Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 13:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 0:00 
Non connesso

Quoto Cavaliere e Manuele, ora scappo che è tardi. Buonanotte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 0:02 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Qualcuno ha registrato??

Quoto

mi piacerebbe davvero conservarla (anzi, mi piacerebbe farmi un CD audio)

E per il CD "C'erano una volta i Cavalieri del Re #2" io mi prenoto fin da adesso :D

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 0:04 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
rhazlee ha scritto:
Qualcuno ha registrato??

Quoto

:roll: 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 0:13 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
E per il CD "C'erano una volta i Cavalieri del Re #2" io mi prenoto fin da adesso

Ovviamente anche io!Le produzioni del Maestro Zara non vanno fatte sfuggire per nulla al mondo! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 0:16 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
rhazlee ha scritto:
Qualcuno ha registrato??

Quoto

:roll: 8)

Ti adoro !!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 0:17 
Non connesso

Secondo il mio modesto avviso questa intervista è uno scherzo di Hiroshi per "costringermi" a tornare a postare qualcosa su SigleTv :)

Ovviamente scherzo e mi scuso dei mesi di assenza ingiustificata da queste pagine.

Volevo fare sinceri complimenti ai ragazzi che hanno curato l'intervista a Riccardo Zara e dirgli che li odio profondamente. Perché?

Alcuni piccoli enigmi sarebbe stato carino fossero rimasti tali... adesso che si potrà scoprire di altro sui Cavalieri??? :)

Complimenti, davvero e bravo, bravo Riccardo, se un giorno arriverò ad intervistarlo mi toccherà chiedergli se si ricorda cosa avesse mangiato il giorno in cui scrisse "Il libro Cuore", eheh :D

And in the end (come dicevano quattro pazzi sulla collina), voglio augurare buon Natale di cuore a tutti gli amici di SigleTv ed anche ai Cavalieri. Tanti auguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 1:38 
Non connesso

Koji ha scritto:
Secondo il mio modesto avviso questa intervista è uno scherzo di Hiroshi per "costringermi" a tornare a postare qualcosa su SigleTv :)

:P

Koji ha scritto:
Volevo fare sinceri complimenti ai ragazzi che hanno curato l'intervista a Riccardo Zara e dirgli che li odio profondamente. Perché?

Alcuni piccoli enigmi sarebbe stato carino fossero rimasti tali... adesso che si potrà scoprire di altro sui Cavalieri??? :)

Non so se mi odierai un po' di più o un po' di meno, ma ho fatto un piccolo riassunto delle notizie che, almeno a me, erano sconosciute prima di questa intervista :mrgreen:

Il Central Studio, via Cadore, è il primo studio di Riccardo Zara (chitarra, basso) con 3 soci: Marcello Minerbi (direttore artistico), Giulio Del Santo (pianista, tasteierista), Gianni Bobbio (chitarrista, flautista, bassista).

Tutti e quattro firmavano tutto, a prescindere dall'effettivo contributo.

Alla batteria chiamavano sempre Walter Scebran.

Studio specializzato in cover: Morandi, canzoni per bambini realizzate con le Mele Verdi di Mitzi Amoroso, Sei forte papà (Riccardo Zara e Lara Bobbio delle Mele Verdi), Zorro...

Inoltre:
    Comparsita dance e Delicado dance.

Accenti con Giorgio La Neve.

Cristoforo Colombo nasce con testo di Sergio Alemanno e musica di Riccardo per l'album Johnny Bassotto, la Tartaruga... e altre storie di Bruno Lauzi. Alla fine fu incisa sei mesi dopo al Central Studio da Riccardo, Gianni Bobbio, Giulio Del Santo..

Jonathino (testo e musica di Clara) incisa prima da Clara e Riccardo, poi al Central Studio da Riccardo, Gianni Bobbio, Giulio Del Santo.

Rin Tin Tin (firmata da John Raymonds, pseudonimo di Gianni Bobbio, ma in realtà testo e musica sono di Riccardo) nasce come canzone originale perché la sigla originale era solo strumentale. Bruno Barbone della Duck Records (LS) chiede a Riccardo la canzone (che inizialmente si rifiuta: "non farò mai canzoni per bambini"). Piace a tal punto che Bruno Barbone la propone alla Cetra, dove Marino Marini decide di pubblicarla anche se non ci sono più i tempi per usarla come sigla.

Marino Marini chiede quindi a Riccardo la sigla di Lassie (testo e musica di Riccardo), ma ancora non ci sono i tempi tecnici, e rimane disco dedicato alla serie.

Terza canzone con Marino Marini: Woobinda, finalmente sigla!

Il Central Studio è durato 2 anni, andando in fumo una sera del Festival di Sanremo 1978.

Cascina 3F. Acquistata nel 1979, operativa da agosto 1980. Lì nascono Ranger Pier e tutte le sigle dei Cavalieri del Re.

Ranger Pier nasce alla Cascina 3F prima de Il piccolo vichingo / La spada di King Arthur. Cantata da Franco Romeo con coro di tutti e quattro i Cavalieri del Re. Sigla di Ranger Pier, seguito de L'amico degli animali (trasmissione rai condotta da Angelo Lombardi), riportata sulle tv private dal figlio di Angelo Lombardi, condotta da Franco Romeo. Bruno Barbone commissiona sigla a Riccardo.

Il piccolo vichingo registrata anche con solo coro di bambini.

Piccolo Banner è la seconda sigla dei Cavalieri del Re.

I miei sedici anni fu incisa dai Cavalieri del Re con Ambra Orfei per il suo sdicesimo compleanno, sulla scia del successo romano di La spada di King Arthur. La versione con la pista pilota cantata da Clara non esiste più.

Kimba commissionata da Liliana Azzolini della K-tel.

La gallina brasiliana nasce per lo Zecchino d'Oro del 1984 su testo di Giusti. Fu incisa anche dai Cavalieri. Anni dopo fu poi portata allo Zecchino con nuovo testo di Lauzi.

Finita l'epoca delle sigle, Riccardo avrebbe voluto pubblicare Album di famiglia, con canzoni non sigle (Messaggio d'amore, La fanciulla di Le Fort, Ilusao No samba, Vecchio West, Jonathino, La domenica, Il Circo, Luna Park...). Da qui le songs del cofanetto Manga's Melody & Songs.

Le canzoni di Rockfeller Svegliati muchacho e Corvo, il pennuto furbo hanno cori e musica dei Cavalieri del Re, ma non esiste versione solo dei Cavalieri del Re.

L'idea musicale di Italian Carnival, Christmas Dance e C'erano una volta i Beatles (unica lunga traccia con diverse canzoni che si alternano su motivo portante) nasce da un disco francese di una decina di anni prima.

Riccardo vorrebbe pubblicare prossimamente gli altri inediti dei Cavalieri, sia le canzoni dell'Album di Famiglia, sia C'erano una volta i Beatles

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 1:47 
Non connesso

Eheh ma guarda tu Hiroshi che mi fa i dispetti :D

Confesso che molte di queste cose, per quanto intuibili e sussurrate negli angoli bui, non le conoscevo ne' avrei potuto conoscerle.

Altre si ed altre erano delle cose che avevo immaginato e scritto molti anni addietro (comprese "la pecora nel bosco" e "Jonathino").

Alcune precisazioni sono però importanti per cui ti ringrazio e ovviamente vorrei integrare nelle parti mancanti e/o non corrette il nostro lavoro (col tuo permesso, off course).

Ma è stata un'intervista lunga di quasi due ore, spero che mi donerai una versione scaricabile in modo da poterla studiare con calma, susu, fammi questo regalino di Natale :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 1:50 
Non connesso

Koji ha scritto:
Alcune precisazioni sono però importanti per cui ti ringrazio e ovviamente vorrei integrare nelle parti mancanti e/o non corrette il nostro lavoro (col tuo permesso, off course).

Non c'è neanche da chiederlo! :wink:

Koji ha scritto:
Ma è stata un'intervista lunga di quasi due ore, spero che mi donerai una versione scaricabile in modo da poterla studiare con calma, susu, fammi questo regalino di Natale :)

Ci saranno ancora due repliche e di solito il forum, dopo le repliche, si riempie sempre di utili link :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 1:55 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Koji ha scritto:

Non c'è neanche da chiederlo! :wink:

Koji ha scritto:

Ci saranno ancora due repliche e di solito il forum, dopo le repliche, si riempie sempre di utili link :P

Ahahah che è sempre una tecnica per avermi tra di voi? :p
Scherzo, non mancherò di riascoltare l'intervista ex novo quando possibile (se non con le repliche direttamente con qualche "aiuto esterno") e poi torneremo a parlare di CdR, è un po' che ne sento la mancanza :D

Pace&Amore, complimentoni e notte :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 3:06 
Non connesso

Ottimo Riassunto Hiroshi!!! :o

In effetti ha parlato per quasi 1h e 30' ;)

Venerdì Prox, il 19, la Seconda PARTE!!! :D
Da Non Perdere...
MarMa, ... 8) ;) ... Ci pensi a fare un Tutt'UNO?? ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 3:19 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Venerdì Prox, il 19, la Seconda PARTE!!!

Veramente non è la seconda parte,si tratta solo della replica! :) Complimenti Hiroshi per il riassuntone...Ci voleva! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 9:12 
Non connesso

l'intervista l'ho già caricata
ma per rispetto delle repliche aspetterò a postare il link
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 9:59 
Non connesso

Se vi accorgete che ho dimenticato qualche cosa, ditemelo!

Il riassunto ovviamente riguarda solo le informazione di tipo più tecnico, e non sostituisce in alcun modo l'intervista, piena di ricordi personali, aneddoti, confessioni, canzoni poco conosciute come Ranger Pier e anteprime dal nuovo CD... :music:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 10:15 
Non connesso

Koji ha scritto:
Confesso che molte di queste cose, per quanto intuibili e sussurrate negli angoli bui, non le conoscevo ne' avrei potuto conoscerle.

Altre si ed altre erano delle cose che avevo immaginato e scritto molti anni addietro (comprese "la pecora nel bosco" e "Jonathino").

Alcune precisazioni sono però importanti

Ovviamente non è un caso: molte delle domande nascono proprio dalle nostre chattate e telefonate sul Central Studio, Ranger Pier, Cristoforo Colombo e Jonathino, e quindi dal tuo minisito sui Cavalieri del Re :D

Tuttavia, quella che avete sentito è stata una lunga chiacchierata molto poco preparata! Siamo andati da Riccardo pensando a una intervista sulle sigle dei Cavalieri del Re. Quando però abbiamo capito che Riccardo non aveva molta voglia di ripetere le solite cose... ne abbiamo approfittato subito :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 11:24 
Non connesso

Cita:
Quando però abbiamo capito che Riccardo non aveva molta voglia di ripetere le solite cose... ne abbiamo approfittato subito

E di questo vi ringrazio infinitamente

la prima cosa che gli avrei detto io entrando alla cascina 3EFFE (va beh, dopo le giaculatorie adoranti di rito :lol: ) sarebbe stata proprio: cosa non le hanno mai chiesto e che le piacerebbe raccontarci?

Aggiungo anche qui, come sul forum di Tana delle Tigri qualche considerazione, che questa intervista mi ha riportato alla mente (e a cui penso già da MOLTO tempo)

Ma quanto è lugubre Riccardo? : Eeek :

Cavolo, a sentirlo, in certi momenti, fa passare Leopardi per un allegro simpaticone

A me sembra che si sia convinto di essere un fallito e che solo grazie a noi fans (che considera però degli infantili 40enni) ha scoperto di aver lasciato una fragile impronta nel panorama musicale.

Io vorrei fargli capire che non è proprio così

Michel Tadini ha detto che lui avrebbe voluto diventare un cantautore come Lucio Battisti, ma dimentica che se basta accennare l'intro di un pezzo di Battisti, perchè TUTTI proseguano a cantarla, questo vale anche per l'intro di "Goldrake"; e lo stesso vale per molti dei pezzi di Zara e dei CdR

Insomma, anche se nell'intervista Riccardo ha detto che, quando gli chiedero di fare "Rin tin tin", lui rispose
Riccardo Zara ha scritto:
non mi piacciono le cose per bambini. Non le farò mai!

Io penso che sotto-sotto non si sia mai ricreduto davvero

E questo ritengo sia il motivo per cui ha prodotto il triplo CD con le versioni sinfoniche dei suoi brani, infatti ha detto di averlo fatto per dimostrare che dietro alle "sigle per bambini" ci sono dei pezzi musicalmente validi
Per noi fans questo non era affatto necessario (difatti ho detto e ripetuto che preferirei un "C'erano una volta i CdR #2")

Credete che sia in errore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 11:32 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Ma quanto è lugubre Riccardo? : Eeek :

Cavolo, a sentirlo, in certi momenti, fa passare Leopardi per un allegro simpaticone

ahahah
:lol: :lol: :lol: :lol:

Fa.Gian. ha scritto:
Insomma, anche se nell'intervista Riccardo ha detto che, quando gli chiedero di fare "Rin tin tin", lui rispose
Riccardo Zara ha scritto:
non mi piacciono le cose per bambini. Non le farò mai!

E questo ritengo sia il motivo per cui ha prodotto il triplo CD con le versioni sinfoniche dei suoi brani, infatti ha detto di averlo fatto per dimostrare che dietro alle "sigle per bambini" ci sono dei pezzi musicalmente validi
Per noi fans questo non era affatto necessario (difatti ho detto e ripetuto che preferirei un "C'erano una volta i CdR #2")

Credete che sia in errore?

un po' credo anche sia il suo carattere, perché i nati sotto il segno dello scorpione sono un po "negativi" di natura.. diciamocelo..
secondo me lui sa di aver composto pezzi musicalmente validi, ma forse in cuor suo ci sono dei momenti in cui pensa sempre che non siano valutati quanto realmente meritino..

se poi non fosse così, tanto meglio!!

intanto aspetto il 20 per poter ammirare ed ascoltare questo triplo cd..e poi speriamo in nuove produzioni del gran maestro zara!!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 12:32 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Le canzoni di Rockfeller hanno cori e musica dei Cavalieri del Re, ma non esiste versione solo dei Cavalieri del Re.

Nell'LP "La pappa non mi va" ci sono ben due canzoni del Corvo Rockfeller fatte da Riccardo Zara che non sono altro che "Rokenstein" (cioè "Bye Bye Frankenstein" con testo diverso di Broccoli) e "Lupin, Il ladro gentiluomo" con la stessa base e cori del "Fantomatico Lupin" e voce solista del corvaccio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 12:36 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

l'ho sempre pensato anch'io

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 12:58 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Ovviamente non è un caso: molte delle domande nascono proprio dalle nostre chattate e telefonate sul Central Studio, Ranger Pier, Cristoforo Colombo e Jonathino, e quindi dal tuo minisito sui Cavalieri del Re :D

Grazie della pubblicità, anche se non ci tengo particolarmente :)
Ovviamente, una volta citato il minisito, mi sembra giusto che io ricordi l'autore della "storia" dei Cavalieri, Gianni Soru, che poi negli anni è stata aggiustata da me col validissimo contributo di tanti tra cui molti amici di SigleTv, Hiroshi in primis.

Visto che l'ha detto Matteo, posso un po' svelarvi il senso del mio post scherzoso, visto che più volte ci siamo sentiti per scambiarci opinioni e notizie sui CdR, specialmente su quel primo periodo "oscuro" del Central Studio, su cui tante volte ho chiesto a Gianni (il mio "referente" verso Riccardo) di indagare.

Cita:
Tuttavia, quella che avete sentito è stata una lunga chiacchierata molto poco preparata! Siamo andati da Riccardo pensando a una intervista sulle sigle dei Cavalieri del Re. Quando però abbiamo capito che Riccardo non aveva molta voglia di ripetere le solite cose... ne abbiamo approfittato subito :mrgreen:

Che magari adesso ti lamenti? :P
Svelatore di segreti! :)

Dammi il tempo di risentire l'intervista (avevo iniziato a prendere appunti ma poi erano davvero troppi...).

Maledetto :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 13:12 
Non connesso

Davvero una bella intervista!

Sono proprio contento che il buon Riccardo
abbia in progetto di far uscire in cd "C'erano una volta i Beatles"
e un album con le canzoni dei Cavalieri ancora inedite!

Nel frattempo ci gusteremo questo triplo cd
realizzato con tanta passione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 18:03 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Le canzoni di Rockfeller hanno cori e musica dei Cavalieri del Re, ma non esiste versione solo dei Cavalieri del Re.

Nell'LP "La pappa non mi va" ci sono ben due canzoni del Corvo Rockfeller fatte da Riccardo Zara che non sono altro che "Rokenstein" (cioè "Bye Bye Frankenstein" con testo diverso di Broccoli) e "Lupin, Il ladro gentiluomo" con la stessa base e cori del "Fantomatico Lupin" e voce solista del corvaccio.

Giusto! Correggo sopra il mio riassunto :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 18:07 
Non connesso

Koji ha scritto:
Dammi il tempo di risentire l'intervista (avevo iniziato a prendere appunti ma poi erano davvero troppi...).

Poi dimmi se mi è sfuggito qualche cosa che deve essere corretto o integrato in TDS :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 18:18 
Non connesso

Mi unisco ai complimenti per il riassunto! Un piccolissimo particolare: Walter dovrebbe essere Scebran :P ;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2008, 18:20 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Mi unisco ai complimenti per il riassunto! Un piccolissimo particolare: Walter dovrebbe essere Scebran :P ;-)

E io che ho scritto? :prrr:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora