Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 18:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 12:47 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
debussy78 ha scritto:
Non lo sapevo, ho semplicemente fatto il copia-incolla da pag. 1, correggo allora...però qui si parlava di versioni diverse rispetto a quelle trasmesse in tv, giusto? Le 2 versioni editate sono uguali o diverse rispetto alla videosigla? Secondo Freccia in TV il finale è "secco" mentre su disco sfuma... E nel monografico?

Sul 33 giri è semplicemente più lunga. Probabilmente si chiude col finale secco televisivo... devo controllare :P

Ok, se così sarà, andrebbe tolta dalla lista, poichè pubblicata. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 15:55 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
infatti nel mio Topic non lo avevo escluso, avevo scritto un bel "non si sa"

Si si infatti ho letto il tuo intervento! Proprio perchè non si sapeva trovare una conferma è quantomeno positivo credo! :) Comunque la versione di "Quando la banda va" del monografico è più lunga rispetto al 45 giri di 42 secondi in quanto la versione 45 giri dura 3:18 mentre quella del monografico dura 4:00 minuti esatti! :) Inoltre ritengo molto utile il Riassuntone di debussy 78 che mi ha permesso di non dovermi rileggere tutte le pagine nel dubbio se fosse stata segnalata o mano la versione televisiva di Devilman che nella Tv Size viene tagliato il ritornello cantato da Riccardo e invece viene inserito il pezzo cantato da Jonathan! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 17:18 
Non connesso

manuele ha scritto:
Comunque la versione di "Quando la banda va" del monografico è più lunga rispetto al 45 giri di 42 secondi in quanto la versione 45 giri dura 3:18 mentre quella del monografico dura 4:00 minuti esatti! :)

:detective: ...quindi si potrebbe definire un caso simile a Gaiking, tu Manuele puoi dirci se la versione da 4:00 termina col finale secco, come in Tv?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 21:01 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
quindi si potrebbe definire un caso simile a Gaiking, tu Manuele puoi dirci se la versione da 4:00 termina col finale secco, come in Tv?

No!Purtroppo non posseggo Il 33 giri "Pronto Emergenza" del 1980 che lo contiene!Attendiamo che Hiroshi controlli dato che lo possiede! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 dic 2008, 19:14 
Non connesso

Guardando questi video (audio distrorto a parte) sembrerebbe che anche la videosigla di Groizer X differisce da quella del disco...

mi riferisco soprattutto alle tastiere (effetti sonori) ma anche alla batteria, tra uno step e l'altro :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 dic 2008, 22:38 
Non connesso

Hai ragione debussy gli effetti sonori sono diversi!Si vede che sei un musicista! :) Io invece personalmente segnalo che la sigla tv de "I cinque samurai" andata in Tv è diversa da quella sul disco in quanto dopo il ritornello c'è l'assolo di chitarra della seconda strofa mentre nella versione su disco l'assolo è palesemente diverso! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 dic 2008, 23:33 
Non connesso

manuele ha scritto:
Io invece personalmente segnalo che la sigla tv de "I cinque samurai" andata in Tv è diversa da quella sul disco in quanto dopo il ritornello c'è l'assolo di chitarra della seconda strofa mentre nella versione su disco l'assolo è palesemente diverso! :wink:

Ciò è dovuto al fatto che nella versione integrale gli assoli di chitarra sono 2! In Tv facevano sentire il secondo, cioè quello che si sente verso i 3'.02'', mentre il primo assolo (palesemente diverso) sta a 1'.23'' ;-). Almeno credo... :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 dic 2008, 23:38 
Non connesso

Certo questo lo sapevo grazie! :) Proprio per questo ho scritto "assolo di chitarra della seconda strofa"...Forse mi sono spiegato male io....Il fatto che ci sia stato un montaggio del secondo assolo dopo la fine del primo ritornello invece di tenere il primo assolo rende la Tv Size diversa dalla versione su disco imho! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 0:17 
Non connesso

manuele ha scritto:
Certo questo lo sapevo grazie! :) Proprio per questo ho scritto "assolo di chitarra della seconda strofa"...Forse mi sono spiegato male io....Il fatto che ci sia stato un montaggio del secondo assolo dopo la fine del primo ritornello invece di tenere il primo assolo rende la Tv Size diversa dalla versione su disco imho! :wink:

Ah ecco, perchè poi riprende! Scusami non ho mai visto la videosigla, avevo soltanto una registrazione audio tratta da essa. Ora è tutto chiaro :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 9:10 
Non connesso

manuele ha scritto:
Hai ragione debussy gli effetti sonori sono diversi!Si vede che sei un musicista! :) Io invece personalmente segnalo che la sigla tv de "I cinque samurai" andata in Tv è diversa da quella sul disco in quanto dopo il ritornello c'è l'assolo di chitarra della seconda strofa mentre nella versione su disco l'assolo è palesemente diverso! :wink:

I cinque samurai e' inedita :!: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 21:58 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
I cinque samurai e' inedita

Hai ragione scusami intendevo la versione completa trasmessa da Tele Mulo e mai uscita su disco! :wink: Volevo inoltre segnalare che la Tv Size de "Il ritorno dei cavalieri dello zodiaco" rispetto alla versione su disco(Fivelandia 9! :) ) è diversa in quanto l'intro dei fiati prima della parte cantata è più corto(16 secondi la Tv Size 29 secondi versione del disco) inoltre nella Tv Size verso la fine della prima strofa Massimo Dorati canta "E' una legge universale è uno scontro micidiale...l'amicizia non ha più dignità"(frase presente nella fine della seconda strofa nella versione Fivelandia 9 invece! :) ) mentre la versione del Fivelandia 9 il cantato cambia con "E' una legge universale è uno scontro micidiale....il più duro infine trionferà".Aggiungo che in entrambe le versioni il ritornello inizia dopo la frase "l'amicizia non ha più dignità" infatti nella versione del Fivelandia 9 dopo la fine della prima strofa non inizia il ritornello ma c'è un assolo come nell'intro e poi inizia la seconda strofa! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2008, 23:51 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Guardando questi video (audio distrorto a parte) sembrerebbe che anche la videosigla di Groizer X differisce da quella del disco...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yGgA-fXzUEE[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KN4PLDpRX1A&feature=related[/youtube]

mi riferisco soprattutto alle tastiere (effetti sonori) ma anche alla batteria, tra uno step e l'altro :)

Direi che la base invece è la stessa, ma con un missaggio totalmente diverso (non a caso hanno fatto prevalere un po troppo le tastiere)...c'è da dire che i passaggi di batteria differiscono in quanto esistono 2 versioni di questo brano uno con il titolo "Groizer X" e l'altro con come "7 Zark 7", come già sapevate ....
La cosa strana è che la batteria fa passaggi diversi per ogni versione....la base invece rimane la stessa....

Credo che gli addetti ai lavori, quando montavano la traccia audio sulle videosigle, si cimentassero a "cazzodicane" pure sui missaggi della stessa....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 0:17 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:

Direi che la base invece è la stessa, ma con un missaggio totalmente diverso (non a caso hanno fatto prevalere un po troppo le tastiere)...c'è da dire che i passaggi di batteria differiscono in quanto esistono 2 versioni di questo brano uno con il titolo "Groizer X" e l'altro con come "7 Zark 7", come già sapevate ....
La cosa strana è che la batteria fa passaggi diversi per ogni versione....la base invece rimane la stessa....

Credo che gli addetti ai lavori, quando montavano la traccia audio sulle videosigle, si cimentassero a "cazzodicane" pure sui missaggi della stessa....

Beh allora è diverso il mixaggio invece dell'esecuzione, però ho riascoltato entrambe le versioni (su disco) e la figura ritmica che c'è nel secondo video dal secondo 25 al secondo 27, nei vinili non ce la sento in nessun punto, in quanto nei dischi la tastiera lascia lo spazio all'assolo di chitarra in una versione e ai coristi nell'altra ma nel video, dovendo ripetere l'assolo di tastiere più volte (loop) la batteria è costretta a continuare le quartine di semicrome più volte per non creare un buco tra un giro e l'altro (forse ho preso un abbaglio :roll: )...

P.S.: Complimenti a Gianni D'Aquila che ha dovuto risuonarsela almeno due volte :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2008, 18:14 
Non connesso

Ne ho trovata un'altra: è Piccolo Remi, che nei titoli di testa del film Senza Famiglia viene presentata con un arrangiamento molto più scarno (per esempio manca la batteria!): nel finale si odono soltanto Jimmy Fontana, tastiere e basso. Stop. :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2008, 18:38 
Non connesso

Tutte queste versioni diverse mi disturbano... soprattutto perché le speranze di vederle pubblicate per benino sono nulle!

Se penso al Giappone, o agli Stati Uniti, dove pubblicano i CD di sole versioni TV :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 dic 2008, 20:17 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Tutte queste versioni diverse mi disturbano... soprattutto perché le speranze di vederle pubblicate per benino sono nulle!

Se penso al Giappone, o agli Stati Uniti, dove pubblicano i CD di sole versioni TV :x

Sarà retorica: siamo in Italia :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 12:25 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
debussy78 ha scritto:
Non lo sapevo, ho semplicemente fatto il copia-incolla da pag. 1, correggo allora...però qui si parlava di versioni diverse rispetto a quelle trasmesse in tv, giusto? Le 2 versioni editate sono uguali o diverse rispetto alla videosigla? Secondo Freccia in TV il finale è "secco" mentre su disco sfuma... E nel monografico?

Sul 33 giri è semplicemente più lunga. Probabilmente si chiude col finale secco televisivo... devo controllare :P

Ok, se così sarà, andrebbe tolta dalla lista, poichè pubblicata. :P

Controllato, col prode Freccia :)

Sfuma anche sul 33 giri :(

Dura di piu', ma sfuma uguale. Il finale TV e' quindi inedito. Non solo, ma potrebbe essere stato addirittura registrato a parte e poi montato per la videosigla. Io non ho mai visto la videosigla, ma Freccia mi esponeva una teoria del genere :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 13:08 
Non connesso

bene, magari quando ho a disposizione il pc la integro nel riassuntone :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sigle "diverse"
MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 13:12 
Non connesso

Aggiornamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 14:47 
Non connesso

anche la sigla di "Marco", mi sembra sia tagliata nel finale.
Infatti, se si ascolta attentamente, negli ultimi secondi, si sente la musica che cambia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2009, 3:03 
Non connesso

Eccone un'altra (con mia grande sorpresa!)

l'arrangiamento è diverso dalla versione poi pubblicata: manca completamente la traccia della tastiera (evidentemente aggiunta successivamente) e Martelli suona altre note al pianoforte :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2009, 8:49 
Non connesso

debussy78 ha scritto:

Ma è andata in onda anche la versione discografica di Bim Bum Bam, o solo la versione di questo video?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 mag 2009, 13:04 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
debussy78 ha scritto:

Ma è andata in onda anche la versione discografica di Bim Bum Bam, o solo la versione di questo video?

mi ricordo 2 videosigle, una di testa e una di coda. Però immagino che l'audio fosse lo stesso di quella di testa :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 mag 2009, 0:46 
Non connesso

nel Riassuntone di pagina 6 manca La canzone di Charlotte che nella versione TV possiede una coda e finisce senza sfumare.

E questa è la prova documentale:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TDS - Nuovi aggiornamenti verdi
MessaggioInviato: dom 17 mag 2009, 12:39 
Non connesso

Vi segnalo un'altra cosa interessante su Lo scoiattolo Banner. La differenza tra la versione discografia e tv non riguarda solo l'arrangiamento dei cori ma anche la base.

Grazie a questo video, recuperato da Debussy, ho notato ad esempio che all'inizio sul waaa wa-wa-wa-wa-re si sente la batteria che invece manca nella versione cd. Probabilmente ci saranno altre differenze che un orecchio più erudito del mio sarà in grado di afferrare. :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora