Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sigla di Spider-Man
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 13:11 
Non connesso

Ragazzi, aiutatemi a chiarire un dubbio riguardante le sigle classiche del cartoon di Spider-Man del 1967.

Io conosco quella americana:

[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=urKPNUkwh3s[/YouTube]

e quella italiana:

[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=yTYkOzzYaDU[/YouTube]

Su Tana delle Sigle cercando "Spider-Man" ho trovato vari risultati con varie date, ma non riesco a collegarli alle due versioni:

canzone Spider-Man and His Amazing Friends 1981 us
trasmissione Spider-Man 1967 us
trasmissione Spider-Man and His Amazing Friends 1981 us
trasmissione Spider-Man L'Uomo Ragno 1977 it
trasmissione Spider-Man L'Uomo Ragno [seconda serie] 1981 it
trasmissione Spider-Man [1981] 1981 us

E poi un'altra cosa: quando il cartoon passava su Super Gulp era con la sigla americana, giusto? Quella italiana è stata mai usata in Rai?

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 13:18 
Non connesso

Non ti posso aiutare, anche io ne ricordo solo due!

Invece sono anni che cerco la sigla italiana della Donna Ragno, ma invano.... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sigla di Spider-Man
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 13:59 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
E poi un'altra cosa: quando il cartoon passava su Super Gulp era con la sigla americana, giusto? Quella italiana è stata mai usata in Rai?Grazie.

In base a quanto ne so la versione di Spider-Man andata in onda in RAI nel contenitore "SuperGulp" era la versione andata in onda negli USA nel 1967 e in Italia nel 1977 con sigla americana(serie classica)....Quella con la sigla dei Sorrisi è la versione del 1981(si tratta della serie classica ripresa in quell'anno) non credo quindi che sia mai andata in RAI con la sigla dei Sorrisi ma potrei anche sbagliarmi....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 14:08 
Non connesso

manuele ha scritto:
In base a quanto ne so la versione di Spider-Man andata in onda in RAI nel contenitore "SuperGulp" era la versione andata in onda negli USA nel 1967 e in Italia nel 1977 con sigla americana(serie classica)....Quella con la sigla dei Sorrisi è la versione del 1981(si tratta della serie classica ripresa in quell'anno) non credo quindi che sia mai andata in RAI con la sigla dei Sorrisi ma potrei anche sbagliarmi....

uhm.. "spide'man tu se' l'uomo ragno.." mi ricordo di averla sentita in rai, ai miei tempi...
:?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 14:29 
Non connesso

manuele ha scritto:
Davide Z ha scritto:
E poi un'altra cosa: quando il cartoon passava su Super Gulp era con la sigla americana, giusto? Quella italiana è stata mai usata in Rai?Grazie.

Chi sono i Sorrisi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 19:17 
Non connesso

Anche io mi ricordo di averla sentita in Rai, i Sorrisi sono un gruppo che hanno cantato anche la sigla di Gigi e se non ricordo male quella di Superbook. Voglio rispondere a Svanzia, io la sigla italiana di Donna ragno ce l'ho, se vuoi posso mandarti l' MP3 tramite e - mail, basta che mi dici l'indirizzo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 19:37 
Non connesso

MarMa ha scritto:
uhm.. "spide'man tu se' l'uomo ragno.." mi ricordo di averla sentita in rai, ai miei tempi...
:?

Il sito di Antonio Genna non riporta la sigla italiana de "I Sorrisi" per quanto riguarda la serie classica del 1967(andata poi in onda in RAI circa 10 anni dopo) mentre per l'edizione del 1981 riporta effettivamente una sigla italiana dal titolo "Spiderman tu sei l'uomo ragno" cantata dagli Zig Zag Ensemble...suppongo sia quella de "I Sorrisi".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 22:23 
Non connesso

anche io ne ricordo solo quelle già citate da vuoi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 23:11 
Non connesso

a me ne viene in mente un'altro...
sapevo di aver visto qualcosa sul satellite tempo fa... quando mio fratello cambiava canale...
http://www.youtube.com/watch?v=Kh5eN82M ... re=related
Questo è un pezzo della versione inglese..
Vedo se trovo la sigla... ma in italiano, l'hanno già trasmessa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 23:35 
Non connesso

Koji Kabuto ha scritto:
Voglio rispondere a Svanzia, io la sigla italiana di Donna ragno ce l'ho, se vuoi posso mandarti l' MP3 tramite e - mail, basta che mi dici l'indirizzo.

Grazie per la bellissima sorpresa Koji,
sei stato gentilissimo, mi hai fatto felice!!! :D :D :D

P.S. Ho ricevuto l'email prima di leggere il post: stavo per cancellare il tutto convinta fosse un virus (nell'anteprima del messaggio ho visto un allegato del quale non si leggeva il titolo!), meno male che ho controllato!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 0:22 
Non connesso

Puoi inviare una copia?
Meglio sull'indirizzo di Vodafone. TIM è quasi Piena..
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 8:55 
Non connesso

Ma di nulla Svanzia è stato un vero piacere, :wink: sono contento di averti fatto felice. :wink: Rispondo a rhazlee non ho capito vuoi che te lo mando anche a te l'MP3 di Donna ragno? Se è sì fammelo sapere che te lo mando volentieri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 10:47 
Non connesso

Allora, vediamo di fare il punto della situazione in base alle ricerche che ho condotto nel frattempo.

punto 1) Nel 1967 viene realizzato il cartoon di Spider-Man con la sigla americana che ho postato in apertura. Questo cartoon passa in Rai su Supergulp nel 1977.

La canzone specifica su Tana Delle Sigle dovrebbe essere QUESTA

accreditata a J. R. Harris e P. F. Webster. Se vado su Wikipedia inglese, però, trovo come autori Paul Francis Webster (testi) e Robert "Bob" Harris (musica).

Bisogna quindi chiarire quale delle due fonti è quella corretta.

punto 2) Riguardo all'attribuzione della sigla italiana (che su TDS dovrebbe essere QUESTA ) ho scoperto che non si riferisce alla versione del 1967, ma a una nuova serie animata del 1981, di cui vi posto la sigla inglese:

[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=OciUdeVfIdA[/YouTube]

Come potete vedere dal filmato ci sono le scene presenti anche nell'edizione italiana.

Ora non so se sia stata usata ANCHE per la versione del 1967, ma se così non fosse praticamente la prima versione animata dell'Uomo Ragno NON dovrebbe avere una sigla italiana.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 11:22 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Ragazzi, aiutatemi a chiarire un dubbio riguardante le sigle classiche del cartoon di Spider-Man del 1967.

Non riesco a trovare la vecchia discussione sul tema... :evil: :x :evil:

Davide Z ha scritto:
Su Tana delle Sigle cercando "Spider-Man" ho trovato vari risultati con varie date, ma non riesco a collegarli alle due versioni:

canzone Spider-Man and His Amazing Friends 1981 us
trasmissione Spider-Man 1967 us
trasmissione Spider-Man and His Amazing Friends 1981 us
trasmissione Spider-Man L'Uomo Ragno 1977 it
trasmissione Spider-Man L'Uomo Ragno [seconda serie] 1981 it
trasmissione Spider-Man [1981] 1981 us

Le voci sono tutte collegate fra di loro e consultando le rispettive schede i dubbi si dovrebbero chiarire. Peccato un po' di errori nei link :P

• canzone Spider-Man and His Amazing Friends 1981 us è la sigla strumentale della serie omonima, sia negli Stati Uniti, sia in Italia, dove la serie giunse nel 1981 col titolo "L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici". Classica sigla all'americana con voce narrante in apertura. La versione italiana è in programmazione su RadioAnimati.
  • trasmissione Spider-Man 1967 us è la serie classica americana, versione americana. TDS distingue fra versione originale e versione italiana di una serie (che di solito ha almeno il doppiaggio differente! E la data di prima TV). In questo caso la versione americana è giustamente collegata alla versione italiana, ma erroneamente collegata alla pagina di Anotnio Genna (dato che è la versione italiana della serie ha meritare quel link)
  • trasmissione Spider-Man and His Amazing Friends 1981 us è la serie animata americana
  • trasmissione Spider-Man L'Uomo Ragno 1977 it è la versione italiana della serie americana del 1967 (cui è collegata). Quella andata per la prima volta in onda con SuperGulp! Quella di cui parla Antonio Genna QUI.
  • trasmissione Spider-Man L'Uomo Ragno [seconda serie] 1981 it è quella di cui parla Antonio Genna QUI. Quella con la sigla dei Sorrisi (la seconda che hai linkato tu, "Spider-Man tu sei l'Uomo Ragno, Spider-Man che forte sei tu..."). Se ben ricordo, andava poi in onda assemblata a quella del 1967.
  • trasmissione Spider-Man [1981] 1981 us è la versione originale della serie del punto sopra. Manca il link fra le due in TDS. Ci sarà presto :P

Davide Z ha scritto:
E poi un'altra cosa: quando il cartoon passava su Super Gulp era con la sigla americana, giusto? Quella italiana è stata mai usata in Rai?

Su SuperGulp solo sigla americana. In seguito non so se l'Uomo Ragno sia ripassato in RAI.

Davide Z ha scritto:
Allora, vediamo di fare il punto della situazione in base alle ricerche che ho condotto nel frattempo.

punto 1) Nel 1967 viene realizzato il cartoon di Spider-Man con la sigla americana che ho postato in apertura. Questo cartoon passa in Rai su Supergulp nel 1977.

accreditata a J. R. Harris e P. F. Webster. Se vado su Wikipedia inglese, però, trovo come autori Paul Francis Webster (testi) e Robert "Bob" Harris (musica).

Tutto esatto. Ma qual è la differenza fra TDS e Wiki? Non dicono la stessa cosa?

Davide Z ha scritto:
punto 2) Riguardo all'attribuzione della sigla italiana (che su TDS dovrebbe essere QUESTA ) ho scoperto che non si riferisce alla versione del 1967, ma a una nuova serie animata del 1981, di cui vi posto la sigla inglese:

[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=OciUdeVfIdA[/YouTube]

Come potete vedere dal filmato ci sono le scene presenti anche nell'edizione italiana.

Esatto

Davide Z ha scritto:
Ora non so se sia stata usata ANCHE per la versione del 1967, ma se così non fosse praticamente la prima versione animata dell'Uomo Ragno NON dovrebbe avere una sigla italiana.

Come ti dicevo, la serie americana del 1967 forse in Italia è stata poi assemblata a quella americana del 1981 e mandata quindi in onda con la sigla dei Sorrisi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 11:32 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Davide Z ha scritto:

Tutto esatto. Ma qual è la differenza fra TDS e Wiki? Non dicono la stessa cosa?

Ups, hai ragione, le iniziali mi hanno confuso, chiedo venia.

E grazie per le spiegazioni! :D

Mi resta solo un dubbio: la serie del 1981 di cui ho postato la sigla è Spiderman e i suoi fantastici amici?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 11:34 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Mi resta solo un dubbio: la serie del 1981 di cui ho postato la sigla è Spiderman e i suoi fantastici amici?

Assolutamente no! Quella è un'altra serie ancora. Ora devo scappare... se mi ricordo poi te la cerco e mostro. Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 11:36 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Davide Z ha scritto:

Assolutamente no! Quella è un'altra serie ancora. Ora devo scappare... se mi ricordo poi te la cerco e mostro. Ciaoo

Trovata io:

[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=sQwNwQIY73U[/YouTube]

Grazie ancora!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 11:57 
Non connesso

cavolo che memoria e pure le ultime due sigle che avete impostato io le avovo viste su sky il canale era jetix quella di Spiderman, l'Uomo Ragno" (1981), Spiderman e i suoi fantastici amici?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 12:36 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Come ti dicevo, la serie americana del 1967 forse in Italia è stata poi assemblata a quella americana del 1981 e mandata quindi in onda con la sigla dei Sorrisi.

Questa cosa può essere avvenuta durante la prima messa in onda all'interno di "Supergulp"?Se cosi fosse sarebbe spiegato il ricordo della sigla italiana in RAI...La serie del 1981 inoltre è andata in onda effettivamente in RAI ma in tempi più recenti(1998)...Io non ricordo sinceramente se in quel caso è andata in onda con la sigla italiana o quella americana :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 18:46 
Non connesso

manuele ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

Questa cosa può essere avvenuta durante la prima messa in onda all'interno di "Supergulp"?Se cosi fosse sarebbe spiegato il ricordo della sigla italiana in RAI...

Effettivamente L'Uomo Ragno è andato in onda dentro SuperGulp! fino al 1981. Potrebbe essere. Se qualcuno ha voglia di approfondire, qua di seguito ci sono i titoli di tutte le puntate trasmesse da SuperGulp!
http://www.gulpsupergulp.it/docum/date.htm 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 set 2008, 10:08 
Non connesso

Davide Z ha scritto:

Spider-Man e i suoi fantastici amici è riconoscibilissima.

Contro ogni regola di rispetto del personaggio il buon Peter Parker operava in team con L'Uomo Ghiaccio (normalmente degli X-Men) e Firestar/Stella di Fuoco, personaggio creato appositamente per la serie animata e che solo successivamente farà la sua comparsa nell'universo Marvel cartaceo, diventando membro dei New Warriors e addirittura dei Vendicatori.

Il trio addirittura aveva come base uno "Spider Appartamento" che si trasformava in base ipertecnologica appena zia May si levava dai piedi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2008, 11:33 
Non connesso

Sì, lo so, rivedendolo mi sono ricordato.

Peraltro sapete se anche di questa serie esistono due doppiaggi? Io lo ricordo in Rai con il doppiaggio di Onofri, che però è degli anni Novanta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2008, 12:20 
Non connesso

in supergulp c'era la sigla originale americana, che io mi riocrdi....
non escludo che ci possa essere stata anche quella di sorrisi... ma io non la ricordo...

la sigla americana e' stata poi usata per delle repliche recenti in rai (piu' o meno quando usci' il primo film)

e adesso....

un colpo di scena!!!

la sigla di sorrisi esiste con due video diversi....

uno e' quello postato piu' sopra (con il titolo all'inizio preso dall'edizione 67 e il resto del video da quella dell'81)

ma esiste pure una versione che ha il video pari pari all'edizione americana del 67...
m'e' capitata fra la mani una vecchia registrazione giusto qualche settimana fa...

se la ritrovo cerco di postarla in qualche modo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2008, 12:32 
Non connesso

Questo lo davo per scontato.

Io ricordo la vecchia serie dell'Uomo Ragno, con la sigla dei Sorrisi.

La serie dei Fantastici Amici l'ho scoperta solo molti anni dopo.

Quindi sicuramente deve esistere una videosigla della vecchia serie in cui non compaiono Firestar e Iceman.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2008, 13:27 
Non connesso

ho trovato il video che dicevo poco sopra, gia' messo in rete da qualcuno,
pero' non è sul tubo... quindi non posso mettere l'anteprima...

bisogna che andiate qua:
http://it.mobango.com/media_details/10321/5Z26Ox_UdVA=/

p.s.
dato che le sigle di sorrisi spesso esistevano in varie lingue (vedi Gigì, Ulisse 31, ecc..) qualcuno sa per caso snche quella dell'uomo ragno esista cantata in qualche altro idioma?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora