headmaster e Masterforce sono arrivate molto tardi (e non ho capito se in tv). Sarebbero arrivate direttamente dal Giappone?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 14:27 
Non connesso

Più che altro non vedo come si possa considerare Headmasters come 4 stagione dei Transformers americani, visto che è assolutamente disgiunta.

Secondo diverse fonti americane, infatti, Transformers è una serie di 4 stagioni, di cui l'ultima è Rebirth.

Headmasters è semplicemente una serie (giapponese) che propone lo stesso tema di Rebirth ma sviluppato in maniera completamente autonoma e diversa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 16:56 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Più che altro non vedo come si possa considerare Headmasters come 4 stagione dei Transformers americani, visto che è assolutamente disgiunta.

Secondo diverse fonti americane, infatti, Transformers è una serie di 4 stagioni, di cui l'ultima è Rebirth.

Headmasters è semplicemente una serie (giapponese) che propone lo stesso tema di Rebirth ma sviluppato in maniera completamente autonoma e diversa.

Perchè Headmasters E' la stagione 4 dei TF, ma solo per i giapponesi.
Lo si nota anche dalla presenza di diversi personaggi della stagione 3, e le vicende di Headmasters sono in continuity con la serie precendente.

Invece la suddivisione in stagioni per le serie americane è caratterizzata anche da una sigla diversa per ogni stagione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 17:10 
Non connesso

Mh. Credo che comunque tratterò ogni serie giapponese come serie indipendente. Appena posso farò un aggiornamento di TDS e vediamo come viene fuori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 20:58 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Mi rimane un po' strana la suddivisione in "season" dei Transformer da te effettuata.

Secondo l'uso più comune che ho visto fare, se una serie cambia significativamente titolo e/o produzione le tratto come due serie diverse. Se invece la serie è sostanzialmente la stessa, ma si tratta solo di "blocchi" di episodi originariamente trasmessi in stagioni televisive differenti (il che vuol dire anche che ci possa essere qualche rivoluzione di cast, per i telefilm, o di design, per i cartoni) allora le tratto come diverse stagioni della STESSA serie.

Nello specifico, tu intendi con Season 1 -> 3 tutte le stagioni della prima serie americana (quella retroattivamente chiamata Generation 1)?

Questo vorrebbe dire che come New Transformers avremmo da noi visto episodi provenienti da TRE serie diverse (Transformers "originale", Headmasters e Masterforce).

La Generation 1 arriva fino a Battlestars e Operation Combination (mai edite come anime).
Per quanto riguarda le stagioni ce ne sono 4 americane. Le prime due si chiamavano semplicemente Transformers e vedeva Optimus Prime contro Megatron. La terza Transformers pure, ma è distinta dalle altre (Rodimus Prime contro Galvatron) e c'e' un film a separare. In Giappone la chiamarono 2010.

Fin qui USA e Giappone coincidono (a parte il titolo diverso per 2010 e il film che in Giappone usci' molto dopo, infatti essi ebbero Scramble City per colmare un po' di buco).

Limitatamente agli USA la quarta serie fu Rebirth, di poche puntate e col ritorno di Optimus Prime.

In Giappone la continuity prende un altro bivio, con Headmasters come quarta serie (che arrivo' fortunatamente pure a noi).
Ad Headmasters si segui' con Chojin Masterforce, molto slegata dalle precedenti sia come personaggi che come sceneggiature (anche questa arrivata in Italia).
Segui' una sesta serie: Victory, attaccata con lo scotch alla quinta, inedita al di fuori del Giappone.
Quindi fu programmata un'altra serie, Zone, di cui realizzarono solo l'episodio pilota.
Altre serie erano previste: l'ottava, Battlestars, col ritorno di Optimus Prime nella forma di Star Convoy e quello di Megatron come Super Megatron, della quale esistono solo alcuni disegni, la trama e alcuni giocattoli, e la nona, Operation Combination. Di quest'ultima so poco, forse esiste solo come manga e vede Guard City (un repaint di Defensor) contro Battle Gaia (un repaint di Bruticus) e i vari combiner micromaster Six-qualcosa.

