Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 17 giu 2025, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 14:28 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Tony Fusaro ha dato la voce a Joe di "Supercar Gattiger", a Takeshi di "Ufo Diapolon, guerriero spaziale" e al padre di Senda, l'indiano, in "Jacky, l'orso del Monte Tallac". Dubito, Hiroshi, che tu non lo abbia mai sentito... :wink:

Vabbè, vabbè... Qualcuno allora potrà chiederglielo. Io però rimango sempre scettico quando si fanno nomi di artisti ben inseriti nel mondo della TV. Come e perché avrebbero perso anni e anni di diritti? Certo un cantante non percepisce i diritti d'autore... :?

Perché di Tony Fusaro non si sa niente da anni... Dagli anni ottanta, da oltre vent'anni. E' scomparso misteriosamente ed è un mistero come la sigla.

Io è una vita che cerco di mettermi in contatto con lui. E non sono il solo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 14:29 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Certo un cantante non percepisce i diritti d'autore... :?

sicuro? come interprete mi pareva di sì..
di fatto che, per esempio, costa meno far passare una cover che la canzone originale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 14:42 
Non connesso

GianlucaStripSeasons ha scritto:
Perché di Tony Fusaro non si sa niente da anni... Dagli anni ottanta, da oltre vent'anni. E' scomparso misteriosamente ed è un mistero come la sigla.

Questo lo ignoravo :!:

MarMa ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Oltre ai diritti d'autore (che son percepiti dagli autori, a prescindere dalla versione della canzone) ci sono quelli di produzione fonografica (percepiti dalla etichetta discografica che ha realizzato quella particolare versione). Che io sappia non sono previsti diritti espressamente per l'interprete, o il batterista. Tutto poi penso dipenda dai contratti con la casa discografica; magari alcuni prevedono anche che parte dei diritti di produzione fonografica vadano al cantante.

Profilo  

Oggetto del messaggio: lamù una questione irrisolta
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 21:08 
Non connesso

Ragazzi ma come siete arrivati a Tony Fusaro? Ho sentito la sua voce in un video dell'angolo della posta di "CATCH" e devo dire che potrebbe essere seriamente lui. Non stò più nella pelle da quando ho scoperto questa storia! Si fà sempre più interessante e non vedo l'ora che sia risolta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 23:56 
Non connesso

Perchè non chiediamo al Sig. Piredda di Aiutarci?
Lui con un articolo... forse potrebbe indagare...
...
Se continua a seguirci... forse ci può dare un aiuto!!
Sarebbe bello risolvere "IL DUBBIO"...
E, con Dubbio, intendo sapere come sta Fusano e cosa abbia fatto...
Sul Fatto di Risolvere la Questione di Lamù... ho ancora Seri Dubbi...
Ma Prima di Morire... Son Sicuro che x TV Diranno chi era a cantare la Sigla!!

Come?

Ma Appena lo scopriremo... Qua sul Forum Scoppierrà un Pandemonio... non parleremo d'altro x due settimane...
Chi ci segue da altri FORUM, ne parleranno... 10% dei siti e Blog, parleranno di ciiò!!
KBL, dovrà tempestivamente creare copia di BackUP, del Forum prima di farci pubblicare la Notizia, e poi Clonare il Sito su 5 Server, ...considernado la quantità di gente che ci verrà... farremmo concorrenza a GOOGLE, x numero di click in un giorno!
Poi Avremmo Google.IT con il Logo di Lamù x 2gg di seguito... altra valanga di gente che verrà a visitarci!!
RadioAnimati e siti di Cartoons, ne parleranno ogni ora..., più i servizi...
Verrà un Bell'evento... POI il "Paolini" che va a irrompere in TV sul TG2, TG1, Tg4 e StudioAperto, si vestirà tigratto e urlerà il nome del Cantante!!!
Basta... Tutta Italia, si domanderà: E' Pazzo? (lo è già)
E' un Trans? Ma era Lamù quella? Sììì il Cantante...

Poi pottemmo tornare alle nostre vite piatte... ma con il sollievo di pensare a Lamù, e al fatto che conoisciamo il Cantante, ah... Lamù, "Sarà un Amore strano...", quella cantata da «Mario Rossi» :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

Sarà Bello!!
Poi, gli alieni, diranno, ora che han scoperto, ....., sterminiamoli!!
Moriremo Tutti!! :lol: :lol: :lol: :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 6:39 
Non connesso

Per quanto riguarda Toni Fusaro non posso aiutarvi per svariati motivi. Il primo, il più importante, è che non so che fine abbia fatto. L’ho cercato e non l’ho trovato.
Non so se l’attore/doppiatore abbia a che fare con la sigla – probabilmente no – ma ho buttato lì il nome per diversi motivi. Il primo perché anche attorno a lui c’è una sorta di “mistero” (ovvero, quest’uomo si è ritirato a vita privata ma pare scomparso nel nulla) ed è un mistero ventennale, ultraventennale, che risale, circa, ai tempi della sigla. Poi qualcuno fa notare che la voce è simile, qualcun altro – in privato – mi fa notare una faccenda di accenti a cui non avevo fatto caso, quindi lo escluderebbe. Insomma, non so se il nostro abbia a che fare con la sigla (forse no) ma il tutto va quasi in parallelo, parlando di date.
In questo caso non avrebbe senso fare un articolo appello. Sì, potrei fare un pezzo di “retro TV” su “che fine ha fatto Toni Fusaro?”. Ma i toni sarebbero biografici e finirebbe con una domanda. Di certo non potrei affiancarlo alla sigla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 11:24 
Non connesso

Tony Fusaro aveva anche organizzato (e forse diretto) il doppiaggio della Terza serie della Famiglia Mezil... uhm...
Bisogna chiedere agli attori-doppiatori!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 11:53 
Non connesso

Il primo perché anche attorno a lui c’è una sorta di “mistero” (ovvero, quest’uomo si è ritirato a vita privata ma pare scomparso nel nulla) ed è un mistero ventennale, ultraventennale, che risale, circa, ai tempi della sigla.

Precisamente quando?
Per quello che ricordo, l'ultima volta che ho visto una puntata di Catch commentata da lui era l'estate del 1987.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 12:55 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
MarMa ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Oltre ai diritti d'autore (che son percepiti dagli autori, a prescindere dalla versione della canzone) ci sono quelli di produzione fonografica (percepiti dalla etichetta discografica che ha realizzato quella particolare versione).

Questo perché in genere il musicista esecutore firma un contratto per cui cede i diritti di esecuzione all'etichetta che ha commissionato il lavoro.

Ricordo che i diritti ECONOMICI sono tutt'altra cosa rispetto ai veri diritti d'AUTORE, anche se nel linguaggio comune si tendono a confondere.

I diritti economici, ad esempio, sono trasferibili e hanno una durata, a differenza di altri diritti d'autore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 12:58 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Per Tony Fusaro... mi sa che non lo ho mai sentito :oops:

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=14493

:roll:

qui si parla di Tony Fusaro come telecronista di catch, ma se commentava a TV7 Pathe non sarebbe sparito fin dai tempi della sigla di Lamu', ne' dall'estate '87, in quanto TV 7 Pathe trasmetteva a inizio anni '90.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 13:10 
Non connesso

Desty Nova ha scritto:
Il primo perché anche attorno a lui c’è una sorta di “mistero” (ovvero, quest’uomo si è ritirato a vita privata ma pare scomparso nel nulla) ed è un mistero ventennale, ultraventennale, che risale, circa, ai tempi della sigla.

Precisamente quando?
Per quello che ricordo, l'ultima volta che ho visto una puntata di Catch commentata da lui era l'estate del 1987.

Il "catch" altro non erano che match sparsi della NJPW e AJPW ai tempi in cui erano associate NWA (National Wrestling Alliance). Erano match anni 70 e primi anni 80, infatti compariva ancora la WWWF, vecchio nome della WWF, oggi WWE. Credo che l'ultima puntata doppiata sia del 1983-84. Poi non so se abbia fatto altro o se sia "sparito". Le puntate che hai visto tu erano repliche. Dalle mie parti le vedevo su SuperSix anche nei '90 (1991 o 92, mi pare). Quelle puntate, tendenzialmente, sono ancora disponibili (penso) per le televisioni dal momento che fanno parte del catalogo della MondoTV, al tempo "DoroTV Merchandising". Oggi le stanno facendo in DVD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 set 2008, 7:19 
Non connesso

Uuuh Tony Fusaro... Wrestling, Tiger Mask, Andrè the Giant, Abdullah the Butcher, Antonio Inoki... quanti ricordi...fingeva sempre che alla fine non ci fosse piu tempo per rimanere collegati col satellite alla fine della telecronaca! (era tutto registrato...)
Argh mi sono dimenticato come si chiamava la wrestleressa giapponese carina carina...Mimì qualcosa mi pare...

Per quanto riguarda Lamù...

Ho riascoltato la sigla rallentata, in effetti il cantante ha qualcosa di british nella voce, (alla Mal in furiacavallodelwest per capirci...) però anche di partenopeo o meridionale specie quando canta "gia lo so..." Mi ricordo che avevo un compagno alle elementari di origini catanesi che pronunciava le frasi con dentro "già lo so" in maniera simile.

La domanda è se magari c'e qualche esperto che potrebbe fornire indizi sul posssibile luogo di provenienza del cantante basandosi su una analisi dell'accento e delle inflessioni con cui pronuncia il testo...

Vabbè va ho detto la mia (impestando di ulteriori chiacchiere questo forum... :D )

Continuo a segurvi... Ciao a Tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 set 2008, 9:44 
Non connesso

Sandman ha scritto:
Ho riascoltato la sigla rallentata, in effetti il cantante ha qualcosa di british nella voce, (alla Mal in furiacavallodelwest per capirci...)

A me quell'accento sembra "ricercato" e non naturale...

Sandman ha scritto:
però anche di partenopeo o meridionale specie quando canta "gia lo so..."

Gli accenti finali, "Qua", "Là", "Già" a me sembrano marcatamente napoletani... chissà...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 set 2008, 10:48 
Non connesso

Sempre a proposito di Fusaro, non ricordo né dove né quando, ho letto che è sposato con Cristina Piras, anche lei doppiatrice.
E poi, mi è venuto in mente proprio ora, è stato intervistato in qualche trasmissione rai dove ha spiegato cosa era il catch. Dal momento che avevo registrato l'intervista deve essere stato per forza dopo il novembre 1987, perché prima di allora non avevo il videoregistratore. Forse ho ancora la vhs da qualche parte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 set 2008, 11:34 
Non connesso

La pagina sul sito di Genna
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... citfus.htm

Con tanto di foto (vecchia di 30 anni, immagino ^^)
Immagine

Sarebbe un bel colpo se fosse lui il cantante misterioso, che tanto cerchiamo, ma è anche vero che se pure lui è scomparso, non lo verificheremo mai :(

EDIT:
A questo link
http://www.spinoza.it/2006/io-sono-leggenda (in fondo alla pagina, post del 22/08/2008)
c'è un tizio che dice di averlo trovato
Chi si sbilancia a chiedergli il contatto?

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 set 2008, 13:08 
Non connesso

La notizia, è dell'altro mese... quindi può essere interessante!
Conviene avvisare qui nel topic, chi sarebbe interessato...
posta e ci si mette d'accordo x chi gli manda una e-mail...

Giacchè, io non seguivo Wrestling, forse Voi altri avete più Enfasi ed Entusiasmo di me x domandare... lascio a Voi questo Onore!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 3:21 
Non connesso

Su youtube c'è il video dell'angolo della posta della trasmissione con Tony Fusaro e Cristina Piras. Ho ascoltato la voce di Tony Fusaro e....

Uhm.....mah...boh....forse...chissà....naaah.....però però....

Voi che ne dite ?

Secondo me Tony Fusaro ha una voce con un chè di "robotico" nelle vocali lunghe mentre parla, cosa che non si nota nel cantante della sigla di Lamù, chiaro che puo dipendere anche dal microfono usato e da tanti altri fattori...di sicuro comunque vale la pena cercare di contattarlo e chiedergli di persona se per caso si ricorda di aver cantato la canzoncina che fa...sarà un amore strano questo qua..... :wink:

Altre chiacchiere inutili lo so... :D

Riciao a Tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 16:20 
Non connesso

Tony abita a Roma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 16:52 
Non connesso

noto che il database siae

è diventato accessibile a chiunque
da qui http://operemusicali.siae.it/OpereMusic ... anguage=it
(cliccate su Presa Visione ed Accettazione)

se avete tempo e voglia
ci si può fare un giro per ricercare i vari e disparati titoli
Com'è difficile, Io non me ne andrò, Amore strano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 19:31 
Non connesso

Pur avendo letto tutto questo post non sono mai intervenuto perchè nn potevo aiutare,ma la piega che ha preso recentemente mi consente di lanciare un "amo" visto che invece ho seguito il wrestling per parecchio...
questi sono i "grandi nomi" che,puo' darsi,potrebbero avere un'idea di dove rintracciare Tony Fusaro :
Dan Peterson (Difficile avvicinarlo direi,ma è quello piu' vicino all'epoca di Fusaro)
Giacomo Valenti (Non credo sarebbe d'aiuto)
Chris Recalcati (Lui secondo me potrebbe saperne qualcosa)
Michele Posa (Il guru del wrestling potrebbe averlo conosciuto)
Luca Franchini (Vedi Posa)

Spero di aver dato un modesto contributo... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 19:40 
Non connesso

Un saluto a tutti, mi sono appena registrato.

L'argomento del forum mi ha colpito molto, e voglio provare anche io a dare una mano.

Forse l'idea è già venuta a qualcuno ma il mio ragionamento è questo:

oltre al cantante DEVE esserci stata un mucchio di gente per realizzare la canzone: autori del testo, della musica, fonici, musicisti, arragiatori, oltre chi materialmente l'ha registrata e quant'altro.

E' impossibile che TUTTA questa gente sia sparita nel nulla, e con loro i familiari ed amici (che magari per anni sentendo il brano dicevano "questo l'ha realizzato mio cugino/fratello/marito...")

Io sono giunto a questo forum tramite il bell'articolo su Wikipedia, e quella è secondo me la strada da seguire.

Wikipedia è sicuramente uno dei siti più cliccati in Italia, se si potesse mettere la pagina dedicata alla questione non dico in vetrina, ma almeno sotto la voce "sapete che?" nella home page, ci sono buone probanilità che capiti sotto gli occhi di qualcuno che ne sappia qualcosa di più...insomma per me si dovrebbe dare visibilità al problema, perchè qualcuno che sa qualcosa deve necessariamente esserci.

Se qualcuno è in contatto con qualche amministratore di Wikipedia può provare questa via

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: database SIAE - libero accesso
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 19:03 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
ci si può fare un giro per ricercare i vari e disparati titoli
per la sigla di Lamù: Com'è difficile, Io non me ne andrò, Amore strano...

c'è una cosa curiosa: facendo una rapida ricerca con la parola Lamu, la prima occorrenza che trovo è accreditata a Piergiovanni Luigi, che è uno degli autori di "La canzone di Rin tin tin"; ovvero ha scritto sigle per la tv. :detective:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: database SIAE - libero accesso
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 20:54 
Non connesso
Moderatore

ingek ha scritto:
c'è una cosa curiosa: facendo una rapida ricerca con la parola Lamu, la prima occorrenza che trovo è accreditata a Piergiovanni Luigi, che è uno degli autori di "La canzone di Rin tin tin"; ovvero ha scritto sigle per la tv. :detective:

il suo space: http://www.myspace.com/luigipiergiovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 22:04 
Non connesso

LAMU' Titolo originale
Codice ISWC: NON SPECIFICATO
Autori ed Editori Qualifica Codice IPI
TASCONE MARCO Compositore Musica (C) 00427434070
TASCONE MARCO Autore del Testo (A) 00427434070

Questo dal sito SIAE

Ps. Tascone Marco è anche un cantante

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 0:36 
Non connesso

l'analisi degli autori e' gia' stata fatta e anche questo Tascone sarebbe da escludere
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... start=2743

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora