per la serie
emo è bello, ecco anche le mie roccambolesche avventure d'infanzia legate al mondo delle sigle e dei relativi dischi:
faccio parte di quella schiera di fortunati che quella sera di 26 anni fa si vide per la prima volta la prima puntata di
goldrake (e continuerò a ripetere che chi non c'era non potrà mai capire l'impatto che può aver avuto su dei bambini di 8/10 anni, abituati a vedere tutt'altro!) e ricordo quell'impatto emotivo che ha avuto la prima sequenza di immagini della sigla (non in quanto sigla, ma proprio perchè erano in assoluto le prime immagini del genere che mi/ci arrivavano!)...
a dire il vero, ero già stato educato alla musica dai miei genitori, forse perchè si erano accorti che era un buon metodo per farmi rimanere tranquillo, imbambolato ad ascoltare i dischi del
lo zecchino d'oro degli ultimi anni, nonchè le canzoncine di
mary poppins (e mi sono ritrovato a ripensare a
mary poppins proprio in questo momento, dopo anni di buio su questo eclatante dettaglio!),
i tre porcellini, ecc...
ma credo proprio sia stato esattamente nel momento in cui vedevo la sigla iniziale di
atlas ufo robot che la musica è diventata parte integrante della mia esistenza: il giorno dopo, con gli amichetti, non c'era altro argomento... e nel giro di poche puntate, tutti sapevamo a memoria l'intero testo della canzone della sigla... personalmente c'ho messo parecchio che il
pl-l-l-l pl-l-l-l iniziale dicesse davvero
ufo robot ufo robot (l'avevo scritto anche nell'apposito topic
quando non capivamo i testi delle sigle!), ma poco importa: ormai l'adrenalina scorreva a fiumi!
il sabato (ma forse c'era solo un sabato al mese per me, non ricordo con precisione) era tradizionalmente il giorno di gita al supermercato e
quel sabato (non so quanto tempo dopo aver imparato a memoria tutte le armi di quel robottone) c'era un nuovo scaffale tappezzato di manifestini quadrati che raffiguravano actarus in trasformazione, vicino ad altri manifestini che riproducevano goldrake mentre usciva dalla base... non potevo non riuscire a convincere i miei genitori a portarmi là a vedere! però... quei manifestini non erano manifestini... erano lp! e una copia doveva essere mia...
quelli erano anche gli anni della depressione economica: io non potevo saperlo, nè eventualmente capirlo se solo ne fossi stato informato, ma non eravamo certo una famiglia che si poteva permettere il lusso di sperperare i soldi... sta di fatto che per tutti i capricci che potevo fare, non ero riuscito a spuntarla... il compromesso fu vedere un paio di dischi diversi un po' più piccoli (anche questi riproducevano l'immagine di goldrake) e riuscire a farmene comprare almeno uno...
a memoria direi che i 45giri costassero sulle 1500 lire, mentre gli lp sulle 5000 lire, ma non posso esserne così sicuro, perchè quando ripetevo a memoria lo stacchetto a cartoni animati di telemontecarlo che annunciava i programmi del giorno, ero convinto che il film di prima serata iniziasse alle ore 31:40!!!
e così potevo aggiudicarmi un 45giri ogni volta che accompagnavo i genitori al supermercato (ed ora comincio a chiedermi se quelli erano i primi supermercati che venivano al mondo e l'eventuale impatto emotivo sui genitori di allora, che si ritrovavano a fare compere più economiche delle consuete botteghe), mentre, nel frattempo, cominciavano a comparire nuovi cartoni animati, nuove sigle di cartoni animati e nuovi dischi di sigle di cartoni animati... la manna, ovviamente arrivava col compleanno e col natale, quando riuscivo a coinvolgere parenti e amici di famiglia nell'acquisto di dischi, oltre che dei consueti giocattoli...
ormai c'era uno scaffale dedicato solo ai dischi che mi interessavano così tanto... ma all'improvviso (o almeno, io lo ricordo come un avvenimento brusco) sparì completamente, sostituito da scaffali più ampi che raccoglievano dischi di cantanti famosi di ogni genere musicale! così, per non tornare a casa a mani vuote, visto che il 45giri ormai mi spettava di diritto, mi accontentai di un 45giri di una canzone che sentivo spesso alla tv (
ebony and ivory, di mccartney e wonder, che aveva sconfitto nella scelta finale
five o' clock in the morning dei village people)...
e così la mia collezione si era esaurita...
cmq, già da piccolo ero stato educato a maneggiare i dischi con cura, a posizionarli su un vero giradischi (mio padre diceva che i mangiadischi li rovinavano i dischi, ma io pensavo fosse una scusa per non comprarmene uno, visto che tutti i miei amichetti ce l'avevano) e a registrarmeli sulle cassette da 90 minuti... questo ha consentito a
tutti i miei dischi di arrivare in condizioni più che discrete ai giorni nostri!
inutile entrare nei dettagli su come ho poi scoperto, negli anni a seguire, l'esistenza di dischi che manco mi sognavo, e su come ho continuato ad ampliare la collezione a più riprese: la bomba era già esplosa molti anni prima... aggiungo solo che alla fine sono precipitato su quel sito che sarebbe poi diventato
www.sigle.tv.net ...
cmq, il
progetto prometeus non l'ho mai considerato più di tanto...
camillina ha scritto:
attaccavo il microfono alle casse della tv
ahahah! vero: lo facevo anche io!!!

Simone ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi
benvenuto/a!!!