*PIGO* ha scritto:
DEDUZIONE: Il master utilizzato per i primi 5 episodi è un vecchio master straniero. Vi ricordate quanto ho scritto messaggi fa? In America i primi 5 episodi furono rieditati, quindi è stato impossibile utilizzare il master "rieditato" perchè alcune scene in Italia non furono mai doppiate. In sostanza la qualità video di questi primi 5 episodi è giustificata nella speranza che i successivi abbiano una qualità video migliore.
È un po' più complicato di così.
Gli episodi rieditati esistono solo in 35mm (pellicola) e non in Beta (il supporto che viene normalmente usato per trasmissioni TV, doppiaggio, ecc).
Solo la Rhino, per l'edizione americana, ha avuto a disposizione i 35mm originali di Jem, per rimasterizzarli con una qualità audio/video (quasi) eccellente.
TV Loonland, invece, che ha distribuito i diritti di Jem per Europa e Australia, ha a disposizione solo i nastri Beta.
Anche le edizioni inglesi, francesi, svedesi e australiane hanno questa qualità.
Posso aggiungere a nostro favore che l'audio italiano è cristallino, forse migliore del mono inglese di TV Loonland.
*PIGO* ha scritto:
In questo DVD, fra l'altro, il 5° episodio è titolato "La Gara". In realtà il titolo italiano è "Synergy" (qui l'errore fu italiano in quanto "Synergy" fu trasformato nell'edizione italiana in "Energy").
Infatti. Quando i 15 mini episodi da 7 minuti furono raggruppati a 3 a 3 per formare gli episodi da 20 minuti, a ogni nuovo episodio è stato dato il titolo del primo dei 3 frammenti.
(Lo so, sto dando i numeri, ma spero di essere chiaro)
Ne risulta che l'ultimo episodio, il cui tema fondamentale è la gara (infatti il titolo originale è "Battle of the Bands") portava invece il nome -sbagliato- di Energy.
In qualità di consulente, ho suggerito alla MTC di dare all'episodio un titolo più consono e coerente.
Stesso discorso per l'episodio 17 "Caccia al Tesoro" ("In Search of the Stolen Album").
Per una distrazione di Mediaset ha lo stesso titolo dell'episodio 34 "Caccia al Tesoro" ("Treasure Hunt").
Così, ho proposto alla MTC 3 titoli alternativi per l'episodio 17.
Per ulteriori informazioni sull'edizione italiana, leggete
QUI.
*PIGO* ha scritto:
sono stati creati appositamente dei riassunti iniziali (con narratrice) e delle anticipazioni.
Ci sono sempre stati.
*PIGO* ha scritto:
Inoltre il 2° DVD sarà imperdibile visto che il 7° episodio è rarissimo. Chi registrò la serie anni fa, non riuscì a registrarlo e nei mercatini la serie è scambiata/venduta senza questo episodio che "leggendariamente" viene considerato inedito, cioè mai doppiato!!!
Esiste, esiste, io ce l'ho in VHS e tra un mesetto ce l'avremo tutti in DVD.
Nei DVD tarocchi che ho comprato su eBay 3 anni fa mancano ben 7 episodi!!! Sapevo di spendere una fortuna per una bufala, ma mi servivano come riferimento per il mio sito.