Hiroshi ha scritto:
Pare che un po' di forumisti stiano ascoltando per la prima volta in questi giorni le canzoni de
Il Cantagioco delle Mele Verdi...
Ebbene? Come sono le impressioni del primo ascolto?

Che dire... bellissime!!!

soprattutto " c'era un vecchio re ", molto simpatica e " i capricci colorati " dove finalmente il falso buonismo che vuole tutti bambini bravi, educati e precisi e molto spesso noiosi e monotoni (come giustamente dice la canzone... in bianco e nero) viene sostituito dalla realtà e genuinità dei bambini dove ci stanno anche le bugie e le piccole malizie, e quindi bambini (colorati che si sanno distinguere insomma)

in questa canzone ho immaginato due cose: i bambini dello zecchino d'oro quando lo guardavo io erano vestiti quasi sempre di scuro molto tristi... quindi (in bianco e nero), invece le mele verdi allegre, vivaci, frizzanti quindi (colorate)

.
Anche " filastrocca un due tre" l'ho trovata molto simpatica ed educativa ovviamente fatta per bambini abbastanza piccoli...... comunque la mia preferita rimane sempre "il lupo rimbambito" molto simpatica e allo stesso tempo moderna per essere del 1978...... pensiamo all'immagine della "nonna in mutande"

diciamo che Mitzi era proprio una donna moderna e anticonformista che capiva veramente il pensiero ed i sogni di un bambino
Ovviamente un grande ringraziamento a chi ha reso possibile l'ascolto di questi brani... dunque grazie di cuore amico