Negli USA inoltre venne trasmessa una "quinta" serie, ma era di fatto un calderone fatto dalle altre quattro serie, film compreso (suddiviso in cinque puntate).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 9:49 
Non connesso

Dunque, riepilogare fa sempre bene.
Cosa c'è di sbagliato in questo schema?

A: Generation 1. Quattro "stagioni americane, sceneggiate dalla Marvel e animate in Giappone (o in Corea..)

1ª The Transformer - MORE THAN MEET THE EYE (1984). Da noi arrivata credo nel 1985 con la sigla originale americana.
2ª "" (1985), arrivata da noi.
3ª "" (1986), arrivata da noi.
4ª Transformer REBIRTH (1987), non arrivata da noi. Consta però di solo tre episodi (ed è animata in Corea).

In Giappone:

1ª Transformers Fight Super Robot Life, trasmessa in Giappone nel 1985. Sono le prime due stagioni americane.
2ª Transformers 2010, trasmessa in Giappone nel 1986, è la terza stagione americana, andata in onda in giappone con qualche rimontaggio.

Le prime due stagioni americane in giappone sono state fuse in una unica serie.
La terza stagione è stata leggermente rimaneggiata per legarla con le prime due serie. Infatti, il Film di collegamento tra le prime due stagioni e la terza (Transformer 2010) venne trasmesso in Giappone solo molto più tardi; al suo posto esiste l'OAV Scramble City per il solo mercato giapponese.
La quarta non fu mai trasmessa.

B: Le serie interamente giapponesi:

3ª Transformers HEAD MASTER (1987), arrivata in Italia nel 1989.
4ª Super God MASTER FORCE (1988), arrivata non interamente in Italia nel 1991.
5ª Transformers VICTORY (1989), mai arrivata da noi,
6ª Transformers ZONE (1990), mai arrivata da noi.
7ª Transformers BATTLESTAR (di che anno è?)

HEADMASTER e MASTERFORCE furono trasmesse in Italia in un'unica serie intitolata The New Transformers.
Ebbero in Italia come sigle, rispettivamente la sigla americana della 3ª serie e la versione strumentale della sigla americana della 2ª serie.
Va da sè che non avendo accorpato le prime due "stagioni" in una, in occidente HEADMASTER vale come una "quarta" serie dei Transformers (a sostituire idealmente REBIRTH)

Mi resta da chiarire cosa sia la serie PRETENDERS e, soprattutto - come chiedeva Tarrasque - cosa contenga la 'nostra' serie "The new Transofrmers. MI pare stano che si sia riunito in una serie due serie distinte arrivate in Italia in anni diversi e con due sigle distinte (seppur simili).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 18:55 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Mi resta da chiarire cosa sia la serie PRETENDERS

Sarebbe quella intitolata in originale Super God Masterforce. :wink:

Cita:
e, soprattutto - come chiedeva Tarrasque - cosa contenga la 'nostra' serie "The new Transofrmers. MI pare stano che si sia riunito in una serie due serie distinte arrivate in Italia in anni diversi e con due sigle distinte (seppur simili).

Uhm, a me sembra di ricordare che Headmasters fu trasmessa da noi la prima volta in coda alla stagione 3 (o forse era una replica della stagione 3) su Odeon TV, mentre la 4a serie (Masterforce/Pretenders) me la ricordo trasmessa più tardi da Italia 7 (l'attuale 7 Gold).

Comunque hai fatto benissimo a riassumere la questione Transformers che è leggermente complicata. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 0:08 
Non connesso

Tralasciando per un attimo le varie questioni legati all'andamento della serie provo a chiarire le idee a Tarra.

Devi trattare tutte le serie come a se stanti, una per una.
Ognuna di esse ha una sigla differente, tanto in USA come in Italia.
Delle sigle giapponesi non so che dirti (per le prime tre serie).

Di sicuro la serie HEADMASTERS in Giappone ha avuto la sua sigla.
Da noi, come conferma djufo, è stata trasmessa con la sigla della terza serie.
In USA non esiste la serie HEADMASTERS ma un serie, la 4°, di soli 4 episodi dal nome REBIRTH che come sigla ha avuto (mi pare di aver capito) la sigla della terza serie.

Quindi in Italia e USA si fa i ricicloni mentre in Giappone incidono roba nuova.
Se è tutto chiaro fai un cenno che poi, noi Tfiliaci, si continua coi nostri cazzeggi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 10:54 
Non connesso

OK, questo è più o meno quello che inserirò in TDS. Faccio subito presente che per questioni puramente tecniche e non aggirabili, sono costretto a far coincidere ogni occorrenza di un cartone trasmesso in un paese ad una voce di un cartone originale, siano essi giapponesi, italiani od americani.

Questo mi obbliga a suddividere in maniera abbastanza profonda le varie serie e stagioni (un po' come ho dovuto fare ad esempio per i Gatchaman, che da noi sono stati trasmessi come unica "serie", ma sono tre serie distinte nel paese d'origine, o peggio ancora con Robotech).

Serie in USA

Transformers [stagione 1], 1984

Transformers [stagione 2], 1985

Transformers [stagione 3], 1986

Serie in Italia

Transformers [1a parte], 1985, Corrisponde alla prima stagione della serie americana originale del cartone (conosciuta anche come "Transformers Generation 1").

Transformers [2a parte], 1987, Corrisponde alla seconda stagione della serie americana originale del cartone (conosciuta anche come "Transformers Generation 1").

Transformers [3a parte] [New Transformers parte 1], 1989, Corrisponde alla terza stagione della serie americana originale del cartone (conosciuta anche come "Transformers Generation 1"). In Italia è stata accorpata alle prime due serie di produzione interamente giapponese ("Transformer - The Head Masters" e "Transformers - Chôjin Master Force") sotto il titolo di "New Transformers".

Transformers Headmasters [New Transformers parte 2], In Italia è stata accorpata alla terza stagione della serie originale americana ed alla seconda serie di produzione interamente giapponese ("Transformers - Chôjin Master Force") sotto il titolo di "New Transformers".

Transformers Masterforce [Transformers Pretenders] [New Transformers parte 3], 1991, In Italia è stata accorpata alla terza stagione della serie originale americana ed alla prima serie di produzione interamente giapponese ("Transformer - The Head Masters") sotto il titolo di "New Transformers".

Serie in Giappone

Tatakae! Chôrobot Seimeitai Transformers [parte 1], 1985, Corrisponde alla prima stagione della serie americana originale del cartone (conosciuta anche come "Transformers Generation 1"). In Giappone la stagione è stata trasmessa accorpata alla seconda, trasmettendo gli episodi in ordine non corrispondente a quello americano, ed aggiungendo degli episodi riassuntivi, che portano il totale delle puntate a 75.

Tatakae! Chôrobot Seimeitai Transformers [parte 2], 1985, Corrisponde alla seconda stagione della serie americana originale del cartone (conosciuta anche come "Transformers Generation 1"). In Giappone la stagione è stata trasmessa accorpata alla prima, trasmettendo gli episodi in ordine non corrispondente a quello americano, ed aggiungendo degli episodi riassuntivi, che portano il totale delle puntate a 75.

Tatakae! Chôrobot Seimeitai Transformer 2010, 1986, Corrisponde alla terza stagione della serie americana originale del cartone (conosciuta anche come "Transformers Generation 1"). In Giappone gli episodi sono stati trasmessi in ordine non corrispondente a quello americano, e sono stati aggiunti degli episodi riassuntivi, che portano il totale delle puntate a 32.

Transformer - The Head Masters, 1987

Transformer - Chôjin Master Force, 1988,

Tatakae! Chôrobot Seimeitai Transformer V, 1989

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2008, 11:16 
Non connesso

Mi sembra che corrisponda tutto con quello che si è detto.

Insomma, quardando le cose dal punto di vista italiano:
dopo i «Transformer» (che sono due serie), sono arrivate le 3 serie di «The New Transformer», ognuna con una sigla leggermente diversa (provenienti dalle stagioni americane della Generation 1). Giusto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora