manuele ha scritto:
1) I miei complimenti debussy 78 anche per i chiarimenti necessari!
debussy78 ha scritto:
Diciamo che il merito va attribuito in primis al mio Amplificatore che è dotato di "DDDS"(= Digital Delayed Dolby Surround)
2) Quindi questo sistema ti permette di decentrare le sorgenti sonore sul fronte stereofonico per ottenere un certo risalto del suono se ho ben capito!
debussy78 ha scritto:
è stata masterizzata male, o, comunque diversamente
3) Per male o diversamente cosa intendi di preciso? Un incisione con suoni non eterogenei come hai già detto ma comunque godibile a livello audio o un incisione di suono non di qualità audio eccellente come è capitato nelle varie reincisioni da vinile a Cd?

1) Grazie, grazie
2) Credo di sì
3) entrambe le cose, la seconda è una conseguenza della prima... Non so spiegartelo con terminologie tecniche, ma in parole povere, nella versione vinile è come se avessero inciso 5 strumenti con 5 microfoni, in quella CD 5 strumenti con 1 microfono! : immaginati la differenza

(purtroppo non posso postare il confronto perchè i vinili non li posso usare avendo il giradischi guasto...)
ingek ha scritto:
Ciao debussy, non ho capito come hai fatto ma sei stato geniale; avrei una richiestina: potresti 'aprire i sigilli' della Banda dei ranocchi, Pat, e Mademoiselle Anne, perché sono curioso di vedere cosa salta fuori: cori, controcori, base, ecc... Insomma facci sentire qualche segreto di questi tre pezzi, grazie.

Ciao Ingek! Volentieri, ma purtroppo i pezzi delle Mele non sono stati mixati in modo che manipolandoli cambino di molto, a parte forse La Banda dei Ranocchi, che fu inciso allo Studio "Il Capolinea", quindi con altre strumentazioni rispetto ai dischi successivi. Vedrò cosa potrò fare (pregate tutti perchè riesca ad avere l'ADSL prima possibile...)
MarMa ha scritto:
dicci che programma usi!!

Nessun Programma MarMa, ribadisco: solo un amplificatore e due cavetti!
Anzi specifico meglio:
L'amplificatore è il SONY TA-AV501R (del 1991), è dotato di numerose entrate e uscite, per le casse ce ne sono 4 per gli autoparlanti principali e 2 dedicate all'effetto Surround (che c'entra poco o nulla col 5.1 dei DVD odierni

) . All'estremità dei 2 cavi collegati all'entrata dell'ingresso Surround avevamo (io e mio papà) saldato 2 jack femmina in modo da poterci collegare 2 piccole casse provviste di jack maschio da 3.5..
Per registrare le sigle e poterle postare ho scollegato i jack e nelle femmine ho inserito altri due cavi che finiscono in entrata nel DVD recorder. POI dal DVD recorder realizzo il DVD da inserire nel PC per poi convertire il file da .VOB in MPEG4 e (finalmente) uploadare su Alice Video. Tutti questi passaggi
per ogni sigla
Chiaro ora?
Potresti anche venire a trovarmi uno di questi giorni così vedi come faccio!
P.S.: Questa sera (e per tutto il periodo natalizio) il DVD recorder è impegnato a registrare i bei film natalizi, potrò andare avanti solo nelle pause pubblicitarie...
P.P.S. Provate ad ascoltare con un apparecchio la sigla normale (per ora solo Kum Kum) e dietro di voi con un'altro apparecchio fate partire il video che ho postato contemporaneamente: vi sembrerà di essere al cinema e di avere alcuni musicisti in casa