Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manipolazioni musicali
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 13:20 
Non connesso

Adoro i CD AAD, cioè registrati all’antica, a compartimenti stagni, coi turnisti che suonavano/cantavano la loro parte in specie di cabine o paraventi… Questo mi permette oggi di isolare alcuni strumenti con una tecnica che utilizzo già dal lontano 1991... Mi è possibile così ottenere delle quasi basi musicali con coro, (per noi musicisti è il massimo escludere la voce del/i cantante/i per concerntrarci meglio sulla base) ma per farvi capire meglio ecco qualche breve esempio:

1) Uomo Squalo:

http://dailymotion.alice.it/debussy-78/ ... le-1_music

Qui, Mal scompare quasi e si enfatizzano “gli effetti speciali sonori” e il coretto “lalla la la lalla la La…”

2) Holly e Benji due fuoriclasse:

http://dailymotion.alice.it/debussy-78/ ... le-2_music

Qua invece sentite come risalta bene il controcanto, ideale per un Insegnate che deve far imparare la seconda voce ai bambini…

3) Kum Kum strumentale:

http://dailymotion.alice.it/debussy-78/ ... le-3_music

Questa tecnica funziona bene anche sulle sigle già in versione strumentale, qui levando le tastiere di Vito Tommaso, si distingue meglio la parte di chitarra (ascoltare sino alla fine…) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 15:16 
Non connesso

mi devi assoluamente spiegare come fai!!!!! :o

e soprattutto perchè coi cd DDD non puoi fare la stessa cosa?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 15:34 
Non connesso

Wally, debussy78 è debussy78!!
Di debussy78 c'è n'è Uno... Tutti gli altri non son Nessuno!!

Con questi pezzi, poi, se vuoi, puoi fare sottrazione all'originale e ottenere solo un pezzo degli strumenti isolati no?

;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 15:48 
Non connesso

Sono abbastanza impressionato... :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 17:05 
Non connesso

Wally ha scritto:

mi accodo alla richiesta!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 18:45 
Non connesso

:D Allora... cerco di rispondere a tutti:

Wally ha scritto:

e soprattutto perchè coi cd DDD non puoi fare la stessa cosa?

1) Diciamo che il merito va attribuito in primis al mio Amplificatore che è dotato di "DDDS"(= Digital Delayed Dolby Surround) e un po' al mio senso dello "scoprire cosa c'è dietro" :detective: (avete mai smontato elettrodomestici da piccoli per vedere com'erano fatti dentro o come funzionavano? Esatto funzionavano perchè subito dopo erano da buttare via... :lol: )...insomma un pizzico d'ingegno ci vuole sempre :wink:

2) perchè i DDD, nonostante siano considerati i migliori, prestigiosi, da premio, sono incisi con un amalgama di suoni molto più eterogenea, quindi l'effetto ottenuto è molto più deludente :| ad esempio si sentono molti più echi e riverberi delle voci dei cantanti e la musica non rimbalza bene da un canale all'altro dando il godibile effetto stereo... :| :|

rhazlee ha scritto:
Wally, debussy78 è debussy78!!
Di debussy78 c'è n'è Uno... Tutti gli altri non son Nessuno!!

Con questi pezzi, poi, se vuoi, puoi fare sottrazione all'originale e ottenere solo un pezzo degli strumenti isolati no?

;)

1)rhazlee così mi fai arrossire :oops: probabilmente si tratta di buonismo natalizio :)

2) ATTENZIONE: non sono io a decidere quali strumenti o voci far risaltare, dipende esclusivamente da come è stato inciso il disco, quindi dai Fonici e dal Mixaggio. Attenzione anche alle conseguenze che hanno portato le ristampe in digitale rimasterizzate! Ad esempio se prendo "Tutti abbiamo un cuore" da vinile, l'effetto che ne otterrò manipolandola sarà molto gratificante, mentre se la prendo dal CD (2004) rimarrò deluso perchè (e si sente anche senza manipolazioni) è stata masterizzata male, o, comunque diversamente... :|

Noctes ha scritto:
Sono abbastanza impressionato... :o

Bene! Io invece sono gasato al pensiero che questa cosa vi piaccia, così risolleviamo un po' il clima in discesa degli ultimi tempi...
Ci sono moltissimi esempi di strumenti registrati bassi e quindi quasi impercettibili all'orecchio, armonie nascoste, vocine, anche in sigle apparentemente semplicissime...

altri esempi:

Canzone dei Puffi:

http://dailymotion.alice.it/debussy-78/ ... le-4_music

Qui sono in evidenza il moog e le percussioni :)

Alla scoperta di Babbo Natale:

http://dailymotion.alice.it/debussy-78/ ... le-6_music

Questa è esplicitamente dedicata a MarMa... Il coretto!

(per capire meglio vedere anche qui http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=11908 e qui http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=15346 :wink: )

(c'era anche un ultimo esempio ma ho caricato 2 volte i Puffi, lo aggiungerò prossimamente...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 19:51 
Non connesso

I miei complimenti debussy 78 anche per i chiarimenti necessari! :)

debussy78 ha scritto:
Diciamo che il merito va attribuito in primis al mio Amplificatore che è dotato di "DDDS"(= Digital Delayed Dolby Surround)

Quindi questo sistema ti permette di decentrare le sorgenti sonore sul fronte stereofonico per ottenere un certo risalto del suono se ho ben capito! :)

debussy78 ha scritto:
è stata masterizzata male, o, comunque diversamente

Per male o diversamente cosa intendi di preciso? Un incisione con suoni non eterogenei come hai già detto ma comunque godibile a livello audio o un incisione di suono non di qualità audio eccellente come è capitato nelle varie reincisioni da vinile a Cd? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 21:14 
Non connesso

Ciao debussy, non ho capito come hai fatto ma sei stato geniale; avrei una richiestina: potresti 'aprire i sigilli' della Banda dei ranocchi, Pat, e Mademoiselle Anne, perché sono curioso di vedere cosa salta fuori: cori, controcori, base, ecc... Insomma facci sentire qualche segreto di questi tre pezzi, grazie. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 21:34 
Non connesso

dicci che programma usi!!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 0:13 
Non connesso

manuele ha scritto:
1) I miei complimenti debussy 78 anche per i chiarimenti necessari! :)

debussy78 ha scritto:
Diciamo che il merito va attribuito in primis al mio Amplificatore che è dotato di "DDDS"(= Digital Delayed Dolby Surround)

2) Quindi questo sistema ti permette di decentrare le sorgenti sonore sul fronte stereofonico per ottenere un certo risalto del suono se ho ben capito! :)

debussy78 ha scritto:
è stata masterizzata male, o, comunque diversamente

3) Per male o diversamente cosa intendi di preciso? Un incisione con suoni non eterogenei come hai già detto ma comunque godibile a livello audio o un incisione di suono non di qualità audio eccellente come è capitato nelle varie reincisioni da vinile a Cd? :wink:

1) Grazie, grazie 8)

2) Credo di sì

3) entrambe le cose, la seconda è una conseguenza della prima... Non so spiegartelo con terminologie tecniche, ma in parole povere, nella versione vinile è come se avessero inciso 5 strumenti con 5 microfoni, in quella CD 5 strumenti con 1 microfono! : immaginati la differenza :D (purtroppo non posso postare il confronto perchè i vinili non li posso usare avendo il giradischi guasto...)

ingek ha scritto:
Ciao debussy, non ho capito come hai fatto ma sei stato geniale; avrei una richiestina: potresti 'aprire i sigilli' della Banda dei ranocchi, Pat, e Mademoiselle Anne, perché sono curioso di vedere cosa salta fuori: cori, controcori, base, ecc... Insomma facci sentire qualche segreto di questi tre pezzi, grazie. :)

Ciao Ingek! Volentieri, ma purtroppo i pezzi delle Mele non sono stati mixati in modo che manipolandoli cambino di molto, a parte forse La Banda dei Ranocchi, che fu inciso allo Studio "Il Capolinea", quindi con altre strumentazioni rispetto ai dischi successivi. Vedrò cosa potrò fare (pregate tutti perchè riesca ad avere l'ADSL prima possibile...)

MarMa ha scritto:
dicci che programma usi!!
:D

Nessun Programma MarMa, ribadisco: solo un amplificatore e due cavetti!

Anzi specifico meglio:

L'amplificatore è il SONY TA-AV501R (del 1991), è dotato di numerose entrate e uscite, per le casse ce ne sono 4 per gli autoparlanti principali e 2 dedicate all'effetto Surround (che c'entra poco o nulla col 5.1 dei DVD odierni :twisted: ) . All'estremità dei 2 cavi collegati all'entrata dell'ingresso Surround avevamo (io e mio papà) saldato 2 jack femmina in modo da poterci collegare 2 piccole casse provviste di jack maschio da 3.5..

Per registrare le sigle e poterle postare ho scollegato i jack e nelle femmine ho inserito altri due cavi che finiscono in entrata nel DVD recorder. POI dal DVD recorder realizzo il DVD da inserire nel PC per poi convertire il file da .VOB in MPEG4 e (finalmente) uploadare su Alice Video. Tutti questi passaggi per ogni sigla

Chiaro ora? :wink: :wink: :wink:

Potresti anche venire a trovarmi uno di questi giorni così vedi come faccio! :)

P.S.: Questa sera (e per tutto il periodo natalizio) il DVD recorder è impegnato a registrare i bei film natalizi, potrò andare avanti solo nelle pause pubblicitarie...

P.P.S. Provate ad ascoltare con un apparecchio la sigla normale (per ora solo Kum Kum) e dietro di voi con un'altro apparecchio fate partire il video che ho postato contemporaneamente: vi sembrerà di essere al cinema e di avere alcuni musicisti in casa :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 0:19 
Non connesso

Anche le mele verdi...
Mhmmm, comincia con "La Banda dei Ranocchi", cmq tutte 3 son Favolose! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 0:24 
Non connesso

Bravo! :D

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 2:48 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
entrambe le cose, la seconda è una conseguenza della prima

Capisco...Giustamente se il suono è poco eterogeneo anche la qualità audio perde di valore,hai ragione! :)

debussy78 ha scritto:
nella versione vinile è come se avessero inciso 5 strumenti con 5 microfoni, in quella CD 5 strumenti con 1 microfono! : immaginati la differenza

Ti sei spiegato perfettamente....L'ennesima fregatura su Cd! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 10:51 
Non connesso

intanto complimenti, non pensavo fosse una cosa così articolata, io credevo facessi tutto col pc e qualche software dedicato :o

purtroppo però questo siginfica che non riuscirò mai a fare queste cose per conto mio visto che non possiedo un amplificatore di quel tipo e soprattutto non saprei metterci le mani come hai fatto tu.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 14:07 
Non connesso

Debussy....io ho sempre ottenuto più o meno lo stesso "effetto manipolazione" disinserendo parzialmente il mio jack delle cuffie dal Cd portatile, certo un metodo un po ortodosso, ma funzionale....solo che fin'ora non l'ho mai potuto registrare... :oops:

I miei complimenti! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 14:20 
Non connesso

Wally ha scritto:
1) intanto complimenti, non pensavo fosse una cosa così articolata, io credevo facessi tutto col pc e qualche software dedicato :o

2) purtroppo però questo siginfica che non riuscirò mai a fare queste cose per conto mio visto che non possiedo un amplificatore di quel tipo e soprattutto non saprei metterci le mani come hai fatto tu.

1) da spiegare è articolata, da vedere no :P Grazie. Come molti sanno col PC ci acchiappo mooolto poco...

2) mi spiace, magari troverai un metodo alternativo :wink:

DEMETAN ha scritto:
1) Debussy....io ho sempre ottenuto più o meno lo stesso "effetto manipolazione" disinserendo parzialmente il mio jack delle cuffie dal Cd portatile, certo un metodo un po ortodosso, ma funzionale....solo che fin'ora non l'ho mai potuto registrare... :oops:

2) I miei complimenti! :P

1) infatti...perchè se c'è già inserito (anche parzialmente) un jack, non si può utilizzare quell'uscita per la registrazione :P

2) Grazie! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 14:23 
Non connesso

Premessa: stamattina ho manipolato e convertito una decina di pezzi interessanti, purtroppo però, all’improvviso, non riesco più a convertirli in buona qualità. Le ho provate tutte: cambiare DVD cancellabile, cambiare masterizzatore, cambiare parametri, ma falliva sempre… Ho così dovuto utilizzare la modalità 3GPP scendendo così a 112 Bitrate contro i 160 del formato Apple iPod. Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi mi contatti su messenger o in privato, grazie…

:cry: Niente da fare coi pezzi delle Mele Verdi (e altri) mi dice "Contenuto proibito" per violazione di Copiright, devo trovare un altro canale dove i video si possono caricare Stereo (Youtube e Libero Video non vanno bene ad esempio), ho provato ad aprire un nuovo MySpace ma ne ho già 2 e non me lo consente... Avete altri nomi di Server?

P.S.: Questo invece me lo ha fatto caricare!

Omaggio ai SuperBalestra (quasta però non c'è nel doppio CD :D )

Daitan III:

http://dailymotion.alice.it/debussy-78/ ... le-8_music

Finalmente si distingue Mauro Balestra (primi 10 secondi) :)

e aggiungo anche il piccolo esempio mancante di ieri (vedi sopra)

D'Artagnan e i Moschettieri del Re:

http://dailymotion.alice.it/debussy-78/ ... le-9_music

Si sente la parte di tastiere suonata da Ninni Carucci (in realtà ben poco, giusto gli accordi :P )

(è l'ultima, per ora, registrata a 160 Bitrate, Daitan è già 112...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 16:08 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Avete altri nomi di Server?

Prova con "Yahoo Video" ma non so dirti se si possono caricare in qualità stereo.....Spero possa esserti utile! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 16:40 
Non connesso

Comunque non dovrebbe essere difficilissimo trovare informazioni sul circuito del tuo ampli che permette di ottenere questo effetto: se ho ben capito si tratta semplicemente di quella uscita in + che c'era su molti apparecchi (televisori, radio, impianti stereo) che di volta in volta si chiamava "surround" o "super stereo". Alcuni apparecchi avevano delle uscite x altoparlanti supplementari a cui si potevano collegare una coppia di piccole casse; altri invece inviavano il segnale sovrapponendolo a quanto inviato alle casse principali (soprattutto quegli apparecchi che avevano il "super stereo").

Vedo se riesco a recuperare qualcosa tra i miei amici (uno di loro aveva una radio-mangianastri col "superstereo"): magari qualcuno un po' scafato riesce dai circuiti a isolare i canali dove passa il segnale elaborato.

Questo effetto mi sta mandando fuori di testa! Troppo bello!! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 17:08 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
:cry: Niente da fare coi pezzi delle Mele Verdi (e altri) mi dice "Contenuto proibito" per violazione di Copiright,

chi è che te lo dice ? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 17:14 
Non connesso

Ho un modello con le stesse caratteristiche, deve essere il modello successivo rimasto a casa dai miei ... di cui naturalmente non mi ricordo assolutamente il codice.

Su ebay invece ce n'è uno invendita a Vasto... vicinissimo alla base dei Cartoni Animali!
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consu ... 240%3A1318

Io ho diversi CD AAD ... ma non di sigle.
Per altro ho poco tempo per provare.

Comunque ringrazio per l'ottimo consiglio, tra l'altro dai miei il tutto è posto accanto ad un digital video recorder ... quindi penso che nel caso intraprenderò la stessa via a meno che utilizzare un notebook con una scheda audio seria.

( Cartoon Cosplay Band )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 17:42 
Non connesso

manuele ha scritto:
debussy78 ha scritto:

Prova con "Yahoo Video" ma non so dirti se si possono caricare in qualità stereo.....Spero possa esserti utile! :wink:

Proverò, grazie :wink:

Noctes ha scritto:
Comunque non dovrebbe essere difficilissimo trovare informazioni sul circuito del tuo ampli che permette di ottenere questo effetto: se ho ben capito si tratta semplicemente di quella uscita in + che c'era su molti apparecchi (televisori, radio, impianti stereo) che di volta in volta si chiamava "surround" o "super stereo". Alcuni apparecchi avevano delle uscite x altoparlanti supplementari a cui si potevano collegare una coppia di piccole casse; altri invece inviavano il segnale sovrapponendolo a quanto inviato alle casse principali (soprattutto quegli apparecchi che avevano il "super stereo").

Vedo se riesco a recuperare qualcosa tra i miei amici (uno di loro aveva una radio-mangianastri col "superstereo"): magari qualcuno un po' scafato riesce dai circuiti a isolare i canali dove passa il segnale elaborato.

Questo effetto mi sta mandando fuori di testa! Troppo bello!! 8)

Bravissimo, è proprio così :)

ingek ha scritto:
debussy78 ha scritto:
:cry: Niente da fare coi pezzi delle Mele Verdi (e altri) mi dice "Contenuto proibito" per violazione di Copiright,

chi è che te lo dice ? :o

I moderatori di Alice Video (quando si carica un video, prima che venga pubblicato viene sottoposto a un controllo che non violi la Legge, come video violenti, pornografici, razzisti ecc.) :)

Capitan Harlock ha scritto:
Ho un modello con le stesse caratteristiche, deve essere il modello successivo rimasto a casa dai miei ... di cui naturalmente non mi ricordo assolutamente il codice.

Su ebay invece ce n'è uno invendita a Vasto... vicinissimo alla base dei Cartoni Animali!
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consu ... 240%3A1318

E' lui! :D Questa scheda è davvero ben fatta, e il prezzo è congruo, anzi direi che è un affare (costava svariati biglietti da centomila...)

Capitan Harlock ha scritto:
Io ho diversi CD AAD ... ma non di sigle.
Per altro ho poco tempo per provare.

Comunque ringrazio per l'ottimo consiglio, tra l'altro dai miei il tutto è posto accanto ad un digital video recorder ... quindi penso che nel caso intraprenderò la stessa via a meno che utilizzare un notebook con una scheda audio seria.

Bene! (sarebbe bello se tutti avessero questa possibilità... Alla mal parata...Gruppi d'Ascolto! :P )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 2:23 
Non connesso

manuele ha scritto:
debussy78 ha scritto:

Ancora grazie, ho provato e funziona ma la qualità finale è pessima, si sente stereo ma, per via della compressione, sembra di ascoltare un nastro Philips del 1970 (!). Inoltre per caricare c'è voluto molto tempo (circa mezz'ora)... Bisogna trovarne uno migliore :)

P.S.: sono riuscito anche a creare un altro MySpace (il segreto stava nel creare un indirizzo e-mail che non fosse nè @libero.it nè gmail.com) ma al termine del caricamento è apparso:

"I tuoi privilegi di caricamento sono al momento sospesi: I tuoi privilegi di caricamento sono stati sospesi poiché alcuni contenuti audio o video sono stati bloccati o rimossi dal tuo profilo per uno dei seguenti motivi:
I contenuti caricati sono stati riconosciuti dal filtro per il copyright di MySpace.
MySpace ha ricevuto un avviso dal proprietario del copyright in cui viene contestata la violazione dei diritti di copyright.
Nell'uso dei contenuti non sono stati rispettati i termini e le condizioni di MySpace.
Per ripristinare i tuoi privilegi di caricamento, devi fare clic qui per completare il programma di formazione sul copyright.
MySpace annulla gli account di chi viola ripetutamente i copyright. Per poter continuare a far parte della comunità MySpace, è necessario evitare di includere nel proprio profilo contenuti per cui non si dispone di autorizzazione per l'utilizzo."

:cry: :|

P.P.S: in seguito è comparsa una tabella con scritto: "12/26/2008 05:35 PM Video manipolazione 5 Belfy E Lillibit/Various 49067618 Sony
Data di blocco Tipo di media Qualifica Filtra media identificati come: Proprietario del copyright Elimina"

ha persino capito il titolo della sigla che avevo caricato (senza che io lo avessi scritto) :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 3:02 
Non connesso

Allora... ho risolto col sistema marmareo (nel senso che me lo aveva consigliato a suo tempo MarMa, ma all'epoca il mio inglese telematico e soprattutto la mia conoscenza infomatica erano pari a Zero (adesso sono pari a uno!))

Belfy e Lillibit (richiesta da ayesha73 sull'altro Forum):

http://www.divshare.com/download/6205259-2cd

...in questo modo la qualità audio è perfetta, ma dovete scaricarvi i files ogni volta... :)

La Banda dei ranocchi (richiesta da Ingek):

http://www.divshare.com/download/6205268-979

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 4:05 
Non connesso

Lo stesso effetto si può ottenere in molti modi ma il principio di funzionamento è sempre l'annullamento delle fasi: due fasi uguali ma opposte si annullano.
La cancellazione della fase più semplice è quella monofonica (rimozione pressoché totale degli strumenti che normalmente si trovano centrali nel mix: cassa, basso e voce - di questa esclusivamente il segnale dry o almeno non processata con effetti stereofonici -).

Tra i programmi che svolgono questa funzione (ed anche molte altre) spicca

TRANSCRIBE!

Se si vuole ottenere lo stesso effetto con un metodo pratico provate a staccare parzialmente gli spinotti RCA del lettore CD dall'amplificatore (su entrambe gli spinotti L-R rimarrà infilato solo il puntale dello spinotto stesso)...

ffffattooooo?

prendete un po' di colla vinilica e... ops... questo ultimo passaggio non c'entra..

buon divertimento e buon "nuovo" ascolto :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora