Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 15:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: versioni originali
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 10:48 
Non connesso
Dittatore

si stava parlando di questo in modo OT sul topic dell'erba musicale, ma visto che il discorso e' molto interessante riprenderai da

siglomane ha scritto:
se i brani dei 45 giri sono suonati e firmati dagli autori originali, allora quelli SONO i 45 giri ORIGINALI della SIGLA. Non ci piove..

come dicevo.. ci piove eccome... una versione originale non puo' essere risuonata e un 45 ORIGINALE della sigla deve contenere una versione ORIGINALE.. magari e' il 45 giri "ufficiale" ma non mi interessa :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 10:53 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
E poi sfido un utente medio a distinguere le differenze di Ralph o Happy Days.....

beh posso capire ralph (che comunque rimane RIFATTA quindi nonoriginale), ma happy days e' un tarocco INCREDIBILE.. pure il testo e' dievrso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 10:55 
Non connesso

Ma io parlavo dell'America! Non puoi non considerare che LA' funziona così... cioè là la sigla che va in tv non usciva VOLUTAMENTE su 45 giri...
In Italia invece, quando è successo, è stato dovuto a casualità (credo)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 10:57 
Non connesso

Ma noooo, io parlavo di Happy Days con Fonzie in copertina!! Quella Polydor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 10:59 
Non connesso
Dittatore

in italia non mi vengono in mente casi eclatanti francamente (parlo di sigle di cartoni).. parlo di versioni completamente rifatte o tarocche

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:06 
Non connesso

La discussione è interessante, ma può anche sfociare nel sofismo.

Quale versione definire come "originale" è un po' arbitrario.

E' un po' come discutere se è da considerare come originale la versione "radio-edit" di un pezzo, cioè quella fatta per andare in radio, o quella che trovi sull'LP di un gruppo, che a volte è diversa.

Prendiamo la celeberrima canzone I-A-Gadda-Da-Vida

Qual'è l'originale?

Quella sull'LP, lunga una ventina di minuti?

O quella "scorciata" a 3/4, che stava sul 45 giri e che passava, ovviamente, più spesso in radio?

Stesso discorso per My Sharona e tante altre.

Tra le sigle la prima che mi viene in mente è la sigla di Friends.

Alla fine la percezione di "originale" dipende solo da quanto siamo affezionati alla trasmissione e/o quale versione abbiamo sentito prima.

Sarebbe probabilmente più corretto parlare di "versione videosigla" e "versione singolo", invece di voler a forza, implicitamente o no, dare uno status privilegiato ad una versione, almeno nei casi in cui gli artisti coinvolti nella realizzazione del singolo e del "video-edit" siano gli stessi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:10 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
Ma noooo, io parlavo di Happy Days con Fonzie in copertina!! Quella Polydor!

quella e' versione fatta in italia (base mono, e ci hanno suonato sopra montandola alla buona).. quindi non la puoi associare alle canzoni americane

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:11 
Non connesso

TOTALMENTE D'ACCORDO CON TARRASQUE!!

Parliamo di versione videosigla e versione singolo, 2 cose diverse ma altrettanto ORIGINALI!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:15 
Non connesso

siglomane ha scritto:
TOTALMENTE D'ACCORDO CON TARRASQUE!!

Parliamo di versione videosigla e versione singolo, 2 cose diverse ma altrettanto ORIGINALI!

mica sta scritto che si debba essere sempre in disaccordo noi due ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:17 
Non connesso
Dittatore

concordo che si potrebbe estendere il discorso a qualunque brano. Personalmente sono piu' interessato al radio edit (o versione juke box) piuttosto che alla versione LP. Tutto questo ovviamente e' opinabile. Normalmente pero' si tratta di mix differenti della stessa incisione
Ma qui cmq parliamo di sigle.. Viene fatta una vidosigla. Non viene inciso il disco di quella versione.. Inseguito viene incisa una nuova versione, eseguita diversamente, anche se dallo stesso autore, ricantata...

insomma, se adesso incidessero un disco con Lamu', risuonata e cantata, anche dallo stesso cantante, certo sarebbe interessante.. ma non lo considererei mai versione originale..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:22 
Non connesso

Ma tu, Gabrio, dài per scontato che la versione "diversa" sia incisa IN SEGUITO, mentre potrebbere anche essere stata incisa PRIMA.

E comunque, se il tempo non è un'opinione, se si fanno DUE versioni è LOGICO che non si possono fare CONTEMPORANEAMENTE.

Una versione viene realizzata qualche giorno o qualche mese dopo quella apparsa in TV? Beh? Qual è il problema? Forse per questo è meno originale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:25 
Non connesso
Dittatore

Sono certo che le versioni ricantate di Love Boat o di Furia, pubblicate su tanti CD, ben pochi qui oserebbero considerarle versioni comunque originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:42 
Non connesso

Per quanto riguarda le sigle in tv io personalmente ritengo originale la sigla che è stata trasmessa in TV, indistintimente se di quella sigla è stato fatto o non fatto un editing per farla durare meno.

Mi spiego meglio:

Io ritengo che la sigla originale di Heidi sia quella del 1978. Di questa sigla esistono due editing diversi, ma entrambi della stessa canzone:
- tv size
- 45 giri / 33

Di Conan esistono due versioni con due arrangiamenti diversi. Personalmente ritengo originale la versione passata in TV di cui esiste (purtroppo) solamente l'editing TV.

