mimula ha scritto:
cartonnia
Kartunia...
Sul merito non mi pronuncio.
Chi ha deciso, nel bene e nel male, si è dovuto basare solo sulle demo e non su una conoscenza più approfondita delle band.
Lo stesso Gianluca, che di CCB ne ha sentite diverse, credo non conoscesse personalmente buona parte dei partecipanti alla selezione.
Quindi rimane il dispiacere per alcuni, ma sono contento per gli altri.
mimula ha scritto:
i fratelli son davvero bravissimi... ma non sono una CCB (per quanto lo siano diventati per l'occasione... magari però non ho capito io a chi sia aperto il contest (e faccio mea culpa) anzi sicuramente non l'avevo capito...
Il contest era aperto ai
"gruppi il cui repertorio si ispira all'universo dei cartoni animati e dell'immaginario fantastico ad essi ispirato..." e in effetti in questi termini il consueto repertorio dei FLA non sarebbe adatto.
Quello che il bando non vieta è che si iscrivano gruppi creati appositamente, o che abbiano voglia di partecipare e creino ad hoc uno spettacolo, o una scaletta.
Tra l'altro sicuramente i FLA hanno meno sigle in repertorio rispetto alla vecchia formazione, ma ancora ne hanno diverse (per altre sto ancora facendo opera di convincimento

).
Se poi vogliamo analizzare la dicitura "Cartoon Cover Band" è bene ricordare che si tratta di una terminologia presa in prestito (se non erro dal sito dei Freeway, al tempo ancora I Bee Hive) solo per indicare quei gruppi che proponevano live un repertorio in larga parte composto da sigle (cartoni, telefilm, sceneggiati, trasmissioni e quant'altro). Non è una definizione, bensì un termine convenzionale con cui per abitudine si è deciso di identificare un certo tipo di proposta musicale.
Sulla definizione di sigla si era già discusso largamente in un vecchio topic e qualcuno sosteneva che anche le canzoni all'inizio o alla fine dei film potevano essere considerate tali...
Non mi addentro però oltre nella questione per non inquinare il topic.
Il fatto poi che fosse richiesta una colonna sonora nella demo lascia intuire che comunque anche l'intenzione dell'organizzazione era di intendere CCB nel senso più largo possibile (credo...).
Poi, per conto mio, i Fratelli a Lucca ce li vedo proprio bene e spero davvero che vogliano ampliare le sigle nel loro repertorio (il reinserimento di Mompracem sarà sempre ben gradito!!!).
mimula ha scritto:
scusate ancora... ci tenevo davvero tantissimo a vedere la yattaband sul palco di lucca... non me ne vogliate!

Per carità, ti capisco benissimo...