Si tratta solo di stabilire il punto di partenza che per me (nel caso di una sigla) la versione trasmessa in TV. Dell'editing (cioè di quanto dura e di come è stata tagliata) non mi interesso perchè non è quello che secondo me stabilisce se una sigla è originale o meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:50 
Non connesso

OFM ha scritto:
Personalmente ritengo originale la versione passata in TV

Beh, e nel caso in cui in Tv passi una versione sbagliata? Magari una che l'autore aveva scartato? Mentre anni dopo viene pubblicata quella che l'autore considerava la vera e definitiva?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:55 
Non connesso

siglomane ha scritto:
OFM ha scritto:
Personalmente ritengo originale la versione passata in TV

Beh, e nel caso in cui in Tv passi una versione sbagliata? Magari una che l'autore aveva scartato? Mentre anni dopo viene pubblicata quella che l'autore considerava la vera e definitiva?

Troppo tardi :-) Mi spiace per l'autore ma la SIGLA una volta che è andata in onda per me è definitiva...è lei..è quella...ha la sua storia nel bene o nel male.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 11:59 
Non connesso

Altro esempio.
Prendiamo il caso di tutte quelle sigle MAI TRASMESSE IN TV (ce ne sono un sacco...). Quindi NON sono originali?
Valentina non è originale? L'isola del tesoro di Dougie non è originale? Sandybell dei Cavalieri del Re non è originale?
IO NON CONDIVIDO!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 12:02 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Altro esempio.
Prendiamo il caso di tutte quelle sigle MAI TRASMESSE IN TV (ce ne sono un sacco...). Quindi NON sono originali?
Valentina non è originale? L'isola del tesoro di Dougie non è originale? Sandybell dei Cavalieri del Re non è originale?
IO NON CONDIVIDO!!

Non sono mai state sigle...ma CANZONI ...che sarebbero diventate sigle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 12:04 
Non connesso

Non sono d'accordo.
Se una canzone viene concepita e realizzata per andare in sigla, E' SIGLA!
Al di là delle decisioni dei responsabili dei palinsesti tv.
Tant'è che si parla di sigle scartate. Non di canzoni scartate. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 12:07 
Non connesso
Dittatore

fermi fermi fatemi capire?? se l'isola del tesoro e' stata concepita per essere sigla, allora e' originale anche se scartata?
Attenzione.. non separiamo la parola ORIGINALE dalla parola SIGLA... o meglio VERSIONE (leggi titolo topic)
perche altrimenti adesso io faccio una versione per il prossimo cartone che uscira, concepita per andare in sigla.. e se me la scartano?? beh e' comunque una sigla originale di quel cartone...
dai non scherziamo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 13:13 
Non connesso

Sono completamente d'accordo con OFM, per cui non saprei che aggiungere anche se mi piacerebbe intervenire ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 13:47 
Non connesso
Dittatore

per quanto riguarda l'editing e' chiaro che non conta.. e' solo un taglio... per cui cuore, versione disco e' quella della videosigla, che solo e' stata sapientemente montata..
Conan è un caso strano.. ha un paio di piste (intese come pista multitraccia della registrazione) che sono state cambiate, per motivi ancora ignoti.. posso provare a chiudere un occhio (orecchio)
heidi '83 di originale ha solo la traccia vocale quindi non la chiamero' mai una versione "originale"

quanto ad altre cose.. beh Valentina sarebbe una versione originale di Peline?? Non rispondo nemmeno :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 14:03 
Non connesso

Evidentemente non ci intendiamo sui termini.

Valentina non è certo la sigla originale di Peline, ci mankerebbe! Ma è forse una cover o un provino incompiuto? No! E' una canzone ORIGINALE PUBBLICATA che era DESTINATA a essere la sigla di Valentina.
Quindi per me è una sigla originale. Che poi in tv non sia andata, non me ne può fregare di meno... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 14:18 
Non connesso
Dittatore

DESTINATA lo interpreti anche in senso soggettivo da parte dell'autore?
Sandybell dei cavalieri e' una sigla originale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 14:28 
Non connesso

giusto per postare anch'io quoto Hiroshi (che quota OFM) e aggiungo per inciso che:

A mio parere la sigla originale del cartone è quella passata in TV (lunga, corta o leggermente differente da quella estesa non importa).

Se la sigla apparsa su 45/33 o dove volete è solamente la versione estesa (e quindi identica alla versione TV ma solo completa, senza editing o tagli vari; es. fanno sentire solo il primo minuto poi sfumano) allora è originale anch'essa.

I vari provini non contano. In questo quoto KBL. Esempio pratico:
L'isola del tesoro dei RH NON è la sigla del cartone, mentre lo è quella di Toffolo.

Dr. Slump dei RH E' la sigla del cartone omonimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2004, 14:30 
Non connesso

Il DESTINATA non implica evidentemente solo l'intento dell'autore, ma anche una specifica richiesta della casa discografica. Non è che un giorno Zara si è sognato di fare Sandybell, gliel'hanno COMMISSIONATA e lui non ne ha fatto SOLO un provino (come Tamborrelli per altre sigle ad esempio) ma ne ha fatto la versione definitiva e completa. E' una sigla ORIGINALE scartata.
Mi sembra talmente ovvio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora